Page 2 of 20 FirstFirst 12345612 ... LastLast
Results 16 to 30 of 295

Thread: NVidia RTX 4000

  1. #16
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    al netto di tutto le spec sono impressionanti
    ma come detto salvo casi particolari non c'? questa esigenza di aggiornare visto i titoli che ci sono in giro, se uno viene gi? da una 3080.
    su amd bho fino ad ora han sempre deluso e sicuramente non costavano meno, i prezzi delle nuove cpu e soprattutto MB non lasciano presagire nulla di diverso in tal senso, quindi per me bisogna solo interiorizzare che ti partono 1300 pippi di gpu d'ora in avanti (si parla comunque della fascia alta)

  2. #17
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ni, io faccio un sacco di corse online con questo:


    Passato recentemente a 3 schermi 1440p, ergo risoluzione totale 7680x1440, a tenere i dettagli alti su alcune piste / situazioni di gare il framerate scende anche sui 40.
    Magari anche la CPU gioca un ruolo, alla fine ho un 5900x che non ? cos? ottimizzato su sigle thread come intel (che infatti va meglio su iRacing), ma non ho mai visto la CPU cappare.
    Guarder? meglio a breve, per? sono abbastaza convinto che un cambio di GPU mi darebbe un uplift notevole in termini di performance.

    L'altra alternativa ? il Reverb G2 che comunque ha una risoluzione di 2160x2160 per occhio, su due schermi indipendenti. Pi? tutto l'overhead che il VR genera.

    Insomma a me per sto scenario farebbe comodo, chiaramente non fondamentale, per? non sarebbe male.

    Su giochi normali invece concordo che la 3080 basta almeno per un altro anno o due (ho monitor 3840?1600)
    si vabbe' cristo, tu si che devi cambiare
    gratz.

  3. #18
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    @axet vabb? tu sei un eccezione magari x te ha senso l upgrade.
    Senti visto che anche io (in futuro) vorrei dedicarmi un po ai giochi di guida sul pc mi consigli qualche setup entry Level tra sedia volante pedali etc?
    Inoltre tu usi il VR nei giochi di guida in caso lo consigli?
    Grazie!

  4. #19
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    @axet vabb? tu sei un eccezione magari x te ha senso l upgrade.
    Senti visto che anche io (in futuro) vorrei dedicarmi un po ai giochi di guida sul pc mi consigli qualche setup entry Level tra sedia volante pedali etc?
    Inoltre tu usi il VR nei giochi di guida in caso lo consigli?
    Grazie!
    Dipende da cosa definiamo come entry level e qual'? il budget. Dipende poi anche da quanto sei serio, io nel dubbio non sono andato subito su roba super pro e poi dopo un anno e mezzo ho switchato. Fossi andato subito su roba pi? figa avrei risparmiato nel computo totale.

    Dipende anche poi da a cosa uno ? interessato, esser veloce o realismo. Ci sono dei diminishing returns importanti, al salire del prezzo migliora il feeling e il realismo, riesci ad esser pi? preciso in alcune circostanze o a riprendere la macchina in certe situazioni, ma il miglioramento ? marginale e l'aumento di prezzo non giustifica l'uplift in performance. Per? ? pi? "vero".

    Sul VR, se non vuoi avere screendoor effect devi andare su qualcosa come il Reverb G2 o a salire (i vari Pimax). Anche il Valve Index va abbastanza bene.
    L'esperienza ? incredibile tbh, un livello di immersitivt? epico.
    Per? ha diversi contro:
    - impone uno sforzo importante sul pc che deve essere in grado di reggere certe risoluzioni
    - non ? molto plug-n-play. Non vedi dove metti le mani, attaccarlo ogni volta, accendere, etc. Alla lunga la cosa mi ha dato non poco fastidio
    - un sacco di piccoli e grandi problemi tecnici: a volte si disconnette, a volte perde il tracking e gira tutto, a volte il framerate va a cazzo, se usi overlay esterni potrebbero non essere supportati o avere performance del cazzo. Nota: io ho un sistema AMD ed ? noto come ci siano problemi con l'USB ancora non risolti, magari con Intel i problemi qua sopra si riducono di non poco
    - scomodo scomodo. Io sudo poco di base, con l'headset in faccia dopo 20 minuti inizio a sudare come un maiale e perdere di concentrazione

    Prima di 1 mese fa sempre fatto solo gare in VR, per? tra il caldo, la scomodit?, la mancanza di user-friendliness mi son preso il triplo schermo e per ora son molto soddisfatto.
    Anche se il wow effect del VR resta impareggiabile

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #20
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Ho visto i benchmark della 4090, va pi? del doppio della 3080 in raster
    E tipo 70% pi? veloce della 3090ti

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #21
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    ? una potenza che sinceramente non serve al 99% degli utenti

