Page 4 of 15 FirstFirst 1234567814 ... LastLast
Results 46 to 60 of 217

Thread: Mi sono piovuti 100k sulla testa.

  1. #46
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Grazie per quanto il mercato crypto possa davvero restituire tanto non me la sento a metterci su dei soldi.
    Già mi ritengo estremamente fortunato e privilegiato a disporre di tale cifra, andare in scommessa sulle crypto mi genera troppa ansia.

  2. #47
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    ti sparo un esempio al volo, https://www.ubs.com/de/en/wealth-man...caAtzPEALw_wcB

    questo e' per pesci grossi, 1M and above, ma il funzionamento e' sempre lo stesso

    Firms specializzare nel gestire il wealth di individuals, si decidono insieme i target (risk level, kind of investments, time span) e loro si prendono una fetta del profit o fees in base al tipo di relationship.
    E' difficilissimo per me dirti i tipi di rendimento perche' e' 100% custom in base al target della persona, se uno e' un bullish investor ad alto profilo di rischio puo' facilmente spararsi un 40% in un anno, ma con una volatilita' estrema.
    Di solito queste operazioni durano a lungo del tempo, spesso i wealth managers lavorano con famiglie per generazioni
    Da ignorante in materia, avevo letto un articolo sul sole 24 ore tempo fa dove veniva spiegavano come spesso i servizi di wealth management sono una mezza truffa: rendimenti che paiono buoni ma inferiori alla crescita intrinseca del mercato, e on top si mangiano una buona parte dei profitti mentre ovviamente non ci smenano niente in caso di perdita.

    È così o è una visione semplificata della cosa?

    Mi interessa perché atm ho un gruzzolo decente in azioni di una sola società che ora, avendo cambiato lavoro, posso vendere quando mi pare.
    Appena passata la guerra e col valore che torna ad essere quello giusto l’idea è di uscire in toto e investire altrove, ma non so ancora come / dove

  3. #48
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    A me se piovessero in testa 100k li investirei nel miglior modo che conosco, ovvero spendendoli a canna, facendo la bella vita.

    Invece mi piove in testa solo merda.

  4. #49
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.662

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Da ignorante in materia, avevo letto un articolo sul sole 24 ore tempo fa dove veniva spiegavano come spesso i servizi di wealth management sono una mezza truffa: rendimenti che paiono buoni ma inferiori alla crescita intrinseca del mercato, e on top si mangiano una buona parte dei profitti mentre ovviamente non ci smenano niente in caso di perdita.

    È così o è una visione semplificata della cosa?

    Mi interessa perché atm ho un gruzzolo decente in azioni di una sola società che ora, avendo cambiato lavoro, posso vendere quando mi pare.
    Appena passata la guerra e col valore che torna ad essere quello giusto l’idea è di uscire in toto e investire altrove, ma non so ancora come / dove
    cavolata enorme, ovviamente dipende dalla firm.
    Il problema del 2022 e' l'ammontare di supposti operatori finanziari senza qualifiche ecc ecc che spammano sul web e confondono chi vuole operare in modo normale; ma quelli seri san fare la differenza.

    Poi ovvio, se uno ha voglia di mettersi con la testa per un anno, si studia quel che si deve studiare e gioca in settori che conosce allora e' possibile ottenere risultati equiparabili o migliori, ma io parlo sempre su span di investimento molto lunghi con diversificazioni che vanno aldila' di cio' che il singolo individuo conosce.
    gratz.

  5. #50
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.590

    Default

    in proprio non basta solo studiare ci vuole tempo tanto tempo diventa quasi un lavoro, perchè il tempo che dedichi è importante e se sei bravo e fortunato puoi anche campare di questo basta un gruzzoletto adeguato per inziare e pazienza di non pensare che oggi investo x e dopo pochi mesi ho x+100( oddio a volte capita ma rientra nel novero dellegrandi sculate )

  6. #51
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    A me se piovessero in testa 100k li investirei nel miglior modo che conosco, ovvero spendendoli a canna, facendo la bella vita.

    Invece mi piove in testa solo merda.
    anche questo, perchè ho come l'impressione che più passa il tempo meno conti cosa si ha in banca tra qualche anno. A meno di non avere davvero tanti soldi e potersi proteggere con un muro di denaro dalla merda in arrivo.

  7. #52
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    cavolata enorme, ovviamente dipende dalla firm.
    Il problema del 2022 e' l'ammontare di supposti operatori finanziari senza qualifiche ecc ecc che spammano sul web e confondono chi vuole operare in modo normale; ma quelli seri san fare la differenza.

