Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 53

Thread: Social skill e conversazioni

  1. #1
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default Social skill e conversazioni

    Ammetto che pur di fare sto lavoro noiosissimo sto cercando qualunque scusa... e questo thread ne ? la prova

    Versione breve:
    1) quante persone conoscete che sono incapaci di sostenere anche una semplice conversazione?
    2) secondo voi, perch? sono incapaci?

    Versione lunga:
    ? un problema a me noto da tantissimo tempo, per? non ci avevo mai prestato molta attenzione perch? per me le ragioni erano o il carattere introverso o persone belle che in quanto tali non hanno mai dovuto sviluppare un po? di social skill.
    Negli ultimi anni, sopratutto per lavoro, sto studiando comunicazione, quindi faccio pi? caso a determinati aspetti relazionali, e cerco anche di applicare meglio la mia empatia.
    L?ultima mia ex ragazza ? introversa. O almeno credo, perch? in ambienti sociali non parlava quasi con nessuno e a volte cercava scuse per defilarsi. Con sua madre parlava anche per due ore, ma gi? con me si faceva fatica ad andare oltre il cosa vorresti mangiare o dove vorresti andare questo weekend.
    Ora che mi sono strarotto il cazzo di essere single, le sto provando tutte per conoscere qualcuna? a parte le ovvie difficolt? dovute alla mia et?, fin?ora ho incontrato letteralmente solo due ragazze valide: il resto ? composto da ragazze e donne che si aspettano che la conversazione sia io che faccio domande e lei che risponda usando il minor numero di parole possibili, con poche eccezioni che mi hanno detto in faccia che gli interessa solo il mio gingillo e quindi amen.
    L'ultimo esempio ? capitato ieri con la morosa (chiamiamola G) di mio cugino (A): dato che stava facendo scena muta, e non era la prima volta, ho provato a coinvolgerla nella conversazione, senza successo. Ho provato allora a chiederle di cosa le sarebbe piaciuto parlare, e non mi ha risposto. A mi chiede se sono soddisfatto, io gli rispondo (senza nessuna intenzione di offendere G) che purtroppo ci sono abituato perch? ultimamente incontro solo ragazze belline con le quali per? non si riesce neanche a scambiare due chiacchiere, e lei si ? offesa a morte... Le ho pure chiesto scusa pensando che magari fossi io a sbagliare qualcosa, ma A dice che fa sempre cos?...

    Quindi, aldil? delle mie esperienze, secondo voi perch?? ci sono persone cos??
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #2
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.050

    Default

    mah, ultimamente lavorando in un bar a Roma che ? praticamente il peggior bar di caracas, ed essendo stato cliente per ormai pi? di 10 anni, ne ho viste e fatte di tutte.

    Non ultima ieri...

    Credo di aver sviluppato sempre skill sociali anche quando non uscivo di casa causa daoc forum etc, ma le mie prime uscite IRL con alaowyn e majoz che mi forzavano furono disastrose.
    Alla fine a quei tempi tutti quelli con cui giocavo e facevo delle cene di daoc mi dicevano che ero una persona piacevole e simpatica. Ma quando si andava a parare altrove ero ancora un disadattato

    E' una cosa che si deve sviluppare col tempo e che non ? facilissimo visto che praticamente devi fare pratica.

    Ho conosciuto una MAREA di gente negli ultimi anni, specialmente donne e sono alcune di queste che ho trovato sempre pi? vuote. Noiose...

    Quando ho iniziato a rimorchiare ho prima migliorato me stesso leggendo, andando in palestra e raccontando dei miei mille viaggi all'estero etc, roba di base. Storie di vita interessanti, umorismo che non mi ? mai mancato, mi sono ritrovato a fare un sacco di cose fighe come suonare in una band. Non per la figa, ma perch? essere "fighi" dovrebbe essere qualcosa di unisex. Guardavo gli interessi degli altri e capivo che ero molto povero dentro. Le donne sono state una conseguenza.

    Ho conosciuto dei ragazzi bellissimi che per? non avevano vita facile con le donne proprio per questo, non basta avere un faccino carino...non ti esenta da dover sviluppare le altre qualit?

