Page 16 of 20 FirstFirst ... 6121314151617181920 LastLast
Results 226 to 240 of 295

Thread: NVidia RTX 4000

  1. #226
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Lo scostamento percentuale rispetto alla 7900XTX (stock) è più ampio di quanto osservato in bench professionali (e.g., gamer nexus) e, cosa più importante, la 3080ti che va più della 4080 non esiste in nessun scenario - a meno di essere CPU bound, che chiaramente non è il caso con Heaven

    Tl;dr: che diamine vai dicendo?
    7% "più ampio di quanto osservato"? Su quale pianeta? Che carini che siete quando descrivete il mondo che vedete tutto colorato di verde!

  2. #227
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Gala è inutile che cerchi di far passare gli altri per fanboy quando è palese come l'unico fanboy qua sia tu.
    A me fotte sega della lotta tra Nvidia e AMD, ho CPU AMD, se avessi reputato la 7900 XTX una scelta migliore della 4080 avrei preso quella.
    Se il prossimo giro AMD supera Nvidia in toto passerò ad AMD e gg, ma sto tuo continuo rant più o meno velato in ogni topic è abbastanza ridicolo tbh.
    Obv sei liberissimo di far quel che vuoi, giusto un feedback. You do you.

    Riguardo allo scostamento più ampio di quanto osservato, partendo da una delle pochi fonti di cui mi fido appieno (GN), si:

    Game Resolution 4080 fps 7900xtx fps % diff
    Total Warhammer 3 4k 87.6 90.6 0.033
    Total Warhammer 3 1440p 175.6 179.7 0.023
    Total Warhammer 3 1080p 254.1 257.5 0.013
    Tomb Raider 4k 147.8 142.8 -0.035
    Tomb Raider 1440p 235.8 231.9 -0.017
    FF XIV 4k 151.8 148.1 -0.025
    F122 4k 151 163.9 0.079
    F122 1440p 240 263.1 0.088
    Rainbow Six Siege 4k 269 269.9 0.003
    Rainbow Six Siege 1440p 503.4 533.9 0.057
    Strange Brigade 4k 201.8 201.8 0.000
    Horizon Zero Dawn 4k 125.3 121.2 -0.034


    Interessante, nè? Magari parlando di fatti invece che tirare frecciatine da fanboy random la discussione acquista una dimensione diversa.
    Scostamento medio in base a quanto sopra 1.5% a favore della 7900XTX. Quindi si, il valore in heaven è fuori dallo scostamento medio e manco di poco

    Obv non ho incluso i risultati in ray tracing, solo raster (se no ciao).

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #228
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Tra 6 mesi te ne penti, rivendi la 4080 e ti prendi la 4090.
    quotato a 1.1
    Profetico anche se sono stato troppo largo coi mesi

  4. #229
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Gala è inutile che cerchi di far passare gli altri per fanboy quando è palese come l'unico fanboy qua sia tu.
    A me fotte sega della lotta tra Nvidia e AMD, ho CPU AMD, se avessi reputato la 7900 XTX una scelta migliore della 4080 avrei preso quella.
    Se il prossimo giro AMD supera Nvidia in toto passerò ad AMD e gg, ma sto tuo continuo rant più o meno velato in ogni topic è abbastanza ridicolo tbh.
    Obv sei liberissimo di far quel che vuoi, giusto un feedback. You do you.

    Riguardo allo scostamento più ampio di quanto osservato, partendo da una delle pochi fonti di cui mi fido appieno (GN), si:

    Game Resolution 4080 fps 7900xtx fps % diff
    Total Warhammer 3 4k 87.6 90.6 0.033
    Total Warhammer 3 1440p 175.6 179.7 0.023
    Total Warhammer 3 1080p 254.1 257.5 0.013
    Tomb Raider 4k 147.8 142.8 -0.035
    Tomb Raider 1440p 235.8 231.9 -0.017
    FF XIV 4k 151.8 148.1 -0.025
    F122 4k 151 163.9 0.079
    F122 1440p 240 263.1 0.088
    Rainbow Six Siege 4k 269 269.9 0.003
    Rainbow Six Siege 1440p 503.4 533.9 0.057
    Strange Brigade 4k 201.8 201.8 0.000
    Horizon Zero Dawn 4k 125.3 121.2 -0.034


    Interessante, nè? Magari parlando di fatti invece che tirare frecciatine da fanboy random la discussione acquista una dimensione diversa.
    Scostamento medio in base a quanto sopra 1.5% a favore della 7900XTX. Quindi si, il valore in heaven è fuori dallo scostamento medio e manco di poco

    Obv non ho incluso i risultati in ray tracing, solo raster (se no ciao).
    Rapidamente:

