Page 14 of 15 FirstFirst ... 4101112131415 LastLast
Results 196 to 210 of 217

Thread: Mi sono piovuti 100k sulla testa.

  1. #196
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    e' l'emblema di come ci piace partire per la tangente
    Il discorso alla fine e' abbastanza semplice per me: cicale vs formiche. E tra le formiche, quelli che hanno tanti soldi e possono rischiare di piu', e quelli che invece devono essere cauti perche' non possono recuperare una eventuale perdita molto facilmente (come il caso di Suli, dove il capitale viene da eredita' e non puo' facilmente rifarlo col reddito da lavoro).
    In questo caso specifico, una volta si compravano bond. Ora i bond non danno un cazzo (anche se cambiera' a breve), e l'azionario e' andato molto bene (anche se cambiera' a breve - forse), quindi buttare tutto in un etf azionario diversificato, eventualmente integrando con una quota di fondi di bond, e' la scelta brainless. Tutto il resto, immobiliare in primis, ha molte piu' variabili e per me comporta piu' rischi.

    Pero' c'e' un sacco di gente che si comprerebbe il BMW eh. Contenti loro.

  2. #197
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.231

    Default

    Anche entrare in un mercato azionario ora, in qualsiasi forma, dopo che si ? premuto sull'acceleratore per 2 anni viaggiando in sesta - settima comporta rischi e il rischio di trovarsi in perdita (anche se non realizzata) va cmq considerato e non si pu? di certo sottovalutarlo con una cifra del genere.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  3. #198
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Non l'ho mai menzionata come ipotesi pur avendola presa in considerazione, con quei soldi comprarmi una casetta/appartamento al mare dove poter evadere dalla citta'.
    E' sicuramente un'ipotesi attraente con dei ma:
    Non sarebbe un investimento ma una spesa, cioe' mi starei togliendo un gigantesco sfizio da quasi 200k di euro come investimento iniziale senza considerare IMU/lavori/manutenzione etc.
    Sarebbe super comoda ora che ho un figlio di 5 anni per poter evadere da Roma d'estate, ma tra una decina di anni o poco piu' mio figlio col cazzo che viene a fare le vacanze con mamma e papa', per carita' e' sempre un qualcosa che ti resta come bene non ? che svanisce nel nulla.
    Considera che io parto da una situazione avvantaggiata, questi soldi posso decidere cosa farci perche' ho una situazione economica stabile, non ho debiti/mutui da estinguere, le mie entrate mensili sono superiori alle mie uscire, quindi mi pongo il problema di come spenderli perche' sono fortunato che non mi servono per "viverci".
    Per entrare nello specifico della tua affermazione per? il tuo reply va un minimo spacchettato perche' lo trovo super interessante:

    Il tempo impiegato oggi negli investimenti si puo' considerare poche ore/anno, compri degli ETF e li lasci li (qualsiasi cosa succeda) per almeno 20 anni, quando vuoi uscire vendi e stop. Vengono proprio chiamati "investimenti pigri" perche' meno li tocchi e meno fai e meglio ?.

    Qui stai creando una contrapposizione tra il "viversi la vita ora con quello che hai" e "viversi un potenziale futuro pi? sereno con quello che hai".
    Io credo che non ci sia un modo giusto di approcciare alla vicenda perche' il modo "giusto" varia da individuo ad individuo.
    C'e' chi ti dira' che preferisce una vecchiaia piu' serena o poter aiutare i figli quando saranno grandi GRAZIE al ritorno dei propri investimenti fatti 20 anni prima e chi ti dira' che i soldi esistono per essere spesi e goderseli nel presente perche' non sai mai cosa potra' succedere domani.
    Il mio ragionamento iniziale e' dato dal fatto di riconoscere la fortuna e il privilegio di disporre di una cifra mediamente importante e di come sarebbe meglio allocarla per poter trarre il maggior beneficio, dove per "maggior beneficio" io posso intendere aiutare mio figlio con un anticipo per una casa/studi costosi all'estero/cazzo ne so, e tu puoi intenderlo come un godersi subito questa piccola fortuna per migliorare la propria qualita' della vita.
    Entrambe le visioni sono corrette imho, perche' entrambe soddisfano dei bisogni diversi di individui diversi.
    Per il primo spacchetto.