    Poi ovvio, se uno ha voglia di mettersi con la testa per un anno, si studia quel che si deve studiare e gioca in settori che conosce allora e' possibile ottenere risultati equiparabili o migliori, ma io parlo sempre su span di investimento molto lunghi con diversificazioni che vanno aldila' di cio' che il singolo individuo conosce.
    io lavoro nell'ambito. Per me è una cazzata, ad UBS non darei una lira se non sopra i 3-5M dove hanno accesso a strumenti che da privato sono troppo complessi o semplicemente non hai a disposizione.
    Con 170k li metti in un ETF globale e basta. Non ha senso pagare 2-3% in commissioni e fee ad un broker per ottenere rendimenti inferiori a quelli degli indici di mercato.

  8. #53
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.662

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    io lavoro nell'ambito. Per me è una cazzata, ad UBS non darei una lira se non sopra i 3-5M dove hanno accesso a strumenti che da privato sono troppo complessi o semplicemente non hai a disposizione.
    Con 170k li metti in un ETF globale e basta. Non ha senso pagare 2-3% in commissioni e fee ad un broker per ottenere rendimenti inferiori a quelli degli indici di mercato.
    quale parte di "esempio" non ti torna?
    Cmq ovviamente se uno ha esperienza nel vertical allora non ha senso, grazie al cazzo
    gratz.

  9. #54
    Lieutenant Commander Devon's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Pisaurum
    Posts
    28.271

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    ti sparo un esempio al volo, https://www.ubs.com/de/en/wealth-man...caAtzPEALw_wcB

    questo e' per pesci grossi, 1M and above, ma il funzionamento e' sempre lo stesso

    Firms specializzare nel gestire il wealth di individuals, si decidono insieme i target (risk level, kind of investments, time span) e loro si prendono una fetta del profit o fees in base al tipo di relationship.
    E' difficilissimo per me dirti i tipi di rendimento perche' e' 100% custom in base al target della persona, se uno e' un bullish investor ad alto profilo di rischio puo' facilmente spararsi un 40% in un anno, ma con una volatilita' estrema.
    Di solito queste operazioni durano a lungo del tempo, spesso i wealth managers lavorano con famiglie per generazioni
    Ti giuro, leggendo questo mischione di itagliano ed inglose mi è sceso il QI

    @Suli investi il 50% dove ti pare, a patto che ti lasci sereno
    il restante 50% sesso droga e rock'n'roll (goditeli)

  10. #55
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.662

    Default

    Quote Originally Posted by Devon View Post
    Ti giuro, leggendo questo mischione di itagliano ed inglose mi è sceso il QI

    @Suli investi il 50% dove ti pare, a patto che ti lasci sereno
    il restante 50% sesso droga e rock'n'roll (goditeli)
    Hai ragione da vendere, e' un problema per me, dopo 12 anni in giro faccio una fatica bestiale a trovare parole in italiano o costruire frasi come facevo prima, e' imbarazzante
    gratz.

  11. #56
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    quale parte di "esempio" non ti torna?
    Cmq ovviamente se uno ha esperienza nel vertical allora non ha senso, grazie al cazzo
    No ma non serve esperienza, è questo il punto.
    Dire che un asset manager bravo fa la differenza è una supercazzola, come lo trovi? Un asset manager vive di conflitto di interesse, il suo scopo è massimizzare il suo introito tramite commissioni, non massimizzare il tuo rendimento.
    Strumenti passivi con costi irrisori saranno meno intelligenti, ma proprio perché sono senza bias e con costi bassi, performano nel 99% meglio di qualsiasi fondo o portafoglio gestito.
    Dato che su 170k uno non si mette a fare edging o cose strane, soprattutto se sono risparmi e l'obiettivo è consolidare il patrimonio non giocare al casinò, una gestione attiva (incluso moneyfarm) per me è buttare i soldi nel cesso. Si parla di 2-3% di differenza di rendimento su stesso benchmark, fatto compound su 10 anni sono un sacco di soldi.

