Results 1 to 8 of 8

Thread: [PC(Previously PS5 exclusive)] Returnal

  1. #1
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default [PC(Previously PS5 exclusive)] Returnal

    Housemarque.

    Roguelite.

    TPS.

    Capolavoro.

  2. #2
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.414

    Default

    Dato che ho un pc parecchio datato l'ho provato ma dopo un po' si fa troppo pesante e con certi cali di fps è dura sopravvivere. Capolavoro non saprei ma il gioco in sè promette davvero davvero bene.

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  3. #3
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Theodentk View Post
    Dato che ho un pc parecchio datato l'ho provato ma dopo un po' si fa troppo pesante e con certi cali di fps è dura sopravvivere. Capolavoro non saprei ma il gioco in sè promette davvero davvero bene.
    I problemi di stuttering ce li hanno un po' tutti atm, in misura minore o maggiore. E' quello a cui i dev stanno attivamente lavorando, come riportato dal tizio di Digital Foundry nel video di analisi tecnica di Returnal versione PC.

    Però si, non è un titolo "leggero" sotto l'aspetto tecnico, su GPU/CPU vecchie sicuramente si soffre anche se metti tutto a low.

    Problemi tecnici a parte, è una cazzo di droga sto gioco, ha un core loop addictive come raramente ne ho incontrati (e di roguelike/lite ne gioco/ho giocato tantissimi).

  4. #4
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Ma è davvero valido? Spesso sul lungo è etichettato come noioso / ripetitivo. Non hai questa percezione?

    Il porting in generale com'è? Con un 5800x e una 6650 può girare decentemente?
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  5. #5
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Ma è davvero valido? Spesso sul lungo è etichettato come noioso / ripetitivo. Non hai questa percezione?


    Direi di no.

    Ho letto un po' di deliri simili sul forum di Steam e altrove, ma guardacaso è detto da gente che non ha neanche idea che genere siano i roguelike/lite.
    Se non avessi avuto, da quand'è uscito, da lavorare sul nostro gioco + impegni in real-life, avrei facilmente il doppio di quelle 64 ore di play.

    Per farla breve: ci sono 6 biomi in totale, suddivisi in due gruppi, 1-3 e 4-6. Ogni run la fai in uno di questi due gruppi. Le run possono essere lunghette, ma a differenza del tipico roguelite, qui puoi sospendere la run ovunque ti trovi e riprenderla successivamente, quindi non sei costretto a farti le ore col rischio di perdere il progresso (tra l'altro, questa opzione ha anche il vantaggio di straforo di non farti perdere nulla anche se il gioco/PC dovesse crashare per qualsiasi motivo, in pratica il gioco salva lo stato ad ogni stanza in cui entri).
    Ci sono alcune robe che sblocchi/upgradi in modo permanente (com'è tipico di un lite), ma non è tanta come altri lite, sostanzialmente sblocchi man mano che giochi la possibilità di droppare nuovi items + upgradare le skill delle armi in modo permanente. Per il resto, è tutto run related.

    C'è anche una storia interessante intessuta nelle run, quindi non si limita al classico "entro e faccio la run, gg".

    Poi, non appena ti sei rotto il cazzo, se proprio, di runnare sempre in quei biomi, c'è la Tower of Sysiphus, che è praticamente una modalità endless "arcade" (è pure sempre Housemarque, non potevano esimersi dal mettere una modalità arcade il cui scopo è ottenere l'high score ). Anche lì, tra l'altro, la storia prosegue dal gioco base, tant'è che io ancora non ci ho messo piede, tutto il mio playtime per adesso è solo nei biomi.
    E se vuoi ci sono anche le daily challenges, sono run brevi one-shot in un singolo bioma in cui devi, come nella tower, fare il punteggio + alto che puoi senza crepare. A prescindere se la finisci o crepi, non la puoi rifare, devi aspettare la successiva il giorno dopo.

    In tutto ciò, io mi sono rotto il cazzo esattamente zero delle run nei biomi, ho solo fatto ieri una daily challenge per provare com'era.

