Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 62

Thread: Problema GPU

  1. #31
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Siete dei maledetti, 2 reply 2 riposte opposte. Lol
    Faccio da tie breaker: hold. Salvo l'ennesimo imprevisto globale (che ne so, la Cina invade Taiwan, ecco ), sono dell'opinione che le GPU continueranno a scendere di prezzo, c'? un eccesso di offerta e ormai poca domanda, anche sul mercato italiano (che ? notoriamente pi? costoso di altri), se monitori un sito non propriamente economico come Amazon.it, puoi trovare ogni tot delle 3080 sotto i €900 e le 6800XT sotto gli €800.

    Ethereum con alta probabilit? far? finalmente il passaggio al PoS entro fine anno, quindi ancora (molta) meno richiesta per il mining (senza considerare il tonfo di profittabilit? del mining che le crypto hanno avuto nell'ultimo periodo).

    Non c'? niente (di prevedibile) che punti ad un aumento dei prezzi delle serie attuali, anche all'uscita di Lovelace/RDNA3.
    Io stesso sto aspettando l'uscita della nuova gen per cambiare finalmente la RX580 .

  2. #32
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Comunque successo ancora ieri, cercavo di fare un po' di giri di training a Spa e boom, VR con schermo nero, schermo PC nero, dopo poco audio scompare e volante sbarella (ma credo sia perch? iRacing ? crashato per i problemi di output).
    Riavvio, riapro tutto, dopo uno o due giri stessa cosa. Al che ho spento incazzato

    In pi? in giornata mi si era anche spenta e riaccesa la tastiera, 1 secondo di blackout e poi RGB + Oled si sono riaccesi.

    Pi? ci penso pi? credo che il problema sia la mobo, ma ? chiaro che non posso andare avanti cos? fino a che escono le nuove CPU a settembre / ottobre.

    Sto weekend faccio i test con la GPU vecchia e spero di capire dove sia davvero il problema. Fun fact: la mobo non ? pi? in stock / pare non esistere pi?.
    Quindi invece che un replacement mi sa che mi beccherei una nota di credito, il problema ? che tutte le mobo simili sono cresciute di prezzo rispetto a novembre 2020.
    O l'avevo presa con black friday, non ricordo
    Comunque erano 250 CHF per sta ASUS Rog Strix X570-E Gaming (https://www.digitec.ch/en/s1/product...52?shid=792884), l'alternativa pi? vicina ? ASUS ROG STRIX X570-E GAMING WIFI II (https://www.digitec.ch/en/s1/product...oards-16581898) che ? quasi identica a livello visuale (sembra non avere la ventola del chipset?), ma ha una SKU diversa. Nota: pure la mia attuale ha il WIFI, anche se non ce l'ha nel nome.

    Boh.

    Dio cane per?.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #33
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    mobo sicuramente
    gratz.

  4. #34
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Btw ho fatto vari test con furmark, con la 3080 va tutto a troie in maniera costante tra i 15 e i 50 minuti di test.
    Con la 980ti so far dopo un paio d'ore di test un cazzo, per? assorbe anche un 100W in meno. Non so se influisca.
    E obv usa anche un sacco di banda in meno, per? idem come sopra non ho idea se abbia un impatto nella situazioine generale.

    Sono perplesso, non ? il risultato che mi aspettavo. Lo lascio girare ancora qualche ora e vediamo (sperando non fonda tutto ).

    Per? al momento il colpevole parrebbe essere la 3080.. L'unico modo per essere sicuro sarebbe metterla sul pc vecchio e vedere se crasha, ma ? una gran sbatta.
    Son qua a sperare che crashi tutto per non dover fare sto test pd

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #35
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Sembra proprio che sia la 3080. Per riferimento, lo slot PCI-E pu? inviare un massimo di 75W alla scheda, e sono sicuramente superati sia dalla 3080 sia dalla 980Ti a pieno regime come consumo, quindi che sia il VRM della mobo il colpevole diventa pi? improbabile.

    Per? si, se vuoi avere la certezza completa, ti conviene testare con la 3080 su una mobo differente e vedere se fa la stessa cosa, a quel punto sei sicuro al 100% che sia quella il problema.

  6. #36
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Sembra proprio che sia la 3080. Per riferimento, lo slot PCI-E pu? inviare un massimo di 75W alla scheda, e sono sicuramente superati sia dalla 3080 sia dalla 980Ti a pieno regime come consumo, quindi che sia il VRM della mobo il colpevole diventa pi? improbabile.

