Page 11 of 15 FirstFirst ... 789101112131415 LastLast
Results 151 to 165 of 217

Thread: Mi sono piovuti 100k sulla testa.

  1. #151
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Che servano delle riforme ? verissimo: che ci siano milioni di persone COSTRETTE a lavorare cos?, ho qualche dubbio... loro ci provano a costringerti, ma siamo noi che non vogliamo provare altro...
    Certo uno dei responsabili degli anni di sfruttamento che ho subito sono stato io, ma come per la vita di ognuno di noi, si fanno delle cazzate che non si rifarebbero col senno di poi e con l esperienza che si matura.
    Ci sono delle attenuanti ovviamente, era il periodo post 2008 e nessuno assumeva se non a (finta) p.iva almeno a Roma e appena laureato non ho avuto il coraggio di andarmene fuori per lavorare ma ripeto ero pi? giovane e un po meno scafato quindi mi colpevooizzo ma fino a un certo punto. Diciamo che anche i datori di lavoro figli della merda che se ne approfittano creano un circuito per cui poi quando uno riesce ad avere delle tutele allora le sfrutta tutte fino all ultimo. Come dicevo prima la verit? sta sempre nel mezzo.

  2. #152
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.237

    Default

    No dai raga la colpa ? al 99% dei datori di lavoro merda e dello stato che ? complice di sto discorso.
    Vege tu sei stato all'estero e vedi che sta cosa non esiste o esiste in maniera marginale.
    Tra l'altro qua con l'assicurazione di disoccupazione ? pieno di gente che si licenzia con pi? leggerezza sapendo che per 2 anni hai un salario lo stesso

  3. #153
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.237

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Mi spiace, tutti gli stati d'animo negativi complessi hanno anche un gomitolo di ragioni complesse dietro.
    Una roba che ho notato aiutare con gli stati d'animo negativi sono attivita' che per forza di cose assorbono tutta l'attenzione:
    Ping pong e Tennis (ma va fatto con gente che ti si incazza indietro ogni 10 secondi.)
    Disegnare. (Sposti l'occhio di continuo in qua e in la sul foglio, se non cerchi di fare uno scarabocchio)
    Suonare. (uguale a disegnare, attivita' diversa.)
    Leggere storie con un minimo di spessore oltre al manga mena mena mena.
    Guardare animazioni manga mena mena mena mena super veloci e ben fatte .
    (Ovviamente trombare distrae e rilassa, ma e' una risorsa che puo' essere usata in maniera finita )
    Non risolve nessuno dei motivi alla base per cui ti girano i coglioni, ma ti fa fare una pausa.
    Ma per quello che dico 20% di tempo in meno sul lavoro fisso,
    se uno riesce a trovare un buon modo di integrare quel 20%,
    potrebbe anche essere un buon investimento.
    comunque questo resta un discorso triste.
    C'e' chi per sfiga, studi, condizione economica e sociale non ha molta scelta lavorativa. E li uno purtroppo non puo' che tirare a campare.
    Pero' te, Tunnel, io, Vege etc non siamo in questa situazione. E anche se con molta piu' difficolta' anche Suli.
    Siamo gente che - per culo principalmente di aver studiato/lavorato in settori con molta richiesta, e di aver avuto la fortuna di poter studiare, almeno per come la vedo io - puo' scegliere. E potendo scegliere, ritrovarsi a fare qualcosa che non piace e dover trovare dei canali di sfogo per andare avanti non e' proprio un gran che.

    A me di suonare uno strumento non frega una sega, se devo ridurmi a dovermi trovare delle distrazioni perche' il lavoro mi soffoca vado a fare altro. In famiglia mia ho gi? mio padre che si e' rovinato col lavoro che non gli piaceva, non fa per me.