    Poi spesso mi ritrovavo ad aver dato tantissimo a livello umano ma ad aver ricevuto solo a livello fisico....e mi sto stancando ma vivendo di notte spesso ? cos?
    Last edited by Gramas; 12th August 2022 at 19:54.
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  3. #3
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Io noto che ad essere single ora tra i miei amici sono due categorie estreme
    - le persone disagiate che spesso hanno avuto storie lunghissime iniziate da giovani e poi la noia di anni e anni sempre uguali (perch? la coppia ? diventata il massimo del banale) porta alla rottura e quindi sono incapaci di relazionarsi perch? il confronto ? sempre stato col proprio lui/propria lei e basta

    - le persone ottime, i pi? brillanti, i pi? simpatici, di compagnia, intelligenti e anche carini. Ma che finora avevamo rinunciato a storie banali per cercare sempre di non accontentarsi finendo per? per esagerare con la ricerca della perfezione che non esiste.

    Io credo che fossi single ora, mi sparerei (in senso metaforico)
    searching for free time...

  4. #4
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Ammetto che pur di fare sto lavoro noiosissimo sto cercando qualunque scusa... e questo thread ne ? la prova
    Versione breve:
    1) quante persone conoscete che sono incapaci di sostenere anche una semplice conversazione?
    2) secondo voi, perch? sono incapaci?
    Versione lunga:
    ? un problema a me noto da tantissimo tempo, per? non ci avevo mai prestato molta attenzione perch? per me le ragioni erano o il carattere introverso o persone belle che in quanto tali non hanno mai dovuto sviluppare un po? di social skill.
    Negli ultimi anni, sopratutto per lavoro, sto studiando comunicazione, quindi faccio pi? caso a determinati aspetti relazionali, e cerco anche di applicare meglio la mia empatia.
    L?ultima mia ex ragazza ? introversa. O almeno credo, perch? in ambienti sociali non parlava quasi con nessuno e a volte cercava scuse per defilarsi. Con sua madre parlava anche per due ore, ma gi? con me si faceva fatica ad andare oltre il cosa vorresti mangiare o dove vorresti andare questo weekend.
    Ora che mi sono strarotto il cazzo di essere single, le sto provando tutte per conoscere qualcuna? a parte le ovvie difficolt? dovute alla mia et?, fin?ora ho incontrato letteralmente solo due ragazze valide: il resto ? composto da ragazze e donne che si aspettano che la conversazione sia io che faccio domande e lei che risponda usando il minor numero di parole possibili, con poche eccezioni che mi hanno detto in faccia che gli interessa solo il mio gingillo e quindi amen.
    L'ultimo esempio ? capitato ieri con la morosa (chiamiamola G) di mio cugino (A): dato che stava facendo scena muta, e non era la prima volta, ho provato a coinvolgerla nella conversazione, senza successo. Ho provato allora a chiederle di cosa le sarebbe piaciuto parlare, e non mi ha risposto. A mi chiede se sono soddisfatto, io gli rispondo (senza nessuna intenzione di offendere G) che purtroppo ci sono abituato perch? ultimamente incontro solo ragazze belline con le quali per? non si riesce neanche a scambiare due chiacchiere, e lei si ? offesa a morte... Le ho pure chiesto scusa pensando che magari fossi io a sbagliare qualcosa, ma A dice che fa sempre cos?...
    Quindi, aldil? delle mie esperienze, secondo voi perch?? ci sono persone cos??
    Quale e' lo scopo:
    Come fai a individuare persone interessanti e/o come fai a farle parlare di piu'?


    Alcuni libri di management aiutano. Tipo ci sta un tizio degli anni 60 che ha scritto un libro su "come fare alleati e tenerli", una roba del genere, in cui mette insieme
    una serie di regole relazionali sull'ascoltare e parlare con gli altri.

    Comunque, se una persona non vuole parlare, non vuole parlare, lascia andare e passa alla prossima. Se vogliono parlare, notoriamente alle persone piace parlare di loro stesse
    e non piace sentire niente degli altri (e' tristemente vero). Quindi li devi portare su un filone in cui si mettono a raccontare aneddoti.

    Gli aneddoti sono storie, non possono essere liquidati in 4 parole.

    Se hanno un minimo di intelligenza sociale, provano a chiedere a voi cosa vi interessa, allora potrebbe essere una persona piu' interessante.

    Spero aiuti.

