Page 4 of 4 FirstFirst 1234
Results 46 to 55 of 55

Thread: Orari di lavoro

  1. #46
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    Secondo me il grosso problema sta nel management, che manca o non ? in grado nella maggior parte delle aziende
    per il semplice fatto che rendono manager quelli che, di fatto, sono tecnici esperti.
    Il manager non ? quello che ne sa di pi?, ma quello che gestisce al meglio e fa rendere di pi? il proprio team.

    Ma da noi (e in generale in tutte le aziende) c'? il bias che il manager deve essere il tecnico pi? bravo, non quello che ti fa lavorare meglio... Semplicemente perch? ? difficile riconoscere una skill diversa dalla propria e se la base non riconosce le skill del management ? un problema in aggiunta a tutti quelli gi? citati nei vari interventi
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  2. #47
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    mha io vedo l'opposto
    nei nostri clienti il manager ? il pi? pirla, e tendenzialmente non sa fare una minchia.
    Il che va anche bene se devi coordinare persone e basta, ma se devi coordinare dei progetti dove occorre anche capirci qualcosa, sei spacciato.
    Io passo il tempo a interfacciarmi con gente alla quale non farei gestire il mio condominio, e che invece gestisce soldi e progetti.

  3. #48
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.834

    Default

    Il manager deve saper gestire e se non lo sa fare mandato a casa. Cos? come un tecnico deve saper fare e se non sa va a casa. Qua invece non succede mai quindi diventano manager spesso persone incompetenti che rendono il lavoro una merda

  4. #49
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    per il semplice fatto che rendono manager quelli che, di fatto, sono tecnici esperti.
    Il manager non ? quello che ne sa di pi?, ma quello che gestisce al meglio e fa rendere di pi? il proprio team.

    Ma da noi (e in generale in tutte le aziende) c'? il bias che il manager deve essere il tecnico pi? bravo, non quello che ti fa lavorare meglio... Semplicemente perch? ? difficile riconoscere una skill diversa dalla propria e se la base non riconosce le skill del management ? un problema in aggiunta a tutti quelli gi? citati nei vari interventi
    Nel mio settore la differenza tra un manager che conosce la parte tecnica ed uno che non la conosce ? abissale. Per gestire le persone al meglio ? quasi fondamentale conoscere tecnicamente il lavoro che svolgono, non il migliore ma comunque non uno scemo, ? impossibile altrimenti gestire gli obiettivi e le richieste.
    Poi ovvio che un bravissimo tecnico non ? detto che sia un bravo manager di risorse (mi ? capito) ma sicuramente conoscere il lavoro ti fa partire avvantagiato.

    Ho avuto a che fare con N situazioni e non farei mai pi? gestire un team\progetto ad una persona "non tecnica", una delle ultime volte che ? successo ? finita con me che mi chiudo nell'ufficio del responsabile sentendomi urlare fino all'inferno (aveva concordato aggiunte\modifiche da 1 mese di lavoro in una settimana).
    Free from Signature

  5. #50
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.732

    Default

    Dipende molto anche dal tipo di azienda nella quale si opera, ma in generale gli obiettivi sono quasi sempre economici quindi diciamo che "generalmente" quello ? il settore dove il manager deve essere pi? ferrato.
    In ogni caso un buon manager, imho, ha un intelligenza ed una flessibilit? abbastanza spiccata da riuscire a capire anche buona parte dei meccanismi lavorativi svolti dai tecnici

  6. #51
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.761

    Default

    Io dirigo un team di 17 persone, quando son arrivato prima cosa che gli ho detto ? fotte sega di quante ore lavorate basta che rispettate le consegne, se vi servono 4 ore invece che 8 gg, spendete il rimanente come vi pare (training, famiglia, cazzi vostri).
    Il tutto coadiuvato da un push di base su cosa ? fattibile e cosa no, se arriva gente con richieste d'aiuto se siamo gi? al 100% aspettano.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  7. #52
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.662

    Default

    io ho circa 50 persone in 3 paesi, faccio piu' o meno come dice Axet, piu' che altro coi vari team lead che ho a disposizione mi preoccupo di sistemare regole base.
    Degli orari di lavoro me ne frega poco, mi interessa che ci siano delle core hours dove le persone sono facilmente accessibili per meetings ecc ecc, per il resto mi basta che la gente non lavori 13/14 ore al giorno, quello e' un problema
    gratz.

  8. #53
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Nel mio settore la differenza tra un manager che conosce la parte tecnica ed uno che non la conosce ? abissale. Per gestire le persone al meglio ? quasi fondamentale conoscere tecnicamente il lavoro che svolgono, non il migliore ma comunque non uno scemo, ? impossibile altrimenti gestire gli obiettivi e le richieste.
    Poi ovvio che un bravissimo tecnico non ? detto che sia un bravo manager di risorse (mi ? capito) ma sicuramente conoscere il lavoro ti fa partire avvantagiato.

    Ho avuto a che fare con N situazioni e non farei mai pi? gestire un team\progetto ad una persona "non tecnica", una delle ultime volte che ? successo ? finita con me che mi chiudo nell'ufficio del responsabile sentendomi urlare fino all'inferno (aveva concordato aggiunte\modifiche da 1 mese di lavoro in una settimana).
    infatti, non dico che il manager non deve sapere nulla, ma non deve essere il "bravo tecnico", deve essere quello che gestisce al meglio i tecnici e i progetti.
    deve avere skill be diverse dalle persone tecniche, seppur sapere/comprendere cosa comportano da un punto di vista tecnico le varie fasi
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  9. #54
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Mha ripeto per me sono minchiate.
    Se una ditta ha margini e posizione tale da potersi prendere pi? agio, allora le consegne sono umane e gli orari possono essere dinamici. Per dire, se prendete una qualsiasi grande azienda, i tempi sono talmente lunghi, e si solito i margini talmente ampi, che sticazzi. Con soldi infiniti ? semplice organizzare le cose.

    In altri contesti la cosa ? diversa, se per restare competitivo sei gi? tirato in partenza, non ci sono cazzi. Non puoi dire "aspettano".

  10. #55
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Io ho un team di una decina di persone che lavorano a task ma li calo sulle loro capacit? e dato che un paio di loro sono dei ninja hanno anche un carico di lavoro in proporzione maggiore da gestire perch? quello che un dev medio mi fa in 1 giorno loro me chiudono in mezza giornata.

    Poi ovviamente sta me fargli riconoscere questo impegno in piu? dall?azienda ma non ? che li faccio stare fermi perch? sono pi? veloci degli altri
    Last edited by Mosaik; 7th June 2022 at 00:53.

Page 4 of 4 FirstFirst 1234

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 89.92 Kb. compressed to 78.22 Kb. by saving 11.70 Kb. (13.01%)]