Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 51

Thread: Reflex entry Level

  1. #1
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.711

    Default Reflex entry Level

    Vorrei prendere una reflex per cominciare, consigli? Canon o Nikkon? Nuovo o usato?
    Spoiler

  2. #2
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Vai sull'usato che risparmi un bel po', in generale, l'usato dell'ambiente fotografico offre ottime occasioni.

    Also, considera eventualmente anche le Fuij mirrorless, tipo una X-T1, la Fuji in generale offre delle ottiche davvero ottime. E le mirrorless pesano un botto meno, oltre ad essere il futuro (si, Canon e Nikon inizieranno ad eliminare dai cataloghi le DLSR e offrire anche loro corpi solo mirrorless).

  3. #3
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.711

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Vai sull'usato che risparmi un bel po', in generale, l'usato dell'ambiente fotografico offre ottime occasioni.

    Also, considera eventualmente anche le Fuij mirrorless, tipo una X-T1, la Fuji in generale offre delle ottiche davvero ottime. E le mirrorless pesano un botto meno, oltre ad essere il futuro (si, Canon e Nikon inizieranno ad eliminare dai cataloghi le DLSR e offrire anche loro corpi solo mirrorless).
    esiste qualche sito particolare per l'usato fotografico o sono sempre i soliti canali?

    edit: ho trovato il sito RCE Foto usato garantito e ha tutto
    Last edited by holysmoke; 30th August 2022 at 20:48.
    Spoiler

  4. #4
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    esiste qualche sito particolare per l'usato fotografico o sono sempre i soliti canali?

    edit: ho trovato il sito RCE Foto usato garantito e ha tutto
    Rce o anche reflexmania

    Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  5. #5
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.711

    Default

    ma le vendono quasi tutte solo corpo macchina -.-
    Last edited by holysmoke; 30th August 2022 at 21:45.
    Spoiler

  6. #6
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    esiste qualche sito particolare per l'usato fotografico o sono sempre i soliti canali?

    edit: ho trovato il sito RCE Foto usato garantito e ha tutto
    Io ho preso qualche tempo fa la X-T1 e la lente zoom Fuji direttamente da ebay da un venditore tedesco, m'ha messo l'ira di dio nel pacco (2 batterie, cavo per lo scatto, ecc.), e la X-T1 era letteralmente mai usata, tipo 14 scatti fatti lifetime quando m'? arrivata. Tutto a €350.

  7. #7
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    RCE ? una garanzia. Ti consiglio di contattare la sede di Padova e parlare con Marco

    Per quanto riguarda la fotografia in generale io son stato un fotografo professionista (di moda e di eventi) e quello che posso dirti che non ? il mezzo a fare la foto ma l'occhio. Se vuoi approcciarti a questo mondo ad oggi sconsiglio le reflex che pesano un botto e oramai sono in dismissione come tecnologia, tutto in favore delle mirrorless che sono molto pi? leggere (da viaggiatore quando mi portavo dietro un corpo macchina e due obiettivi con un peso totale di 3-4 kg) in una giornata il peso si sentiva. Con le mirrorless ? tutto pi? leggero e questo fa la differenza se tieni in mano la macchina per tanto tempo (oltre le 2-3 ore).

    diciamo che la determinate ? il costo. La regola N1 ?: se pensi che una cosa costa troppo allora significa che non ti serve

    Ad oggi le reflex, proprio perch? ? una tecnologia "superata" costano meno delle mirroless che ? una tecnologia abbastanza recente e quindi tendenzialmente le macchine sono + nuove e quindi costano di +.

