Page 5 of 60 FirstFirst 1234567891555 ... LastLast
Results 61 to 75 of 890

Thread: Impero Galattico Meloni I

  1. #61
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    a ma l'umentano perdavvero? i titoli dei tg parlano che ha confermato pure la meloni sta cosa, bene a sto punto se fanno pure un piccolo scudino fiscale per il rientro di capitali non sarebbe male

  2. #62
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Ci stanno due parti della questione contanti, da un lato si ci sta l'evasione, ma dall'altro ci sta anche lo spendere per far girare l'economia.E' assurdo che in ITalia
    le due cose siano cosi' legate, ma si vede che e' nella nostra cultura.

  3. #63
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    L'incremento del tetto contante serve solo a favorire l'evasione fiscale ed altre operazioni illecite. Peraltro in un paese dove la corruzione ? quasi ai livelli di paesi sud-americani.

    Siamo partiti male male. Neanche nel mio personalissimo worst case scenario temevo una partenza cos?.

  4. #64
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.646

    Default

    Incredibile come il primo pensiero sia stata questa proposta del tetto del contante (di Bagnai della Lega). Non ci dormivano la notte...

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  5. #65
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ci stanno due parti della questione contanti, da un lato si ci sta l'evasione, ma dall'altro ci sta anche lo spendere per far girare l'economia.E' assurdo che in ITalia
    le due cose siano cosi' legate, ma si vede che e' nella nostra cultura.
    Girare l'economia...ma chi va a fare compere con 10mila euro in tasca? Evasori, mafiosi ed eccentrici?

  6. #66
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    io ad esempio sta cosa che ?ppiu contante piu evasione la sento solo in romania e in italia, ma vabbp? mezza romania e degli italiani perci? non mi stupisco e infatti sono 2 dei paesi europei con i limiti qui 2.000o 1000 li 2100, in ungheria ad esempio non ci sta limite ma leleggi fiscali sono nettamnte piu semplici delle nostre cosi comein polonia che per? ha 3300 mi pare,molto dipende anche dal paese tipo in svezia non ci sta limte e usano quasi zero i contanti, qui da noi per quanto a me farebbe piacere tornare agli anni 90 effetivamnte qualche duggio sul perch? amzare cosi tanto il limite mi viene potevo capire se l'avessero fissato a 2k o 3k ma 10l so vermnte tanti 8 sopratutto se ci raccontiamo sempre che siamo un paese in difficolta)

    edit no forse era la finalndia senza limite non me ricordo la svezia mesa che addirittua lo ha piu basso del nostro cmq vabb? nei pasi del nord questi so non problemi loro pagano con moneta elettoenica e contanti non gli cambia nulla so seri
    Last edited by Estrema; 27th October 2022 at 23:22.

  7. #67
    Master Chief Petty Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.489

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    io ad esempio sta cosa che ?ppiu contante piu evasione la sento solo in romania e in italia, ma vabbp? mezza romania e degli italiani perci? non mi stupisco e infatti sono 2 dei paesi europei con i limiti qui 2.000o 1000 li 2100, in ungheria ad esempio non ci sta limite ma leleggi fiscali sono nettamnte piu semplici delle nostre cosi comein polonia che per? ha 3300 mi pare,molto dipende anche dal paese tipo in svezia non ci sta limte e usano quasi zero i contanti, qui da noi per quanto a me farebbe piacere tornare agli anni 90 effetivamnte qualche duggio sul perch? amzare cosi tanto il limite mi viene potevo capire se l'avessero fissato a 2k o 3k ma 10l so vermnte tanti 8 sopratutto se ci raccontiamo sempre che siamo un paese in difficolta)

    edit no forse era la finalndia senza limite non me ricordo la svezia mesa che addirittua lo ha piu basso del nostro cmq vabb? nei pasi del nord questi so non problemi loro pagano con moneta elettoenica e contanti non gli cambia nulla so seri

    un rapporto della banka d'itaglia dice che a fronte di una riduzione del 1% di contante circolante si ha 1.8% di evasione fiscale extra.
    sempre lo stesso rapporto dice che al nord il contante ? quasi "sparito" in favore della moneta elettronica

  8. #68
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    In un paese civile il limite ai contanti e' una troiata. Io ho venduto l'auto e mi han dato 15k in contanti, che poi ho caricato al bancomat, e nessuno mi ha detto nulla.
    Chiaro che invece in Italia dove il nero la fa da padrone pi? contante gira pi? nero gira.
    Non che comunque la moneta elettronica risolva molto, anche se le transazioni sono tracciate la capacit? dell'agenzia delle entrate di leggere tali transazioni e' MOLTO limitata. E' pi? una questione psicologica

  9. #69
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by black View Post
    un rapporto della banka d'itaglia dice che a fronte di una riduzione del 1% di contante circolante si ha 1.8% di evasione fiscale extra.
    sempre lo stesso rapporto dice che al nord il contante ? quasi "sparito" in favore della moneta elettronica
    iil il problema ? che siamo italiani finche ci sara chi ti fa sconti per pagamenti in nero il contante circolera sempre, perch? o lo togli del tutto cio? zero non essite pi? oppure ti attacchi al cazzo non puoi cntrollare cosi il sommerso, nessuno sano di mente riceve che ne so 10k di pagamenti e domani se li porta in banca per beccarsi subito una segnalazione, se li spende o con chi come lui fa sommerso oppure a botte di qulche centinaio di euro.

