Page 12 of 20 FirstFirst ... 28910111213141516 ... LastLast
Results 166 to 180 of 295

Thread: NVidia RTX 4000

  1. #166
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Strix o non Strix continuo ad essere in dubbio se ordinare una 4080 pronta consegna o aspettare la 4090
    "Lol 4080".

  2. #167
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.708

    Default

    La 4080 ? senza senso, attualmente
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  3. #168
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    La 4080 ? senza senso, attualmente
    Come upgrade ha molto senso.
    Il problema e' che costa il 50% piu' di quello che dovrebbe.

    Tra una 4080 e una 4090 ce un 25% di performance per un 25% teoretico di price gap. Ma con gli street price attuali, e' pi? del 50%, il che non ha senso.

    Aspetterei comunque amd, escono tra 2 settimane

  4. #169
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.708

    Default

    Chiaro che si parla in relazione al costo ;-)
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  5. #170
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Chiaro che si parla in relazione al costo ;-)
    Siamo al punto di doverlo specificare che il prezzo ? il parametro primario, e tutto il resto ? assolutamente secondario?

  6. #171
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Chiaro che si parla in relazione al costo ;-)
    costo e performance crescono linearmente tra la 4080 e 4090, quindi o non hanno un cazzo di senso tutte e due, o sono considerabili tutte e due. La 4080 non e' peggio della 4090, come pareva dal tuo commento, era questo il punto
    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Siamo al punto di doverlo specificare che il prezzo ? il parametro primario, e tutto il resto ? assolutamente secondario?
    in termini assoluti hai ragione, ma stavo parlando con Axet dove una differenza di 500 euro non fa sta gran differenza

  7. #172
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Ma cosa stai dicendo che prezzo e costo scalano linearmente fra 4090 e 4080 lol.

    La 4090 ?, *at worst*, il 30% pi? veloce della 4080 in rasterization a 4k (e raggiunge in alcuni titoli il 50%, con una media che si attesta sul 40%), basta guardare i benchmarks di GN e HU. In RT idem, parliamo di un 40/50% di differenza. E se prendiamo come prezzi gli street price locali, quindi 2k per la 4090 e 1.5k per la 4080, la 4080 ? un pacco di merda, ma di quelli grossi e fumanti (sorvolando sul fatto che ha solo 16GB di ram vs 24 and stuff).

    Edit: c'? un solo titolo in cui la differenza ? inferiore al 30%, e parliamo di una differenza fra 620-630 fps di average vs 550 e rotti, quindi conta come il due di coppe quando comanda bastoni.

    Ed ? il motivo per cui, e qui siamo d'accordo, conviene aspettare un altro paio di settimane per vedere la XTX cosa combina, come detto con buona probabilit? in raster si trover? fra la 4080 e la 4090, ad un prezzo decisamente minore. Ok, l'RT non sar? sicuramente all'altezza, ma ? una feature che al momento ha una sua utilit? in si e no 4-5 titoli, e probabilmente nei prossimi due anni se tutto va bene se ne aggiungeranno altri 3-4, quindi sticazzi che ci saranno le nuove gen che partiranno come MSRP da $2k e io continuer? a giocare a titoli indie che tanto sono pi? diveretenti del 99% del pattume AAA.
    Last edited by Galandil; 25th November 2022 at 20:08.

  8. #173
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    https://www.techpowerup.com/review/n...dition/32.html

    Poi oh, per me per axet meglio una 4090 ma normale, non la strix che costa 300 Pippi in pi? a caso.

    Io tanto ormai al PC non ci gioco, il principale utilizzo della 3080 e' Nvidia broadcast per fare le call QQ

  9. #174
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    https://www.techpowerup.com/review/n...dition/32.html

    Poi oh, per me per axet meglio una 4090 ma normale, non la strix che costa 300 Pippi in pi? a caso.

    Io tanto ormai al PC non ci gioco, il principale utilizzo della 3080 e' Nvidia broadcast per fare le call QQ
    C'? una differenza enorme tra quei bench e quelli di GN. Simile a un altro set di bench che avevo visto non ricordo dove, devo cercare.