    Andiamo a parlare di formato. Abbiamo le APSC e le FullFrame (FF). questo determina la grandezza del sensore e quindi la "qualit?" delle foto ed il campo visivo (ci sono tante altre cose, ma per il momento le tralasciamo). FF ? pi? grande, quindi costa di +.
    fuji fa APSC. Nikon e Canon tendenzialmente FF ma ci sono anche delle APSC.
    questo determina anche la tipologia di obiettivi che potrai montare su. La qualit? di un obiettivo ? determinata dalla sua luminosit? (F1.2, F1.4, F2.8 e cos? via). Pi? un obiettivo ? luminoso + costa. Tendenzialmente gli obiettivi a focale fissa (35mm, 50mm e cos? via) sono + luminosi degli zoom (24-70, 70-200 e cos? via)
    Nella qualit? di una foto il 40% dipende dalla macchina il 60% dalla qualit? di un obiettivo. Diciamo che quando si scatta con una reflex ( mirrorless) di solito lo si fa perch? le foto le si vuol stampare. Se pensi di fare le foto con una reflex per poi postarla sui social investi i soldi in un iPhone

    per la cronaca ho provato approfonditamente 3 marchi. Inizialmente Canon, ho avuto almeno 5 reflex canon (500D, 7D, 5D mark I, II e II. Poi son passato a Fuji (XT2 ed XT3) per poi approdare definitivamente a Nikon dove posseggo adesso una Z6 (mirroless) con 24-70 2.8 ed 85mm 1.8.

    detto questo le possibilit? dipendono solo ed esclusivamente dal tipo di budget che hai e da che utilizzo ne fai.
    Se mi dici queste due cose posso darti qualche consiglio pi? preciso

  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Io avevo una Sony alpha 6000, la trovi ad un cazzo, ? piccola ed ? una buona macchina.
    Poi me la ha rubata mia sorella e non ho ancora comprato una nuova - sto aspettando che Sony faccia una nuova apcs con sensore pi? recente ma non si vede all'orizzonte.
    Fuji era la mia seconda preferenza ma per quel che faccio io (cazzeggio) pi? sono piccole meglio ? e le Fuji sono gi? delle macchine pi? grosse

  9. #9
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    a perci?mi state dicendo che la mia nikon d610 ? da buttare

    anche a me una decina di anni fa mi era preso sto trip delle foto ma me so reso conto che non era per me non c'ho proprio l'occhio e la testa, l'ho messa nell'armadio delle cose da lasciare ai posteri ineime alla minox e la polaroid di quando ero bambino

  10. #10
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    sconsiglio DLSR tipo Nikon D610, ottima macchina ma ormai a livello qualita'/ingombro le mirrorless stanno su di un altro pianeta.
    La fuji fa begli scatti, consiglio la XT-3 contro la XT-1 se le compri a prezzi retail.
    La XT-1 ha un suo fascino unico, ma solo a prezzi scontati

    come al solito ricordo che LA SCELTA DELLA MACCHINA (salvo che siate pro veri) SI FA IN BASE ALLE OTTICHE!
    gratz.

  11. #11
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    la donna si sta avvicinando al mondo della fotografia.

    un po' per limitare la spesa all'inizio, un po' per capire se le poteva interessare, le regalai una canon m100 (mirrorless compatta entry level)
    vero che ? entry level, ma per iniziare (e anche togliersi qualche soddisfazione) non ? nulla male.
    Ottiche basilari:
    - 32mm f1.4
    - 22mm (non ricordo l'F)
    - zoommino 55-200

    queste quelle che vedo usare sempre
    poi a necessit? usa l'obiettivo macro

    l'obiettivo di "base" della macchina (zoom 18-45) ? fermo nel cassetto da 2 anni
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  12. #12
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.711

    Default

    Quote Originally Posted by Pic STK View Post

    detto questo le possibilit? dipendono solo ed esclusivamente dal tipo di budget che hai e da che utilizzo ne fai.
    Se mi dici queste due cose posso darti qualche consiglio pi? preciso
    mi piace fare foto, ho fatto un corso base tempo fa per capire un po i meccanismi di una Reflex ma io avevo una Bridge e ovviamente non esisteva il paragone.
    Vorrei lasciare lo smartphone per le foto veloci e impulsive e riprendere a fare foto "serie" questa volta anche con una macchina seria e come spesa stare intorno ai 500/600€.
    Spoiler