    In pratica metterei tutto su Vanguard VT o Value. Se invece uno vuole essere più safe, fai 60% VT e 40% global bonds

  12. #57
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Sicuramente qualsiasi patrimonio va diversificato e sicuramente non va investito tutto.
    Se hai 170k da parte io non ne investirei più di 120/130k lasciandomi quindi almeno 20k per le emergenze e 20k li destinerei al "divertimento".
    Il mattone è un approccio molto antico se destinato all'affitto, oltre che troppo rischioso per via degli inquilini imprevedibili (rischi che ti entra qualcuno in casa e se non ti paga ci metti anni a buttarlo fuori). Una cosa che si potrebbe pensare (ma oramai non è il momento) è quella di acquistare una casa da ristrutturare, sistemarla e poi rivenderla magari tirando su 10/20k. Ma bisogna avere tempo per fare ciò perchè devi star dietro al progetto sia in fase di acquisto (cercando eventuali affari) sia per la ristrutturazione.

    ps: Ho "buttato" 10k su moneyfarm a giugno dell'anno scorso e ora sta allo 0,36% di rendimento...

  13. #58
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    No ma non serve esperienza, è questo il punto.
    Dire che un asset manager bravo fa la differenza è una supercazzola, come lo trovi? Un asset manager vive di conflitto di interesse, il suo scopo è massimizzare il suo introito tramite commissioni, non massimizzare il tuo rendimento.
    Strumenti passivi con costi irrisori saranno meno intelligenti, ma proprio perché sono senza bias e con costi bassi, performano nel 99% meglio di qualsiasi fondo o portafoglio gestito.
    Dato che su 170k uno non si mette a fare edging o cose strane, soprattutto se sono risparmi e l'obiettivo è consolidare il patrimonio non giocare al casinò, una gestione attiva (incluso moneyfarm) per me è buttare i soldi nel cesso. Si parla di 2-3% di differenza di rendimento su stesso benchmark, fatto compound su 10 anni sono un sacco di soldi.

    In pratica metterei tutto su Vanguard VT o Value. Se invece uno vuole essere più safe, fai 60% VT e 40% global bonds
    Grazie mille delle info.
    Se non chiedo troppo hai una guida su come iniziare a metterci su i soldi?
    Inoltre una volta messi su qual è l'impegno da parte mia? Devo starci dietro, ribilanciare, vendere, spostare etc?
    Per me che sono a digiuno di queste cose ammetto che è davvero difficile raccapezzarsi in questo mondo

  14. #59
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Grazie mille delle info.
    Se non chiedo troppo hai una guida su come iniziare a metterci su i soldi?
    Inoltre una volta messi su qual è l'impegno da parte mia? Devo starci dietro, ribilanciare, vendere, spostare etc?
    Per me che sono a digiuno di queste cose ammetto che è davvero difficile raccapezzarsi in questo mondo
    Che orizzonte temporale hai?

    Come piattaforma puoi usare o la tua banca online se lo permette (tipo Fineco), o un broker online tipo interactive brokers o degiro.

    A quel punto dipende dall'orizzonte e dalla propensione al rischio. Se hai orizzonte lungo vai 100% azionario, altrimenti introduci una componente bond (fondi di bond).
    Per non saperne un cazzo uno va sulle cose più differenziate possibili, quindi fondi che seguono msci world o simili. Vanguard VT è una raccomandazione facile. Altri fondi globali bond Vanguard o ishares idem.

    Il periodo storico è abbastanza velenoso, per minimizzare la probabilità di entrare in un picco, sarebbe meglio dilazionare l'investimento su più mesi, se metti 100k, 10k al mese ad esempio. Ma di nuovo dipende dalla propensione al rischio e dall'orizzonte temporale.

    Io ho quasi tutto in VT o equivalente in franchi comunque.

    Come reference guardati qualche sito delle comunità FIRE. Tipo retireinprogress o mustachian post. Il primo è sicuramente più bravo sulla parte finanziaria ma il secondo più digeribile

  15. #60
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Comunque se uno proprio non ne vuole sapere Moneyfarm non è malvagissimo, carica lo 0.7% aggiuntivo che non è poco ma non è neanche il 3% di alcuni fondi Fineco.
    Ma i rendimenti che ti fanno vedere sul sito scordateli perché sono delle merde e han tagliato il grafico in un periodo a loro favorevole

    Edit: sono delle merde al cubo perche il grafico delle performance lo han messo al lordo dei costi di gestione loro. Lo dicono nella nota a scomparsa. Solo per ste cagate non gli darei i miei soldi ad esser sincero
    Last edited by Hador; 21st April 2022 at 19:17.

Page 4 of 15 FirstFirst 1234567814 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.55 Kb. compressed to 106.46 Kb. by saving 15.09 Kb. (12.42%)]