Page 10 of 20 FirstFirst ... 67891011121314 ... LastLast
Results 136 to 150 of 295

Thread: NVidia RTX 4000

  1. #136
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    con la situazione attuale delle crypto dici che c'? la possibilit? di tornare a 2 anni fa?
    Io la vedo dura onestamente
    Io penso che tornera' al market cap precedente (o ancora piu' alto) e che le attivita' di mining riprenderanno.
    gratz.

  2. #137
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Best buy ora come ora una 3080 usata.

  3. #138
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Best buy ora come ora una 3080 usata.
    Per natale me la vorrei regalare una gpu, store affidabili (a parte amazon) su cui controllare?
    Vorrei evitare ebay perch? spendere 600 euro e magari dopo 1 settimana si fotte non me la sento

  4. #139
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    La 4080 ? uno degli SKU pi? inutili ed insensati di sempre. Quasi al livello della 7900XT.

  5. #140
    Chief Petty Officer Jerus's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    Legnano
    Posts
    1.194

    Default

    Cmq amd con i nuovi nomi ci ha dato dentro di fantasia... Rimanebdo in tema alla fine se non giochi 4k ultra cazzi e mazzi queste schede rimangono uno sfizio. E poi se la usi in produttivit? non ? meglio la 4090? Perch? non credo siano quesi 500€ in quel caso a fare la differenza.

  6. #141
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Jerus View Post
    Cmq amd con i nuovi nomi ci ha dato dentro di fantasia... Rimanebdo in tema alla fine se non giochi 4k ultra cazzi e mazzi queste schede rimangono uno sfizio. E poi se la usi in produttivit? non ? meglio la 4090? Perch? non credo siano quesi 500€ in quel caso a fare la differenza.
    In che senso? Non ? la prima volta che ATI/AMD usa XTX come suffisso, eh.

  7. #142
    Chief Petty Officer Jerus's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    Legnano
    Posts
    1.194

    Default

    Che sembra un film di rocco sto naming

  8. #143
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    La 4080 ? uno degli SKU pi? inutili ed insensati di sempre. Quasi al livello della 7900XT.
    Ne parlavo ieri con un mio amico, ? peculiare come il rapporto prezzo / prestazioni sia a favore della 4090.
    Per? anche se non ideale credo che spazio lo trover?, le prestazioni sono comunque di ampio rilievo, costa meno della 3090 ti appena uscita di produzione e va pi? forte.

    Il gap con la 4090 ? comunque sensibile a livello di prezzo, non ? detto che se uno decide di togliersi lo sfizio e spendere 1500 sulla GPU ne voglia spendere altri 500 per farsi la 90.
    Ergo vedo una potenziale clientela, anche se ampiamente ridotta rispetto a quello che avrebbe potuto essere con un price point diverso.

    Per? mi sembra che NVidia stia sostanzialmente spingendo per un gioco al rialzo sui tier, passando da:
    - Enthusiast: 3090
    - High-end: 3080
    a:
    - Super enthusiast: 4090
    - Enthusiast: 4080
    - High-end: 4070 ti

    Il problema ? che NVidia domina il mercato e finch? AMD (o Intel) non daranno filo da torcere concreto si possono permettere di fare il cazzo che vogliono coi prezzi.

    Meanwhile, sabato dovrebbe arrivarmi il 12VHPWR di Be Quiet, mentre la scheda era arrivata al 15 dicembre come data prevista ma stamattina ? scesa al primo dicembre.
    Speriamo sia vero

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  9. #144
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ne parlavo ieri con un mio amico, ? peculiare come il rapporto prezzo / prestazioni sia a favore della 4090.
    Per? anche se non ideale credo che spazio lo trover?, le prestazioni sono comunque di ampio rilievo, costa meno della 3090 ti appena uscita di produzione e va pi? forte.

    Il gap con la 4090 ? comunque sensibile a livello di prezzo, non ? detto che se uno decide di togliersi lo sfizio e spendere 1500 sulla GPU ne voglia spendere altri 500 per farsi la 90.
    Ergo vedo una potenziale clientela, anche se ampiamente ridotta rispetto a quello che avrebbe potuto essere con un price point diverso.

    Per? mi sembra che NVidia stia sostanzialmente spingendo per un gioco al rialzo sui tier, passando da:
    - Enthusiast: 3090
    - High-end: 3080
    a:
    - Super enthusiast: 4090
    - Enthusiast: 4080
    - High-end: 4070 ti

    Il problema ? che NVidia domina il mercato e finch? AMD (o Intel) non daranno filo da torcere concreto si possono permettere di fare il cazzo che vogliono coi prezzi.

    Meanwhile, sabato dovrebbe arrivarmi il 12VHPWR di Be Quiet, mentre la scheda era arrivata al 15 dicembre come data prevista ma stamattina ? scesa al primo dicembre.
    Speriamo sia vero
    Non ? che ? peculiare, ? fatto apposta per spingere all'acquisto della 4090 (cos? come ha fatto AMD fra XT e XTX, con una differenza di prezzo tra l'altro molto + piccola), ? una tecnica ben nota in marketing (ha anche un nome ben preciso, che ora non ricordo).

    Il problema qui per? ? che, al 90%, la XTX in rasterization sar?, se le info date da AMD sono corrette (e negli ultimi anni i numeri pubblicati nelle loro first party infos si sono sempre rivelate "oneste"), decisamente meglio della 4080, a $200 in meno di MSRP, andando un po' peggio in RT (e considerando la VAT, per noi in Europa si parla di €250 in media in meno sulle schede first party, sulle AIB la differenza sar? pi? ampia).