    Non lo so non sono mai stato attratto dagli "investimenti", ho amici che fanno crypto altri che giocano in borsa, passano gli anni ma nessuno svolta, certo anche loro dicono che gli prende poco tempo e poi stanno a rodersi e a parlarne ogni 3 minuti, si magari si fanno l'auto pi? bella ma cambia poco, il tempo passa e sono tutti sempre li ci voglino ben altri fondi per arricchirsi.

    Per il secondo pacchetto.

    Io con i miei 100K di eredit? nonni pi? un ventino messo sopra mi sono fatto casa a Livorno, 70 mq di tutto rispetto 2 camere cucina-soggiorno, cesso e un terrazzino, c'? pure una cantinabox dove ci ho buttato due biciclette per muoversi agili in citt?/mare. l'ho imbiancata con mio fratello e ci abbiamo rimesso le luci, 200 euri da brico per tutto, qualche mobile vecchio dei miei, praticamente perfetta. Ci vado ogni tanto, ho dato chiave ai miei vecchi e a mio fratello, anche se ? mia ci vanno quando gli va, me lo dicono e se non ci sono io sono liberi di starci anche qualche giorno. C'? un frigo e una lavatrice nessun telefono e come consumi ? basso. E gi? 3 anni che ce l'ho e non rimpiango un secondo l'acquisto. Andando verso la maremma avrei pure speso meno ma pi? scomodo e lontano l'avrei sfruttata peggio. Il fatto che sia piccola e comoda mi permette di rivenderla con un certo agio quando vorr?, ma mi piace troppo credo che andr? in eredit?.

    Ps: La cicala e la formica parla di sopravvivenza, qui stiamo parlando di soldi in pi? che stanno li fermi a candire, uno li pu? investire e giocarci in borsa e tra dieci anni avere 120-130k, se li pu? spendere in troje o compraci qualcosa di figo come una bella auto stiamo parlando di qualcosa di semiserio, non di qualcosa che se non amministri bene ti fotte la vita.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  4. #199
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.051

    Default

    Ma infatti serve bilanciamento e se posso essere sincero sono forse uno dei pochi ad essere stato nella posizione di Silumo e nonostante l'iniziale estrema parsimonia (basta guardare il post di 7 anni fa dove chiedo che macchina comprare e alla fine spendo 5k con un budget di 250k) sono riuscito a fare veramente il peggio che potessi fare.

    Per questo secondo me lui ha fatto bene a fare il post e sentire diverse campane, cosa che io non feci.

    Se posso essere sincero ti dico che quella di prendere la casa al mare/montagna ? forse la pi? grande cazzata che tu possa fare. Peggio di spenderli in coca e in mignotte...

    Quindi si. Ti dico di spenderli in formazione. Anche in una seconda laurea. Ok proton ti dice che serve in IT. A sentire il resto del mondo no. Ma non mi permetto assolutamente di contraddire uno che sta in questa industria da 10+ anni

    Vedi cosa vuoi fare e come ti senti. Ma ho sentito dei suggerimenti che per quanto mi riguarda sono assurdi. Tenerli da parte per tuo figlio ci pu? anche stare ma ricordati anche che non siamo negli USA dove un semestre di uni ti costa 20k
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  5. #200
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    In questi casi trovo che rendere il discorso pi? analitico e schematico possibile sia la miglior soluzione, altrimenti si potrebbe parlare e ragionare per anni senza raggiungere mai una soluzione convincente.

    Hai 100k EXTRA, cio? in teoria non ti servono per vivere (bene) perch? hai gi? uno stipendio (o 2 stipendi, se tua moglie lavora).
    La prima scelta ?:
    1.Li vuoi utilizzare per cambiare lavoro/stile di vita?
    2.Stai benissimo cos?. Si tratta di fare qualcosa di diverso.