  7. #22
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Big numbahs!!!one

  8. #23
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    ? una potenza che sinceramente non serve al 99% degli utenti
    Io ho ultrawide e capperei tutto a fps no sense, anzi probabilmente in alcuni giochi andrei anche di bottleneck sul 5900x
    Per? per quando uso i 3 schermi 1440p insieme o il VR sarebbe utile

    Son curioso di vedere i prezzi effettivi, se vanno a +80% e passa sul MSRP o meno

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  9. #24
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ho visto i benchmark della 4090, va pi? del doppio della 3080 in raster
    E tipo 70% pi? veloce della 3090ti
    E questo a temperature bassissime. Qualcosa non torna con queste 4090. Sembrano pure depotenziate rispetto a quello che potrebbero fare davvero
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  10. #25
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    E questo a temperature bassissime. Qualcosa non torna con queste 4090. Sembrano pure depotenziate rispetto a quello che potrebbero fare davvero
    Io ? questo che non capisco, pare abbiano prestazioni sorprendenti con temperature e consumi "contenuti".
    Per carit?, parte del merito sara' anche dei pacchi lamellari pi? grandi, per? sono decisamente pi? fredde di quello che ci si aspettava.
    Free from Signature

  11. #26
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Io ho ultrawide e capperei tutto a fps no sense, anzi probabilmente in alcuni giochi andrei anche di bottleneck sul 5900x
    Per? per quando uso i 3 schermi 1440p insieme o il VR sarebbe utile

    Son curioso di vedere i prezzi effettivi, se vanno a +80% e passa sul MSRP o meno
    €2000 MSRP per la Founder., se la trovi. Nonsense, la 4090 va bene, se proprio, a chi ci lavora seriamente.

    Per il resto vi lascio spippare in attesa di farmi due risate sulle "4080" e vedere RDNA3.

  12. #27
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Io ? questo che non capisco, pare abbiano prestazioni sorprendenti con temperature e consumi "contenuti".
    Per carit?, parte del merito sara' anche dei pacchi lamellari pi? grandi, per? sono decisamente pi? fredde di quello che ci si aspettava.
    No, i dissipatori non c'entrano una sega, il vantaggio ? tutto dato dal nodo usato per la GPU (TSMC 5), che ? lo stesso che user? RDNA3. Non per niente riesce ad ottenere prestazioni superiori consumando quanto una 3090Ti. Inoltre, cos? come ha fatto AMD con i Ryzen 7000, di default usano un power limit buono giusto per fare la sboronata, quando decrementando al 60% la potenza massima utilizzabile, il calo di prestazioni in media ? fra il 5-10% - parliamo di scendere da 450-500W a 300-350W. E questo implica che avrebbero tranquillamente potuto ridurre la potenza, riducendo di conseguenza l'enormit? delle dimensioni per montare i dissipatori adatti a quei 450W.

    E' un trend imbarazzante, per? i gamer capiscono una sega, vedono il NUMERONE, e spruzzano nelle mutande, e giacchetta Jensen fa il marketer come si deve.

    E per favore lasciamo perdere i complottismi "c'? qualquadra che non cosa", per non parlare del "sono depotenziate", aumentare il power limit oltre a quello default gi? elevato di suo ha dei diminishing return assolutamente ridicoli, guardatevi il video di der8auer in merito.

    Edit per pic + link al video menzionato:
    Name:  firefox_ruAYfGdELL.jpg
Views: 67
Size:  19,6 KB

    https://www.youtube.com/watch?v=60yFji_GKak
    Last edited by Galandil; 14th October 2022 at 01:46.

  13. #28
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Gala fanboy a tutti i costi.
    Bisogna vedere come si comportano rispetto alle 4080, perch? pu? essere che gran parte del gain uno lo possa ottenere gi? con le 4080.

    Per il resto ad oggi non esistevano schede adeguate per il 4k, ora finalmente pare che ci stiamo avvicinando.
    L'unica vera perplessit? delle 4090 ? la display Port 1.4, oltre al prezzo vabb?.
    Vedremo come sempre AMD ma le aspettative sono quelle che sono

  14. #29
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Ed il fatto che ? grande come un microonde non ce lo metti?

  15. #30
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Ma anche su questo non concordo con Gala. A parte le pere mentali da youtubers (il Power draw deve garantire stabilit? di lungo periodo in tutti gli scenari e su tutto il silicio, non su una scheda sola su un benchmark. Tra l'altro la cosa si ? vista bene con la serie 3xxx AMD dove a seconda del batch dei processori o non downvoltavi nulla, o lo tiravi gi? del 10%), avere un dissipatore adeguato sulle GPU ? finalmente un trend che mi piace. Che senso ha avere dissipatori pi? piccoli che sulle cpu quando consumano il quadruplo. Tanto non ? che su una atx ci metti nulla negli altri PCI slot al giorno d'oggi

Page 2 of 20 FirstFirst 12345612 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.99 Kb. compressed to 103.89 Kb. by saving 15.09 Kb. (12.69%)]