Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 51

Thread: Reflex entry Level

  1. #16
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Io avevo una Sony alpha 6000, la trovi ad un cazzo, ? piccola ed ? una buona macchina.
    Poi me la ha rubata mia sorella e non ho ancora comprato una nuova - sto aspettando che Sony faccia una nuova apcs con sensore pi? recente ma non si vede all'orizzonte.
    Fuji era la mia seconda preferenza ma per quel che faccio io (cazzeggio) pi? sono piccole meglio ? e le Fuji sono gi? delle macchine pi? grosse
    Anche io avevo la sony alpha 6000, gran bella macchinetta. Ci facevo foto e video (canale/lucca comics). Scaldava troppo durante i video, ma per le foto nessun problema.

    Ora ? un po' vecchiotta come macchina, ma l'ho rivenduta bene l'anno scorso. Ha ancora un suo mercato.

    Il budget ? un po' limitato anche per una APSC decente nuova. Ma sony si ? data alle FF che non ha pi? buttato fuori APSC con sensore rinnovato?

  2. #17
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    considera che, purtroppo, un buon obiettivo costa come il tuo budget totale...

    cmq (focali riferite alle fullframe, da dividere per 1,5 in caso di obiettivo apsc)
    - 35mm fisso con apertura importante (es f1.5)
    - 50mm fisso con apertura importante (es f1.5)
    - zommino 70-200mmm

    poi pian piano vedi che ti piace/serve.
    Per me imprescindibili i filtri polarizzati per tutte le ottiche
    quelle sono le focali ideali e quando facevo i corsi (si ho anche insegnato "fotografia) consigliavo proprio di usare focali fisse per imparare la tecnica. Il rischio ? che possono essere limitanti e poco comode rispetot ad uno zoom.
    Ad esempio avevo il 35mm 1.4 sigma art e lo ho tenuto su tipo un anno di fila facendo interi eventi con quella focale. Lente meravigliosa.

    Detto questo. Il campo visivo dell'occhio umano ? di circa 50mm in FF che ? come se fosse 35mm in apsc (tutte le lenti apsc devi moltiplicarle per 1,5 per avere il campo visivo di una FF).
    Un 35mm FF significa quindi avere un campo visivo leggermente pi? ampio del corpo umano.
    Personalmente non amo gli zoom, il 70-200 infatti lo usavo molto poco.

    Le focali ideali sono quindi, in ordine di importanza (per me):

    50mm FF (35mm apsc)
    135mm FF (80mm apsc)
    85mm FF (50 apsc, ma sinceramente se hai quelle due di sopra questo lo puoi anche evitare)
    Zoom 70-200 o similare.

    diffida da lenti come il 18-200 o roba simile che fanno schifo. Tendenzialmente pi? il range ? ampio + la lente fa schifo.

    alternativa se vuoi andare di zoom:

    24-70 FF (18-55 apsc)
    e poi prendi uno zoom tipo 70-200 io similare, ma ripeto, a meno che non fotografi uccelli o vai allo stadio /concerto (dove non potrai entrare la macchina ) praticamente lo userai 2 volte nella vita.

    come scrissi all'inizio ti accorgerai da solo se la spesa da affrontare ti servir? o meno.
    All'inizio, se devi imparare prendi giusto la macchina ed uno zoom come il 18-55. il resto verr? da se.

    edit: ho corretto le focali
    Last edited by Pic STK; 31st August 2022 at 17:34.

  3. #18
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.712

    Default

    Fujifilm X-T1 290€ (con 20k di scatti) 1 anno di garanzia
    Fujifilm XF 18-55mm f/2.8-4 R LM OIS 310€ 1 anno di garanzia

    che dite?

    alternative piu easy per iniziare valuto sony alpha 6000 o Panasonic Lumix DMC-GX80 o ?
    Spoiler

  4. #19
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by Pic STK View Post
    quelle sono le focali ideali e quando facevo i corsi (si ho anche insegnato "fotografia) consigliavo proprio di usare focali fisse per imparare la tecnica. Il rischio ? che possono essere limitanti e poco comode rispetot ad uno zoom.
    Ad esempio avevo il 35mm 1.4 sigma art e lo ho tenuto su tipo un anno di fila facendo interi eventi con quella focale. Lente meravigliosa.

    Detto questo. Il campo visivo dell'occhio umano ? di circa 50mm in FF che ? come se fosse 35mm in apsc (tutte le lenti apsc devi moltiplicarle per 1,5 per avere il campo visivo di una FF).
    Un 35mm FF significa quindi avere un campo visivo leggermente pi? ampio del corpo umano.
    Personalmente non amo gli zoom, il 70-200 infatti lo usavo molto poco.