    Se ? il caso 1, ? un gruzzoletto che ti permette di prenderti del tempo per cambiare lavoro / formarti su altro (altra laurea o corsi formativi in settori che ti piacciono e che rendono). Si tratta pur sempre di un investimento. Un investimento indiretto. In teoria 100k ti permettono un autonomia di diversi anni. In Italia tranne casi particolari e citt? come Milano, probabilmente con 20k all'anno vivi bene e ti rimane anche qualcosa. Ora, non ? che non devi pi? lavorare per 2-3-5 anni, per? questo fa capire che questo gruzzoletto, che per molti potrebbe essere poco (magari sono 6 mesi o 1 anno di stipendio di qualcuno) in realt? sono tanti soldi, in Italia, se ti servono per VIVERE.

    E quindi, se ? il caso 1, hai gi? la risposta. Non ci devi fare niente con questi soldi. Devi utilizzarli per vivere e per supportare la nuova formazione / i costi temporali e non di un cambio lavoro che ti renda pi? felice.

    Se ? invece l'opzione 2, allora poi si aprono altre 2 scelte:
    1. Investimento diretto? Azioni / comprare immobili da rivendere o affittare / mettere su una propria attivit?.
    2. "Sperperarli".

    Ora, tra tutte mi sentirei di sconsigliare l'opzione 2 di sperperarli, soprattutto in questo periodo storico (al massimo si fa un 50% li spendo e un 50% li investo/conservo, oppure un 30% e un 70%, oppure un 20% e un 80%), e non posso aiutarti sull'opzione 1, ovvero "investimento diretto". Non capisco nulla di crypto o altro, non credo che con 100k si possa investire in maniera utile su immobili (ammesso che sia proficuo anche per chi ne avrebbe 800000 di soldi da investire), mentre aprire una nuova attivit? potrebbe essere interessante, ma in realt? si sta tornando all'inizio del ragionamento: cambio lavoro/stile di vita.

    In quel caso bisogna vedere cosa ti piace fare / che ambizioni hai, e valutare poi con 100k se puoi fare qualcosa oppure ? troppo poco.

    Ad ogni modo, ripeto, la prima cosa da fare ? anche scegliere una di queste "macro-opzioni", e poi si approfondisce. Inutile parlare per 3 pagine di immobili, poi di come far rendere tot euro tramite azioni o crypto o altre cose, poi valutare di sperperarli in prostitute, poi valutare di spenderli in formazione professionale e poi tornare a ragionare su come sperperarli, se in auto o in viaggi.

  6. #201
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    Bortas mica si parla di giocare in borsa, ma semplicemente di fare investimenti passivi pi? semplici possibili per evitare che l'inflazione si mangi i soldi.

    Io non metterei mai tutti i miei soldi in una seconda casa, come investimento ? rischioso (oltre che immobile e quindi difficile da liquidare) e hai il rischio di ritrovarti in futuro che hai bisogno di soldi e non ne hai, ma hai la casa al mare.

    Ma poi lui ha figli, avere qualcosa per gestire emergenze o investimenti sui figli ? cosa buona.

