Page 1 of 20 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 295

Thread: NVidia RTX 4000

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default NVidia RTX 4000

    Nessuno ne parla?

    Annunciate ieri la 4090 e 4080, paiono dei mostri rispetto alla gen precedente.
    Il gap tra 90 e 80 sembra essere molto pi? pronunciato che in passato, aspettando bench veri.

    Articolo random: https://www.ign.com/articles/nvidia-...s-release-date

    Peccato che l'MSRP ? folle. Oddio per la 4090 ? 1599$, 100$ in pi? della 3090, se il mercato non va in craze come 2 anni fa e si sta attorno a quel prezzo ci sta.
    Il problema ? la 4080: MSRP a 899$ per la 12GB, e 1199$ per la 16GB. 2 anni fa la 3080 aveva un MSRP di 700$ se non erro.

    Ah la cosa divertente ? che in europa (ho guardato germania e italia ed ? uguale) l'MSRP ? molto pi? alto.
    1949 euro per la 4090: https://www.nvidia.com/it-it/geforce...ries/rtx-4090/
    1479 euro per la 4080 16GB e 1109 euro per la 12GB: https://www.nvidia.com/it-it/geforce...ries/rtx-4080/

    Coddio

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Finch? non vedo dei bench non mi esprimo, perch? alle dichiarazioni delle prestazioni (dalle 2 alle 4 volte superiori alla serie 30xx) e dei vari prezzi (pi? quelli EU che quelli US) l'unico commento che mi viene e'

    Free from Signature

  3. #3
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Non ho visto la conferenza (yet), ma da quel che leggevo il trucco sulle prestazioni ? il DLSS 3, non "vanilla"

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Che poi la 12 giga ha meno tensor core della 3080.
    Bho le 3080 sono state un salto enorme, queste sulla carta sembrano molto buone ma non mi pare che al momento ci sia tutto sto hype. Cio? hanno usato gli stessi titoli delle 3080 per i benchmark... Inoltre con il crollo del mondo cripto si troveranno una marea di 3080, anche nuove, in giro.

  5. #5
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Hanno un clock molto alto sicuramente ci sar? un aumento prestazionale anche senza dlss, per? se uno ha una 3080 non vedo tutta sta necessit? a fare l'upgrade al momento

  6. #6
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Pi? che altro io ho una 3080 senza LHR, speravo di rivenderla per un prezzo decente e pi? si va in la meno ci posso fare

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  7. #7
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    ma tanto ormai c'? solo bitcoin di grosso con proof of work, quello pi? i prezzi crollati e il costo dell'energia hanno buttato il settore in "crisi" (nel senso che ? tornato ad essere normale)

  8. #8
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    imho con una 3080 ci campi sereno altri 5 anni MINIMO.
    I figli di troia di nvidia hanno detto che il nuovissimo e fighissimo dlss 3.0 sar? abilitato dalle 4xxx in poi rendendo "obsolete" le 3xxx che potranno sfruttare solo il dlss 2.0
    Stamattina reddit era in pieno di meme che pigliavano per il culo nvidia, e una miriade di utenti inorriditi dai prezzi e dalla questione dlss 3.0

  9. #9
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    io ormai gioco poco, ma comunque sui titoli attuali il dlss non lo ho praticamente mai usato se non in Control (dove fare 60 o 90 fps per il tipo di gioco non ti cambia molto). Cyberpunk non lo ho ancora giocato, ma vabb? ad oggi in quanti giochi serve? 10?
    In molto dei titoli supportati non serve abilitarlo per avere buone prestazioni comunque.

  10. #10
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    io mi tengo la mia 3090 con custom cooling, mal che vada la clokko un po', che tanto non mi ha mai superato i 48 gradi in un anno e mezzo
    gratz.

  11. #11
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Io ancora vado tranquillo a 1440p con una 2070s

    Ormai le gpu son roba da ricchi, andr? di usato nel futuro se continuano ad esserci questi prezzi.

  12. #12
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    tutto e' roba da ricchi ormai...
    comunque raramente c'e' stato bisogno di aggiornare ad ogni cambio di serie.

