Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 55

Thread: Orari di lavoro

  1. #31
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    ah dimenticavo: il non detto ? che ad oggi aumenti di redditivita' finiscono tutti nelle tasche di proprietari / azionisti / ceo / manager e i dipendenti si attaccano al cazzo durissimo, per questo poi il discorso non regge nel 90% delle societa'

  2. #32
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    Dove lavoro io siamo 2+segretaria a fare il lavoro di 4 (meglio 5) + segretarie.
    Buono stipendio ma scambierei 100 euro/mese per avere 3 colleghi extra e lavorare piu' sereno.
    Tu per? sei cosciente che i tuoi 100? al mese non equivalgono neanche a 1 giornata uomo dal punto di vista aziendale, vero? L?, o iniziate a lavorare con pi? calma, a un ritmo normale, o puppate... non ? che l'azienda da un giorno all'altro decide di spendere 40k in pi? all'anno per farvi contenti.

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    Per il discorso commesse ho svariati amici in svariati settori che lamentano sempre :
    1) tempi di consegna eccessivamente corti rispetto al reale
    2) team sottodimensionati
    3) orari assurdi per rispettare i tempi

    Son contento per chi (qua o altrove) ha una vita lavorativa "virtuosa", ma purtroppo non rappresenta il lavoratore medio italiano.

    personalmente se lavorassi ad obiettivi MIEI lavorerei di meno... il problema e' che spesso mi trovo a mettere una pezza dove non arrivano altri (per incapacita' o mancanza di voglia).
    Non credere, ovunque ci sono richieste assurde, ma una cosa ? chiedere una roba di 3 mesi in 3 settimane, una cosa ? chiedere una cosa di 3 mesi in 2 mesi.
    Personalmente, non ho MAI visto una cosa simile (da 3 mesi a 2 mesi di vero lavoro) funzionare... puoi fare tutte le promesse e gli straordinari che vuoi, non funziona: se hai gente seria che fa una analisi seria e ti dice che ci vogliono 3 mesi, ci vogliono 3 mesi.
    Hint: il meme dei PM che vogliono usare 9 donne incinta far partorire un bambino in un mese

    Poi teniamo anche conto che molte persone (purtroppo la maggioranza) ? convinta di saaper lavorare, ma in realt? lavora male. Serve un capo davvero bravo per far passare questo messaggio e far migliorare il team, e volte neanche basta.
    I veri casi in cui chiedono i miracoli sono casi che falliscono, punto.

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    porto il mio esempio.

    L'idea ? bellissima, peccato che i responsabili non sanno gestire le risorse (sono ottimi tecnici e solo ora verr? avviato un corso di management per loro) e quindi manco sanno cosa sia un KPI
    Pensa che io queste cose me le studiavo quando ancora non sapevo una sega di management, e senza che nessuno me lo avesse chiesto.
    Poi mi danno dell'arrogante quando dico che ? pieno di ignoranti...
    Last edited by San Vegeta; 24th May 2022 at 15:57.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  3. #33
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Tu per? sei cosciente che i tuoi 100? al mese non equivalgono neanche a 1 giornata uomo dal punto di vista aziendale, vero? L?, o iniziate a lavorare con pi? calma, a un ritmo normale, o puppate... non ? che l'azienda da un giorno all'altro decide di spendere 40k in pi? all'anno per farvi contenti.



    Non credere, ovunque ci sono richieste assurde, ma una cosa ? chiedere una roba di 3 mesi in 3 settimane, una cosa ? chiedere una cosa di 3 mesi in 2 mesi.
    Personalmente, non ho MAI visto una cosa simile (da 3 mesi a 2 mesi di vero lavoro) funzionare... puoi fare tutte le promesse e gli straordinari che vuoi, non funziona: se hai gente seria che fa una analisi seria e ti dice che ci vogliono 3 mesi, ci vogliono 3 mesi.
    Hint: il meme dei PM che vogliono usare 9 donne incinta far partorire un bambino in un mese

    Poi teniamo anche conto che molte persone (purtroppo la maggioranza) ? convinta di saaper lavorare, ma in realt? lavora male. Serve un capo davvero bravo per far passare questo messaggio e far migliorare il team, e volte neanche basta.
    I veri casi in cui chiedono i miracoli sono casi che falliscono, punto.



    Pensa che io queste cose me le studiavo quando ancora non sapevo una sega di management, e senza che nessuno me lo avesse chiesto.
    Poi mi danno dell'arrogante quando dico che ? pieno di ignoranti...