  7. #202
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Gramas View Post
    Ma infatti serve bilanciamento e se posso essere sincero sono forse uno dei pochi ad essere stato nella posizione di Silumo e nonostante l'iniziale estrema parsimonia (basta guardare il post di 7 anni fa dove chiedo che macchina comprare e alla fine spendo 5k con un budget di 250k) sono riuscito a fare veramente il peggio che potessi fare.
    Grama ti va di raccontare il perche' "sono riuscito a fare veramente il peggio che potessi fare?"
    Se e' un qualcosa che vuoi condividere sarebbe cmq interessante.
    Per questo secondo me lui ha fatto bene a fare il post e sentire diverse campane, cosa che io non feci.
    Se posso essere sincero ti dico che quella di prendere la casa al mare/montagna ? forse la pi? grande cazzata che tu possa fare. Peggio di spenderli in coca e in mignotte...
    Anche io resto convinto che l'acquisto 2a casa per vacanze sia togliersi un enorme sfizio, e l'acquisto 2a casa come rendita al momento attuale non ne vale proprio la pena, troppo sbatti per un rendimento troppo basso al netto di rischi da calcolare.
    Quindi si. Ti dico di spenderli in formazione. Anche in una seconda laurea. Ok proton ti dice che serve in IT. A sentire il resto del mondo no. Ma non mi permetto assolutamente di contraddire uno che sta in questa industria da 10+ anni
    Vedi cosa vuoi fare e come ti senti. Ma ho sentito dei suggerimenti che per quanto mi riguarda sono assurdi. Tenerli da parte per tuo figlio ci pu? anche stare ma ricordati anche che non siamo negli USA dove un semestre di uni ti costa 20k
    Se non dovessi investirli credo che li spenderei proprio in formazione, dove per formazione intendo o mettermi part-time in ospedale e dedicare il resto del tempo a crearmi un piano B per poi poter virare su qualcos'altro, perche' altri 30 anni di ospedale non credo di poterli affrontare.

  8. #203
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Anak View Post
    In questi casi trovo che rendere il discorso pi? analitico e schematico possibile sia la miglior soluzione, altrimenti si potrebbe parlare e ragionare per anni senza raggiungere mai una soluzione convincente.
    Hai 100k EXTRA, cio? in teoria non ti servono per vivere (bene) perch? hai gi? uno stipendio (o 2 stipendi, se tua moglie lavora).
    La prima scelta ?:
    1.Li vuoi utilizzare per cambiare lavoro/stile di vita?
    2.Stai benissimo cos?. Si tratta di fare qualcosa di diverso.
    Se ? il caso 1, ? un gruzzoletto che ti permette di prenderti del tempo per cambiare lavoro / formarti su altro (altra laurea o corsi formativi in settori che ti piacciono e che rendono). Si tratta pur sempre di un investimento. Un investimento indiretto. In teoria 100k ti permettono un autonomia di diversi anni. In Italia tranne casi particolari e citt? come Milano, probabilmente con 20k all'anno vivi bene e ti rimane anche qualcosa. Ora, non ? che non devi pi? lavorare per 2-3-5 anni, per? questo fa capire che questo gruzzoletto, che per molti potrebbe essere poco (magari sono 6 mesi o 1 anno di stipendio di qualcuno) in realt? sono tanti soldi, in Italia, se ti servono per VIVERE.
    E quindi, se ? il caso 1, hai gi? la risposta. Non ci devi fare niente con questi soldi. Devi utilizzarli per vivere e per supportare la nuova formazione / i costi temporali e non di un cambio lavoro che ti renda piu' felice.
    Se ? invece l'opzione 2, allora poi si aprono altre 2 scelte:
    1. Investimento diretto? Azioni / comprare immobili da rivendere o affittare / mettere su una propria attivit?.
    2. "Sperperarli".
    Ora, tra tutte mi sentirei di sconsigliare l'opzione 2 di sperperarli, soprattutto in questo periodo storico (al massimo si fa un 50% li spendo e un 50% li investo/conservo, oppure un 30% e un 70%, oppure un 20% e un 80%), e non posso aiutarti sull'opzione 1, ovvero "investimento diretto". Non capisco nulla di crypto o altro, non credo che con 100k si possa investire in maniera utile su immobili (ammesso che sia proficuo anche per chi ne avrebbe 800000 di soldi da investire), mentre aprire una nuova attivit? potrebbe essere interessante, ma in realt? si sta tornando all'inizio del ragionamento: cambio lavoro/stile di vita.
    In quel caso bisogna vedere cosa ti piace fare / che ambizioni hai, e valutare poi con 100k se puoi fare qualcosa oppure ? troppo poco.
    Ad ogni modo, ripeto, la prima cosa da fare ? anche scegliere una di queste "macro-opzioni", e poi si approfondisce. Inutile parlare per 3 pagine di immobili, poi di come far rendere tot euro tramite azioni o crypto o altre cose, poi valutare di sperperarli in prostitute, poi valutare di spenderli in formazione professionale e poi tornare a ragionare su come sperperarli, se in auto o in viaggi.
    Prendendo come assunto che questi soldi non mi servono per vivere, sono un qualcosa in piu' di cui posso disporre a piacimento, la situazione attuale si divide in 2 macro categorie:

    1) Li investo per formarmi su qualcos'altro.
    2) Li investo sui mercati per 20 anni e questo implica che continuo a fare il mio lavoro per almeno altri 20 anni.

