Page 7 of 12 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast
Results 91 to 105 of 173

Thread: E adesso tocca anche a me...

  1. #91
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Io ho pagato 20k in meno su un auto da 75k nuova, ma vedi te.
    Tornando alle motorizzazioni, diesel vende ancora tanto: https://it.motor1.com/news/570289/au...febbraio-2022/
    Tra otto anni, ripeto, saremo dove siamo ora

  2. #92
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Emma View Post
    Comunque Axet fammi na cortesia, mi trovi tu un noleggio lungo termine conveniente come investimento così finalmente dimostri sto concetto del “ancora che vi volete comprare l’auto” che proponi in ogni post.

    Ti ho preso un esempio tra i più convenienti, per un auto che però ha perso appeal.
    Ci sono tantissime altre offerte che sono sui 30/40k totali, e tante che ti mettono i km direttamente a consumo.

    https://www.leasys.com/it/italiano/o...usiness-160-nc

    Esempio leasing
    14,5 k anticipo
    399x36mesi fanno 14364
    Tot 28.864€ spesi in 36 mesi con un costo mese di 800€ che include casco,rca, tagliandi e bollo.

    L’inculata dietro l’all inclusive riguarda in buona sostanza le clausole che prevedono franchigie (!!) applicate nei vari casi (tagliandi con roba non coperta, franchigie per i danni coperti dalla casco e dalla rca [es. ti sfondano lo specchietto di attacchi al cazzo e cacci tu i soldi, se ti sfondano la macchina copri tu i soldi della franchigia)] quindi all fine dei tre anni avrai una quota x€ che ti è andata via in franchigie. Mettiamo +1500€.

    Il risparmio ha ad oggetto il mancato pagamento della RCA che ipotizziamo essere 1k€ annui, tot 3000€
    Il risparmio ha ad oggetto la manutenzione, mettiamo che in tre anni fai due tagliandi da 550€, tot 1100€
    Mettiamo il risparmio bollo auto per la durata sui 400€/anno (non conosco questa cifra) tot 1200€
    Fine dei risparmi

    Aggiungi il costo dei kilometri percorsi eccedenti i 60k che nel mio caso saranno una 15ina di k per anno, pagati a 0,05€/km (cifra che ho visto su altre offerte, qui non so) sono altri 2250€


    Tot spesa
    Auto anticipo più rata 28864
    Kilometri in eccedenza 2250€
    Franchigie ipotesi 1500€
    Tot 32614€

    Risparmi tot come scritti sopra : 5600€

    costo auto per 36 mesi tot 27k, 750€/mese.


    facciamo il paragone con il costo di acquisto auto prendendo il prezzo minimo su auto scout 40k, cui aggiungi i 5,6k di spese.
    La differenza è di 17/18k.
    Ma una Stelvio a marzo 2025 non varrà questa cifra?


    edit: grossa parte del ragionamento passa attraverso l'attendibilità di certi dati, io non li ho tutti, quindi ogni suggerimento sul punto è ben accetto al fine di comprendere l'effettiva convenienza monetaria di un noleggio, che ricordiamolo ti lascia con niente in mano, rispetto ad un acquisito+rivendita magari con clausola a prezzo garantito tipo VW.

    secondo questi conti della serva la convenienza è di 1/2k totali in dipendenza dei vari fattori.
    per i possessori di partita iva aggiungiamo il 20% dei canoni pagati, cioè altri 2,8k.
    Ho fatto fare una simulazione a mio padre che sebbene in pensione vende ancora qualcosa qua e la, sempre con Leasys per essere consistenti ma ci sono altre società valide tipo la summenzionata Arval.

    Stelvio 1.6 come quello che hai linkato tu, per 36 mesi e 90k km con 14.5k di anticipo: 490 euro al mese.
    La franchigia non è un costo nascosto ma un costo esplicitato, ed è di 500 euro in questo caso. Ora, a meno che tu faccia 3 incidenti con torto, 1500 euro mi pare assurdo.
    Senza contare che per un auto di proprietà devi considerare anche l'impatto sulla classe di merito e l'aumento dell'assicurazione che ne deriva.
    Che poi le franchigie mica sono un esclusiva delle auto a noleggio eh: https://www.facile.it/assicurazioni/...zza-kasko.html

    Ergo io nel conto proprio non la metterei, perchè è un costo comune ad entrambe le soluzioni.

