Page 6 of 15 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast
Results 76 to 90 of 217

Thread: Mi sono piovuti 100k sulla testa.

  1. #76
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    ma il guadagno se li tiro fuori, immagino.
    se li lascio lì, non esiste un reale guadagno.
    Dipende se in Italia fanno la distinzione tra guadagno attuato o no, dipende dal paese, in Olanda non fanno distinzione.

  2. #77
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    In Italia non dichiari nulla, sia la tassa di bollo che la tassa sul capital gain sono trattenute / dedotte automaticamente dalla banca.

  3. #78
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    No in realtà è il contrario, la mia posizione è meno dinamica della tua che risulta essere più rischiosa. Un portafoglio sbilanciato su un settore risulta per definizione meno diversificato e più influenzato dalle serie storiche, che però non garantiscono rendimenti simili futuri.

    La performance dei miei investimenti è overall molto buona, ma non replicabile. Veniamo da due anni di crescita assurda è improbabile che si ripeterà a breve. VT sono entrato nel 2021 e oggi ho una perdita del -3%. Il corrispettivo in franchi che ho acquistato 3 anni fa sta a +35%.
    Ho messo 30k in small cap al momento del crollo COVID, ha fatto 52% in due anni.
    Ho azioni Tesla al 55%.

    Ma non sono numeri che si possono proiettare, è realistico aspettarsi un 4-6% annuo suo lungo periodo, che è grasso che cola


    dinamico nel senso di mente
    ti informi, leggi... io ho semplicemente pensato "piuttosto che lasciarli fermi..."
    pensa che volevo investire in azioni della mia società che sta salendo negli anni e mi han sconsigliato quindi sono andato su robe "similari".
    Differenziato lo è come settori (ci sono 6 settori intorno al 10-18% e resto meno).




    Quote Originally Posted by Hador View Post
    In Italia non dichiari nulla, sia la tassa di bollo che la tassa sul capital gain sono trattenute / dedotte automaticamente dalla banca.
    grazie dell'info
    searching for free time...

  4. #79
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Vorrei tenere aggiornato il thread con il passare del tempo così da scrivere qui le cose che piano piano sto imparando sulla finanza personale.
    Al momento mi sono letto un po di articoli sul sito just etf e sto usando come spunto un video su yt di mr rip che si intitola "investing from zero to Hero".
    A breve faccio un recappone sia per sapere se sto effettivamente capendoci qualcosa, sia per condividere con chi dovesse trovarsi nella mia stessa situazione.
    Last edited by Sulimo; 23rd April 2022 at 15:35.

  5. #80
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Vorrei tenere aggiornato il thread con il passare del tempo così da scrivere qui le cose che piano piano sto imparando sulla finanza personale.
    Al momento mi sono letto un po di articoli sul sito just etf e sto usando come spunto un video su yt di mr rip che si intitola "investing from zero to Hero".
    A breve faccio un recappone sia per sapere se sto effettivamente capendoci qualcosa, sia per condividere con chi dovesse trovarsi nella mia stessa situazione.
    grazie da parte mia!
    searching for free time...

  6. #81
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    grazie da parte mia!
    seguo ! vai Suli, sperpera i risparmi di una vita per insegnarci cosa non si deve fare

    scherzo, interessa anche a me

  7. #82
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Vorrei tenere aggiornato il thread con il passare del tempo così da scrivere qui le cose che piano piano sto imparando sulla finanza personale.
    Al momento mi sono letto un po di articoli sul sito just etf e sto usando come spunto un video su yt di mr rip che si intitola "investing from zero to Hero".
    A breve faccio un recappone sia per sapere se sto effettivamente capendoci qualcosa, sia per condividere con chi dovesse trovarsi nella mia stessa situazione.
    se è quello di mr rip non lo ho visto, ma leggevo (parte) del suo blog, e dice esattamente le stesse cose che dico io.

  8. #83
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    se è quello di mr rip non lo ho visto, ma leggevo (parte) del suo blog, e dice esattamente le stesse cose che dico io.
    Il video è questo qua:

    Consiglio di vederlo.
    Purtroppo ha fatto solo la parte1 e sto aspettando con ansia la parte 2

  9. #84
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Tipo mentre parliamo i mercati stanno sprofondando, che da un lato ? buono per entrare, dall'altro non ? proprio rassicurante

  10. #85
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Tipo mentre parliamo i mercati stanno sprofondando, che da un lato ? buono per entrare, dall'altro non ? proprio rassicurante
    Porc, devo attivare l account di degiro per iniziare

  11. #86
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    @hador o chi ne sa.
    Sto spulciando qualche etf per iniziare l'investimento.
    Restano valide le condizioni iniziali:
    Durata dell'investimento minimo 10 anni, somma da investire 170k.
    Sono orientato sui world ma ho 2 grossi dobbi.
    1) meglio developed o all country (che contiene al suo interno anche i paesi emergenti)
    2) meglio msci o vanguard?
    A sensazione vanguard mi ispira di pi? (lo stesso mr rip dice di avere quasi solo roba loro) ma il msci world esiste da molti pi? anni e ha un fondo nettamente maggiore.
    Consigli?
    Grazie
    Last edited by Sulimo; 27th April 2022 at 11:21.

  12. #87
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    All country, pi? ? diversificato meglio ?.
    Mr rip, come me, investe nei fondi in dollari dato che il suo income ? in franchi e di roba in franchi ce ne ? di meno / costa di pi?.
    Se vuoi investire in dollari, il fondo pi? usato ? il Vanguard VT, su all countries e con costi bassissimi.
    Se per comodit? stai su euro mi pare che gli iShares su msci all world siano pi? convenienti che la versione euro all world di Vanguard.
    Comunque sono sostanzialmente equivalenti.

  13. #88
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    All country, pi? ? diversificato meglio ?.
    Mr rip, come me, investe nei fondi in dollari dato che il suo income ? in franchi e di roba in franchi ce ne ? di meno / costa di pi?.
    Se vuoi investire in dollari, il fondo pi? usato ? il Vanguard VT, su all countries e con costi bassissimi.
    Se per comodit? stai su euro mi pare che gli iShares su msci all world siano pi? convenienti che la versione euro all world di Vanguard.
    Comunque sono sostanzialmente equivalenti.
    Grazie mille.
    Mi sto informando anche sui vanguard life strategy 80 equity 20 bond, sembrano ottimi prodotti per i novizi/pigri che vogliono solo mettere dei soldi su e aspettare senza fare nulla,vome gi? ha consigliato qualcuno qualche pagina dietro.

  14. #89
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Se per comodit? stai su euro mi pare che gli iShares su msci all world siano pi? convenienti che la versione euro all world di Vanguard.
    Comunque sono sostanzialmente equivalenti.
    il pi? conveniente in cosa lo si vede? Puoi fare un esempio concreto?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #90
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Ter

Page 6 of 15 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 115.18 Kb. compressed to 100.09 Kb. by saving 15.09 Kb. (13.10%)]