    Spacchettando le 2 opzioni di cui sopra abbiamo:

    1.1 Mi metto part-time (ammesso e non concesso che l'azienda me lo conceda) e cerco di capire su quale ambito volermi reinventare.
    Purtroppo (o per fortuna dipende dai contesti) a me piace la storia, la filosofia e l'antropologia, tutte cose meravigliose che non si adattano al mondo di oggi, ovvero sono qualcosa di interessante (per me) ma che poi diventano poco spendibili sul mondo del lavoro (almeno in Italia).
    Allo stesso tempo affascina il mondo del "digitale" come macro area, ho provato anche a studiare per fatti miei programmazione e cyber-security ma poi all'atto pratico mi risulta troppo difficile e non cosi' interessante come me lo immagino quando fantastico sul mio ipotetico futuro.
    Diciamo che la prima scelta che fare in ambito "formazione" sarebbe imparare bene l'inglese, perche' ad oggi mi vergogno ad ammetterlo ma e' una mia lacuna clamorosa che vorrei colmare il prima possibile.

    2.1 Investo la somma in maniera passiva, continuo a fare l'infermiere, e tra 20 anni (catastrofi atomiche permettendo) liquido i miei investimenti sperando di realizzare delle succose plusvalenze da utilizzare come meglio credo tra 20 anni.

    Per chi non capisce nulla di investimenti o pensa che investire sia "giocare in borsa" o "crypto" vi consiglio di leggere il report che ho scritto dove e' spiegato in maniera super semplice cosa si intende per investimenti passivi e perche' questo genere di investimenti al momento e' la scelta migliore se si ha liquidita' ferma sul conto.

    https://drive.google.com/file/d/1ZDu...-8dUwSmAP/view <---- mini guida for dummies.

  9. #204
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    se non sai inglese studia l'inglese.
    Senza quello l'unica opzione che hai ? di rimanere in Italy a fare lo schiavo sottopagato.

    Magari poi non ti sposti, ma se te ne vai potresti ambire ad andare a fare lo schiavo in altri paesi, unica differenza magari non saresti sottopagato.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  10. #205
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Anche entrare in un mercato azionario ora, in qualsiasi forma, dopo che si ? premuto sull'acceleratore per 2 anni viaggiando in sesta - settima comporta rischi e il rischio di trovarsi in perdita (anche se non realizzata) va cmq considerato e non si pu? di certo sottovalutarlo con una cifra del genere.
    ma, adesso che sta andando tutto male, non ? il momento migliore per entrare?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  11. #206
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Bortas mica si parla di giocare in borsa, ma semplicemente di fare investimenti passivi pi? semplici possibili per evitare che l'inflazione si mangi i soldi.

    Io non metterei mai tutti i miei soldi in una seconda casa, come investimento ? rischioso (oltre che immobile e quindi difficile da liquidare) e hai il rischio di ritrovarti in futuro che hai bisogno di soldi e non ne hai, ma hai la casa al mare.

    Ma poi lui ha figli, avere qualcosa per gestire emergenze o investimenti sui figli ? cosa buona.
    Hador si parla di un surplus non di tutti i risparmi nessuno sano di mente lo farebbe.
    Il discorso seconda casa se non ti servono soldi ? ottimo, vi vedo titubanti, in realt? le case si comprano e si vendono abbastanza facilmente basta aver chiaro il mercato e quanto ci puoi fare certo serve pi? tempo non hai disponibilit? immediata, la casa serve piccola ed essenziale, la posizione ? importante e c'? tanti fattori nel mezzo, se volessi vendere la casa a Livorno allo stesso prezzo ci metterei poco tempo, per buona posizione e dimensioni, se ci voglio fare di pi? dovrei aspettare un po' di pi? non di pi? di quanto ci si mette a guadagnarli con investimenti passivi, nel mentre la uso e se mi va l'affitto. Se ti compri il villone sulla scogliera con molo privato buttandoci tutti i soldi e domani hai un'emergenza e ti servono soldi sei un'idiota al pari di chi investe tutti i risparmi su una cosa sola.
    Ovviamente la seconda casa ? un surplus e se mi ci vogliono soldi rapidi li ho gi? da parte anche per coprire eventuali emergenze.

