Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 28 of 28

Thread: obbligato alla mela...

  1. #16
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    andati a vederli stasera al mediaworld...

    se lo paga la donna cmq... eh

    sta rimirando il pro 14" del 2021, com M1 pro 10 core, 16gb ram e 512ssd
    in CH sta a 2300chf circa

    a 1800 c'? con le stesse caratteristiche ma procio M1 pro da 8 core

    che cazzo cambia?



    Air boh... dovendo farci grafica avrebbe senso?
    e poi schermino solo 13 pollici
    a casa lo collegherebbe al 32" che gi? ha tramite hdmi
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  2. #17
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Mi sa hanno migliorato la config base perch? prima costava di pi?. Al netto del form factor, il pro ? una macchina pi? completa e va pi? del m2. Se vuole / pu? spendere ? meglio dell'Air (se uno poi la usa. Se ci va su internet e usa remote desktop no allora giustificare 600-1000 franchi in pi? ? difficile).
    Poi ? sempre il solito discorso, pi? spendi pi? hai. Bisogna vedere se le serve.
    Ad ogni modo difficile sbagliare

  3. #18
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Considera poi che all'uni sparano cazzate ma poi bisogna vedere che uso ne faranno eh.... Io a Zurigo ne ho viste centinaia di studenti con i macbook pro, ma tutto ci? che ci facevano era andare su internet e aprire app a caso senza usarle

    Anzi, contattate qualche studente del secondo o terzo anno e chiedete che uso ne fanno
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #19
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    inizia uni in graphic design, per cui lo user? per farci i "compiti" (suite adobe photoshop, illustrator, indesign) e qualche montaggio video, anche se avr? solo un corso su video nei due anni

    ieri ci siamo guardati un po' di video vari di gente su youtube

    ne esce che per il suo uso consigliano il 14 o 16 (scelta personale), secondo i vari youtuber se non fai video il procio "minimo" va bene, tutti consigliano 1Tb di ssd e 16Gb (meglio 32Gb) di RAM
    Se confermato magari si risparmia i 400chf del procio pi? fighetto e si accatta la ram

    Question: nel caso volesse, poi la ram se la pu? mettere successivamente o tutto bloccato?
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  5. #20
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post

    Question: nel caso volesse, poi la ram se la pu? mettere successivamente o tutto bloccato?



    No
    Last edited by Dryden; 10th August 2022 at 10:04.
    Free from Signature

  6. #21
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    16GB bastano. 32GB li usano solo i professionisti che fanno video tutto il giorno. 1TB di disco lo sfrutta solo se non ? capace di cancellare la roba inutile e vecchia. E Comunque un HD esterno usbC costa molto meno e ne prendi 2TB
    MacBook Pro se vuole il monitor figo, altrimenti MacBook Air
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  7. #22
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Non ascoltare gli youtuber di merda. Photoshop usa poco il multithreading quindi meh.
    La config che ti consigliano del pro ? la mia, non la base ma quella dopo, ma siamo a 2700 franchi. Con la config da 1800 per me ci fa le stesse cose.
    Se sei in quella zona di prezzo ok il pro, ma Photoshop lo usi anche sull'air m1.

  8. #23
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Se hai bisogno di qualcosa che ti tenga pure bella calda la casa io sto vendendo il mio Macbook Pro 15 con i9 e 16GB di Ram , d'inverno puoi tranquillamente spengere i radiatori nella stanza dove lo usi

  9. #24
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Torno sull'argomento che mi sto un po' cagando il cazzo del mio vecchio macbook pro che ormai ha 6 anni e tra tutto ? lento.
    Lo usassi solo per cazzeggiare su internet andrebbe ancora bene, non ha problemi a parte la batteria che ormai dura solo qualche ora. Per? il pc del lavoro ? un portatile windows sdozzo che non riesco a digerire e preferisco usare il mio mac (visto che quelli di compliance ancora non mi sono venuti a rompere il cazzo ).