  5. #5
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.646

    Default

    ma solo le tue morose non parlano o anche amiche/colleghe?
    Spoiler

  6. #6
    Chief Petty Officer Jerus's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    Legnano
    Posts
    1.194

    Default

    Grosso modo mettere a proprio agio una persona aiuta, solo dipende molto da come si sente a proprio agio, alcune persone si aprono se ti vedono un po' imbranato, altre se gestisci bene momenti di imbarazzo altra ancora se si ammette di avere torto e infine alcune se si sentono diciamo protette e non giudicate. Dipende da come ci si pone e magari per alcune avere pi? tempo a disposizione aiuta a volte basta solo quello. Un mio collega prima di instaurare un rapporto amicale ci ha messo un annetto di lavoro assieme dove a parte le discussioni di lavoro non si andava oltre a buongiorno e buonasera, infine ? diventato una delle migliori spalle da uscita che abbia mai avuto.

  7. #7
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    ma solo le tue morose non parlano o anche amiche/colleghe?
    asp?, chiariamo: una morosa non parlava, le altre erano "normali"... anzi, a volte parlavano pure troppo.

    Il punto ? che ora che devo creare delle nuove relazioni, mi fanno cadere le braccia.
    Roba del tipo
    Ti piace viaggiare? Io sono stato a X e ho fatto Y, poi sono stato a Z e ho fatto K, e via cos?. Tu che hai fatto?
    Le risposte di solito sono: silenzio, niente, sono andata in egitto, ho viaggiato poco, a me piace il mare.
    poi magari se riesco ad agganciarmi posso chiedere "e che hai fatto in egitto" e mi rispondono "vacanza"
    Che cazzo di conversazione ?? Mi pare di parlare con un bot

    Altre volte fanno pure le splendide dicendo "chiedimi tutto quello che vuoi e ti dico"... solo che poi diventa un interrogatorio, perch? danno risposte puntuali, non iniziano un discorso.

    Esulando un attimo dal caso specifico, ti do un altro esempio: anni fa uscii con una che mi piaceva e andammo a mangiare una pizza. Pass? 50 minuti a parlare, senza sosta, di quanto si trovasse male in Ticino e roba simile. Poi fa una pausa e allora ho pensato che fosse un modo per far parlare me... le dico molto garbatamente che secondo me la cosa pi? importante ? prima imparare a stare bene da soli, e poi diventa pi? facile stare da soli in un posto meno piacevole. Mmi ha coperto di insulti e concluso dicendo "ma chi cazzo sei tu per dirmi cosa devo fare"
    Boh, le incontro solo io le psicopatiche e le disadattate?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #8
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.050

    Default

    Pare sei single da ieri dopo 20 anni di relazione

    ? una giungla la fuori, Johnny.

    Scorsa settimana sono uscito con una che mi batteva i pezzi mentre lavoravo. Mi ha chiesto lei il contatto

    Dopo 4 ore insieme. Che ci siamo detti di tutto e di pi? si mette a piangere e fa "mi dispiace ma io sono fidanzata.. Ma tu come fai a essere single?" La cosa bella? ? che io manco mi sorprendo pi?

    Cio? ahhahahah

    Una volta una (che mezzo discolpo che stava in vacanza) mi fa un pezzo che rimane negli annali.

    Il giorno prima ci eravamo conosciuti baciati etc e avevo riaccompagnato lei e la sua amica in albergo. La ricontatto per rivederci. Mi dice che non escono. Poi mi dice che stanno al bar dove siamo andati ieri ma stanno poco. Poi mi dice che stanno ancora la. (Io rispondo sempre con "ok") Poi le chiedo se le faceva piacere che la raggiungessi e mi dice di si che non vedeva l'ora. Le dico che finisco il drink e arrivo. 15 minuti. E mi dice che va bene. Arrivo si stava limonando un altro mi vede e viene da me con una faccia sorpresa "non credevo venissi... Mi rispondevi solo ok"

    Potrei scrivere un libro su ste cose.. So serio
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  9. #9
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    ok ma il thread non era sugli incontri strani
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  10. #10
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.050

    Default

    ma ? cos? che conosci gente. Mica sai chi hai davanti e certa gente non vuole parlare con gli sconosciuti, ci vuole tempo per guadagnare fiducia..dipende che carsima hai, se li fai sentire a proprio agio. Magari hanno un giorno storto etc
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  11. #11
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    asp?, chiariamo: una morosa non parlava, le altre erano "normali"... anzi, a volte parlavano pure troppo.