    Quindi ti rimane:
    - auto anticipo più rata = 32140
    - km eccedenza (che 35k km all'anno sono esagerati, roba da rappresentante ma in quel caso la macchina te la dovrebbe dare la ditta lol): 5k / anno, 15k in 3 anni assumendo 0.05 euro/km = 750
    - Totale = 32890

    Su autoscout a parte un deal strano o immatricolate autocarri il minimo per una km0 è 42k. Considerando poi che manco ti puoi scegliere colore, cerchi e optional ma soprassediamo che se andiamo sul nuovo si parte da 55k di listino e non c'è storia.
    Aggiungiamo l'assicurazione (Kasko, ovviamente), dove purtroppo non mi fa fare un preventivo senza targa. Basandomi su questo: https://www.infomotori.com/guide/pol...nzione_113991/ in media si sta tra il 3 e il 4 per mille del valore dell'auto. Stiamo sulla fascia sensata, 1680 euro l'anno -> 5040 euro in 3 anni.
    Poi c'è il bollo: ~328 euro all'anno, ergo 984 euro in 3 anni.
    Poi c'è la manutenzione, con tutti quei km anche solo tra olio e filtri imho non meno di 250 euro l'anno: 750 in 3 anni
    Infine le gomme, stima a naso diciamo un 900 per treno? Te ne servono almeno altri tre (due invernali e uno estivo), totale 2700 euro
    Ricapitolando:
    - Costo auto = 42k
    - Assicurazione = 5k
    - Bollo = 1k
    - Manutenzione = 750
    - Gomme = 2.7k
    - Totale = 51.2k


    Quindi abbiamo 32890 vs 51200, ~18300 di differenza.

    La tua stima quindi ci sta, ma devi considerare inoltre:
    - questo calcolo vale solo se caghi 42k cash sull'unghia, altrimenti devi finanziare e o hai culo e trovi un tasso 0 oppure il calcolo si alza di diverse migliaia di euro.
    - eventuali interventi fuori garanzia (del resto è solo 24 mesi, tu la tieni per 36) che potrebbero far aumentare il prezzo di molto
    - il valore di un diesel tra 3 anni, con tutte le restrizioni e la mancanza di appeal.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #93
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Io ho pagato 20k in meno su un auto da 75k nuova, ma vedi te.
    Tornando alle motorizzazioni, diesel vende ancora tanto: https://it.motor1.com/news/570289/au...febbraio-2022/
    Tra otto anni, ripeto, saremo dove siamo ora
    Già tra 4 anni svariate case non avranno che elettrici in line up

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #94
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Io ho pagato 20k in meno su un auto da 75k nuova, ma vedi te.
    Tornando alle motorizzazioni, diesel vende ancora tanto: https://it.motor1.com/news/570289/au...febbraio-2022/
    Tra otto anni, ripeto, saremo dove siamo ora
    Hador, Premio GAC....credo che la base dell'economia legata alla scontistica, mi dica che più si alza il prezzo più è facile che lo sconto in % salga.
    Se io cerco un'auto che prezzo base è 25k, la troverò intorno ai 18-20k.
    Tu per un auto da 75k hai trovato a 55k.
    La % di sconto è praticamente la stessa.

    Fa comodo? uno sconto fa sempre comodo. Ma ti ripeto che l'usato per apparecchi di un certo tipo e con una spesa superiore ad una certa cifra, mi ha sempre resto più diffidente.


    Ho fatto due conti: non ho considerato fluttuazioni nella differenza benzina-gasolio (negli ultimi anni siamo abbastanza in linea), considerando che i km che facciamo annualmente (ho messo qualche viaggio molto più lungo del solito per scrupolo, i saluti ai parenti ogni tot mesi e gli spostamenti normali), ci metto almeno 3 anni a recuperare il prezzo della spesa iniziale.
    quindi il gasolio, non credo di prenderlo in considerazione (e non solo per quel timido rischio che possa venire ancora di più demonizzato.. specie ora).
    Per ilo GPL, il problema è legato al fatto che raramente facciamo lunghe percorrenze e quindi il vantaggio del GPL su tratti di strada brevi è pari a 0 visto che ci mette un po' ad "avviarsi".
    searching for free time...

