Results 1 to 8 of 8

Thread: [Nuovo monitor alienware] Qualcuno mi spiega questo?

  1. #1
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default [Nuovo monitor alienware] Qualcuno mi spiega questo?

    gratz.

  2. #2
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    E' un prodotto utile\pensato esclusivamente per un pubblico di pro players degli ESports (e nemmeno tutti credo, LoL non so quanto ne giovi visto che atm usano 27 pollici da 144hz mi pare).
    Un qualsiasi utente casual non avrebbe benefici da un pannello a 500hz piuttosto che 350\250hz come ce ne sono già sul mercato.
    Free from Signature

  3. #3
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    perdona l'ignoranza.
    Io gioco con un pannello 120hz. Ma ricordo male o teoricamente per beneficiare della frequenza uno dovrebbe avere indicativamente gli stessi FPS? o son cose totalmente diverse
    gratz.

  4. #4
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    No è giusto un N numero di FPS sono apprezzabili solo se lo schermo raggiunge o supera N numero di hz. Gli schermi gaming più diffusi sono appunto quelli che viaggiano intorno ai 120\144\165hz perchè è lo sweet spot per ogni videogioco\videogiocatore. Andare oltre non è apprezzabile se non a chi gioca competitivo soprattutto con FPS e Picchiaduro.
    Free from Signature

  5. #5
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    vale anche la regola al contrario, dryden?
    Un numero hz e' apprezzabile solo se gli fps fanno matching?
    gratz.

  6. #6
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    In linea di massima si, avere tanti hz non ha benefici tangibili se non quello di poter visualizzare tanti fps. Spendere tanto per un monitor da 250\350\500hz non avrebbe alcun senso se poi il gioco in questione non arrivasse a sfruttarne le potenzialità.
    Poi oh io la differenza tra 60 e 144hz la noto anche su Windows, ma non penso che qualcuno voglia passare a 500hz per la fluidità dell'interfaccia.......
    Free from Signature

  7. #7
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Dryden ha detto tutto, se ci pensi è anche la base di come funziona il g-sync: pareggia gli hertz del monitor agli fps.
    Del resto la situazione ideale è appunto quella dove ad ogni refresh del monitor un nuovo frame viene renderizzato, altrimenti è uno spreco in ambo le direzioni.

    Per esempio: se il monitor va a 120hz e il gioco gira a 240fps, vuoil dire che per ogni 2 frame che la scheda video produce il monitor riesce a renderizzarne solo 1.
    Viceversa, se il monitor va a 240hz e il gioco gira a 120fps, vuol dire che ogni frame viene renderizzato due volte dal monitor (due refresh).

    In sostanza un monitor a 500hz ha senso se riesci a produrre 500fps stabili.
    Ma soprattutto, c'è da vedere se uno si accorge della differenza o meno. Non sono così sicuro che una differenza tra 120hz e 500hz sia apprezzabile dall'occhio umano, ma non mi sono mai informato.
    Poi è anche soggettivo, non tutti gli occhi sono uguali. Io fatico a vedere la differenza tra 100 e 160, fai te.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #8
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    ok, questo spiega anche perche' i 500hz sono fhd, dubito esista un qualsiasi modo per generare 500fps in 4k o 1440p
    gratz.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 72.89 Kb. compressed to 62.67 Kb. by saving 10.23 Kb. (14.03%)]