    A naso va in bottleneck sulla CPU, questi usano un 5800x (e quelli nel test con risultati simili usavano un 5950x), GN ha usato il 13900k se non ricordo male.

    PD, devo cambiare anche CPU mo?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #175
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    C'? una differenza enorme tra quei bench e quelli di GN. Simile a un altro set di bench che avevo visto non ricordo dove, devo cercare.

    A naso va in bottleneck sulla CPU, questi usano un 5800x (e quelli nel test con risultati simili usavano un 5950x), GN ha usato il 13900k se non ricordo male.

    PD, devo cambiare anche CPU mo?
    Lol la CPU a 4k c'entra una sega, quei risultati sono strani a prescindere dalla CPU usata, tant'? che i risultati di HU, in linea con quelli di GN, sono stati ottenuti con un 5800X3D. Fra il fatto di aver dato un bollino Editor's Choice, e aver ripetuto spesso DIELLESSESSETREEEHH, mi puzza di marchetta, visto che quella relative performance ? un outlier rispetto al resto del mondo.

    Anche Optimum Tech conferma il 30% come minimo scarto fra le due, qui sotto una pic riepilogativa presa da OT:
    Name:  firefox_MUCn86TZc6.jpg
Views: 51
Size:  14,7 KB

    Poi ci sta che qualcuno possa ottenere dei risultati on average lievemente inferiori (tipo Paul's Hardware mostra una differenza del 28% on avg), ma chiaramente questo dipende tantissimo dai giochi usati, i settaggi, la config dell'OS ecc. ecc.

    A 4k pure se usi un 5600 la differenza sull'average ? impercettibile, al limite puoi incappare in un po' pi? di 0,1% qui e l?, ma con il VRR sticazzi anche, ? impossibile che ti becchi un frametime > 33ms.

  11. #176
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Lol la CPU a 4k c'entra una sega, quei risultati sono strani a prescindere dalla CPU usata, tant'? che i risultati di HU, in linea con quelli di GN, sono stati ottenuti con un 5800X3D. Fra il fatto di aver dato un bollino Editor's Choice, e aver ripetuto spesso DIELLESSESSETREEEHH, mi puzza di marchetta, visto che quella relative performance ? un outlier rispetto al resto del mondo.

    Anche Optimum Tech conferma il 30% come minimo scarto fra le due, qui sotto una pic riepilogativa presa da OT:
    Name:  firefox_MUCn86TZc6.jpg
Views: 51
Size:  14,7 KB

    Poi ci sta che qualcuno possa ottenere dei risultati on average lievemente inferiori (tipo Paul's Hardware mostra una differenza del 28% on avg), ma chiaramente questo dipende tantissimo dai giochi usati, i settaggi, la config dell'OS ecc. ecc.

    A 4k pure se usi un 5600 la differenza sull'average ? impercettibile, al limite puoi incappare in un po' pi? di 0,1% qui e l?, ma con il VRR sticazzi anche, ? impossibile che ti becchi un frametime > 33ms.
    Si ma che CPU hanno usato in quel test?

    Sono andato un po' in panic mode perch? spendere 2.1k per una GPU e poi capparla a merda con la CPU mi darebbe molto fastidio.
    A quel punto risparmio soldi e prendo il tier inferiore.
    O faccio un mega upgrade di tutto e via, cosa che per? mi girerebbe il cazzo perch? rifare tutto il pc dopo 2 anni partendo da una CPU top di gamma fa girare il cazzo a mille.

    Ho visto sto video, 13900k vs 5900x, con una 3090 TI: https://www.youtube.com/watch?v=txFbE8suBYk
    Differenze sostanziali tra 70 FPS e 90/100, un 20% di scarto di media.