    1) Se in una colonna scrivi "% diff", allora scrivi la %, i.e. moltiplica i valori per 100 che 90.6 vs baseline di 87.6 è una differenza di 3.42%.
    2) A seguire dal punto 1: non cambi la baseline prendendo una volta la XTX e una volta la 4080 come baseline, ad es. in F122 a 4k la XTX è + veloce dell'8.54% della 4080 e non del 7.9%, idem Tomb Raider 4k, la diff è del -3.38% (1-142.8/147.8). Non saper fare neanche confronti aritmetici, check.
    3) Posto che anche io rispetto la qualità e serietà di GN, prendere UNA review con un sample di SETTE giochi (più un paio testati solo in RT) è da cazzari totali, ma di quelli grossi. Perché la varietà di risultati dipende tantissimo da ogni singolo titolo, e nessun reviewer ha il tempo (e anche se ce l'avesse, non avrebbe senso farlo a prescindere) di testare 50+ giochi. Quindi si fa affidamento a più fonti per avere un quadro più preciso. Esempi banali:

    - Igor's Lab: https://www.igorslab.de/en/amd-radeo...ep-sideways/6/ , XTX +9.3%
    - TechPowerUp: https://www.techpowerup.com/review/a...00-xtx/32.html , XTX +4.12%
    - Hardware Unboxed: https://www.youtube.com/watch?v=4UFiG7CwpHk , XTX +3.67%

    e così via. Tipo in parecchi non hanno usato COD:MW2 come titolo nei benchmark, e con i driver pre-release a 4k (qualsiasi altra risoluzione è una perdita di tempo per fare confronti, obv) la XTX è + veloce del 23.47% rispetto alla 4080.

    Quindi, al solito, si finisce sempre che il cazzaro preda del confirmation bias sei tu, che ti sei andato a pescare una delle review più favorevoli per la 4080, tralasciando completamente tutte le altre. GGWP.
    Also, buttiamo nel cesso una volta per tutte i syntethic benchmarks, eh? Sono la cosa più inutile di sta terra, quel che conta è come performa ogni pezzo di hardware su ogni singolo titolo/applicazione, perché esistono, come dimostrato, anche NOTEVOLI differenze in base a come vengono scritti gli engine. Vedi il succitato COD:MW2 con la XTX più veloce del 23.47% rispetto alla 4080, o Civilization 6, con la XTX più lenta dell'11.5%.

    Nel frattempo, già con la seconda release dei drivers, on average gli 0.1% sulla XTX sono saliti fra il 10% e il 15%, not bad.
    La 4080, a questi prezzi, è un prodotto per pirla. Nothing more, nothing less. E buon anno anche a te.

    Last edited by Galandil; 25th December 2022 at 18:07.

  5. #230
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Rapidamente:

    1) Se in una colonna scrivi "% diff", allora scrivi la %, i.e. moltiplica i valori per 100 che 90.6 vs baseline di 87.6 è una differenza di 3.42%.
    Lamentarsi di un refuso in una tabella fatta la mattina di natale che mi son dovuto importare a mano da excel perchè vbulletin fa cagare, giusto perchè gli altri argomenti sono ridicoli e servono solo a portare avanti la tua crociata personale? Check.
    Se poi non arrivi al fatto che sono espressi in risultati della divisione e non percentuali proprie e devi andarti a guardare l'header mi sa che il problema è un altro, ma arriviamo anche a quello

    2) A seguire dal punto 1: non cambi la baseline prendendo una volta la XTX e una volta la 4080 come baseline, ad es. in F122 a 4k la XTX è + veloce dell'8.54% della 4080 e non del 7.9%, idem Tomb Raider 4k, la diff è del -3.38% (1-142.8/147.8). Non saper fare neanche confronti aritmetici, check.
    Sei così assorbito dai tuoi rant infiniti che non ti sei manco accorto che la baseline è sempre la stessa: la formula è sempre la stessa, per ogni riga. Arrotondata a 3 cifre decimali.
    Provare per credere: 1-(4080 / 7900xtx), arrotonda a 3 decimali. Poi ridiamo insieme.
    Ma è bellissimo perchè fa vedere i tuoi "true color", la riga che ti ha dato fastidio e ha generato questo sub-rant è quella dove la differenza tra le due schede è più ampia a favore di AMD
    Non sapere fare semplici confronti aritmetici nè leggere una semplice tabella ma tacciare gli altri dello stesso, check.