    Le focali ideali sono quindi, in ordine di importanza (per me):

    35mm FF (50mm apsc)
    85mm FF (135mm apsc)
    50mm FF (85 apsc, ma sinceramente se hai quelle due di sopra questo lo puoi anche evitare)
    Zoom 70-200 o similare.

    diffida da lenti come il 18-200 o roba simile che fanno schifo. Tendenzialmente pi? il range ? ampio + la lente fa schifo.

    alternativa se vuoi andare di zoom:

    24-70 FF (18-55 apsc)
    e poi prendi uno zoom tipo 70-200 io similare, ma ripeto, a meno che non fotografi uccelli o vai allo stadio /concerto (dove non potrai entrare la macchina ) praticamente lo userai 2 volte nella vita.

    come scrissi all'inizio ti accorgerai da solo se la spesa da affrontare ti servir? o meno.
    All'inizio, se devi imparare prendi giusto la macchina ed uno zoom come il 18-55. il resto verr? da se.

    va che hai sbagliato la conversione...

    32mm apsc ? 50mm fullframe

    non il contrario ;-) (infatti nel testo lo spieghi giusto)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  5. #20
    Lieutenant
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bresso
    Posts
    4.677

    Default

    Secondo me va bene per iniziare, ? inutile che ti consigliano di prendere 12 lenti fisse, tra l'altro senza neanche sapere che tipo di fotografia vuoi fare.

    Altre lenti le puoi sempre aggiungere in un secondo momento a seconda della necessit?.

  6. #21
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    va che hai sbagliato la conversione...

    32mm apsc ? 50mm fullframe

    non il contrario ;-) (infatti nel testo lo spieghi giusto)
    lol, ? giusto come dici tu, mi son fatto prendere dalla foga

  7. #22
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Se prendi Sony il Zeiss zoom te lo vendo io per poco

  8. #23
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Fujifilm X-T1 290€ (con 20k di scatti) 1 anno di garanzia
    Fujifilm XF 18-55mm f/2.8-4 R LM OIS 310€ 1 anno di garanzia

    che dite?

    alternative piu easy per iniziare valuto sony alpha 6000 o Panasonic Lumix DMC-GX80 o ?
    Quella lente ? una bomba, e il prezzo ? + che onesto. Ricordati che ? un 28-85mm equivalente.

    Review di uno di cui fidarsi ciecamente quando si tratta di roba fotografica: https://kenrockwell.com/fuji/x-mount-lenses/18-55mm.htm

  9. #24
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.712

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Quella lente ? una bomba, e il prezzo ? + che onesto. Ricordati che ? un 28-85mm equivalente.

    Review di uno di cui fidarsi ciecamente quando si tratta di roba fotografica: https://kenrockwell.com/fuji/x-mount-lenses/18-55mm.htm
    ho visto il link grazie, riguardo al corpo con 20k scatti va bene o cerco uno con meno "vita"?
    Spoiler

  10. #25
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    ho visto il link grazie, riguardo al corpo con 20k scatti va bene o cerco uno con meno "vita"?
    Meh, 20k scatti non sono tanti, assolutamente. Una stima (anche se poco scientifica eh, basata su quel che si pu? leggere in giro) mette l'MTTF dello shutter fra i 100k e i 150k scatti. Probabilmente ti si rompe qualcos'altro prima (o la fai cascare tu a terra e gg).

    Tra l'altro vedo che i prezzi dell'usato sono saliti di un bel po' da quando ho preso la mia, mi sa che €290 per il corpo ? un prezzo onesto, considerando anche che ti offrono 1 anno di garanzia.

  11. #26
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Io a marzo 2021 ho venduto la mia alpha 6000 (presa usata, quasi come nuova, a credo 400€) a 302€. Aveva in aggiunta due batterie con il caricabatterie (tutto stile china, compatibile). Tenuta maniacalmente e con pochi scatti (facevo perlopi? video), ma pur sempre usato di un usato.

    Non oso immaginare ora, con i vari aumenti, a quanto si vendano le macchine.

  12. #27
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.712

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Io a marzo 2021 ho venduto la mia alpha 6000 (presa usata, quasi come nuova, a credo 400€) a 302€. Aveva in aggiunta due batterie con il caricabatterie (tutto stile china, compatibile). Tenuta maniacalmente e con pochi scatti (facevo perlopi? video), ma pur sempre usato di un usato.

    Non oso immaginare ora, con i vari aumenti, a quanto si vendano le macchine.
    usata da 400 a 500€ con 2 anni di garanzia
    Spoiler

  13. #28
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Io la ho venduta per 150 a mia sorella, che mi ha detto che sono ricco e non me la ha pagata

  14. #29
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    usata da 400 a 500€ con 2 anni di garanzia
    minchia...

  15. #30
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    20k scatti non sono tanti, come detto in precedenza ? pi? probabile che si rompa qualcos'altro prima o che tu la faccia cadere prima di arrivare al punto di usura.
    Il mio consiglio e' "parti piano", la fotografia ? una disciplina che ha bisogno di dedizione, come andare in palestra etc, ci devi partire\uscire con l'intento di fare foto, prima di spenderci su N incomincia con un setup base e pian piano sarai tu a capire di cosa hai bisogno.


    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Io la ho venduta per 150 a mia sorella, che mi ha detto che sono ricco e non me la ha pagata
    Fossi stato in tua sorella te l'avrei pagata per poi spaccartela in testa.
    Free from Signature

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 132.63 Kb. compressed to 116.64 Kb. by saving 15.99 Kb. (12.06%)]