Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 38

Thread: SPID e Burocrazia italiana in generale

  1. #1
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default SPID e Burocrazia italiana in generale

    Un periodo abbastanza da dimenticare:

    Venivo giu per fare SPID, che
    mi ha preso 3 giorni di tempo con agenti incaricati (farmacia, cup, namerial e aruba, ce l'ho fatta con posteid) che formulavano ipotesi tipo "no, e' solo per i residenti", che non stanno ne in cielo ne in terra, considerando
    che e' un codice identificativo che deve diventare lo standard per i cittadini. Ho dovuto insistere alle poste, perche' loro stessi mandavano una email contentente la frase " Se sei residente all'estero porta passaporto e certificato di attribuzione codice fiscale, o codice". Quando le ho letto l'email che loro stessi mandavano a me, la tizia allo sportello e' andata in guru meditation e ha giocato la carta del "chiamo in sede principale", dove eventualmente almeno uno che sapesse che fare c'era.

    E magicamente "solo per residenti" e' cambiato in "non l'abbiamo mai fatto prima". . E poi sono riusciti a farlo. Che mai doveva succedere, lol.

    Sostanzialmente la gente la mettono agli sportelli senza alcun tipo di training, poi hanno introdotto la pratica dell'appuntamento forzato e hanno messo bot automatici a rispondere alle domande, ma i bot automatici non sanno rispondere a niente al di fuori delle pratiche standard, e raggiungere un operatore e' assai difficile.

    La CIE provo a farla in ambasciata, ma io mi chiedo come ve la cavate voi altri? L'introduzione della tecnologia in questo caso ha il fine di creare ancora piu' ostacoli, anche perche' e' un cane che si morde la coda non appena ti manca, per esempio, la tessera sanitaria, per il semplice fatto che vivi all'estero.
    Last edited by Alkabar; 2nd January 2023 at 10:52.

  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    io non l'ho fatto ho fatto prima

    che poi il problema della tessera sanitaria è molto semplice le stesse informazioni sono nella carta d0'identita nuova quella elettronica solo che molti terminali non le leggono perchè so rimasti alla tessera sanitaria che è stata la prima ad essere fatta elettronica, ecco come siamo messi

  3. #3
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    io non l'ho fatto ho fatto prima

    che poi il problema della tessera sanitaria è molto semplice le stesse informazioni sono nella carta d0'identita nuova quella elettronica solo che molti terminali non le leggono perchè so rimasti alla tessera sanitaria che è stata la prima ad essere fatta elettronica, ecco come siamo messi
    Infatti mi chiedevo, quale fosse il punto di avere il codice fiscale, per il cittadino italiano (per i non cittadini ha senso), se e' riportato sulla CIE :O.

  4. #4
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    che poi la prossima tesera sanitaria con molta probabilita avra solo la banda magnetica per risparmiare, dovremmo anda di nfc e invece tornaimo agli anni 90

  5. #5
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    fatto la SPID un paio di anni fa con PosteID, ci ho messo 10 min in tutto.
    I miei (gente ultrasettantenne che sta all'informatica come Cicciolina sta alla verginità) l'han fatta da soli in 15 minuti con le poste.


    Per quel che mi riguarda utile per non avere a che fare con sistemi di identificazione astrusi ed inutilmente complessi. La uso tranquillamente, dal login per la cartella sanitaria, al sito inps, al portale tributi regione lombardia, al sito del comune per scaricare documenti o per loggarmi per pagare le tasse locali.


    Non ho visto svantaggi, ma solo comodità. E almeno nei casi a me vicini, 10 minuti per averla (o meglio, 5 minuti per la richiesta online, 5 minuti in posta per l'identificazione fisica)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  6. #6
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    fatto la SPID un paio di anni fa con PosteID, ci ho messo 10 min in tutto.
    I miei (gente ultrasettantenne che sta all'informatica come Cicciolina sta alla verginità) l'han fatta da soli in 15 minuti con le poste.
    Per quel che mi riguarda utile per non avere a che fare con sistemi di identificazione astrusi ed inutilmente complessi. La uso tranquillamente, dal login per la cartella sanitaria, al sito inps, al portale tributi regione lombardia, al sito del comune per scaricare documenti o per loggarmi per pagare le tasse locali.
    Non ho visto svantaggi, ma solo comodità. E almeno nei casi a me vicini, 10 minuti per averla (o meglio, 5 minuti per la richiesta online, 5 minuti in posta per l'identificazione fisica)
    Si e' comodo. Normalmente dovrebbe essere facile farlo, se non si puntano che non puoi farlo perche' non sei nella casistica comune.