  13. #13
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    mi piace fare foto, ho fatto un corso base tempo fa per capire un po i meccanismi di una Reflex ma io avevo una Bridge e ovviamente non esisteva il paragone.
    Vorrei lasciare lo smartphone per le foto veloci e impulsive e riprendere a fare foto "serie" questa volta anche con una macchina seria e come spesa stare intorno ai 500/600€.
    Ho paura hce con il budget che mi hai indicato si pu? fare davvero poco. con 600€ non ci prendi nulla di "serio", nemmeno il solo corpo macchina...
    diciamo ceh una prima scelta dovrebbe essere sul marchio.

    canon, nikon, fuji, sony. Volendo ci sono Pentax, olympus, leica ma non ne discutiamo qui

    Canon ? la "pi? economica" ed ? quella col mercato dell'usato pi? ampio
    Nikon ? di ottima qualit? (non meglio di canon) ma gli obiettivi costano leggermente di pi?
    Fuji ? di stile (la XT? ha un corpo molto vintage ed ? fighissima) e lenti tendenzialmente pi? economiche
    sony la conosco poco ma so che le lenti costano molto.

    Con quel budget puoi prendere qualcosa di entry lvl come una Canon 750D o una nikon 7100D ma tutta roba che se poi ti appassioni cambierai totalmente.
    In ogni caso le macchine citate sono ottime per imparare i fondamentali come composizione, tempi, diaframma e profondit? di campo, ISO e cos? via.

    ps: ovviamente qui ho parlato SOLO di foto. Se ci vuoi mettere anche i video la musica cambia totalmente ed a quel punto ti consiglio davvero un iphone

  14. #14
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.711

    Default

    Quote Originally Posted by Pic STK View Post
    Ho paura hce con il budget che mi hai indicato si pu? fare davvero poco. con 600€ non ci prendi nulla di "serio", nemmeno il solo corpo macchina...
    diciamo ceh una prima scelta dovrebbe essere sul marchio.

    canon, nikon, fuji, sony. Volendo ci sono Pentax, olympus, leica ma non ne discutiamo qui

    Canon ? la "pi? economica" ed ? quella col mercato dell'usato pi? ampio
    Nikon ? di ottima qualit? (non meglio di canon) ma gli obiettivi costano leggermente di pi?
    Fuji ? di stile (la XT? ha un corpo molto vintage ed ? fighissima) e lenti tendenzialmente pi? economiche
    sony la conosco poco ma so che le lenti costano molto.

    Con quel budget puoi prendere qualcosa di entry lvl come una Canon 750D o una nikon 7100D ma tutta roba che se poi ti appassioni cambierai totalmente.
    In ogni caso le macchine citate sono ottime per imparare i fondamentali come composizione, tempi, diaframma e profondit? di campo, ISO e cos? via.

    ps: ovviamente qui ho parlato SOLO di foto. Se ci vuoi mettere anche i video la musica cambia totalmente ed a quel punto ti consiglio davvero un iphone

    ad un corpo macchina Fujifilm X-T1 che obiettivo posso associare? Vedo usato cosa trovo, corpo macchina XT1 sui 400 si trova. Poi se va troppo in la vado su altro
    Spoiler

  15. #15
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    considera che, purtroppo, un buon obiettivo costa come il tuo budget totale...

    cmq (focali riferite alle fullframe, da dividere per 1,5 in caso di obiettivo apsc)
    - 35mm fisso con apertura importante (es f1.5)
    - 50mm fisso con apertura importante (es f1.5)
    - zommino 70-200mmm

    poi pian piano vedi che ti piace/serve.
    Per me imprescindibili i filtri polarizzati per tutte le ottiche
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 143.13 Kb. compressed to 126.68 Kb. by saving 16.46 Kb. (11.50%)]