  4. #154
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    A me di suonare uno strumento non frega una sega, se devo ridurmi a dovermi trovare delle distrazioni perche' il lavoro mi soffoca vado a fare altro. In famiglia mia ho gi? mio padre che si e' rovinato col lavoro che non gli piaceva, non fa per me.
    Questo e' uno spunto bellissimo al netto di un MA enorme che mi viene in mente:
    Ora non so nello specifico che lavoro fai, ma la mia professione (come ad esempio il medico) non si presta a reinventarsi o a darti molti side jobs.
    Mi spiego meglio, io faccio l'infermiere, posso farlo in reparti/servizi diversi ma quello e' il mio lavoro.
    A differenza di chi lavora nel "digitale" o chi programma in cazzo ne so Python domani puo' "reinventarsi" in java o c++, o un software engineer puo' reinventarsi in altro sempre in ambito digitale, avendo un plus enorme che e' il lavoro da remoto, magari lavorare per un grossa compagnia da casa senza lo sbatti di doversi trasferire perche' l'ospedale sta a 1000km da casa tua.
    E' anche insito in alcune professioni cosi dette di aiuto (infermiere/medico/psicologo etc) un rischio maggiore di burn-out perche' essere sempre esposto alle sofferenze degli altri ti consuma, soprattutto se attorno a te non hai una struttura molto solida o non hai accesso a delle consulenze gratuite sul luogo di lavoro per poter un minimo decomprimere tutta la sofferenza che hai accumulato durante gli anni di servizio (cosa assurda a Roma magari al nord certi servizi aperti ai dipendenti esistono).
    Tanto che io la mia psicoterapia privata da cui vado per cercare di mitigare un minimo cio' a cui il lavoro mi ha esposto negli anni, me la pago con i soldi miei perche' non si puo' fare diversamente.
    Poi ovvio dipende anche dal carattere, piu' sei empatico e piu' sei esposto al butn-out, ci sono tanti miei colleghi che se ne stra sbattono il cazzo di cio' che vedono a lavoro e io, devo ammettere, un pochino li invidio.

    comunque questo resta un discorso triste.
    C'e' chi per sfiga, studi, condizione economica e sociale non ha molta scelta lavorativa. E li uno purtroppo non puo' che tirare a campare.
    Pero' te, Tunnel, io, Vege etc non siamo in questa situazione. E anche se con molta piu' difficolta' anche Suli.
    Siamo gente che - per culo principalmente di aver studiato/lavorato in settori con molta richiesta, e di aver avuto la fortuna di poter studiare, almeno per come la vedo io - puo' scegliere. E potendo scegliere, ritrovarsi a fare qualcosa che non piace e dover trovare dei canali di sfogo per andare avanti non e' proprio un gran che.
    Anche io mi ritengo fortunato ad aver potuto studiare e, seppur sfruttato, aver iniziato a lavorare poco dopo la laurea ma credo che (tranne quella minuscola % di persone che riesce a far combaciare perfettamente lavoro e passione) un minimo di sfogo (suonare,dipingere,scrivere, il calcetto del giovedi') sia necessario a mantenere quell' equilibrio necessario per poi poter lavorare serenamente senza sbroccare al primo paziente/collega/capo che ti dice mezza parola storta.
    Last edited by Sulimo; 17th May 2022 at 21:45.

  5. #155
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.237

    Default

    No ma quello che dico io e' che nonostante sia un discorso ESTREMAMENTE difficile, tu l'infermiere lo puoi fare al pronto soccorso a Roma, nella clinica a Lugano, nello studio del medico che rifa' le tette a Los Angeles, puoi farlo in casa di cura, in ospedale pubblico, in quello privato etc etc. Le possibilita' sono ampie e ci sono diversi modi per dare un cambiamento.
    E' il vantaggio vero del mondo privato rispetto alla tenure di Alka: puoi fare il cazzo che vuoi. E, a prescindere, con la tua formazione e' improbabile che rimarrai in mezzo ad una strada.

  6. #156
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.051

    Default

    vabb? ma che discorsi sono Sulimo, allora vai in accenture che ti pagano per formarti e poi ti assumono (se non sei una capra) e fai il programmatore, tanto basta che sei laureato (letteralmente qualsiasi) e prendono tutti per formarli. c'? mezzo milioni di posizioni scoperte solo in Italia

    Un mio amico infermiere l'ha fatto perch? era ultra infelice del suo lavoro nonostante paga buona e abbia SEMPRE rifiutato di lavorare nel pubblico e a falsa p.iva e solo l'ultimo impiego era in aereonautica con vitto alloggio pagato e mille benefit assurdi (stabilimento a 2 euro al gg a Ostia tipo ahah) ora sta in una di ste cazze di isole a 27gradi perenni a lavorare da remoto

    L'ho fatto io (non in accenture, magari, non sono laureato) che non ho mai saputo cosa fare della mia vita e ho finito 2 settimane fa, tanto imparare le basi + i principali framework in 4-5-6 mesi full immersion per mettere piede nel mondo del lavoro non ? che sia pi? difficile di fare la GM a sc2 o top8 a un picchiaduro