    Senza considerare che a parit? di SKU, la 4080 offre esattamente zero miglioramenti sotto l'aspetto performance/price rispetto alla 3080. Almeno la 4090, a fronte di un incremento di $100, offre un miglioramento notevole sotto quest'aspetto (se non ti si brucia ).

    La scelta di prezzare la XTX $999 ? stata una furbata (sia chiaro, restano prezzi fuori di cranio eh), perch? rende la 4080 una scheda assolutamente non-sense *a quel prezzo*.

    E io bestemmio che son costretto a prendermi la XTX a sti prezzi, mannaggia a jesoo.
    Last edited by Galandil; 16th November 2022 at 17:57.

  10. #145
    Chief Petty Officer Jerus's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    Legnano
    Posts
    1.194

    Default

    Vedremo come andranno con le 4070 e 4060 certo che dinsto passo ci troviamo fra un anno con le 4070 a 900$ enle 4060 a 600$

  11. #146
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Non ? che ? peculiare, ? fatto apposta per spingere all'acquisto della 4090 (cos? come ha fatto AMD fra XT e XTX, con una differenza di prezzo tra l'altro molto + piccola), ? una tecnica ben nota in marketing (ha anche un nome ben preciso, che ora non ricordo).

    Il problema qui per? ? che, al 90%, la XTX in rasterization sar?, se le info date da AMD sono corrette (e negli ultimi anni i numeri pubblicati nelle loro first party infos si sono sempre rivelate "oneste"), decisamente meglio della 4080, a $200 in meno di MSRP, andando un po' peggio in RT (e considerando la VAT, per noi in Europa si parla di €250 in media in meno sulle schede first party, sulle AIB la differenza sar? pi? ampia).

    Senza considerare che a parit? di SKU, la 4080 offre esattamente zero miglioramenti sotto l'aspetto performance/price rispetto alla 3080. Almeno la 4090, a fronte di un incremento di $100, offre un miglioramento notevole sotto quest'aspetto (se non ti si brucia ).

    La scelta di prezzare la XTX $999 ? stata una furbata (sia chiaro, restano prezzi fuori di cranio eh), perch? rende la 4080 una scheda assolutamente non-sense *a quel prezzo*.

    E io bestemmio che son costretto a prendermi la XTX a sti prezzi, mannaggia a jesoo.
    Probabile, ma a me la presentazione di RDNA3 ha fatto preoccupare per l'assenza di bench.
    Cio? sai dove stai andando a parare, sai a spanne dove andr? a cadere la 4080, metti due bench comparativi vs 4090 e 3090 / 3090ti cos? il mercato sa dove ti posizioni.

    La totale assenza di bench mi ha dato non poco da pensare, ma probabilmente son prevenuto io

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  12. #147
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Probabile, ma a me la presentazione di RDNA3 ha fatto preoccupare per l'assenza di bench.
    Cio? sai dove stai andando a parare, sai a spanne dove andr? a cadere la 4080, metti due bench comparativi vs 4090 e 3090 / 3090ti cos? il mercato sa dove ti posizioni.

    La totale assenza di bench mi ha dato non poco da pensare, ma probabilmente son prevenuto io
    Si, sei prevenuto. Nessuna azienda sana di mente farebbe confronti in un lancio pubblico se non pu? superare l'unico modello disponibile del competitor. Tant'? che nella seconda presentazione di qualche giorno fa hanno iniziato ad inserire la 4080 nelle slide (sebbene senza numeri perch? non erano ancora disponibili).

    Per il resto hanno mostrato numeri relativi alla 6950XT, quindi da quelli si pu? fare un po' di inferenza, e come detto prima, al 90% la 4080 ? gi? DOA a quel prezzo.

    Also, la XTX ? diretta competitor della 4080 (graziarcazzo direi, visto l'MSRP) per stessa ammissione di AMD.

  13. #148
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    bhe oddio 25% di performance uplift tra 4090 e 4080 in 4k al doppio del prezzo. A scendere di risoluzione la 4090 non ha senso e anche sul 4k normale e' opinabile.
    La 4080 va comunque pi? di una 3090ti consumando 150W in meno, ricordiamoci che fino a 2 gen fa la scheda di fascia alta NON andava pi? della super top della gen precedente. Parliamo di 50% su una 3080.

    In ultima istanza e' solo un discorso di prezzi, se le nuove AMD costeranno 200 euro in meno probabile che ritocchino i prezzi, o che rilascino una 4070ti intermedia come competitor diretta, non sarebbe la prima volta. Anche se ricordate che le schede ti nvidia di solito costano un 100 euro in pi? per un 10% di performance al massimo, e la gente le compra uguale. Anche gli msrp amd sono alti, non sono convinto che una scheda che andr? il 10% in meno ma coster? 100 dollari in meno su 1300 uccidera' la 4080. Siamo in un territorio di costo talmente alto che 100-150 dollari di gap per me non fanno tutta sta differenza. Nel senso che uno dice "vabbe' gia che ne devo spendere 1100, a sto punto ne butto altri 200 e mi prendo la cosa -percepita come- piu' fica).

    Altrimento oggi sarebbero tutti a comprare 6950 XT, che indubbiamente oggi offre in quella fascia il miglior rapporto prestazioni prezzo, ma invece tendenzialmente non se la incula nessuno

  14. #149
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    ps. meanwhile ho rubato un 5800x3d a lavoro che stara' posteggiato sulla mia scrivania fino a che non trovo il tempo di montarlo

  15. #150
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Non l'ho ancora visto, ma linko sulla fiducia e perch? la thumbnail mi ? parsa divertente.


Page 10 of 20 FirstFirst ... 67891011121314 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.60 Kb. compressed to 101.67 Kb. by saving 14.93 Kb. (12.80%)]