    3) Posto che anche io rispetto la qualità e serietà di GN, prendere UNA review con un sample di SETTE giochi (più un paio testati solo in RT) è da cazzari totali, ma di quelli grossi. Perché la varietà di risultati dipende tantissimo da ogni singolo titolo, e nessun reviewer ha il tempo (e anche se ce l'avesse, non avrebbe senso farlo a prescindere) di testare 50+ giochi. Quindi si fa affidamento a più fonti per avere un quadro più preciso. Esempi banali:

    - Igor's Lab: https://www.igorslab.de/en/amd-radeo...ep-sideways/6/ , XTX +9.3%
    - TechPowerUp: https://www.techpowerup.com/review/a...00-xtx/32.html , XTX +4.12%
    - Hardware Unboxed: https://www.youtube.com/watch?v=4UFiG7CwpHk , XTX +3.67%

    e così via. Tipo in parecchi non hanno usato COD:MW2 come titolo nei benchmark, e con i driver pre-release a 4k (qualsiasi altra risoluzione è una perdita di tempo per fare confronti, obv) la XTX è + veloce del 23.47% rispetto alla 4080.

    Quindi, al solito, si finisce sempre che il cazzaro preda del confirmation bias sei tu, che ti sei andato a pescare una delle review più favorevoli per la 4080, tralasciando completamente tutte le altre. GGWP.
    Also, buttiamo nel cesso una volta per tutte i syntethic benchmarks, eh? Sono la cosa più inutile di sta terra, quel che conta è come performa ogni pezzo di hardware su ogni singolo titolo/applicazione, perché esistono, come dimostrato, anche NOTEVOLI differenze in base a come vengono scritti gli engine. Vedi il succitato COD:MW2 con la XTX più veloce del 23.47% rispetto alla 4080, o Civilization 6, con la XTX più lenta dell'11.5%.
    Nel frattempo, già con la seconda release dei drivers, on average gli 0.1% sulla XTX sono saliti fra il 10% e il 15%, not bad.
    No, Gala, io non guardo sei milioni di review di ottanta siti diversi. GN ha un set di benchmark definito e costante, eseguito alla perfezione e in maniera ripetibile ed affidabile.
    Mi basta quello, ed è l'unica review che ho visto.

    Sei tu che cerchi lo straw man per aver ragione e estendi a piacere i bench, dove però saltano fuori cose strane.
    Tipo per techpowerup f122 a 4k fa registrare 184fps per la 4080 e 182 per la 7900xtx, mentre per GN sono rispettivamente 151 e 163.
    Ergo mischiare bench a caso va contro l'idea stessa di un bench, quello di GN è affidabile, prendo quello.

    Poi tu ci vedi cose strane probabilmente perchè, beh, è quello che fai tu e come ti poni sul forum nella tua guerra infinita che importa solo a te
    La 4080, a questi prezzi, è un prodotto per pirla. Nothing more, nothing less. E buon anno anche a te.
    Il problema torna sempre qua, sia per te che per molti reviewer. Il prezzo.
    A parte il fatto che a me 200 euro in più o in meno fa davvero poca differenza, ma anche sorvolando sulle situazioni individuali e guardando al prezzo in se non ha senso comunque.
    Vi (tu e i reviewer) fermate alle discussioni sul MSRP, che in europa non ha senso.

    Eh la 4080 non ha senso perchè c'è la 4090 che costa il 30% in più e va il 42% in più!!!!!!!
    Peccato che in Svizzera la 4090 si trovi dai 2k in su, escludendo i siti super shady dove si trova a 1800 senza diritto di recesso con consegna nel duemilaemai (tipo quello che era successo a me con una delle TRE 3080 che comprai nel 2020, dove mi hanno rimborsato dopo 1 anno nonostante la SKU non esistesse più da mesi e solo dopo minaccia di azioni legali).
    Di contro la 4080 si trova sui 1300, sempre escludendo i siti shady.
    Questo vuol dire che la 4090 - in realtà e non basata su MSRP assurdi e inesistenti - costa più del 50% in più della 4080 e va il 42% in più.
    Puff, l'argomento principe va a scomparire così, de botto.

    Ma pure la 3080, per dio, l'MSRP doveva essere 700 dollari, l'ho pagata 1150 nel 2020

    Ma andiamo a vedere la 7900XTX, no? Si trova tra i 1240 e i 1350 (sempre escludendo i siti shady).
    Tra i 60 franchi meno di una 4080 a più o meno lo stesso prezzo.
    Ben lontani dai 200 dollari di cui si parla tanto online.

    Allo stesso prezzo le cose cambiano, non credi? Vai un po' meglio in raster, vai un bel po' peggio in upscaling e ray tracing, questione di preferenze.
    Ma se è prezzata male la 4080 allora è prezzata male anche la 7900XTX, no?

    Ah, no, va contro la tua crociata personale, ergo cavalchiamo il bias di conferma, guardiamo solo l'MSRP insensato e ignoriamo completamente quella che invece è la realtà del mercato.
    Ben fatto Gala, ben fatto.

