Page 7 of 15 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast
Results 91 to 105 of 217

Thread: Mi sono piovuti 100k sulla testa.

  1. #91
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    il pi? conveniente in cosa lo si vede? Puoi fare un esempio concreto?
    Se cerchi un etf su just etf hai una delle varie caratteristiche dell'etf che ? il TER (total expense ratio) quello indica quanto l etf ? caro in sostanza

  2. #92
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Update, hi scritto un report analizzando la mia situazione ? proponendo diverse alternative. Potrei chiamarlo una sorta di piccola guida for dummies... La rifinisco un attimo e poi chiunque me la voglia criticare o commentare ? benvenuto. Baci

  3. #93
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Il documento ? scaricabile da questo link.

    https://drive.google.com/file/d/1ZDu...ew?usp=sharing

    Ringrazio chiunque voglia darmi un feedback

  4. #94
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Chiederi a Moneyfarm come la vedono a 7% annuo in questo momento dove in 6 mesi ha fatto meno 30%

  5. #95
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    faranno come sempre: metteranno grafici e numeri del 2020/2021, ignorando il 2022
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  6. #96
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Il documento ? scaricabile da questo link.

    https://drive.google.com/file/d/1ZDu...ew?usp=sharing

    Ringrazio chiunque voglia darmi un feedback
    purtroppo sto avendo pochissimo tempo per leggerlo, per? posso gi? muoverti un paio di critiche costruttive

    --------
    in realt? di opzioni valide ne hai 4 o 5

    1) Compro una casa che tutto incluso (notaio + eventuali lavori di ristrutturazione + spese varie) mi
    venga a costare esattamente 180.000 €, quindi non dovrei chiedere mutuo (cio? fare debito) per
    iniziare l’investimento.
    2) Investire nei mercati finanziari sempre per un valore totale di 180.000 €.
    3) Compri casa col mutuo, la affitti facendo in modo che l'affitto copra il mutuo e sia profittevole, al netto di eventuali lavori ogni tot anni: rivendi casa quando il mercato te la valuta bene
    4) Non investi i soldi ma ti ci paghi i prossimi 20/30 anni di spese fisse e ti godi la vita lavorando dove vuoi, come vuoi
    5) usi quei soldi per fondare una tua attivit?

    --------
    Il calcolo degli introiti d'affitto non tiene conto del fatto che l'affitto andr? ad alzare l'imponibile su cui paghi le tasse: a seconda della fascia di reddito, rischi di finire nello scaglione superiore e prendere una mazzata (va tenuto presente, non ? che non sia una buona idea affittare)
    --------
    val?, gi? che ci sono aggiungo un'altra cosa: quando fai ipotesi sugli scenari, ti conviene calcolare lo scenario peggiore (realistico, non roba del tipo che viene il terremoto e crolla la casa), scenario migliore, e scenario medio. In questo modo puoi verificare se, anche nel caso peggiore, tu stia perdendo o semplicemente guadagnando di meno
    --------
    A pagina 5 mostri dei calcoli applicando l'interesse composto: occhio che l'interesse composto suppone che tu reinvesta sempre tutto il guadagnato, quindi non ? un "investo nel 2022 e poi i soldi crescono" ma un "investo tutto nel 2022 e continuo a reinvestire ogni volta che mi entrano gli interessi"
    Last edited by San Vegeta; 13th May 2022 at 16:48.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  7. #97
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    3) Compri casa col mutuo, la affitti facendo in modo che l'affitto copra il mutuo e sia profittevole, al netto di eventuali lavori ogni tot anni: rivendi casa quando il mercato te la valuta bene
    Questo sarebbe un investimento troppo attivo per me, considerando poi che il mercato immobiliare almeno a Roma ? sceso tantissimo non mi convince come idea.
    4) Non investi i soldi ma ti ci paghi i prossimi 20/30 anni di spese fisse e ti godi la vita lavorando dove vuoi, come vuoi
    A questa non avevo pensato, la valuter?!
    5) usi quei soldi per fondare una tua attivit?
    Anche questa ? una bella idea, ma facendo l'infermiere sarebbe parecchio difficile tirarsi su un attivit? dal nulla, ? un investimento super rischioso, ma resta cmq una bella idea!
    --------
    Il calcolo degli introiti d'affitto non tiene conto del fatto che l'affitto andr? ad alzare l'imponibile su cui paghi le tasse: a seconda della fascia di reddito, rischi di finire nello scaglione superiore e prendere una mazzata (va tenuto presente, non ? che non sia una buona idea affittare)
    Questo non l'avevo considerato, e si con l'extra reddito generato dall'affitto andrei a scavallare nello scaglione irpef al 38%, altro motivo che mi disincentiva nell'acquistare ed affittare casa.
    A pagina 5 mostri dei calcoli applicando l'interesse composto: occhio che l'interesse composto suppone che tu reinvesta sempre tutto il guadagnato, quindi non ? un "investo nel 2022 e poi i soldi crescono" ma un "investo tutto nel 2022 e continuo a reinvestire ogni volta che mi entrano gli interessi"
    Vero gli scenari non sono identici perch? se dovessi investire nei mercati finanziari arriverei alla quota di 180.000? dopo 18 mesi di ingressi da 10k al mese. Cmq era pi? per farmi un'idea delle differenze tra i 2 scenari in esame.
    In generale grazie mille dei feedback!