    Ma attento che il burnout c'? anche in questo settore, perch? certe volte se non spremi le meningi produci 0 (almeno io che son niubbo ancora) e ho sentito storie di scadenze assurde esaurimenti nervosi e cos? via

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Che servano delle riforme ? verissimo: che ci siano milioni di persone COSTRETTE a lavorare cos?, ho qualche dubbio... loro ci provano a costringerti, ma siamo noi che non vogliamo provare altro...
    la cosa bella? lavoro ancora un po come barman qualche volta di sera, contratto a chiamata con solita roba met? fuori met? dentro e un mazzo cos? ma almeno 100 euro me li faccio la domenica, rimorchi, e ti diverti, lavoro in 2 posti diversi

    oggi una amica mi ha chiesto se sostituivo una sua amica in un bar in centro. Dico ok. 40 euro per 9 ore in nero dopo che dico che si dovrebbero vergognare rilancia con 6 ore e rifiuto gentilmente. Probabilmente adesso il datore di lavoro andr? a rilasciare interviste dove dice che non trova personale
    Last edited by Gramas; 17th May 2022 at 23:19.
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  7. #157
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    comunque questo resta un discorso triste.
    C'e' chi per sfiga, studi, condizione economica e sociale non ha molta scelta lavorativa. E li uno purtroppo non puo' che tirare a campare.
    Pero' te, Tunnel, io, Vege etc non siamo in questa situazione. E anche se con molta piu' difficolta' anche Suli.
    Siamo gente che - per culo principalmente di aver studiato/lavorato in settori con molta richiesta, e di aver avuto la fortuna di poter studiare, almeno per come la vedo io - puo' scegliere. E potendo scegliere, ritrovarsi a fare qualcosa che non piace e dover trovare dei canali di sfogo per andare avanti non e' proprio un gran che.
    A me di suonare uno strumento non frega una sega, se devo ridurmi a dovermi trovare delle distrazioni perche' il lavoro mi soffoca vado a fare altro. In famiglia mia ho gi? mio padre che si e' rovinato col lavoro che non gli piaceva, non fa per me.
    Dipende da dove vengono i pensieri negativi, il lavoro e lo stress potrebbero alimentarli, ma non essere la causa principale. Varia un bel po' da persona a persona.
    Il lavoro se ti rovina lo cambi, chiaro, se invece e' semplicemente il caso che ci stanno degli scassa cazzi, gli scassa cazzi ci stanno ovunque e non e' che se ci parli imparano qualcosa, restano nella loro, se no non erano degli scassa cazzi in primo luogo .

  8. #158
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    No ma quello che dico io e' che nonostante sia un discorso ESTREMAMENTE difficile, tu l'infermiere lo puoi fare al pronto soccorso a Roma, nella clinica a Lugano, nello studio del medico che rifa' le tette a Los Angeles, puoi farlo in casa di cura, in ospedale pubblico, in quello privato etc etc. Le possibilita' sono ampie e ci sono diversi modi per dare un cambiamento.
    E' il vantaggio vero del mondo privato rispetto alla tenure di Alka: puoi fare il cazzo che vuoi. E, a prescindere, con la tua formazione e' improbabile che rimarrai in mezzo ad una strada.
    Ah, i ricercatori ce l'hanno difficile la questione se vogliono restare in ricerca. Sono spesso cambi di paese o almeno di regione, quindi poco pratici.

    Avendo cambiato un bel po', non vedo il cambio come una soluzione a molto, tanto non e' che dove vai vai le persone non siano inconsistenti. Per quello che dico che nella societa' ci devi vivere, come tutti, ma magari si puo' invece agire sul tempo libero, che e' ben piu' malleabilie che un intero ambiete lavorativo da ristrutturare.

    Dico, per puro realismo. Poi uno puo' decidere per la via del samurai, vincere tutto, arrivare al top e cambiare tutto anche, ma insomma, non sembra essere un modo produttivo di spendere il tempo .

  9. #159
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Gramas View Post
    L'ho fatto io (non in accenture, magari, non sono laureato) che non ho mai saputo cosa fare della mia vita e ho finito 2 settimane fa, tanto imparare le basi + i principali framework in 4-5-6 mesi full immersion per mettere piede nel mondo del lavoro non ? che sia pi? difficile di fare la GM a sc2 o top8 a un picchiaduro
    lol.