  10. #70
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    Giusto o sbagliato che sia questo primo provvedimento fa capire cosa sia importante per sto governo. Come si dice, la prima impressione ? quella che conta? Il buon giorno si vede dal mattino? Ecco sar? una giornata di merda

  11. #71
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    iil il problema ? che siamo italiani finche ci sara chi ti fa sconti per pagamenti in nero il contante circolera sempre, perch? o lo togli del tutto cio? zero non essite pi? oppure ti attacchi al cazzo non puoi cntrollare cosi il sommerso, nessuno sano di mente riceve che ne so 10k di pagamenti e domani se li porta in banca per beccarsi subito una segnalazione, se li spende o con chi come lui fa sommerso oppure a botte di qulche centinaio di euro.

    E' sempre la questione dell'effetto di piu' o meno regole. Bisognerebbe vedere che succede togliendo un po' di filtri morali e guardando ai dati per come vengono su.

    Ho come l'impressione che molti soldi nelle nostre isituzioni vadano persi in inefficienze varie,
    un po' di contante lasciato ai cittadini potrebbe anche non essere male.

    (Alka tu quoque? Vivo fuori, qua le regole sono un attimo piu' lasse, e il sistema non e' pensato per essere vessativo).

  12. #72
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Si ma li le tasse le pagano.
    Anche le regole antimafia sono vessative e ci sono solo in Italia. Ma per una ragione. (Motivo tra l'altro per il quale la ndrangheta all'estero ha fatto affaroni.)

    Rilanciamo l'economia col nero e' un discorso che non sentivo dal secondo governo Berlusconi

  13. #73
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    come dice hador e vel?ho detto sta cosa della lotta all'evasione io la sento dire solo in italia e romania dove ci so piu o meno gli stessi problemi, nel resto dei paesi sti problemi non li hanno chi ha scelto i limiti al contante circolnte li ha scelti per ragioni piu disparate a seconda delle esigenze del paese, pensa in francia dove un francese al amssimo puo fare transazioni di 500 euro e se ci va uno straniero di 10.000, ma la piu lollosa per me ? la situazione in belgio vi invito a leggerla

    perci? concludendo in italia come sempre per colpa degli stronzi ci deve rimette anche chi magari gli pacie paga in contanti e fa il dipendente dello stato( per fa un esempio) che praticamnte non puo evadere un cazzo
    Last edited by Estrema; 28th October 2022 at 12:47.

  14. #74
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.646

    Default

    hanno gia rivisto al ribasso il tetto del contante a 5k...
    Spoiler

  15. #75
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Si ma li le tasse le pagano.
    Anche le regole antimafia sono vessative e ci sono solo in Italia. Ma per una ragione. (Motivo tra l'altro per il quale la ndrangheta all'estero ha fatto affaroni.)
    Rilanciamo l'economia col nero e' un discorso che non sentivo dal secondo governo Berlusconi
    Tendi ad estremizzare un sacco sulla base di una frase, e' un po' un modo di fare Italiano, ma tu lo fai molto, e secondo me e' un limite.
    Ed e' anche per questo che in Italia non si combina mai tanto, c'e' l'appiattimento al "male assoluto" "bene assoluto" e chiaramente non sono definizioni che funzionano nella realta'.
    E' anche il motivo per cui, se tornassi mai verso il nostro paese, mi troverei a cercar di rispettare tutte le regole e con un nervoso della madonna.
    IL mio punto di partenza:
    Da queste parti, per guadagni di bassa entita' che vengono da hobby, attivita' secondarie, saltuarie o simili,, come vendere roba su Ebay e ci fai 2k o 3k, o scambi a livello io te mio cucino mio fratello mio amico, non gliene frega una ceppa a nessuno dei 2-3k in contanti per le ruote placcate in oro della 500.

    Se fai di piu' ed in maniera professionale, il discorso e' differente, allora ci paghi su le tasse, ma e' una questione relazionata a se c'e' un cliente, una possibilita' di guadagno una possibilita' reale di continuare a far solid etc etc.

Page 5 of 60 FirstFirst 1234567891555 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.39 Kb. compressed to 108.06 Kb. by saving 15.33 Kb. (12.42%)]