    Tieni però a mente che io sono un appassionato di roguelike/lite, ho tipo 400 ore su Gunfire Reborn per capirci.

    Il gameplay è magnifico, fluidissimo e iper-responsive, 99 volte su 100 se crepi è perché hai scazzato tu qualcosa, la coerenza interna di tutti i sistemi è top-notch.

    Il porting in generale com'è? Con un 5800x e una 6650 può girare decentemente?
    Io ci sto giocando su 5600x + 32GB ram + 7900XTX, tutto epic, no RT, no FSR, risoluzione 5120x1440, e tengo mediamente fra i 9ms e i 10ms di frametime (fai conto che overall il 32:9 1440p è un po' più pesante di un 4k 16:9, perché anche se è circa l'89% come quantità di pixels, nel 32:9 renderizzi molti più oggetti a causa del formato con un frustum pari al doppio del 16:9).
    Il gioco è cmq fatto con UE4, con tutti i problemi che si porta appresso l'engine in DX12, c'è il precaching degli shaders la prima volta che lanci il gioco, ma al momento in diversi lamentano problemi di stuttering man mano che la sessione si allunga nel tempo, soprattutto se usi una qualsiasi funzionalità RT (video o audio). Personalmente io stuttering lo sto soffrendo poco e niente, per qualche motivo.
    Digital Foundry ha fatto un video a riguardo dell'aspetto tecnico del porting, lo puoi vedere qui: https://www.youtube.com/watch?v=3sNsMxrDEdc - con suggerimenti sui settaggi ottimali per una 2070 (mi pare).

    ATM in game puoi usare anche FSR, però l'1, i devs stanno lavorando ad una patch che risolva lo stuttering e aggiungeranno FSR 2, MA con due files e due righe aggiunte al registro puoi usare cmq FSR 2.2 facendo credere al gioco che sia DLSS per selezionarlo. Ho un amico che al momento ci sta giocando su 5600x+1080 (non Ti), deve tenere i settaggi a low/medium + usa FSR 2.2, e tiene senza problemi 60+ fps a 1440p, quindi se te stai a 1080p puoi andare tranquillo. Se prendi il gioco e ti serve CyberFSR 2.2 fammi un fischio su telegram che te lo passo.

  6. #6
    Lieutenant Tibù's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Brescia
    Posts
    4.835

    Default

    l'ho giocato un pò su ps5 (era gratis con l'extra) ma per mancanza di tempo non ho più proseguito, il gameplay è valido e pure la trama/lore sono messe giù piuttosto bene (sono solo all'inizio arrivato e morto al primo boss).
    non ho capito se i potenziamenti che prendi con l'etere (unica risorsa che ti rimane pure se crepi) ad inizio missione sono permanenti o validi solo per la run in corso.

    non è semplicissimo cmq ti shottano pure i mobbettini sfigati se nn stai un minimo attento
    mandale83 on PSN
    Spoiler


  7. #7
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Io ho forse qualcosa come 400 ore a tboi, quindi non sono proprio nuovo dei roguelite. Quando scende un po' lo provo, grazie mille!
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  8. #8
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Tibù View Post
    non ho capito se i potenziamenti che prendi con l'etere (unica risorsa che ti rimane pure se crepi) ad inizio missione sono permanenti o validi solo per la run in corso.
    Chtonos (il monolite all'ingresso) ti permette di *sbloccare* da quel momento in poi nuovi items: quando lo ricevi ce l'hai per quella run obv, e da quel momento potrai trovare quell'item come drop o comprarlo dai fabricators. In sostanza sblocchi la possibilità di trovare quegli items durante le run.

    Occhio che il costo in ether aumenta man mano che lo usi: la prima volta ti costa solo 3, io ora sono arrivato ad un costo di 12 (e temo aumenterà ulteriormente in futuro ).

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 84.41 Kb. compressed to 74.14 Kb. by saving 10.27 Kb. (12.17%)]