  5. #95
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    approfitto per domandare, visto che Axet stava facendo i conti per una stelvio.

    Mi puoi sparare quali potrebbero essere i costi per una macchina modello T-Roc, Captur, 2008, Juke ecc.. ?


    diciamo motore 1.0 110cv (così prendo un po' tutte le macchine di questa fascia)
    immatricolazione
    assicurazione RC
    assicurazione Kasko, atti vandalici ecc..
    Bollo
    manutenzione
    gomme
    altri costi che non conosco?


    inoltre essendo la mia prima auto... quanto pago di assicurazione?
    ricordo che quando ero neopatentato, si parlava di passaggio della classe dal genitore o roba simile. Ma ora?
    Parto dalla più infame?
    searching for free time...

  6. #96
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    approfitto per domandare, visto che Axet stava facendo i conti per una stelvio.

    Mi puoi sparare quali potrebbero essere i costi per una macchina modello T-Roc, Captur, 2008, Juke ecc.. ?


    diciamo motore 1.0 110cv (così prendo un po' tutte le macchine di questa fascia)
    immatricolazione
    assicurazione RC
    assicurazione Kasko, atti vandalici ecc..
    Bollo
    manutenzione
    gomme
    altri costi che non conosco?


    inoltre essendo la mia prima auto... quanto pago di assicurazione?
    ricordo che quando ero neopatentato, si parlava di passaggio della classe dal genitore o roba simile. Ma ora?
    Parto dalla più infame?
    Se tua moglie ha già una macchina assicurata a suo nome ed è nel tuo stesso stato di famiglia (immagino di si) potresti prendere la sua classe se ricordo giusto.

    Altrimenti parti dal basso e tanti auguri a fare la scalata
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  7. #97
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.036

    Default

    assicurazione pagherai un botto perché parti dalla classe di merito più bassa.
    tutto il resto dipende dalla macchina che prenderai.

  8. #98
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Già tra 4 anni svariate case non avranno che elettrici in line up
    Il che terrà il valore delle termiche alto secondo me.
    Vedo più probabile che tra 4 anni una Tesla perda l'80% del suo valore, nel caso arrivino nuovi modelli con autonomia sui 700km o con ricarica ancora più rapida, rispetto ad un diesel che oggi come tra 4 anni quello è e quello fa. Trovo anche improbabile che nei prossimi 5 anni i prezzi si abbassino notevolmente, lasciando quindi sempre il fianco aperto per il mercato secondario degli ice.

    Cambiare auto ogni 4 anni è una roba da ricchi/un po' consumista, tenerla per 8 è sicuramente più economico. Se uno ha paura dei guasti si prenda l'estensione di garanzia o una Korean che ti danno 7 anni.

    Avessi comitato l'auto coi miei soldi oggi avrei preso un leasing, ma perché sono in CH e posso spendere di più. Ma dal punto di vista economico resto convinto che acquistare sia meglio.
    PS. La golf la ho messa fuori a 19500k, con 80k km e 4 anni e mezzo. Al momento ho uno che se accetto 17500k viene domani e se la porta via. Nuova la ho pagata 34k.
    Fai che la svendo a 16k, comunque ci guadagno di brutto rispetto al leasing

  9. #99
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default

    Sicuro della Juke??? E' di culo piccolo...

  10. #100
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Oh se capisci come importarla ti vendo la mia golf per 18k euro
    È rossa

  11. #101
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Sarà che a me dell'auto non me ne fotte nulla, nel senso che è un puro strumento che uso per andare con la famiglia da posto A a posto B e mi serve un minimo capiente avendo un bimbo di 5 anni, ma io un nuovo non lo acquisterei mai, soprattutto per tenerlo in strada a Roma dove facile che te la abbozzino o peggio ancora te la fottono.
    Però mi rendo conto che è una cosa molto personale.

  12. #102
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Sicuro della Juke??? E' di culo piccolo...
    la juke l'ho nominata per far capire la classe come motore e tipologia...

    al momento t-roc, captur e 2008 sono quelle più indicate.
    Devo farmi un giretto migliore per le Honda e la Ford nel weekend.