    Ma attento che il burnout c'? anche in questo settore, perch? certe volte se non spremi le meningi produci 0 (almeno io che son niubbo ancora) e ho sentito storie di scadenze assurde esaurimenti nervosi e cos? via
    Questo ? vero, ho visto svariate persone andare in burnout. E' un'industria ad alto stress, anche quando si lavora bene.
    Parlo di IT in generale, non di programmatori.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #160
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.051

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Lol.
    Beh l'investimento di tempo e frustrazione ti assicuro che non ? troppo differente. Ci aggiungerei anche l'imparare a suonare uno strumento per bene.

    Ovviamente parlo di un ramo specifico come web dev dove comunque si trascura struttura dati e algoritmi a favore di roba pratica per creare e poter lavorare.

    Pi? che altro perch? questi corsi vanno ad un ritmo folle 10 ore al giorno e ti forzano ad avere scadenze e lavorare in team con gente che spesso ha abilit? sociali abbastanza scarse. Potrei raccontare robe...se ci stai dietro bene se no ciao. Ripeti l'argomento come a scuola e perdi settimane. Siamo partiti in 30 alla fine eravamo in 6 che non sono mai Stati bocciati

    Non so cosa fai tu ma sicuramente web dev (specialmente front end) ? la pi? facile. E devi comunque metterti sotto per impararla. Non oso pensare il resto... Che sar? sicuramente pi? difficile oggettivamente

    Ma ? comunque un punto di partenza per poter fare qualcosa di specializzato ed avere uno stipendio dignitoso e poi crescere tanto nella direzione che si vuole

    Se veramente c'? gente tanto insoddisfatta della propria vita professionale direi di dargli un occhiata.

    Ho incontrato chiunque. Laureati in biologia che si sentono dire ai colloqui alla domanda "insomma quanto prendo" "Lei ? troppo giovane per fare queste domande" A tassisti. Baristi che ora sono senior full stack, gente che ? stata 20 anni nel mondo della finanza etc. Senza certi feedback disinteressati non mi ci sarei mai messo

    C'? gente anche che se le impara da sola ste cose. Io sono totalmente indisciplinato e ho sempre avuto bisogno di qualcuno che mi dicesse cosa fare

    E' anche vero che non e' per tutti pero'.. E comunque scremano un po con dei test di ingresso.

    L'unica cosa che ho sentito ? che fanno un po di storie per l'et?. Essere junior a 34 anni non ? il massimo ma ti sapr? dire di pi? quando aumentero' il numero delle application mandate che ho cominciato da poco
    Last edited by Gramas; 18th May 2022 at 03:29.
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  11. #161
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.237

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Dipende da dove vengono i pensieri negativi, il lavoro e lo stress potrebbero alimentarli, ma non essere la causa principale. Varia un bel po' da persona a persona.
    Il lavoro se ti rovina lo cambi, chiaro, se invece e' semplicemente il caso che ci stanno degli scassa cazzi, gli scassa cazzi ci stanno ovunque e non e' che se ci parli imparano qualcosa, restano nella loro, se no non erano degli scassa cazzi in primo luogo .
    Alka abbi pazienza, fai un lavoro dove non hai capi, non hai obblighi se non insegnare, non hai orari, hai tante ferie e sei in un ambiente pieno di giovani e dinamico.
    Se comunque non lo tolleri a causa degli scassa cazzo (chi?) mi farei un paio di domande, magari il problema sei pi? tu che gli altri. Senza offesa eh. Ma hai tutti gli strumenti per vivertela meglio

  12. #162
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Gramas View Post
    vabb? ma che discorsi sono Sulimo, allora vai in accenture che ti pagano per formarti e poi ti assumono (se non sei una capra) e fai il programmatore, tanto basta che sei laureato (letteralmente qualsiasi) e prendono tutti per formarli. c'? mezzo milioni di posizioni scoperte solo in Italia
    Un mio amico infermiere l'ha fatto perch? era ultra infelice del suo lavoro nonostante paga buona e abbia SEMPRE rifiutato di lavorare nel pubblico e a falsa p.iva e solo l'ultimo impiego era in aereonautica con vitto alloggio pagato e mille benefit assurdi (stabilimento a 2 euro al gg a Ostia tipo ahah) ora sta in una di ste cazze di isole a 27gradi perenni a lavorare da remoto
    Hai solleticato la mia curiosit?, spiega meglio

