Page 3 of 15 FirstFirst 123456713 ... LastLast
Results 31 to 45 of 217

Thread: Mi sono piovuti 100k sulla testa.

  1. #31
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Infatti non lo garantiscono, non per niente è indicato il rendimento *storico* medio (e senza indicare su che range di anni è stata calcolata la media).
    Ah, ecco.

  2. #32
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    il 6% annuo è decisamente na cazzata, veniamo da anni di enorme speculazione e crescita finanziaria, non c'è garanzia ALCUNA che ci siano rendimenti simili in futuro. Già il 2022 è un bagno di sangue, non promette benissimo.
    Ciò detto opzione 1 resta la migliore, o ancora meglio la variante fai da te: butta tutto in un ETF azionario globale diluendo l'entrata (scelta della serva: Vanguard VT. 10 versamenti da 10k uno al mese per un anno, tipo).
    Fino a poco tempo fa i bond erano carta straccia, possibile che a breve tornino ad essere interessanti ma non al momento.
    In generale la serie storica su 40 anni dava il 4% di rendimento medio sull'azionario globale. Includendo le varie crisi.

  3. #33
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Sono contento per te!
    Qualcosa in crypto per lo metterei, che siano BTC, ETH o CRO. Il resto nel medio/lungo mi farebbe un po' paura (Solana, Terra Luna, etc). Quelli o ci stai un po' dietro oppure diventano davvero molto rischiose.
    Sulla defi, può essere un'idea, però non credo si debbano aspettare due anni, ci sono già delle defi abbastanza solide. Chiaramente però se non hai le 24 parole non sono soldi tuoi. Quindi solo una parte dovrebbe andare in defi, ingo
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  4. #34
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    il 6% annuo è decisamente na cazzata, veniamo da anni di enorme speculazione e crescita finanziaria, non c'è garanzia ALCUNA che ci siano rendimenti simili in futuro. Già il 2022 è un bagno di sangue, non promette benissimo.
    Ciò detto opzione 1 resta la migliore, o ancora meglio la variante fai da te: butta tutto in un ETF azionario globale diluendo l'entrata (scelta della serva: Vanguard VT. 10 versamenti da 10k uno al mese per un anno, tipo).
    Fino a poco tempo fa i bond erano carta straccia, possibile che a breve tornino ad essere interessanti ma non al momento.
    In generale la serie storica su 40 anni dava il 4% di rendimento medio sull'azionario globale. Includendo le varie crisi.
    Grazie. Hai qualche libro/lìnk per iniziare con il fai da te? Vorrei capirci qualcosa in più prima di piazzare i soldi da qualche parte.
    Per quanto riguarda crypto non saprei, non è un settore che mi fa stare tranquillo.
    Per quanto riguarda la defi non ho la minima idea di cosa parlate

  5. #35
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Mi sembra un bel piano, l'unico problema è che non conosco nessuno che lo faccia di mestiere e che non mi fido ad andare alle poste (dove ho il conto attualmente) e dire "salve ho 170k me li fate fruttare?" perchè ho la sensazione che li investirebbero in merda che dia lo 0,niente annuo o mi spaccino roba loro che poi alla fine sia solo fuffamerda.
    Quindi la domanda è: come trovo gente che faccia questo di mestiere, senza farmi fottere tutti i soldi?
    a quella somma puoi costruire un portfolio con una societa' di investimenti (boutique finanziaria o wealth management)
    gratz.

  6. #36
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    a quella somma puoi costruire un portfolio con una societa' di investimenti (boutique finanziaria o wealth management)
    Come funziona, quanto si puo' sperare in termini di rendimento, ci sono garanzie di qualche tipo?

  7. #37
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Mica ti devi rivolgere alle poste porcoddue. Già solo avere il conto corrente lì è da darti le frustate nelle gengive.

  8. #38
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Mica ti devi rivolgere alle poste porcoddue. Già solo avere il conto corrente lì è da darti le frustate nelle gengive.
    Si questo lo davo x scontato, il conto alle poste risale a mille anni fa e avendo tutta la famiglia di postali fui circuito all' epoca

  9. #39
    Master Chief Petty Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.489

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Si questo lo davo x scontato, il conto alle poste risale a mille anni fa e avendo tutta la famiglia di postali fui circuito all' epoca

    Il x3 con investimenti postali a 3-7-11 anni di "millenni" fa era una cosa esagerata...

  10. #40
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    a quella somma puoi costruire un portfolio con una societa' di investimenti (boutique finanziaria o wealth management)
    Grazie! Qualche nome di queste società almeno x farsi un'idea su Google?