    Infatti qua da me un giorno si troveranno senza me e la collega e, come dico sempre io, la piramide costruita a rovescio andra' in pezzi ed i capi si attaccheranno al caxx beati e felici.
    Facevo il commento dei 100 euro perche' tempo fa post covid che uno dei soci anziani e' andato in pensione ed ? stato ridistribuito parte del lavoro che faceva lui... e ci han dato 100 euro di aumento lordo "per farci stare zitti" diciamo...
    Potrei serenamente autoeliminarmelo e vedere come i "capi" avrebbero intenzione di smazzarsi senza lavorare (perche' non hanno voglia di lavorare) tutto l'extra lavoro ...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  4. #34
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.708

    Default

    Lavoro in una azienda piuttosto nota e abbastanza strutturata, dove ho un ruolo rilevante e nessun cartellino da timbrare. Devo dire che dal mio punto di vista gli mbo sono un sistema piuttosto viziato. Se dovessi davvero guardare il mio interesse, e quindi focalizzarmi per raggiungere i miei obiettivi, farei meno di un decimo di quello che devo fare, prodigandomi per? a bestia per arrivare a prendere il 140% di mbo anzich? "accontentarmi" di arrivare al 70%/100% ma fare anche tutto il resto.

    A livello di progetti ne devo governare almeno 15, dei quali solo 2 sono ad mbo. Poi ne ho uno legato al budget del mio dipartimento (che ? l'unico ad avere senso) e uno relazionale che ha una metrica ad minchiam.

    La mia esperienza personale, che non fa certo statistica, ? che il lavoro ad obiettivi ? pericoloso perch? bisogna avere a che fare con persone particolarmente dedite e che sono in grado di capisre quando dare priorit? agli interessi comuni e quando invece focalizzarsi su queli unicamente aziendali.

    Ok quindi lavorare per obiettivi, ma pu? essere molto pi? complicato
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  5. #35
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Lavoro in una azienda piuttosto nota e abbastanza strutturata, dove ho un ruolo rilevante e nessun cartellino da timbrare. Devo dire che dal mio punto di vista gli mbo sono un sistema piuttosto viziato. Se dovessi davvero guardare il mio interesse, e quindi focalizzarmi per raggiungere i miei obiettivi, farei meno di un decimo di quello che devo fare, prodigandomi per? a bestia per arrivare a prendere il 140% di mbo anzich? "accontentarmi" di arrivare al 70%/100% ma fare anche tutto il resto.

    A livello di progetti ne devo governare almeno 15, dei quali solo 2 sono ad mbo. Poi ne ho uno legato al budget del mio dipartimento (che ? l'unico ad avere senso) e uno relazionale che ha una metrica ad minchiam.

    La mia esperienza personale, che non fa certo statistica, ? che il lavoro ad obiettivi ? pericoloso perch? bisogna avere a che fare con persone particolarmente dedite e che sono in grado di capisre quando dare priorit? agli interessi comuni e quando invece focalizzarsi su queli unicamente aziendali.

    Ok quindi lavorare per obiettivi, ma pu? essere molto pi? complicato

    Vero.

    In particolare, io lo trovo pericoloso perche' gli obiettivi sono spesso scorrelati con la realta' o quello che e' veramente possibile (nel mio caso al momento ricerca industriale). Tipo "vogliamo essere in grado di classificare il 99.999% di questi eventi correttamente, a partire dai dati nel nostro data base", e magari sono eventi di cui hai solo pochi dati e variabili solo vagamente correlate, per cui puoi sperare di classificare qualche evento e di avere dei falsi positivi.

    L'unico esercizio che ho visto funzionare e' di sedersi a fare una analisi dei costi e benefici di mettere su un prodotto che fa degli errori (falsi positivi/falsi negativi) e che cattura una parte del segnale (positivi veri) e filtra una parte di quello che non e' segnale (negativi veri), per ridurre quell'aspettativa del 99.999% che sostanzialmente non e' associata alla realta'.

    Adesso, questo e' vero per machine learning come per ogni altro progetto IT, l'aspettativa astratta e' una brutta bestia con cui confrontarsi.

  6. #36
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Io lavoro in una azienda da 700 persone, certificata iso 27001, non si usano antivirus, progetti senza obiettivi chiari, siamo a maggio e ancora non so quali sono i miei obiettivi...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  7. #37
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Io lavoro in una azienda da 700 persone, certificata iso 27001, non si usano antivirus, progetti senza obiettivi chiari, siamo a maggio e ancora non so quali sono i miei obiettivi...
    l'importante ? che ti danno lo stipendio

  8. #38
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    eh ok, ma il 10% di bonus mi farebbe comodo....
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  9. #39
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Seguo con interesse perch? da gennaio sono passato al lavoro da dipendente dopo 20 anni di lavoro autonomo.

    Sono stato contattato per fare il responsabile acquisti per un'azienda che ? cresciuta verticalmente negli ultimi 4 anni, sostanzialmente non ha una struttura manageriale, c'? la propriet? che segue senza dare la minima guida chi ha fortemente voluto credo mi abbia scelto anche per il forte senso del dovere che ho, cosa che se sei in quasi autogestione ? vitale, e soprattutto sono entrato in un sistema dove non c'? una figura per ogni cosa, tutti fanno tutto e gli acquisti venivano fatti senza troppa attenzione , da qua la necessit? di una figura che seguisse in modo autonomo la cosa.