    Ps con la storia del burn-out non intendevo dire che ne pu? soffrire solo chi fa lavori di aiuto anzi in settori iper competitivi come le big tech ? iper frequente che la gente viva sull orlo del burn out, vedetevi qualche video di mr rip in cui (oltre ad aver sofferto lui stesso di burn out) racconta come, quando lavorava in Google, tantissimi suoi colleghi erano l? l? per avere crisi provocate da stress ma non ne parlavano o provavano a fare finta di niente.
    Last edited by Sulimo; 18th May 2022 at 07:28.

  13. #163
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Alka abbi pazienza, fai un lavoro dove non hai capi, non hai obblighi se non insegnare, non hai orari, hai tante ferie e sei in un ambiente pieno di giovani e dinamico.
    Se comunque non lo tolleri a causa degli scassa cazzo (chi?) mi farei un paio di domande, magari il problema sei pi? tu che gli altri. Senza offesa eh. Ma hai tutti gli strumenti per vivertela meglio
    Ma no, non sono sempre il lupo cattivo io, ci stanno problemi oggettivi che non vogliono essere risolti per questioni di "potere", non sono nemmeno l'unico a cui girano i coglioni cosi'.

    MA hai ragione la propaganda sarebbe quella del sistema dinamico con gente giovane.

    In realta' il 75% del personale ricoprono ruolo di admin, di cui uno, il rettore, specificamente al mio caso, che ha deciso di centralizzare tutte le procedure che di norma non fa un rettore. Lo odiano tutti. L'altro, il dean, ha deciso di non lasciare agli studenti decidere se ottengono un PhD in computer science o management e di dargli un promotore amministrativo senza possibilita' di discussione, o meglio ha provato a dirlo, e sta anche provando a farlo.

    Sono due esempi inaffrontabili per altro di gente che prende decisioni senza pensare a che succede alle persone dopo. Poi da li segue per esempio, che i piani di capacita' del personale non sono coordinati, e non lo vogliono risolvere, quindi ci si trova con intersezioni e discussioni di continuo.

    Aggiungi il lavoro normale, fanno una maera di meetings per cazzate ed alcuni con persone dinamiche e innovative .

  14. #164
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.237

    Default

    Si ho ben presente la tendenza nelle universit? a crearsi problemi, per me causata dal fatto che la gente ha troppo tempo libero
    Quello che dico io ? che di sta roba te ne puoi, volendo, ampiamente fottere il cazzo e concentrarti su teaching e ricerca e nessuno pu? dirti nulla

  15. #165
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Si ho ben presente la tendenza nelle universit? a crearsi problemi, per me causata dal fatto che la gente ha troppo tempo libero
    Quello che dico io ? che di sta roba te ne puoi, volendo, ampiamente fottere il cazzo e concentrarti su teaching e ricerca e nessuno pu? dirti nulla

    MA il tempo libero della persona che ti deve fare la procedura e non c'e' mai perche' ha preso le vacanze durante il picco delle rischieste, e glielo lasciano fare, anche e' deleterio.

    Ricerca/teaching: non davvero, c'e' il giro dell'oca da fare anche per quello, nonostante i fondi non manchino spesso il materiale manca perche' i fondi sono stati usati per questioni interne all'universita' e sono scomparsi nel nulla cosmico. Per il teaching, la parte piu' interessante e' quando cercano di far mettere due
    corsi allo stesso istante in due luoghi differenti per due argomenti differenti. Chiaramente si mette a posto, ma richiede una reazione da parte mia, oppure resta cosi' fino al giorno dei due corsi.

    Sono troppe questioni che per altro non vogliono risolvere perche' gli viene scomodo fare un piano.

    E non e' che migliora da universita' a universita', da paese a paese, e' cosi' in maniera indiscriminata, sono questioni di ego, controllo, soldi.

    Al che a uno gli viene da pensare: magari ti tolgo 20% del mio tempo in maniera lineare e ci faccio "altra roba" che decido io cos'e', puo' essere che guadagno di meno (o di piu' se la imbrocco giusta), ma quel glorioso 20% e' mio e baffa .

Page 11 of 15 FirstFirst ... 789101112131415 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 131.91 Kb. compressed to 116.54 Kb. by saving 15.37 Kb. (11.65%)]