Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 52

Thread: [polemic-friendly] Panettone: quale ? pi? buono?

  1. #1
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default [polemic-friendly] Panettone: quale ? pi? buono?

    Leggendo il commento di un amico che, viste le lamentele per il prezzo del panettone di Cracco (50? panettone da 1kg), ha risposto giustamente che ? abbastanza in linea con i prezzi dei panettoni artigianali, ho avuto la geniale idea di fare questo post

    Come si decide quale ? il panettone buono, ovvero il panettone che vale i soldi spesi?
    Tanto per dire, la pasticceria del paesello di merda dove vivo vende il loro panettone a 39?/kg, e non ? niente di che zioporco....
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #2
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Se ti piace, allora per te ? buono
    Easy
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  3. #3
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Sono d'accordo con tunnel. Ho comprato un solo panettone questanno da mangiare: l'Elisenda al cioccolato.
    ? la linea che Esselunga ha creato con un pasticcere stellato. Panettone dall'impasto classico, ma con le pepite di fondente al posto dei canditi\uvetta.

    Per me ? una droga. Costa 28,50?.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Se ti piace, allora per te ? buono
    Easy
    seh, troppo facile...

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Sono d'accordo con tunnel. Ho comprato un solo panettone questanno da mangiare: l'Elisenda al cioccolato.
    ? la linea che Esselunga ha creato con un pasticcere stellato. Panettone dall'impasto classico, ma con le pepite di fondente al posto dei canditi\uvetta.

    Per me ? una droga. Costa 28,50?.
    Guarda, io sto per comprare allo stesso prezzo il panettone da una pasticceria siciliana famosa.... per me il brand conta qualcosa, ma anche chi e come lo si realizza... un panettone dell'esselunga ? un panettone industriale, faccio fatica a immaginarmi centinaia di forni affittati solo per fare i panettoni artigianali per loro
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #5
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.647

    Default

    Migliori panettoni consigliati da Altroconsumo, dal sito del Corriere di stamattina...

    https://www.corriere.it/cook/news/ca...ZQ94R#cxrecs_s
    Spoiler

  6. #6
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    A me personalmente piace molto il panettone al cioccolato di Niko Romito (lo si trova ai vari Bulgari)
    Marchesi non male
    Cova ottimo
    Cracco mai provato


    Dire che qualsiasi panettone industriale e' paragonabile e' eresia.
    Sicuramente ci son tonnellate di piccoli artigiani che fan cose paragonabili o migliori ai tizi sopracitati, ma e' difficilissimo conoscerli tutti
    gratz.

  7. #7
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.411

    Default

    I panettoni migliori per rapporto qualit?/prezzo li prendo allo spaccio della pasticceria di paese dove per piccoli difetti vengono venduti a met? prezzo :sbav:
    Forno Brisa (Bologna) fa dei panettoni che sono pazzeschi incredibili mondiali ma aspetto gli sconti too good to perch? 38 (?) euro per 750g non riesco a spenderli nonostante ne possa valere la pena.
    Il guaio sono gli esaltati che solo perch? fanno un lievitato artigianale si sentono giustificati a farlo pagare 30-50€ al kg perch? ehi ? artigianale! Solo che se non sai farlo poco importa che sia artigianale o meno, s? sto parlando di te Born To Bake Academy Bologna

    ps: Quelle schifezze secche e fitte da supermercato non le considero proprio, piuttosto meglio arrangiarsi con un pandoro da due soldi da farcire con crema fatta in casa.
    Last edited by Theodentk; 7th December 2022 at 12:14.

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  8. #8
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    seh, troppo facile...



    Guarda, io sto per comprare allo stesso prezzo il panettone da una pasticceria siciliana famosa.... per me il brand conta qualcosa, ma anche chi e come lo si realizza... un panettone dell'esselunga ? un panettone industriale, faccio fatica a immaginarmi centinaia di forni affittati solo per fare i panettoni artigianali per loro
    non ? industriale.