    Sento tantissimo la difficolt? nel mantenere i famosi orari da ufficio, abituato a lavorare come e quando volevo ora per ovvie ragioni devo adattarmi ad un modo diverso ma faccio davvero fatica a capire se sono pi? produttivo, di certo la mia qualit? della vita ? precipitata, e anche quella della mia famiglia.

    Il problema oltre alla mentalit? arcaica della propriet? ? anche che non sarebbero in grado di fissare obiettivi, questo sarebbe il primo grande ostacolo, il secondo ? che essendo in una realt? produttiva ci si scontrerebbe inevitabilmente con altri dipendenti che non possono fare altrettanto, risulteremmo dei privilegiati all'interno dell'azienda, di fatto gi? lo sono, non timbro e fondamentalmente non segniamo orario e nulla ma alla fine fai esattamente gli orari omologati, se no cominciano le gelosie e le critiche. Di fatto serve un management forte e capace per cambiare questo sistema, io credo che il futuro sia verso quella direzione, ma dev'essere normato, se esiste una norma pian piano le persone vorranno poterla sfruttare costringendo la dirigenza a organizzare il lavoro in modo diverso.

    La mia ? una piccola realt? con 50 dipendenti ma il mondo sta cambiando, la gente sta cambiando e tutti si dovranno adeguare o verranno schiacciati.

  10. #40
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Immagino a lavoro da me in ospedale, da domani togliamo i timbri si lavora solo per obiettivi. Minimo l 80% della a gente a lavoro non ci viene, considerando che gi? con i timbri c'? stata gente che a lavoro non c andava e risultava cmq sempre timbrata
    Ovviamente la mia ? una super Cazzola, certi sistemi di impostazione del lavoro 'futuristici' non si applicano a realt? medioevali come gli ospedali italiani.

  11. #41
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Immagino a lavoro da me in ospedale, da domani togliamo i timbri si lavora solo per obiettivi. Minimo l 80% della a gente a lavoro non ci viene, considerando che gi? con i timbri c'? stata gente che a lavoro non c andava e risultava cmq sempre timbrata
    Ovviamente la mia ? una super Cazzola, certi sistemi di impostazione del lavoro 'futuristici' non si applicano a realt? medioevali come gli ospedali italiani.
    Beh, ma in ospedale quali sarebbe gli obiettivi?
    Il numero di interventi? Il numero di visite?
    Se uno non viene, direi che ? sgammabile facilmente.

    Poi chiaro che magari ti trovi con gente che viene, rimane 2 minuti col paziente senza nemmeno guardarlo per poi segnare aver fatto il lavoro

    Io mai usata (sgrat) ma persone che mi han detto aver usato le app di medici dove ci sono le valutazioni, si son trovate bene con quelli con recensioni positive che quindi avranno pi? pazienti.

    Ed anche gli ospedali civili, ci sono le nomee di reparti buoni o meno o medici capaci o non con gente che preferisce andare in altri ospedali.


    Tornando alla discussione, comunque sono privilegiato anche io che qui non ho orari ma spesso sono attivo prima dj personale che ha timbratura e stacco dopo
    Ma mia scelta non obbligo chi lavora con me.
    Poi con Teams ora e le icone ? sempre pi? facile gestire il tutto
    searching for free time...

  12. #42
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Ma secondo me si tratta di far piani di lavoro che abbiano un senso e siano sostenibili, poi come il tempo viene diviso e' un po' secondario. Se per esempio uno ha obiettivi poco realistici davanti imposti dall'altro verso il basso, non e' tanto conveniente avere il tempo flessibile. Si va tutti i giorni alla mezzanotte per far fronte a richieste oltre quello che dovrebbe essere in teoria possibile, ma in realta' e' 1.5 volte la realta'.

  13. #43
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ma secondo me si tratta di far piani di lavoro che abbiano un senso e siano sostenibili, poi come il tempo viene diviso e' un po' secondario. Se per esempio uno ha obiettivi poco realistici davanti imposti dall'altro verso il basso, non e' tanto conveniente avere il tempo flessibile. Si va tutti i giorni alla mezzanotte per far fronte a richieste oltre quello che dovrebbe essere in teoria possibile, ma in realta' e' 1.5 volte la realta'.
    This.
    Con l'aggravante che in alcuni contesti, come quello IT, fare delle stime ? non dico impossibile ma molto difficile quindi hai per definizione sempre l'acqua alla gola

  14. #44
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.733

    Default

    Secondo me il grosso problema sta nel management, che manca o non ? in grado nella maggior parte delle aziende

  15. #45
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    Secondo me il grosso problema sta nel management, che manca o non ? in grado nella maggior parte delle aziende
    Lavoro difficile in ambiente ed economia instabile. Kaboooommmm .

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.85 Kb. compressed to 108.55 Kb. by saving 15.30 Kb. (12.35%)]