Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 55

Thread: domande su spese condominiali tutto centralizzato

  1. #1
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default domande su spese condominiali tutto centralizzato

    Sto guardando un appartamento in vendita, abbastanza recente (costruito nel 2012, gli attuali inquilini sono entrati nel 2015), 100mq, classe energetica B.
    Dato che il riscaldamento è centralizzato, mi è venuto il dubbio che le spese fossero alte, però loro dicono che ognuno paga quello che consuma, a parte le cose comuni.... Ora, sarà anche così, ma su 25 appartamenti, sono i secondi con le spese più alte, 4 persone, a me pare strano che consumino così tanta acqua calda da spendere il 50% in più della media degli appartamenti; parlo di acqua calda perchè il riscaldamento non aumenta se aumentano le persone in casa, dioende dalle dimensioni no? Gli appartamenti sono più o meno tutti da 85 a 110mq, quindi le spese per riscaldare una casa mi aspetto siano simili, non so se sto dicendo una cazzata.
    Comunque stiamo parlando di 3500€ per riscaldamento acqua fredda/calda, e roba comune... a me pare tantino
    In più, mi han dato solo le spese del 2019, mentre io avevo chiesto 2020 e 2021...

    Le domande sono:
    1) Possibile che siano loro gli stronzi e consumino troppo, o c'è qualcos che non quadra?
    2) Io tra corrente acqua e riscaldamento, in una villetta, spendo sui 900 l'anno... questi spendono 4 volte tanto: sarà colpa dei contratti fatti dal loro condominio? Perchè con quest'anno le tariffe saliranno di un buon 30%
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #2
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.702

    Default

    scusa se è centralizzato si pagano col condominio... hanno le valvole?
    Spoiler

  3. #3
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Non ricordo da quale anno ma è obbligatorio avere le valvole in casa.
    Quindi c'è un fisso "uguale per tutti" (ripartito su mq della casa) e poi la componente variabile che appunto dipende da quanto le persone tengano alte le valvole in casa.
    Se le tengono sempre al massimo, ci sta che consumino di più e paghino di più.

    Cmq puoi farti dare il dettaglio delle spese.
    Vedere se ci sono stati dei lavori extra, dei rifacimenti, quanto pagano per eventuali spurghi se non sono allacciati alla fognatura comunale, ecc..
    searching for free time...

  4. #4
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    scusa se è centralizzato si pagano col condominio... hanno le valvole?
    si
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #5
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.702

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    si
    Allora avranno sempre le valvole aperte al max e spendono una follia..

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  6. #6
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    allora Sanve.

    quando parli di "acqua calda" che intendi?
    perchè ci sono 2 opzioni:

    1) solo riscaldamento condominiale (e come detto per legge hai le termovalvole quindi paghi una quota fissa suddivisa tendenzialmente per millesimi + il consumo personale che dipende da quanto aperte lasci le valvole per ciascun termosifone)
    2) riscaldamento condominiale + Acqua calda per uso domestico. Se c'è una caldaia in comune per tutto, allora anche il numero di doccie e il consumo di acqua calca può impattare (4 persone, che magari fanno 80 doccie e non in palestra, può aver inciso).

    Io ad esempio ho il riscaldamento centralizzato ma la caldaia per l'acqua calda domestica personale (quindi pago consumo di acqua + elettricità con le bollette personali).


    Per aiutarti nel controllo, vedi quando vai da loro quanto caldo faccia e butta l'occhio sulle valvole che vedi a che valore stanno.
    Poi calcola la posizione dell'appartamento: se ha 2-3 lati scoperti, chiaramente c'è un maggiore rischio di necessità di alzare il riscaldamento (anche se essendo in classe B mi aspetto buoni muri e buoni infissi)
    se poi ti trovi ad un piano intermedio, potresti sfruttrare i termi altrui (un amico ha speso 0 stando al 3° piano con sopra e sotto anziani che tengono al max e lui praticamente ha pagato solo la quota base non tenendo mai i termi accesi in tutto l'inverno)
    Last edited by Mellen; 10th February 2022 at 17:20.
    searching for free time...

  7. #7
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Allora io parlavo di acqua calda perchè mi immagino che per riscaldare un appartamento serve un tot di energia. e non dipende da quante persone ci stanno dentro, mentre l'acqua calda se ci sono 4 persone che si fan tutti il bagno ogni sera allora magari incide. Posso dirvi per certo che sono entrato e avevano riscaldamenti accesi e finestre spalancate. Effettivamente se tieni così tutto l'inverno, grazia graziella e grazie al cazzo
    Comunque l'agente immobiliare ha fatto lo stronzo e direi che ormai l'appartamento è andato.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #8
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    I dati forniti sono troppo pochi per poterti dare delle risposte concrete.

