Page 5 of 15 FirstFirst 123456789 ... LastLast
Results 61 to 75 of 217

Thread: Mi sono piovuti 100k sulla testa.

  1. #61
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Comunque se uno proprio non ne vuole sapere Moneyfarm non è malvagissimo, carica lo 0.7% aggiuntivo che non è poco ma non è neanche il 3% di alcuni fondi Fineco.
    Ma i rendimenti che ti fanno vedere sul sito scordateli perché sono delle merde e han tagliato il grafico in un periodo a loro favorevole

    Edit: sono delle merde al cubo perche il grafico delle performance lo han messo al lordo dei costi di gestione loro. Lo dicono nella nota a scomparsa. Solo per ste cagate non gli darei i miei soldi ad esser sincero
    È vero e ti do ragione.
    Ma vedila dal mio punto di vista:
    Posso o dare tutto a moneyfarm o il fai da te.
    Al netto del fatto che il fai da te è sicuramente meglio interviene poi il fattore psicologico.
    Mi spiego meglio:
    Per il fai da te c'è uno scoglio enorme che è il mettersi a studiare per sapere cosa stai facendo senza far poi cappellate che potrebbero costare caro. Anche studiando sodo poi bisogna anche assicurarsi di aver capito che si è sulla giusta strada.
    Tu lo fai di mestiere e per te è una cosa banale ma per me il muovere questi soldi in totale autonomia col rischio poi di cappellare male mi mette un po di ansietà.
    Ho tempo e di sicuro cercherò di capirci qualcosa, ma l'idea di affidare questi soldi a una piattaforma che li gestisce per te (lucrandoci sopra ovviamente) psicologicamente è più affrontabile.
    L'esempio che faccio spesso è con il mio lavoro di infermiere, ti posso mandare tutti i riferimenti del mondo su come mettere un catetere o un ago al braccio e tu ti puoi anche essere impegnato al massimo per studiare tutto, ma poi nel momento in cui devi farlo è non l'hai mai fatto in vita tua c'è quel fattore di voler delegare a qualcuno che se ne occupa già è che lo fa di lavoro.
    Cmq grazie mille dei consigli, cercherò di capirci il più possibile per poi valutare se muovermi in autonomia o no.

  2. #62
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    È vero e ti do ragione.
    Ma vedila dal mio punto di vista:
    Posso o dare tutto a moneyfarm o il fai da te.
    Al netto del fatto che il fai da te è sicuramente meglio interviene poi il fattore psicologico.
    Mi spiego meglio:
    Per il fai da te c'è uno scoglio enorme che è il mettersi a studiare per sapere cosa stai facendo senza far poi cappellate che potrebbero costare caro. Anche studiando sodo poi bisogna anche assicurarsi di aver capito che si è sulla giusta strada.
    Tu lo fai di mestiere e per te è una cosa banale ma per me il muovere questi soldi in totale autonomia col rischio poi di cappellare male mi mette un po di ansietà.
    Ho tempo e di sicuro cercherò di capirci qualcosa, ma l'idea di affidare questi soldi a una piattaforma che li gestisce per te (lucrandoci sopra ovviamente) psicologicamente è più affrontabile.
    L'esempio che faccio spesso è con il mio lavoro di infermiere, ti posso mandare tutti i riferimenti del mondo su come mettere un catetere o un ago al braccio e tu ti puoi anche essere impegnato al massimo per studiare tutto, ma poi nel momento in cui devi farlo è non l'hai mai fatto in vita tua c'è quel fattore di voler delegare a qualcuno che se ne occupa già è che lo fa di lavoro.
    Cmq grazie mille dei consigli, cercherò di capirci il più possibile per poi valutare se muovermi in autonomia o no.
    lungi da me sminuire chi offre un servizio e - giustamente - se lo fa pagare.
    MA ci sono un paio di cose da chiarire:
    1- l'alternativa da me proposta si riduce a comprare un fondo (al limite due, al limite dilazionando il periodo di entrata) e dimenticarsene per 5-10 anni. Nulla di più complicato di così. Meno lo tocchi, meglio è
    2- le soluzioni "gestite" offrono un finto senso di sicurezza ma nulla fanno se non cercare di replicare un benchmark di mercato. Il gestore migliore del benchmark al netto del suo costo è merce rara se non inesistente. Il rischio che corri investendo da solo in uno o due strumenti semplici e diversificati versus il rischio di moneyfarm è identico
    3- lo 0.7% di 100k sono 700 euro all'anno di costi. Che ti tirano giù a prescindere dalle performance. Ai circa 700 euro annui devi sommare la perdita che hai sugli interessi futuri di quegli stessi 700 euro. Su 10 anni superi i 10k di costi. Non dico non ne valga la pena, ma valuta
    4- l'orizzonte temporale è tutto: se investi in un fondo globale, anche con la peggior crisi, prima o poi risale. Magari ci mette 8 anni, ma risale. Ma se pensi di poter voler usare i soldi anche solo tra 5 anni, allora imposta il tuo portafoglio diversamente (a prescindere dal modo in cui vuoi investire - di default se vai su moneyfarm prenderei il profilo con rischio massimo, ma se pensi che ti possano servire i soldi, allora no abbassa a 4-5). Evita come la peste tutto ciò che non sia un fondo globale: azioni singole, fondi specifici, roba della banca. Se non sei esperto e non vuoi rischiare lascia stà che si fa più danno che altro. O tieniti 5-10k per "gioco", ma non di più.