  8. #98
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    4) Non investi i soldi ma ti ci paghi i prossimi 20/30 anni di spese fisse e ti godi la vita lavorando dove vuoi, come vuoi
    Sulla stessa linea di che dice Bruno:
    O riduci il lavoro un po', tipo 20% in meno.

  9. #99
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Non ascoltare sti teroni e apri sto conto degiro

  10. #100
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Non ascoltare sti teroni e apri sto conto degiro
    20% in meno di lavoro, 20% glorioso tempo in cui nessuno ti puo' rompere i coglioni... non so, te dici "va va terun, va a lavurar"...per me c'ha un che di attraente... che poi era quello che cercavo di fare con le crypto, ma avendo fatto solo 5-6k di attivo non se ne parla nemmeno deocan.

  11. #101
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Ma te sei statale di che ti lamenti

    Scherzi a parte, visto l'andazzo, potendo avere un salvagente quando saremo intorno ai 50-60 non sarebbe male.

  12. #102
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default

    L'affitto non sempre te lo pagano e per mandarli via ci vuole le bombe e solitamente quando ci riesci cada ? un letamaio.
    Parlo per esperienza

  13. #103
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    L'affitto non sempre te lo pagano e per mandarli via ci vuole le bombe e solitamente quando ci riesci cada ? un letamaio.
    Parlo per esperienza
    I miei hanno affittato una casa per 8 anni e, al netto delle rotture di coglioni standard, non hanno avuto grossi problemi. Questo per dire che l'affittare casa potrebbe avere un senso, non per me non credo sia il tipo di investimento migliore nel MIO caso specifico. Cmq se leggete il report che ho scritto c'? riassunto un po tutto

    https://drive.google.com/file/d/1ZDu...-8dUwSmAP/view <---- mio report + mini guida for dummies agli investimenti
    Last edited by Sulimo; 15th May 2022 at 13:59.

  14. #104
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ma te sei statale di che ti lamenti
    Scherzi a parte, visto l'andazzo, potendo avere un salvagente quando saremo intorno ai 50-60 non sarebbe male.
    Con un investimento? Non penso che al momento di usarlo poi sia utile come si sperava quando lo si e' messo in banca.

    100k non sono sufficienti, ma piuttosto se mi trovo dei soldi in mano, mi compro del tempo,e provo a liberarmi per fare una mia attivita'.

  15. #105
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Alka sono secoli che tiri fuori sta roba della tua attivit?. Sei in uni, puoi fare il cazzo che vuoi. Fatti un sabbatico e fatti la tua attivit?, se ? quello che vuoi, no?

    100k in italia non sono pochi, per me spenderli in "tempo" per cazzeggiare ? poco meglio che spenderli in auto
    Ma sono ebbreo che ti devo dire

Page 7 of 15 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.21 Kb. compressed to 101.15 Kb. by saving 15.06 Kb. (12.96%)]