Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 20

Thread: [Help] New Condizionatore

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default [Help] New Condizionatore

    Il bastardo che abitava prima nella casa acquistata lo scorso settembre aveva detto che i 3 condizionatori installati in casa funzionavano bene.
    Provato ad accendere due volte e partivano, ma ovviamente li ho spenti dopo poco.

    Provo con questi primi caldi ad avviare almeno il deumidificatore e PUM. 1 minuto e fa in blocco.
    Uso internet per individuare gli errori ed ecco che mi compare una sequela di codici. Chiamo assistenza Daikin e mi dice che ? la scheda madre fottuta e che essendo del 2004 manco trover? i pezzi di ricambio (oltre a costarmi molto).


    Visto che non ha pompa di calore, stavo gi? pensando di cambiarlo, ma avrei aspettato volentieri qualche mese essendoci diverse spese in arrivo causa pupo.
    Domando se qualcuno conosce quali caratteristiche siano da guardare per non prendere l'inculata. La volont? ? di spendere il meno possibile per un oggetto che viene accedo 4 mesi all'anno...

    Grazie.
    searching for free time...

  2. #2
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.693

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Il bastardo che abitava prima nella casa acquistata lo scorso settembre aveva detto che i 3 condizionatori installati in casa funzionavano bene.
    Provato ad accendere due volte e partivano, ma ovviamente li ho spenti dopo poco.

    Provo con questi primi caldi ad avviare almeno il deumidificatore e PUM. 1 minuto e fa in blocco.
    Uso internet per individuare gli errori ed ecco che mi compare una sequela di codici. Chiamo assistenza Daikin e mi dice che ? la scheda madre fottuta e che essendo del 2004 manco trover? i pezzi di ricambio (oltre a costarmi molto).


    Visto che non ha pompa di calore, stavo gi? pensando di cambiarlo, ma avrei aspettato volentieri qualche mese essendoci diverse spese in arrivo causa pupo.
    Domando se qualcuno conosce quali caratteristiche siano da guardare per non prendere l'inculata. La volont? ? di spendere il meno possibile per un oggetto che viene accedo 4 mesi all'anno...

    Grazie.
    guardaci che molti fanno il 65% sconto fattura + 1 condizionatore omaggio e cmq lo usi anche d'inverno come pompa di calore qnd nn fa troppo freddo o mentre vanno in temeratura i termosifoni
    Spoiler

  3. #3
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    guardaci che molti fanno il 65% sconto fattura + 1 condizionatore omaggio e cmq lo usi anche d'inverno come pompa di calore qnd nn fa troppo freddo o mentre vanno in temeratura i termosifoni
    avevo visto dei bonus.

    il problema pi? che altro sono le carattestiche da guardare oltre all'opzione pompa di calore e immagino ingombri/rumorosit?
    searching for free time...

  4. #4
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.693

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    avevo visto dei bonus.

    il problema pi? che altro sono le carattestiche da guardare oltre all'opzione pompa di calore e immagino ingombri/rumorosit?
    ma piu o meno so tutti uguali, prendi una top gamma ? vai sul sicuro
    Spoiler

  5. #5
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    uno a caso in offerta al Le Roy Merlin
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  6. #6
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    ma piu o meno so tutti uguali, prendi una top gamma ? vai sul sicuro
    No fermi, se lo prendi sottodimensionato ci fai cazzi del top gamma.

    Va visto se fai un'unica unit? esterna o no e quanti split metti.

  7. #7
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.693

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    No fermi, se lo prendi sottodimensionato ci fai cazzi del top gamma.