  3. #63
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Grazie mille super gentile, l'orizzonte temporale sarà di 10 anni.

  4. #64
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Se rivedi il mio intervento pagine fa, avendo conto Fineco, ho buttato qualche molino su fondi diversificando.
    Ho chiesto consiglio al consulente (che si è preso un minimo manco mi sono accorto) mi ha dato una decina di alternative e leggendo 4-5 documenti molto basilari, ho scelto anche un po' a" sentimento"

    Water e Environment.
    Sarebbe stato meglio Health ma ormai è andata.


    Edit: dovendo fare il 730 mi è venuto un dubbio : devo dichiarare questi investimenti?
    Last edited by Mellen; 22nd April 2022 at 01:21.
    searching for free time...

  5. #65
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    È vero e ti do ragione.
    Ma vedila dal mio punto di vista:
    Posso o dare tutto a moneyfarm o il fai da te.
    Al netto del fatto che il fai da te è sicuramente meglio interviene poi il fattore psicologico.
    Mi spiego meglio:
    Per il fai da te c'è uno scoglio enorme che è il mettersi a studiare per sapere cosa stai facendo senza far poi cappellate che potrebbero costare caro. Anche studiando sodo poi bisogna anche assicurarsi di aver capito che si è sulla giusta strada.
    Tu lo fai di mestiere e per te è una cosa banale ma per me il muovere questi soldi in totale autonomia col rischio poi di cappellare male mi mette un po di ansietà.
    Ho tempo e di sicuro cercherò di capirci qualcosa, ma l'idea di affidare questi soldi a una piattaforma che li gestisce per te (lucrandoci sopra ovviamente) psicologicamente è più affrontabile.
    L'esempio che faccio spesso è con il mio lavoro di infermiere, ti posso mandare tutti i riferimenti del mondo su come mettere un catetere o un ago al braccio e tu ti puoi anche essere impegnato al massimo per studiare tutto, ma poi nel momento in cui devi farlo è non l'hai mai fatto in vita tua c'è quel fattore di voler delegare a qualcuno che se ne occupa già è che lo fa di lavoro.
    Cmq grazie mille dei consigli, cercherò di capirci il più possibile per poi valutare se muovermi in autonomia o no.

    Non aver fretta va, non scappano, capisco che vederli tutti in una volta possa metter apprensione e fretta, ma non ti corre dietro nessuno. Spendici un mese, anche due a pensarci su.

  6. #66
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Se rivedi il mio intervento pagine fa, avendo conto Fineco, ho buttato qualche molino su fondi diversificando.
    Ho chiesto consiglio al consulente (che si è preso un minimo manco mi sono accorto) mi ha dato una decina di alternative e leggendo 4-5 documenti molto basilari, ho scelto anche un po' a" sentimento"

    Water e Environment.
    Sarebbe stato meglio Health ma ormai è andata.


    Edit: dovendo fare il 730 mi è venuto un dubbio : devo dichiarare questi investimenti?
    Il guadagno sugli investimenti di solito, a seconda di come questi vengono tassati.

  7. #67
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Un altro paio di considerazioni.
    Io non sono un consulente finanziario, il mio suggerimento è relativo ad una cosa standard e molto safe, all'interno nell'ottica di quanto possa essere safe un investimento azionario.
    Per me quanto fatto da Mellen è la cosa peggiore, come gli dissi ma tanto fa sempre il cazzo che vuole, in quanto c'è la doppia inculata: fondo specifico quindi meno diversificato e più rischioso, e fondo gestito Fineco con costi alti. Più se il consulente Fineco è stronzo si prende anche 1% upfront giusto per il disturbo.

    Ciò detto non voglio responsabilità le cose possono sempre andare male, da novembre ad oggi i mercati globali han perso quasi l'8% (dopo anni di forte crescita però).