  9. #9
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Theodentk View Post
    I panettoni migliori per rapporto qualit?/prezzo li prendo allo spaccio della pasticceria di paese dove per piccoli difetti vengono venduti a met? prezzo :sbav:
    Forno Brisa (Bologna) fa dei panettoni che sono pazzeschi incredibili mondiali ma aspetto gli sconti too good to perch? 38 (?) euro per 750g non riesco a spenderli nonostante ne possa valere la pena.
    Dammi maggiori dettagli che dopo la befana vorrei provare ad accaparrarmene uno... ormai sono gi? a Salerno

    Oh, mi sono appena ricordato di essere a 35km dalla pasticceria di Sal De Riso... ha vinto il premio di miglior panettone artigianale 2022, quasi quasi...
    Last edited by San Vegeta; 7th December 2022 at 13:43.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  10. #10
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.647

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Dammi maggiori dettagli che dopo la befana vorrei provare ad accaparrarmene uno... ormai sono gi? a Salerno

    Oh, mi sono appena ricordato di essere a 35km dalla pasticceria di Sal De Riso... ha vinto il premio di miglior panettone artigianale 2022, quasi quasi...
    Pensa che volevo dirti di vedere sul sito di sal di riso... Io ci ho guardato ieri pomeriggio e li ha a 40 euro.

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  11. #11
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.411

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Dammi maggiori dettagli che dopo la befana vorrei provare ad accaparrarmene uno... ormai sono gi? a Salerno
    Stanno inaugurando il loro QUINTO store (un po' fuori dai giardini margherita), ma li trovi anche in galliera, bolognina, san felice, e castiglione. Hanno davvero moltissima attenzione per il lievito madre, le farine, la qualit? in generale e purtroppo tutta quest'aura di ecosostenibilit? e qualit? si fa sentire sul prezzo di ogni loro prodotto (il caff? macinato ? oltraggiosamente costoso, tipo 60€ al kg) che per? ? effettivamente superiore alla norma (beh i cornetti al cioccolato non te li consiglio in realt?, mleh sembra budino insapore)

    Puoi prenotarlo online e ritirarlo quando sar? ora, oppure a gennaio vedere come stanno messi coi "brutti ma buoni" cio? quelli difettati e venduti a met? prezzo.
    Albicocca e Cioccolato ? spaziale

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  12. #12
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    ma i brutti ma buoni glieli devo chiedere specificamente al banco stile mercato nero, o hanno tipo una offerta a parte?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  13. #13
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.411

    Default

    Non saprei se puoi ordinarlo dal sito ma al banco ogni tanto li hanno, pubblicizzati normalmente e non in nero. E dopo le feste hanno gli "invenduti" o qualcosa del genere e li scontano tramite toogoodtogo
    Non ci vado poi cos? spesso da sapere tutte le modalit? Sorry

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  14. #14
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    non ? industriale.
    comunque 4.99€ per un panettone scelto come "il pi? buono" da una organizzazione o ? un cheat o ? un piccolo miracolo. Ovviamente l'Esselunga qui in terronia non c'?...
    Poi vedi il panettone Carrefour e Bauli giusto un pelo sotto quelli "seri" e l? capisci che la gente non capisce un cazzo
    Last edited by San Vegeta; 7th December 2022 at 17:18.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #15
    Chief Petty Officer Jerus's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    Legnano
    Posts
    1.194

    Default

    Io prendo sempre i Sal de Riso su prenotazione, in genere li pago sui 30? kg ma ne prendo una decina, un paio per me il resto per parenti e amici. Altri panettoni verso gennaio prendo i Vergani classici che non sono male e li pago un cazzo, l'anno scorso mi ? andata bene con la serie delle Tre Marie a 5.99?.
    Last edited by Jerus; 7th December 2022 at 23:22.

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 133.39 Kb. compressed to 116.98 Kb. by saving 16.40 Kb. (12.30%)]