  13. #13
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    imho con una 3080 ci campi sereno altri 5 anni MINIMO.
    I figli di troia di nvidia hanno detto che il nuovissimo e fighissimo dlss 3.0 sar? abilitato dalle 4xxx in poi rendendo "obsolete" le 3xxx che potranno sfruttare solo il dlss 2.0
    Stamattina reddit era in pieno di meme che pigliavano per il culo nvidia, e una miriade di utenti inorriditi dai prezzi e dalla questione dlss 3.0
    Ni, io faccio un sacco di corse online con questo:


    Passato recentemente a 3 schermi 1440p, ergo risoluzione totale 7680x1440, a tenere i dettagli alti su alcune piste / situazioni di gare il framerate scende anche sui 40.
    Magari anche la CPU gioca un ruolo, alla fine ho un 5900x che non ? cos? ottimizzato su sigle thread come intel (che infatti va meglio su iRacing), ma non ho mai visto la CPU cappare.
    Guarder? meglio a breve, per? sono abbastaza convinto che un cambio di GPU mi darebbe un uplift notevole in termini di performance.

    L'altra alternativa ? il Reverb G2 che comunque ha una risoluzione di 2160x2160 per occhio, su due schermi indipendenti. Pi? tutto l'overhead che il VR genera.

    Insomma a me per sto scenario farebbe comodo, chiaramente non fondamentale, per? non sarebbe male.

    Su giochi normali invece concordo che la 3080 basta almeno per un altro anno o due (ho monitor 3840?1600)

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  14. #14
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    si vabbe' si parlava di gente normale, non di quello che si e' fatto la sala giochi in casa
    comunque sicuramente cambiando gpu guadagni su quelle risoluzioni

  15. #15
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Nessuno ne parla?

    Annunciate ieri la 4090 e 4080, paiono dei mostri rispetto alla gen precedente.
    Il gap tra 90 e 80 sembra essere molto pi? pronunciato che in passato, aspettando bench veri.

    Articolo random: https://www.ign.com/articles/nvidia-...s-release-date

    Peccato che l'MSRP ? folle. Oddio per la 4090 ? 1599$, 100$ in pi? della 3090, se il mercato non va in craze come 2 anni fa e si sta attorno a quel prezzo ci sta.
    Il problema ? la 4080: MSRP a 899$ per la 12GB, e 1199$ per la 16GB. 2 anni fa la 3080 aveva un MSRP di 700$ se non erro.

    Ah la cosa divertente ? che in europa (ho guardato germania e italia ed ? uguale) l'MSRP ? molto pi? alto.
    1949 euro per la 4090: https://www.nvidia.com/it-it/geforce...ries/rtx-4090/
    1479 euro per la 4080 16GB e 1109 euro per la 12GB: https://www.nvidia.com/it-it/geforce...ries/rtx-4080/

    Coddio
    L'MSRP non ? + alto, quei prezzi che vedi sono gli MSRP + iva (e infatti tornano con un cambio quasi pari ad 1:1).

    Per il resto, una buffonata come poche, soprattutto lo scam delle "doppie" 3080 con bus ad ampiezza differente (192 bit la 12GB e 256 la 16GB). Poi mettiamoci DLSS3 che ? "lockato" sulla serie 4000 (e no, non c'? un singolo motivo tecnico per lockarlo, l'hanno fatto solo per spingere chi soffre di FOMO a prendersi una 4000 a prezzi da ladri invece che una delle tante 3000 che stanno invadendo e invaderanno ulteriormente il mercato dell'usato, oltre quelle rimaste in vendita come nuove). Also, DLSS3 per ora sembra un'idea storpia: ? in grado di aggiungere frames fra una renderizzazione e la successiva dell'engine, sfruttando i motion vectors degli oggetti in scena, ma questo implica che (esagerando coi numeri, ma per far capire) se ho un gioco il cui engine mi tiene 80fps costanti, anche se DLSS3 mi offre 3x quegli fps, quei 2x aggiuntivi sono solo "visivi", visto che non sono in grado di rilevare alcun input da parte del giocatore.

    Per finire, tutti gli aumenti prestazionali di cui hanno parlato sono relativi all'RT, della rasterizzazione non hanno detto nulla, quindi sar? interessante vedere quanto migliorano le prestazioni del raster rispetto alle 3000.

    Also: a quei prezzi se le possono tenere, obv. Aspetto il 3 novembre per RDNA3, si vedono un po' di benchmarks e poi si decide.

Page 1 of 20 1234511 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 112.66 Kb. compressed to 97.81 Kb. by saving 14.85 Kb. (13.18%)]