    Con orizzonte 10 anni io butterei il 100% in VT o equivalente in euro (ishares ha ETF su msci world, poi posso cercarti gli iban). Tra 5 anni poi valuti. Se sai che ti serviranno ESATTAMENTE tra 10 anni, conviene progressivamente passare da una esposizione azionaria ad una bond all'avvicinarsi della deadline. Per dire a 5 anni metti 30 in fondo bond, a 6 anni il 40, etc per minimizzare il rischio di arrivare al momento in cui devi liquidare mentre c'è una crisi che ti brucia il guadagno. Questo vale anche se vai verso Moneyfarm, vuol dire cambiare portafoglio dal più rischioso al meno rischioso all'avvicinarsi della deadline.

    Personalmente io ho al momento quasi tutto in VT, un 30k in small cap più un 15k in azioni singole per pirlare. Ma ho un portafoglio più grande del tuo.

  8. #68
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Un altro paio di considerazioni.
    Io non sono un consulente finanziario, il mio suggerimento è relativo ad una cosa standard e molto safe, all'interno nell'ottica di quanto possa essere safe un investimento azionario.
    Per me quanto fatto da Mellen è la cosa peggiore, come gli dissi ma tanto fa sempre il cazzo che vuole, in quanto c'è la doppia inculata: fondo specifico quindi meno diversificato e più rischioso, e fondo gestito Fineco con costi alti. Più se il consulente Fineco è stronzo si prende anche 1% upfront giusto per il disturbo.
    Ciò detto non voglio responsabilità le cose possono sempre andare male, da novembre ad oggi i mercati globali han perso quasi l'8% (dopo anni di forte crescita però).
    Con orizzonte 10 anni io butterei il 100% in VT o equivalente in euro (ishares ha ETF su msci world, poi posso cercarti gli iban). Tra 5 anni poi valuti. Se sai che ti serviranno ESATTAMENTE tra 10 anni, conviene progressivamente passare da una esposizione azionaria ad una bond all'avvicinarsi della deadline. Per dire a 5 anni metti 30 in fondo bond, a 6 anni il 40, etc per minimizzare il rischio di arrivare al momento in cui devi liquidare mentre c'è una crisi che ti brucia il guadagno. Questo vale anche se vai verso Moneyfarm, vuol dire cambiare portafoglio dal più rischioso al meno rischioso all'avvicinarsi della deadline.
    Personalmente io ho al momento quasi tutto in VT, un 30k in small cap più un 15k in azioni singole per pirlare. Ma ho un portafoglio più grande del tuo.
    Volendo ci sarebbero anche i Vanguard lifestrategy, etf multiasset di vanguard:

    https://www.it.vanguard/professional...o/lifestrategy

    Il costo di gestione è dello 0,25% , ribilanciano loro in modo da tenere la proporzione che scegli all'inizio
    Più o meno la stessa cosa che fa Moneyfarm.

    Alla fine non avendo nemmeno io grandi competenze e non volendo grossi sbattimenti ho scelto di dividere i risparmi fra loro (ho seclto il 60/40 accumulazione) e moneyfarm (giusto per non tenere tutto nello stesso paniere).

    Per comodità li acquisto tramite il trading di ing (dove ho il conto) ma volendo si può fare anche con directa.it, dove le commissioni sono più basse e fanno comunque loro da sostituto d'imposta...

    Questo ripeto, da ignorante in materia, volendo 0 sbattimenti e versando un tot al mese con un orizzonte lungo....
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  9. #69
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Ah non li conoscevo, dovrei vedere la serie storica ma mi sembra una alternativa interessante, alla fine è un fondo di ETF.

  10. #70
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ah non li conoscevo, dovrei vedere la serie storica ma mi sembra una alternativa interessante, alla fine è un fondo di ETF.
    Sono relativamente nuovi, li hanno lanciati da fine 2020....

    alla fine, se non ho capito male, fanno più o meno la stessa cosa che fa Moneyfarm (ovviamente però solo con prodotti vanguard) ma con costi di gestione più bassi....
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  11. #71
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Se guardi la serie storica vs VT siamo lì con vantaggio per il VT (che però è più volatile non avendo bond).
    Mi sembra una buona alternativa ma, se uno investe ora, rigorosamente nella versione più rischiosa.
    Io al momento ho 0 bond (li ho nel fondo pensione provato), ma se uno ne vuole tenere una parte, mi sembra un buono strumento

  12. #72
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    No ma non serve esperienza, è questo il punto.
    Dire che un asset manager bravo fa la differenza è una supercazzola, come lo trovi? Un asset manager vive di conflitto di interesse, il suo scopo è massimizzare il suo introito tramite commissioni, non massimizzare il tuo rendimento.
    Strumenti passivi con costi irrisori saranno meno intelligenti, ma proprio perché sono senza bias e con costi bassi, performano nel 99% meglio di qualsiasi fondo o portafoglio gestito.
    Dato che su 170k uno non si mette a fare edging o cose strane, soprattutto se sono risparmi e l'obiettivo è consolidare il patrimonio non giocare al casinò, una gestione attiva (incluso moneyfarm) per me è buttare i soldi nel cesso. Si parla di 2-3% di differenza di rendimento su stesso benchmark, fatto compound su 10 anni sono un sacco di soldi.