    La questione ? tempo, qualit? della vita, famiglia e priorit? il resto ? investire i soldi in base a quello che soddisfa di pi? queste necessit? quel che avanza sono sfizi.

    Non credo che poi abbia problemi col figlio altrimenti non ci avrebbe chiesto dove buttare i soldi.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  12. #207
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Prendendo come assunto che questi soldi non mi servono per vivere, sono un qualcosa in piu' di cui posso disporre a piacimento, la situazione attuale si divide in 2 macro categorie:

    1) Li investo per formarmi su qualcos'altro.
    2) Li investo sui mercati per 20 anni e questo implica che continuo a fare il mio lavoro per almeno altri 20 anni.

    Spacchettando le 2 opzioni di cui sopra abbiamo:

    1.1 Mi metto part-time (ammesso e non concesso che l'azienda me lo conceda) e cerco di capire su quale ambito volermi reinventare.
    Purtroppo (o per fortuna dipende dai contesti) a me piace la storia, la filosofia e l'antropologia, tutte cose meravigliose che non si adattano al mondo di oggi, ovvero sono qualcosa di interessante (per me) ma che poi diventano poco spendibili sul mondo del lavoro (almeno in Italia).
    Allo stesso tempo affascina il mondo del "digitale" come macro area, ho provato anche a studiare per fatti miei programmazione e cyber-security ma poi all'atto pratico mi risulta troppo difficile e non cosi' interessante come me lo immagino quando fantastico sul mio ipotetico futuro.
    Diciamo che la prima scelta che fare in ambito "formazione" sarebbe imparare bene l'inglese, perche' ad oggi mi vergogno ad ammetterlo ma e' una mia lacuna clamorosa che vorrei colmare il prima possibile.

    2.1 Investo la somma in maniera passiva, continuo a fare l'infermiere, e tra 20 anni (catastrofi atomiche permettendo) liquido i miei investimenti sperando di realizzare delle succose plusvalenze da utilizzare come meglio credo tra 20 anni.

    Per chi non capisce nulla di investimenti o pensa che investire sia "giocare in borsa" o "crypto" vi consiglio di leggere il report che ho scritto dove e' spiegato in maniera super semplice cosa si intende per investimenti passivi e perche' questo genere di investimenti al momento e' la scelta migliore se si ha liquidita' ferma sul conto.

    https://drive.google.com/file/d/1ZDu...-8dUwSmAP/view <---- mini guida for dummies.
    Per? io continuerei a focalizzarmi su cosa voglio veramente fare, e solo dopo concentrarmi (totalmente) nei dettagli.
    Se dovessi essere io a dover scegliere, e veramente ho avuto episodi di burnout o comunque il lavoro non lo reggo pi?, beh... non avrei dubbi su quale ambito andare a focalizzarmi: cambiare lavoro o migliorare il lavoro dove sono. Fai l'infermiere ma immagino che una cosa sia in T.I, una cosa nei reparti COVID durante l'emergenza, un'altra in altre posizioni o in altre strutture diverse da un ospedale. Puoi fare qualcosa per garantirti un posto migliore?

    Oppure, se non ? cos?, hai un po' di soldi da investire per cambiare settore. Certo, chiaro che se li spendi per specializzarti in antropologia diventa inutile perch? difficilmente troverai lavoro futuro in quell'ambito.