  7. #7
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Io da concorrentista poste e con il cellulare registrato per i servizi home banking 30 secondi netti.

    Va beh volevo dirvelo.

  8. #8
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Faz View Post
    Io da concorrentista poste e con il cellulare registrato per i servizi home banking 30 secondi netti.

    Va beh volevo dirvelo.

    Sia tu maledetto. .

  9. #9
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    a se sei correntista o hai un id delle poste lo poi fa da te online? non lo sapevo adesso ci do un occhiata

  10. #10
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.702

    Default

    chi ti ha detto che è solo per i residenti? basta un documento di identita come passaporto italiano, patente o CI, una mail e un cellulare. 10 minuti ed e fatta
    Spoiler

  11. #11
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    chi ti ha detto che è solo per i residenti? basta un documento di identita come passaporto italiano, patente o CI, una mail e un cellulare. 10 minuti ed e fatta
    In ordine senza mettere nomi dei business:
    Un operatore di ARUBA. Loro sono listati come operatori a livello europeo e dovevano saperlo, ma niente, hanno lo stesso detto che dovevo andare al CUP. Facendogli notare che non ha senso perche' sono residente AIRE e al CUP usano tessera sanitaria, hanno fatto spallucce.
    Quelli del CUP da cui sono andato per disperazione (loro credo che vedono solo casi con tessera sanitaria, penso forse non abbiano proprio l'interfaccia per fare solo con codice fiscale nel loro sistema), ci hanno poi anche provato, ma hanno detto che non ci riuscivano senza la tessera sanitaria.
    Poi in Farmacia (ma sostantialmente e' come il cup, c'ho parlato due secondi, "no guardi abbiamo bisogno di tessera sanitaria, residente blabla")
    Poi abbiamo provato con un privato che rappresentava Namerial (anche loro privati come quelli di Aruba), Nada anche li.
    Poi alle poste: fattto online la prima parte, la seconda parte sono forzato a farla di persona, in quanto non ho la tessera sanitaria. Vado la e:
    hanno provato a mandarmi via, per altro la direttrice di quell'ufficiio se ne e' uscita con un "ma noi siamo piu' fiscali qua, vada da uno agente privato!", eccetto che le poste stesse mandano una email con la frase "se sei residente all'estero vieni con passaporto, prova di residenza all estero (come la patente) e certificato attribuzione codice fiscale".
    Insistendo che erano loro in errore sulla base dell'email che m'hanno mandato, poi me l'hanno fatto.
    Sono giunto alle due seguenti conclusioni:
    a) Forse e' una questione culturale italiana di dire no senza leggere.
    b) Forse in Romagna e specificamente qua attorno, la gente e' poco disponibile.
    Quello che ho appreso io e' che e' una questione di averci culo. Se non scrivevano quella frase nella loro email, non ci sarei mai riuscito.
    Last edited by Alkabar; 2nd January 2023 at 15:26.

  12. #12
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.702

    Default

    Io lavoro in farmacia a Imola e li faccio da mesi con Lepida

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  13. #13
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Io lavoro in farmacia a Imola e li faccio da mesi con Lepida

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk



    Allora sara' una questione di flessibilita' mentale media.

  14. #14
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    fatto la SPID un paio di anni fa con PosteID, ci ho messo 10 min in tutto.
    I miei (gente ultrasettantenne che sta all'informatica come Cicciolina sta alla verginità) l'han fatta da soli in 15 minuti con le poste.


    Per quel che mi riguarda utile per non avere a che fare con sistemi di identificazione astrusi ed inutilmente complessi. La uso tranquillamente, dal login per la cartella sanitaria, al sito inps, al portale tributi regione lombardia, al sito del comune per scaricare documenti o per loggarmi per pagare le tasse locali.


    Non ho visto svantaggi, ma solo comodità. E almeno nei casi a me vicini, 10 minuti per averla (o meglio, 5 minuti per la richiesta online, 5 minuti in posta per l'identificazione fisica)
    Idem qui per la Regione Toscana.
    E anche i miei lo hanno fatto in poco tempo alle poste.

    Comunque c'è zero voglia di sbattersi per gli altri, di aiutare il prossimo.
    È questo il mondo di ora.
    Unica cosa positiva è che c'è talmente tanta inerzia che sono diminuiti anche coloro che han voglia di perdere tempo per incularti e preferiscono non fare un cazzo ancora loro
    Last edited by Mellen; 2nd January 2023 at 22:39.
    searching for free time...

  15. #15
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Bho io mai fatto, che ti serve da residente all'estero?

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.89 Kb. compressed to 105.46 Kb. by saving 15.44 Kb. (12.77%)]