    In pratica metterei tutto su Vanguard VT o Value. Se invece uno vuole essere più safe, fai 60% VT e 40% global bonds
    Siamo in profondo disaccordo, ma i soldi son suoi e ci faccia cio' che vuole
    gratz.

  13. #73
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Ah ma non mi sono inventato niente, quel che dico è facilmente dimostrabile. Poi io di lavoro vedo i rendimenti dei depositi gestiti, e a parte le superstar (ubs è nostro cliente, per dire), la situazione è abbastanza tragica.
    Stessimo parlando di cifre sopra i 500-800k ancora ancora, ma 100-200k sono pochi, nell'ambito, una gestione attiva non fa che mangiarteli

  14. #74
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Il guadagno sugli investimenti di solito, a seconda di come questi vengono tassati.
    ma il guadagno se li tiro fuori, immagino.
    se li lascio lì, non esiste un reale guadagno.



    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Un altro paio di considerazioni.
    Io non sono un consulente finanziario, il mio suggerimento è relativo ad una cosa standard e molto safe, all'interno nell'ottica di quanto possa essere safe un investimento azionario.
    Per me quanto fatto da Mellen è la cosa peggiore, come gli dissi ma tanto fa sempre il cazzo che vuole, in quanto c'è la doppia inculata: fondo specifico quindi meno diversificato e più rischioso, e fondo gestito Fineco con costi alti. Più se il consulente Fineco è stronzo si prende anche 1% upfront giusto per il disturbo.

    Ciò detto non voglio responsabilità le cose possono sempre andare male, da novembre ad oggi i mercati globali han perso quasi l'8% (dopo anni di forte crescita però).

    Con orizzonte 10 anni io butterei il 100% in VT o equivalente in euro (ishares ha ETF su msci world, poi posso cercarti gli iban). Tra 5 anni poi valuti. Se sai che ti serviranno ESATTAMENTE tra 10 anni, conviene progressivamente passare da una esposizione azionaria ad una bond all'avvicinarsi della deadline. Per dire a 5 anni metti 30 in fondo bond, a 6 anni il 40, etc per minimizzare il rischio di arrivare al momento in cui devi liquidare mentre c'è una crisi che ti brucia il guadagno. Questo vale anche se vai verso Moneyfarm, vuol dire cambiare portafoglio dal più rischioso al meno rischioso all'avvicinarsi della deadline.

    Personalmente io ho al momento quasi tutto in VT, un 30k in small cap più un 15k in azioni singole per pirlare. Ma ho un portafoglio più grande del tuo.

    ma tu hai un'altra mentalità... sei più dinamico, io più anziano.
    comunque il fondo è diversificato (principalmente azionario, nord europa/EU, dollaro/EU, IT+Costum+Utilit..) se ho compreso bene il senso.
    il fondo FAM MegaTrends di Fineco ha un +% minore ma comunque positivo.

    Se è vero che siamo ad una media di -8%, mi ritengo un miracolato visto il plus che sto facendo.
    Beati voi che potete investire così tanto. io sono un poveraccio.
    Last edited by Mellen; 22nd April 2022 at 14:42.
    searching for free time...

  15. #75
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    No in realtà è il contrario, la mia posizione è meno dinamica della tua che risulta essere più rischiosa. Un portafoglio sbilanciato su un settore risulta per definizione meno diversificato e più influenzato dalle serie storiche, che però non garantiscono rendimenti simili futuri.

    La performance dei miei investimenti è overall molto buona, ma non replicabile. Veniamo da due anni di crescita assurda è improbabile che si ripeterà a breve. VT sono entrato nel 2021 e oggi ho una perdita del -3%. Il corrispettivo in franchi che ho acquistato 3 anni fa sta a +35%.
    Ho messo 30k in small cap al momento del crollo COVID, ha fatto 52% in due anni.
    Ho azioni Tesla al 55%.

    Ma non sono numeri che si possono proiettare, è realistico aspettarsi un 4-6% annuo suo lungo periodo, che è grasso che cola

Page 5 of 15 FirstFirst 123456789 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.59 Kb. compressed to 108.61 Kb. by saving 14.98 Kb. (12.12%)]