    Per? si, se vuoi avere la certezza completa, ti conviene testare con la 3080 su una mobo differente e vedere se fa la stessa cosa, a quel punto sei sicuro al 100% che sia quella il problema.
    Appena finito 1 ora e mezza di furmark a tuono (la 980ti tirava tipo 8fps, era maxata al limite) e niente, tutt'appost.
    Per? se fosse la 3080 non mi spiego sti problemi con l'USB tipo tastiera che si sconnette e riconnette. A rigor di logica non vedo come possano essere correlate le due cose, ma come detto ? stradetto non ? il mio dominio di base.

    Mo provo anche uno stress test della CPU giusto per

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  7. #37
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Per fare un'ultima prova senza dover soffrire il palo nel culo di spostare la 3080 sul pc vecchio per fare altri test dedicati, l'ho rimontata su uno slot PCIe diverso e fatto partire furmark.

    Al momento sono 8 minuti che va e non ci sono problemi con l'output video, che ? consistente coi test fatti in precedenza - ci vuole un po' di pi? per arrivare al crash.
    Per? i led del case stanno sbarellando peso, molte pi? disconnessioni e riconnessioni dell'usb rispetto a prima. Durante i test con la 980ti invece andavano senza mezzo problema.

    Come detto nel reply precedente, non riesco a capire come possa essere correlato alla GPU.
    L'unica cosa che mi viene in mente ? che assorbendo pi? potenza la PSU vada in crisi per un attimo e l'usb sbarella di conseguenza, ma con una PSU 1200W sotto mi pare davvero impossibile.

    Che poi non assorbe manco cos? tanto in pi?, mi ricordavo male i numeri. ATM di picco ha fatto 275W, con la 980ti erano tipo 250 o 260.

    Non ci sto capendo un cazzo

    edit:
    avevo premuto esc per sbaglio dopo un 15 minuti, fatto ripartire subito il test e da allora niente problemi con USB.
    O almeno, non quando ero vicino al pc, non ? che sto l? a fissarlo per ore
    Per? inizialmente la frequenza di disconnessione era di diverse volte al minuto, quindi proprio impossibile da mancare
    Last edited by Axet; 25th July 2022 at 02:49.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #38
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Fatto altri test stamattina che ieri dopo 1 ora non si era spaccato con la 3080 su un altro slot PCI-e, nonostante i problemi iniziali con l'usb.

    Girato furmark per 4 ore, 5120x2880, MSAA 8x e Xtreme burn-in attivato (stessi setting di ieri). Nessun problema, da quel che ho visto mentre lavoravo manco problemi con i LED del case.

    What the fuck?

    Ora che ci penso, i test in cui si schiantava la 3080 erano a case chiuso.
    Entrambi i test con la 3080 su diverso slot PCI-e e con la 980ti sono stati fatti a case aperto.
    Infatti la temp della GPU era pi? bassa, a case chiuso andava a 75? (o 70? alzando le ventole), a case aperto 59.5?.

    Idem per la CPU, saliva sui 72/73 gradi mentre oggi ne ha fatti 70 di picco ma pi? che altro sui 68.

    Potrebbe essere un problema legato alle temperature? Che ne so, troppo caldo nel case e la mobo sbarella?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  9. #39
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Comunque successo ancora ieri, cercavo di fare un po' di giri di training a Spa e boom, VR con schermo nero, schermo PC nero, dopo poco audio scompare e volante sbarella (ma credo sia perch? iRacing ? crashato per i problemi di output).
    Riavvio, riapro tutto, dopo uno o due giri stessa cosa. Al che ho spento incazzato

    In pi? in giornata mi si era anche spenta e riaccesa la tastiera, 1 secondo di blackout e poi RGB + Oled si sono riaccesi.

    Pi? ci penso pi? credo che il problema sia la mobo, ma ? chiaro che non posso andare avanti cos? fino a che escono le nuove CPU a settembre / ottobre.

    Sto weekend faccio i test con la GPU vecchia e spero di capire dove sia davvero il problema. Fun fact: la mobo non ? pi? in stock / pare non esistere pi?.
    Quindi invece che un replacement mi sa che mi beccherei una nota di credito, il problema ? che tutte le mobo simili sono cresciute di prezzo rispetto a novembre 2020.
    O l'avevo presa con black friday, non ricordo
    Comunque erano 250 CHF per sta ASUS Rog Strix X570-E Gaming (https://www.digitec.ch/en/s1/product...52?shid=792884), l'alternativa pi? vicina ? ASUS ROG STRIX X570-E GAMING WIFI II (https://www.digitec.ch/en/s1/product...oards-16581898) che ? quasi identica a livello visuale (sembra non avere la ventola del chipset?), ma ha una SKU diversa. Nota: pure la mia attuale ha il WIFI, anche se non ce l'ha nel nome.