    Va visto se fai un'unica unit? esterna o no e quanti split metti.
    una unita esterna 3 split li regge, poi puoi mettere anche 2 motori se hai piu esigenze
    Spoiler

  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    io lo ho messo 3 anni fa, ci avevo studiato un po', ho preso i mitsubish msz-ap. ? la linea entry level mitsubishi che pero' e' molto recente, quindi consuma poco, ha il gas nuovo che non ricordo come si chiama, sono molto silenziosi etc. Sono questi qua: https://climatizzazione.mitsubishiel...z-ap_1013.html . Costano sicuramente piu' di marche random ma non hanno troppe cazzate quindi non costano cosi tanto.
    Ho una unita' esterna con 3 split, uno grosso e 2 piccoli. In realta' ce ne puoi anche attaccare 4 volendo, ovviamente piu' split hai piu' costa il motore.

    I daikin sono ottimi in genere ma costano di piu' e hanno alcune funzioni che non mi interessavano. I samsung me li han sconsigliati

  9. #9
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    una unita esterna 3 split li regge, poi puoi mettere anche 2 motori se hai piu esigenze
    Se ? 9000btu per esempio, ogni split ti rinfresca un ripostiglio

  10. #10
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    io ho un motore unico con 3 split, uno da 12btu e due da 5.
    i due da 5 sono nelle camere, quello da 12 in salone (~30 metri quadri ma ? aperto, quindi fai 40-50 con cucina e corridoio).
    Nessun problema.
    Mi mangio solo le mani che non lo ho messo nella quarta camera, che ? lo studio, dicendo pre covid "sticazzi tanto nello studio d'estate al pi? non ci sto".
    Poi ? arrivato il lavoro da casa

  11. #11
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.832

    Default

    indipendentemente dalla capacit? di raffreddamento/calore, prendi roba silenziosa.. sei in toscana, a firenze... stracciano i coglioni nei condomini... io che ho messo tutto a norma non visibile da esterno e insonorizzato i vicini dicevano sentivano tutto... quindi cerco di limitare i rumori al minimo... cmq ci sono gli incentivi ergo scarichi sicuro

    io preso panasonic, cmq prendi un motore e basta se puoi limiti i rumori

  12. #12
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.038

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Uso internet per individuare gli errori ed ecco che mi compare una sequela di codici. Chiamo assistenza Daikin e mi dice che ? la scheda madre fottuta e che essendo del 2004 manco trover? i pezzi di ricambio (oltre a costarmi molto).
    Infatti io sto chiedendo di che anno sono gli split e il motore
    fiducia zero

    P.S. Chiama un installatore serio e fai fare un sopralluogo: lo capisci da come parla e come si pone se ? professionale o un cazzaro. Poi vai su dei top di gamma e evita le cazzate del wifi che sono pi? dannose che altro.
    i nuovi split che diffondono l'aria invece di fare il getto sembrano fighi ma mi dicono essere una inculata da mantenere: io mai provati, nin so
    Last edited by San Vegeta; 24th May 2022 at 16:08.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  13. #13
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    io ho un motore unico con 3 split, uno da 12btu e due da 5.
    i due da 5 sono nelle camere, quello da 12 in salone (~30 metri quadri ma ? aperto, quindi fai 40-50 con cucina e corridoio).
    Nessun problema.
    Mi mangio solo le mani che non lo ho messo nella quarta camera, che ? lo studio, dicendo pre covid "sticazzi tanto nello studio d'estate al pi? non ci sto".
    Poi ? arrivato il lavoro da casa
    Il che significa che il tuo motore ? da 22000btu.

    Quello che intendo ? di non farsi prendere in giro pensando che con 9 o 12k btu ci rinfreschi 3 stanze.

  14. #14
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    un po' meno in realt? che gli split non vanno sempre al massimo, il motore ? da 5.4KW, i due split piccoli da 1.5KW e quello grande da 3.5KW. Per? sono valori di picco. Comunque i motori pi? piccoli non hanno 3 uscite, almeno mitsubishi e' cos?. Se volessi un quarto split dovrei cambiare motore perch? fisicamente ha solo 3 uscite questo.
    Ad ogni modo qualsiasi tecnico pseudo decente ste cose te le dice lui

  15. #15
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Ma infatti io farei 2/3 preventivi e via.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 130.07 Kb. compressed to 113.87 Kb. by saving 16.19 Kb. (12.45%)]