    Se mi aiuti a provare che con la 4090 non vado in bottleneck sulla CPU (5900x) giocando a 3840x1600 e a 7680x1440 mi fai un favore e mi risparmi un sacco di soldi (1500 CHF per farsi un 13900k, una mobo mid pack z790 e ram DDR5).
    Oppure che mi conviene prendere la 4080 se preferisco non cambiare CPU & co.

    La cosa che oltretutto mi preoccupa ? che iRacing ? ottimizzato a merda e si basa tantissimo su single core, quindi potrei trovarmi nella spiacevole situazione di cappare la CPU facile.

    Edit:
    GN ha fatto i bench con un 12700K: https://www.youtube.com/watch?v=j9vC9NBL8zo
    Che ? comparabile al mio 5900x.. boh
    Last edited by Axet; 26th November 2022 at 00:13.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  12. #177
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.708

    Default

    Non credo esista il problema di cpu limited se hai almeno un gen 11
    La 4090 ? "game limited", imho
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  13. #178
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Si ma che CPU hanno usato in quel test?

    Sono andato un po' in panic mode perch? spendere 2.1k per una GPU e poi capparla a merda con la CPU mi darebbe molto fastidio.
    A quel punto risparmio soldi e prendo il tier inferiore.
    O faccio un mega upgrade di tutto e via, cosa che per? mi girerebbe il cazzo perch? rifare tutto il pc dopo 2 anni partendo da una CPU top di gamma fa girare il cazzo a mille.

    Ho visto sto video, 13900k vs 5900x, con una 3090 TI: https://www.youtube.com/watch?v=txFbE8suBYk
    Differenze sostanziali tra 70 FPS e 90/100, un 20% di scarto di media.

    Se mi aiuti a provare che con la 4090 non vado in bottleneck sulla CPU (5900x) giocando a 3840x1600 e a 7680x1440 mi fai un favore e mi risparmi un sacco di soldi (1500 CHF per farsi un 13900k, una mobo mid pack z790 e ram DDR5).
    Oppure che mi conviene prendere la 4080 se preferisco non cambiare CPU & co.

    La cosa che oltretutto mi preoccupa ? che iRacing ? ottimizzato a merda e si basa tantissimo su single core, quindi potrei trovarmi nella spiacevole situazione di cappare la CPU facile.

    Edit:
    GN ha fatto i bench con un 12700K: https://www.youtube.com/watch?v=j9vC9NBL8zo
    Che ? comparabile al mio 5900x.. boh
    Madonna lercia, sei pi? isterica di una comare.

    I benchmark di Optimum Tech sono fatti anche loro con il 5800X3D, come HU. Smettila di perdere (e far perdere a noi) tempo andando a cercare il video di cicciopasticcio che non sa cosa sta facendo e posta dei benchmark a caso e che dice che c'? bisogno di un Epyc Genoa per ottimizzare: ? na stronzata, a 4K il collo di bottiglia ? la GPU, pure se ? la 4090. Punto. Period. The End. Sipario.

    Ora, l'unico piccolo problema ? che quella roba a cui giochi di racing, se dici che ? full single threaded, POTREBBE abbassare un po' le prestazioni, ma guess what, puoi cambiare il 5900X con un 5800X3D e hai risolto.

    Oppure potresti anche evitare la binbominkiata della 4090, aspettare il 12 dicembre e decidere fra nGreedya e AMD, se AMD non ha mentito spudoratamente nelle sue slide, la XTX sarebbe la GPU perfetta per le esigenze che hai. Io se avessi la 3080 skipperei sta gen a pi? pari, tra l'altro.

  14. #179
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Bho uno legge tutti sti benchmark, poi astroneer in campo aperto mi fa 120fps con una 3080 e un 5800x3d a 2k.

    Ad ogni modo axet meno seghe, anche perch? all'atto pratico se fai 130 o 180 fps nel tuo campo di utilizzo non ti cambia una sega e manco te ne accorgi

  15. #180
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Mi piace complicarmi la vita QQ

Page 12 of 20 FirstFirst ... 28910111213141516 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 127.24 Kb. compressed to 112.04 Kb. by saving 15.20 Kb. (11.94%)]