    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Oh se capisci come importarla ti vendo la mia golf per 18k euro
    È rossa
    peccato sia rossa, il colore odiato da mia moglie sennò sicurosicurosicuro prendevo una golf usata.....
    searching for free time...

  13. #103
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Il che terrà il valore delle termiche alto secondo me.
    Vedo più probabile che tra 4 anni una Tesla perda l'80% del suo valore, nel caso arrivino nuovi modelli con autonomia sui 700km o con ricarica ancora più rapida, rispetto ad un diesel che oggi come tra 4 anni quello è e quello fa. Trovo anche improbabile che nei prossimi 5 anni i prezzi si abbassino notevolmente, lasciando quindi sempre il fianco aperto per il mercato secondario degli ice.
    Dipende da quali nuove restrizioni andremo ad avere. Tipo salcazzo, in città con il diesel non ci puoi più entrare (cosa che per esempio vogliono fare a Ginevra).
    La macchina perde tutto il valore a quel punto. Poi magari non succede, ma nel caso capiti sei fottuto.

    Cambiare auto ogni 4 anni è una roba da ricchi/un po' consumista, tenerla per 8 è sicuramente più economico. Se uno ha paura dei guasti si prenda l'estensione di garanzia o una Korean che ti danno 7 anni.

    Avessi comitato l'auto coi miei soldi oggi avrei preso un leasing, ma perché sono in CH e posso spendere di più. Ma dal punto di vista economico resto convinto che acquistare sia meglio.
    PS. La golf la ho messa fuori a 19500k, con 80k km e 4 anni e mezzo. Al momento ho uno che se accetto 17500k viene domani e se la porta via. Nuova la ho pagata 34k.
    Fai che la svendo a 16k, comunque ci guadagno di brutto rispetto al leasing
    Dipende sempre da mille fattori.
    La mia 125i, prezzo di listino 50k, presa nell'autunno 2013 l'ho poi rivenduta a ottobre 2015 per 22k o na roba così.
    BMW stessa me ne offriva 17 + 2 tipo di supervalutazione, totale 19.

    Era un leasing strano fatto tramite il lavoro, pagavo 1k CHF al mese però comprensivo di TUTTO (pure la benzina).
    Quindi togliamo almeno un 400 al mese tra assicurazione, benza, bollo, gomme - 600 al mese per 2 anni = 14'400 CHF.

    Se l'avessi comprata e rivenduta avrei speso 28k, smenandoci la bellezza di 14k CHF.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  14. #104
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Dipende da quali nuove restrizioni andremo ad avere. Tipo salcazzo, in città con il diesel non ci puoi più entrare (cosa che per esempio vogliono fare a Ginevra).
    La macchina perde tutto il valore a quel punto. Poi magari non succede, ma nel caso capiti sei fottuto.



    Dipende sempre da mille fattori.
    La mia 125i, prezzo di listino 50k, presa nell'autunno 2013 l'ho poi rivenduta a ottobre 2015 per 22k o na roba così.
    BMW stessa me ne offriva 17 + 2 tipo di supervalutazione, totale 19.

    Era un leasing strano fatto tramite il lavoro, pagavo 1k CHF al mese però comprensivo di TUTTO (pure la benzina).
    Quindi togliamo almeno un 400 al mese tra assicurazione, benza, bollo, gomme - 600 al mese per 2 anni = 14'400 CHF.

    Se l'avessi comprata e rivenduta avrei speso 28k, smenandoci la bellezza di 14k CHF.
    Come detto, rivenderla dopo meno di 4 anni ci smeni sempre, mentre comprarla usata recente ci guadagni sempre. Il tizio che te la ha comprata ha fatto un affare.
    Per questo facevano le pere sul bagagliaio a mellen, per evitargli di doverla rivendere tra 3 anni dove ci smena sicuro.

    Sulle norme mha, euro 6d al momento entra ovunque fino al 2035, anche perché inquina meno di un benzina anche a polveri sottili

  15. #105
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    @Mellen, la mia golf usata è sicuramente meglio di tutti i modelli da te postati, sia in termini di dotazione e di motore. Se prendi la troc, l'infotaiment è addirittura lo stesso. E costa meno. Non dico che devi prendere la mia, ma l'usato ha senso

Page 7 of 12 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.69 Kb. compressed to 108.64 Kb. by saving 15.05 Kb. (12.17%)]