    Lo dico perch? davvero non ha senso, soprattutto per la nostra generazione o per le nuove generazioni, soprattutto se si ha possibilit?, passare la vita a fare un lavoro insoddisfacente / che non piace / che causa problemi di salute (fisici o mentali). La maggior parte della nostra vita la passiamo lavorando. La pensione probabilmente non la vedrai mai... e se sei miracolato, la vedrai intorno ai 70 anni. Se fai un lavoro che non ti piace / ti rende triste o insoddisfatto nel tempo, allora nulla ha senso. Significa rovinarti la vita. Quindi io non avrei veramente dubbi. A quel punto la domanda non ?: "come investire questi soldi" ma "devo trovare il modo di fare un lavoro decente economicamente, e che mi piace". Si cerca il modo... e se servono i soldi per compiere il cambio... beh, i soldi li ho.

    Ma magari a te non frega realmente nemmeno cambiare lavoro, a quel punto puoi investirli una parte come dici, e spendere il resto per imparare l'inglese e viaggiare.

  13. #208
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.051

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Grama ti va di raccontare il perche' "sono riuscito a fare veramente il peggio che potessi fare?"
    Se e' un qualcosa che vuoi condividere sarebbe cmq interessante.
    Ma niente di particolare onestamente, diciamo che ho comprato un sacco di tempo...per fare cazzate. Ma io sono uno che non si vergogna di niente quindi racconto

    Tra un cazzo e un altro ho preso anche una mobilit? volontaria perch? l'azienda era in crisi, quindi sono anche stato pagato per un anno.

    Visto che ho vissuto sostanzialmente dentro casa fino ai 27-28 anni ho deciso che era tempo di cambiare, mi presi quindi un anno sabatico proprio in concomitanza con questa eredit?

    Tutto questo ? successo circa 9 mesi dopo che mi ero ripreso da un tumore dove ho passato 6 mesi dentro e fuori l'ospedale a fare chemio che mi aveva stremato

    Mi sentivo pi? che in diritto quindi. Niente fu pi? sbagliato. L'anno sabatico si ? trasformato in 2-3-4. Tutto questo stando ancora in affitto e aspettando a comprare casa. L'unica cosa produttiva ? stata imparare a suonare la chitarra e vabbe, rimorchiare (altra cosa che non avevo mai fatto, l'ex con cui ero stato mi era venuta dietro lei). Passavo le giornate a giocare al pc e le notti a Trastevere, feci qualche bel viaggio e fine. Vivendo in una citt? come Roma hai veramente troppe tentazioni anche in mezzo alla settimana, sepcialmente da aprile a ottobre...

    Vari soldi sono andati in tasse su immobili fermi, sono stato anche truffato per un bel po perch? chi mi conosce sa che sono un boccalone.

    La cosa che mi fa ridere ? che non ho saputo avere un piano ma ogni spesa grossa ci pensavo su mille volte, la prima chitarra classica dall'amico a 50 euro, poi 160 l'acustica, quando dovetti comprare l'elettrica spesi 600 euro quando potevo benissimo spenderne 3mila e mi sentii in colpa per giorni (mi sa pure che ci sta un mio post in life "rimorso post strisciata") o roba del genere. Anche il PC, perch? cazzo non ci misi una 2080 invece di una 2070

    Ho anche capito che a me dei soldi frega un cazzo. Avrei potuto rifarmi il guardaroba che tutto quello che avevo di decente mi stava 8 volte che era dei tempi in cui ero a livello sedia smau ma ero talmente pigro che non andavo mai a comprare un cazzo lol
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  14. #209
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Gramas View Post
    Ho anche capito che a me dei soldi frega un cazzo.
    Dicono tutti cos?, ma poi sono i soldi che ci salvano il culo o ci aprono delle porte... my 2 cents
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #210
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.051

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Dicono tutti cos?, ma poi sono i soldi che ci salvano il culo o ci aprono delle porte... my 2 cents
    Si sicuro. Parlavo pi? a livello materiale
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Page 14 of 15 FirstFirst ... 4101112131415 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 141.64 Kb. compressed to 125.99 Kb. by saving 15.64 Kb. (11.04%)]