    Boh.

    Dio cane per?.
    A parte che ogni volta che hai un problema col computer riesci a generare dozzine di pagine di post, hai provato a mettergli in faccia dell'aria molto fredda?Col calore ho visto le peggio stranezze
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  10. #40
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    A parte che ogni volta che hai un problema col computer riesci a generare dozzine di pagine di post
    Quindi?
    Faccio test, cambio cose, chiedo pareri.

    Se ti disturba tbh non so che dirti.

    hai provato a mettergli in faccia dell'aria molto fredda?Col calore ho visto le peggio stranezze
    Non esiste dell'aria molto fredda al momento in casa mia.
    Per? ? strano che sia solo il calore di per s?, l'estate scorsa non ha fatto una piega, tutto ? cominciato con l'esplosione della PSU.
    Prima problemi non ce n'erano indipendentemente dalla temperatura :\

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #41
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    La temp non c'entra nulla, quelle che hai a case chiuso sono anche buone per essere un sistema sotto carico. Non ci stanno cazzi come dice Gala finch? non provi la 3080 su altro sistema non hai una risposta certa
    Free from Signature

  12. #42
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    La temp non c'entra nulla, quelle che hai a case chiuso sono anche buone per essere un sistema sotto carico. Non ci stanno cazzi come dice Gala finch? non provi la 3080 su altro sistema non hai una risposta certa
    Sto cercando motivi per non farlo QQ

    Btw mi son fatto un giro a caso in Ryzen Master e ho trovato sta situazione qua: https://imgur.com/a/uHlgW6M

    Dire che non mi sembra normale ? poco..

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #43
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Cazzo hai svoltato, il PC che genera energia mentre ? acceso invece di consumarla.

    Vabb?, direi che torna ad essere probabilissima la mobo shottata. O magari sia la mobo che la 3080, non perdere altro tempo e testa quest'ultima sul vecchio PC per avere quel 100%.

    Edit: a vedere bene quei valori, potrebbe anche essere la CPU, visto che quei valori vengono riportati da quest'ultima...
    Last edited by Galandil; 25th July 2022 at 22:48.

  14. #44
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Cazzo hai svoltato, il PC che genera energia mentre ? acceso invece di consumarla.

    Vabb?, direi che torna ad essere probabilissima la mobo shottata. O magari sia la mobo che la 3080, non perdere altro tempo e testa quest'ultima sul vecchio PC per avere quel 100%.
    Mah ho il dubbio che sia qualcosa di software, il software NZXT legge temp e carico senza problemi.
    Per? che sia proprio il programma AMD a sbarellare mi fa storcere il naso.

    Btw si sti giorni provo anche la 3080 sull'altro pc, per? non so quanto valga il test. Come detto in precedenza stamattina la 3080 si ? fatta 4 ore di furmark a bomba senza fare una piega, devo lasciarlo girare 24 ore? -__-

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #45
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Mah ho il dubbio che sia qualcosa di software, il software NZXT legge temp e carico senza problemi.
    Per? che sia proprio il programma AMD a sbarellare mi fa storcere il naso.

    Btw si sti giorni provo anche la 3080 sull'altro pc, per? non so quanto valga il test. Come detto in precedenza stamattina la 3080 si ? fatta 4 ore di furmark a bomba senza fare una piega, devo lasciarlo girare 24 ore? -__-
    Prova ad usare HWInfo e vedi che cosa riportano i sensori letti da quel software: https://www.hwinfo.com/

    Cmq la cosa che hai detto a riguardo dei test fatti a case aperto che non ti hanno dato problemi, in realt? ? un punto a favore dell'ipotesi "qualcosa s'? rotto nella CPU", che a temp pi? alte sbarella. Considera che ormai una valanga di roba ? integrata nelle CPU, quindi problemi che ieri potevano sembrare causati dalla mobo oggi in realt? sono causati dalla CPU.

    Ah, la gioia di fare troubleshooting sull'hardware.

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.03 Kb. compressed to 107.76 Kb. by saving 15.28 Kb. (12.42%)]