    Il punto ? che ora che devo creare delle nuove relazioni, mi fanno cadere le braccia.
    Roba del tipo
    Ti piace viaggiare? Io sono stato a X e ho fatto Y, poi sono stato a Z e ho fatto K, e via cos?. Tu che hai fatto?
    Le risposte di solito sono: silenzio, niente, sono andata in egitto, ho viaggiato poco, a me piace il mare.
    poi magari se riesco ad agganciarmi posso chiedere "e che hai fatto in egitto" e mi rispondono "vacanza"
    Che cazzo di conversazione ?? Mi pare di parlare con un bot

    Altre volte fanno pure le splendide dicendo "chiedimi tutto quello che vuoi e ti dico"... solo che poi diventa un interrogatorio, perch? danno risposte puntuali, non iniziano un discorso.

    Esulando un attimo dal caso specifico, ti do un altro esempio: anni fa uscii con una che mi piaceva e andammo a mangiare una pizza. Pass? 50 minuti a parlare, senza sosta, di quanto si trovasse male in Ticino e roba simile. Poi fa una pausa e allora ho pensato che fosse un modo per far parlare me... le dico molto garbatamente che secondo me la cosa pi? importante ? prima imparare a stare bene da soli, e poi diventa pi? facile stare da soli in un posto meno piacevole. Mmi ha coperto di insulti e concluso dicendo "ma chi cazzo sei tu per dirmi cosa devo fare"
    Boh, le incontro solo io le psicopatiche e le disadattate?

    Considera che e' la generazione "TikTok", se cerchi gente un po' piu' giovane potrebbero parlare come se vivessero dentro a un social network. O almeno, alle volte
    mi fa quell'effetto li. Minchia come mi smagano i ragazzi tra i 20 e i 30 di sti tempi, speriamo che i social finiscano in fiamme... a questi ci devo insegnare...

    Ma comunque, se una parte a insultarti, puoi anche alzarti dal tavolo ed andartene, non c'e' ragione alcuna per star a sentire delle menate.
    Last edited by Alkabar; 15th August 2022 at 11:18.

  12. #12
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Gramas View Post
    Pare sei single da ieri dopo 20 anni di relazione

    ? una giungla la fuori, Johnny.

    Scorsa settimana sono uscito con una che mi batteva i pezzi mentre lavoravo. Mi ha chiesto lei il contatto

    Dopo 4 ore insieme. Che ci siamo detti di tutto e di pi? si mette a piangere e fa "mi dispiace ma io sono fidanzata.. Ma tu come fai a essere single?" La cosa bella? ? che io manco mi sorprendo pi?

    Cio? ahhahahah

    Una volta una (che mezzo discolpo che stava in vacanza) mi fa un pezzo che rimane negli annali.

    Il giorno prima ci eravamo conosciuti baciati etc e avevo riaccompagnato lei e la sua amica in albergo. La ricontatto per rivederci. Mi dice che non escono. Poi mi dice che stanno al bar dove siamo andati ieri ma stanno poco. Poi mi dice che stanno ancora la. (Io rispondo sempre con "ok") Poi le chiedo se le faceva piacere che la raggiungessi e mi dice di si che non vedeva l'ora. Le dico che finisco il drink e arrivo. 15 minuti. E mi dice che va bene. Arrivo si stava limonando un altro mi vede e viene da me con una faccia sorpresa "non credevo venissi... Mi rispondevi solo ok"

    Potrei scrivere un libro su ste cose.. So serio

    Ti potevi slinguazzare il tipo anche te, cosi', tanto per fare un po' di caos.

  13. #13
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ma comunque, se una parte a insultarti, puoi anche alzarti dal tavolo ed andartene, non c'e' ragione alcuna per star a sentire delle menate.
    Si, fino a l? ci arrivo anch'io
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  14. #14
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Siete dei vecchi de merda

  15. #15
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Siete dei vecchi de merda
    Ahah.
    Tru.

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 130.26 Kb. compressed to 114.54 Kb. by saving 15.72 Kb. (12.07%)]