    Pensavo al pro 14", ma non trovo su internet uno spiegone tra l'M1 pro 8 core e l'M1 pro 10 core. Ok, nei bench ? il 15/20% pi? veloce, ma per l'uso che ne faccio io ne vale la pena?
    Idem per la GPU con pi? core, atm non ci gioco che poverino non regge un cazzo, ma non credo che una giocata occasionale qua e la giustifichi l'aumento di prezzo per andare da 14 a 16 core. No?
    Altro capitolo per la RAM, sul fisso ho 32gb ma direi che rimangono sempre sostanzialmente inutili. Anche se per lavoro magari ho 40 (letteralmente) tab di chrome aperti, pi? powerpoint, outlook, excel e webapp pesanti (lucid), non dovrebbe fare una gran differenza. Pareri?

    Resto confuso anche sui prezzi, in Svizzera il pro speccato con 10 core, 16gb ram e 512gb di disco viene, direttamente da Apple viene 2425 CHF. Ho un 150 CHF di sconto quindi alla fine sarebbe 2275 CHF.
    Per? su altri siti si trova a 2276 la stessa spec ma con l'SSD da 1 tera invece che 512gb.

    Inoltre pare che il nuovo modello con chip M2 pro esca entro fine anno. Conviene aspettare in caso?

    edit:
    pd si trova il 16" con 10 core, 16gb ram e 1tb di SSD a 2307: https://www.digitec.ch/en/s1/product...utm_medium=cpc
    Prezzo da apple 3046 post sconto (3196 a listino)
    Last edited by Axet; 12th October 2022 at 21:28.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #25
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Axet, se guardiamo al tuo storico, tu cerchi solo delle motivazioni che ti giustifichino a comprare una roba potente, perch? quella vuoi: allora compralo e basta, che ti frega
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  11. #26
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Il 16 ? enorme eh
    La potenza non ti serve a un cazzo.
    16 giga di RAM bastano.
    Il modello base per me ? sufficiente, per? io ho preso quello medio

    Per quel che ci faccio btw andrebbe bene anche lair m1 di mia moglie

  12. #27
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Axet, se guardiamo al tuo storico, tu cerchi solo delle motivazioni che ti giustifichino a comprare una roba potente, perch? quella vuoi: allora compralo e basta, che ti frega
    Si ma il problema ? che passare da 16gb a 32gb di ram sono QUATTROCENTOQUARANTA franchi. Fosse utile ok, ma se ? solo un gimmick per un potenziale future proofing che difficilmente si materiallizzer?, specialmente per il mio caso d'uso, anche no.
    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Il 16 ? enorme eh
    La potenza non ti serve a un cazzo.
    16 giga di RAM bastano.
    Il modello base per me ? sufficiente, per? io ho preso quello medio

    Per quel che ci faccio btw andrebbe bene anche lair m1 di mia moglie
    Ho avuto 3 MB pro 15" coi precedenti lavori (forse l'ultimo era un 16", manco mi ricordo), ? grande ma visto che attualmente il pc lo uso al 90% in casa non mi da problemi di portabilit?. Avere schermo pi? grande ? solo un pro. Al massimo lo sposto tra i vari piani della casa, non me lo devo portare appresso quando esco.

    Che poi ero orientato di base sul 14", ma sto 16" da digitec speccato come speccherei il 14" mi costa meno. Con schermo pi? grande. Why not?

    Il problema di base rimane per?: aspettare M2 pro (e probabile aumento di prezzi, se non erro il MB pro da 13" con M2 ? salito del 20%, almeno negli states) o andare ora con ste grandi offerte su M1 pro?

    Feature di massima dovrebbero essere uguali (notch, magsafe, porte, etc), cambierebbe solo la CPU / GPU pi? figa.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #28
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Si ma il problema ? che passare da 16gb a 32gb di ram sono QUATTROCENTOQUARANTA franchi. Fosse utile ok, ma se ? solo un gimmick per un potenziale future proofing che difficilmente si materiallizzer?, specialmente per il mio caso d'uso, anche no.
    lo hai scritto tu che non lo useresti per giocare, dubito tu ci installi un cluster kubernetes sopra, quindi il modello base basta e avanza. 32gb di ram potrebbero servire solo a chi fa videoediting molto spinto
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Page 2 of 2 FirstFirst 12

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 108.68 Kb. compressed to 94.66 Kb. by saving 14.02 Kb. (12.90%)]