    Di base:
    - nei condomini più recenti si vede un progressivo ritorno a riscaldamento centralizzato con contabilizzazione separata poichè un impianto grosso è genericamente più efficiente di N impianti piccolini
    - la contabilizzazione in genere (regola non scritta, ma prassi di molti condomini) prevede un 25-30% dei consumi divisi in base ai millesimi di proprietà e il restante invece ripartito secondo i consumi di ognuno
    - in assoluto 3500€/anno di spese cosa comprendono? (ti faccio il mio esempio, appartamento di 150 metri quadri, ho circa 1700€/anno di spese condominiali a cui aggiungere altri 750€ di riscaldamento/acqua calda)

    -edit- il mio appartamento è in classe C, palazzo del 2009
    Last edited by Verci; 10th February 2022 at 17:51.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  9. #9
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.836

    Default

    Classe energetica F o G non ricordo palazzo di lusso ma anno 1972.

    Io ho infissi nuovi, fatti 4 anni fa, ho le termovalvole (sono diventate obbligatorie 3 anni fa) a differenza degli altri appartamenti non ho le valvole meccaniche, per intendersi quelle che metti la potenza e vanno avanti alla stessa potenza per quanto rimane aperta la caldaia centralizzata. Ho quelle un minimo intelligenti, regolo orario, temperatura, si spengono se apro la finestra, ecc.... Quindi.. con queste accortezze, io NON SPENDO 3500€. E' una mostruosità!

    Il mio appartamento comprende 120mtq Spendo circa 1600€ di condominio e un 400€ di super condominio. Il riscaldamento ovviamente è il 60% circa del costo totale di ogni budget annuale che viene fatto alle riunioni condominiali. I piani alti spendono di più, per enne motivi... ci vuole più potenza a far salire il calore nei tubi che si stanno rompendo tutti e con il calcare da xcm di raggio ormai sono veramente ridotti...

    Considera 2 cose... infissi, esposizione, superficie delle finestre, tempo di apertura termovalvole. Escluderei una caldaia di merda visto l'hanno fatta 10 anni fa... certo è un palazzo di 10 anni in classe B mi pare una cosa strana...

  10. #10
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    I dati forniti sono troppo pochi per poterti dare delle risposte concrete.

    - la contabilizzazione in genere (regola non scritta, ma prassi di molti condomini) prevede un 25-30% dei consumi divisi in base ai millesimi di proprietà e il restante invece ripartito secondo i consumi di ognuno
    l'ho scritto cosa comprendono -.-
    parti comuni, riscaldamento e acqua dell'appartamento
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  11. #11
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    con parti comuni intendi solo riscaldamento?
    non comprende illuminazione, manutenzione, pulizie, etc etc ?
    se fosse così 3.500€/anno solo per acqua calda e riscaldamento non lo spendono nemmeno i miei che stanno in una villa di 300 metri quadri costruita negli anni '70
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  12. #12
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    l'ho scritto cosa comprendono -.-
    parti comuni, riscaldamento e acqua dell'appartamento
    se sono 4 e fanno 10+ doccie a settimana (magari c'è anche la vasca...), il prezzo sale di molto...


    parti comuni devi vedere che lavori di manutenzione ci sono stati l'anno scorso.
    Come detto ancora all'inizio:

    opere di bonifica, riasfaltatura, se c'è del verde, se sono stati fatte delle riparazioni alle condotte, se l'ascensore ha avuto riparazioni e guasti, quante volte viene svuotata la fossa biologica se non sono allacciati alla fognatura ecc...
    searching for free time...

  13. #13
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    con parti comuni intendi solo riscaldamento?
    non comprende illuminazione, manutenzione, pulizie, etc etc ?
    se fosse così 3.500€/anno solo per acqua calda e riscaldamento non lo spendono nemmeno i miei che stanno in una villa di 300 metri quadri costruita negli anni '70
    Forse sono io che son strano, ma se scrivo "parti comuni" perché tu capisci solo riscaldamento?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  14. #14
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    perchè abbiamo parlato di riscaldamento parti comuni
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  15. #15
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.836

    Default

    Bruno la % di parti comuni è molto volatile, quindi non la devi considerare per 1 anno ma fare un andamento per capire se lo stabile è soggetto a usura per svariati motivi, se è vecchio, se è stato costruito a cazzo, se è in una zona di merda, ecc...

    Su quello ci sta poco da fare... esempio... noi anno prima pochissime spese, st'anno dobbiamo rifare tutti i camminamenti intorno al palazzo 45000€ di spesa prevista.... ovvio che st'anno spenderò di più. Ma il riscaldamento e l'acqua è solitamente sempre quella la spesa ora poi che abbiamo suddiviso il riscaldamento con le termovalvole.

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 129.55 Kb. compressed to 113.44 Kb. by saving 16.11 Kb. (12.43%)]