  11. #41
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Di affidarti a qualcuno che sappia consigliarti come diversificare gli investimenti su più piattaforme/settori/titoli/random per evitare che, in caso di crollo del monoinvestimento, tu possa restare con le pezze al culo.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  12. #42
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Come funziona, quanto si puo' sperare in termini di rendimento, ci sono garanzie di qualche tipo?
    ti sparo un esempio al volo, https://www.ubs.com/de/en/wealth-man...caAtzPEALw_wcB

    questo e' per pesci grossi, 1M and above, ma il funzionamento e' sempre lo stesso

    Firms specializzare nel gestire il wealth di individuals, si decidono insieme i target (risk level, kind of investments, time span) e loro si prendono una fetta del profit o fees in base al tipo di relationship.
    E' difficilissimo per me dirti i tipi di rendimento perche' e' 100% custom in base al target della persona, se uno e' un bullish investor ad alto profilo di rischio puo' facilmente spararsi un 40% in un anno, ma con una volatilita' estrema.
    Di solito queste operazioni durano a lungo del tempo, spesso i wealth managers lavorano con famiglie per generazioni
    gratz.

  13. #43
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    ti sparo un esempio al volo, https://www.ubs.com/de/en/wealth-man...caAtzPEALw_wcB

    questo e' per pesci grossi, 1M and above, ma il funzionamento e' sempre lo stesso

    Firms specializzare nel gestire il wealth di individuals, si decidono insieme i target (risk level, kind of investments, time span) e loro si prendono una fetta del profit o fees in base al tipo di relationship.
    E' difficilissimo per me dirti i tipi di rendimento perche' e' 100% custom in base al target della persona, se uno e' un bullish investor ad alto profilo di rischio puo' facilmente spararsi un 40% in un anno, ma con una volatilita' estrema.
    Di solito queste operazioni durano a lungo del tempo, spesso i wealth managers lavorano con famiglie per generazioni

    Mi sa che ho bisogno di qualcosa del genere... comprare un'altra casa mi sembra comunque assai rischioso...

  14. #44
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Sturm View Post
    Personalmente ti sconsiglio di seguire quello che ti dicono i tuoi sulla casa. Abbiamo fatto un ragionamento di questo tipo anche noi 9 anni fa e ci siamo ritrovati con delle case che al momento sono svalutatissime, oltre che per il periodo storico che si sta vivendo, anche e soprattutto per colpa di un costruttore che ha subappaltato la costruzione dello stabile ad una manica di criminali.
    Quindi se vuoi investire i soldi fallo in qualsiasi cosa tranne che sulla casa, o almeno se lo fai devi essere sicuro al 300% di quello che stai facendo: devi far esaminare la casa e il palazzo ai raggi x. La cazzata di Carlino, spero muoia sboccando sangue dal culo, che la risalita del mattone è un fattore inevitabile è appunto una grandissima stronzata.
    E se ti offrono una casa a Fonte Laurentina, scappa. Veloce.
    Io sto cercando di comprar casa e hanno aumentato tutti i prezzi invece di abbassarli
    Onestamente, se lui avesse avuto una casa, adesso sarebbe il momento buono di venderla.... poi boh, magari Bologna è un mondo (di merda) a parte

    @Sulimo: la formula per calcolare gli interessi di un investimento simile è la formula dell'interesse composto. per renderti le cose più facili te la indico di seguito con i dati che ho a disposizione, poi se vuoi approfondiamo:

    A = P (1 + r/n)^(nt)
    dove
    A = valore finale dell'investimento
    P = investimento iniziale
    r = interesse annuale espresso in decimale (0,00 - 1,00)
    n = numero di volte in cui quell'interesse è calcolato nell'unità di tempo t
    t = la durata dell'investimento

    quindi nel tuo caso 6% interesse annuale, durata investimento 10 anni, investimento iniziale 100.000
    A = 100000 * (1 + 0,06/1)^(1*10) = 100000 * (1,06^10) = 100000 * 1,790847696542854 = 179084€
    il calcolo che han fatto loro è questo... avran tolto delle spese amministrative.

    Occhio che questa formula prevede che alla fine di ogni anno l'ammontare investito sia cresciuto del 6% netto, che è una dichiarazione MOLTO forte


    Qui ti spiega tutti i passaggi: https://www.calculatorsoup.com/calcu...calculator.php
    Last edited by San Vegeta; 20th April 2022 at 11:44.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #45
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Aggiungo che IO se avessi da investire 170k, 70k li userei per comprare ETH e CRO. CRO entro due anni sbanca e fa easy il x5 x10, ETH sta già progettando la migrazione dell'algoritmo a uno che consumi poca energia: l'ultima volta che hanno cambiato algoritmo (in meglio ovviamente) ETH è triplicato. Ora vale sui 2700€/3000€, se non piovono atomiche secondo me sale a 6/7k in uno o due anni...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Page 3 of 15 FirstFirst 123456713 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.31 Kb. compressed to 106.05 Kb. by saving 15.27 Kb. (12.58%)]