    Solito video basato sul MSRP, che come visto sopra lascia il tempo che trova in Europa.
    Negli states sono d'accordo, chi cazzo spende 1500 dollari per una 4080 quando con 100 dollari in più ti fai la 4090 (se la trovi).
    Peccato che non abbia senso per il mercato europeo

    Gala son mesi / anni che vai avanti con sta cosa, te lo dicono tutti, poi fai quel che vuoi.
    Oltretutto mi pare si sia pure inasprita dopo che hai preso la 7900, tipo che devi difendere il tuo acquisto ad ogni costo.
    Ok, hai fatto un investimento importante, è una buona scheda, se sei contento gg. Ma sfrangiare il cazzo a sta maniera un po' a chiunque boh, non so che dire.

    Ah prima che te ne salti fuori dicendo che io cerco di giustificare l'acquisto della 4080, ti fermo subito.
    Come già detto per me la differenza di prezzo tra 7900XTX, 4080 e 4090 è, sostanzialmente, un rounding error.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #231
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Giusto per chiudere l'argomento, mo che son tornato a casa ho controllato e i risultati erano sballati perchè dopo un update che ho fatto per sistemare tutti gli RGB mi andava la CPU a 6 core e la RAM senza XMP.
    Quindi si, c'era qualcosa che non andava.

    Fatto anche un minimo di OC, i risultati ora sono in linea con le aspettative:



    Obv sempre un po' più lento in raster di una 7900XTX tweakata, ma i valori sono finalmente sensati.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  7. #232
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Eh ma il video di GN?

  8. #233
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    ma domanda da tizio che non segue il mercato e i bench da un po' e giusto ora sto dando un'occhiata perchè si avvicina il tempo di cambiare pc in toto, posto che la cosa che attualmente mette in difficoltà le gpu a livello di giochi se non si va sul 4k che a me pare scelta poco sensata su pc è il ray tracing, e che con ray tracing allo stato pare non esserci partita, il senso di una gpu amd visto che come ha fatto osservare Axet i prezzi reali sono molto simili quale è?

  9. #234
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    A meno che uno non abbia un budget con 0 margine di manovra dove 100 euro fanno la differenza, il senso è fanboysmo, o meglio, la volontà di "dare un messaggio". Dato che per me ste robe lasciano il tempo che trovano, ad oggi con la differenza di prezzo reale che c'è non vedo sta gran ragione di andare su AMD. Soprattutto perché a conti fatti, oggi, entrambe le schede fanno girare qualsiasi cosa ad un numero di fps tali che averne 10 in più non ti cambia la sega. Ma se poi ti capita anche solo un gioco che non riesci a giocare (bho portal) poi ti gira il cazzo tantissimo. Costasse 850-900 euro ok, ma a 1200 vs 1350 meh.

  10. #235
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Diciamo che la cosa migliore sarebbe skippare questa generazione, o almeno aspettare un po'. Ma se uno proprio deve cambiarlo ora io comunque preferirei la 4080.

  11. #236
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    C'e' anche il rischio che l'equivalente della 4080 della prossima gen ce lo pizzano a 2/2.5k di msrp
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  12. #237
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Io sto seriamente pensando di andare esclusivamente sull'usato per le gpu da qui in poi.

  13. #238
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Oltretutto mi è appena arrivata una notifica da reddit, pare ci siano problemi di temperature con le 7900 XTX che superano i 110 gradi: https://wccftech.com/amd-responds-to...ntact-support/
    Più paiono esserci problemi a livello di un lancio anticipato forzato che ha portato a situazioni bizzarre: https://www.digitaltrends.com/comput...re-unfinished/

    Tra le 3090 2 anni fa che saltavano per il framerate troppo alto, le 4090 con il connettore insensato e le 7900 XTX siamo in una bottte di ferro pd

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  14. #239
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    A cui mi viene da aggiungere anche le pagliacciate sia di Nvidia che AMD riguardo al gaming 8k

    E anche una cosa che mi ha fatto notare un mio amico (AMD fanboy) un’oretta fa riguardo a come AMD nella presentazione di RDNA3 avesse promesso un 1.7x rispetto alla passata generazione che invece non c’è stato - ma manco vicino.

    Mi viene quasi da sperare che Intel tiri fuori il miracolo con le prossime generazioni di Arc

  15. #240
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post

    Mi viene quasi da sperare che Intel tiri fuori il miracolo con le prossime generazioni di Arc
    penso che fra 3/4 anni avremo qualcosa di solido da parte loro
    gratz.

Page 16 of 20 FirstFirst ... 6121314151617181920 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 132.19 Kb. compressed to 117.15 Kb. by saving 15.04 Kb. (11.38%)]