Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 67

Thread: Giappone 2023 con la moglie

  1. #1
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default Giappone 2023 con la moglie

    Ciao a tutti,
    questa estate io e mia moglie vorremmo andare in Giappone. Sfortunatamente, avendo lei ferie solo in agosto, non c'è molta alternativa come periodo. Sappiamo che non è affatto ottimale, ma dobbiamo accontentarci. Possiamo partire l'11/8 sera e tornare il 26/8, quindi riusciamo a fare 14 notti se tutto si incastra a dovere.

    Sicuramente faremo Tokyo e Kyoto, siamo poi indecisi sul resto.
    Siamo aperti a consigli, ci andiamo più per passione per il cibo e cultura in generale, quindi di roba manga e robottino ci fotte sega, anche se ovviamente qualcosa di nerd va fatto per forza.

    Voi cosa suggerite? (A parte non andare in agosto)
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  2. #2
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    Ho fatto il giappone nel 2017 in 23 giorni tutto in airbnb e guest house, ed è speciale davvero, dimmi che viaggio vuoi fare e io ti sparo due o tre dritte e info utili.

    Se ti vuoi spostare in treno fatti un Japan Rail pass, ci sono varie formule e si fa tramite internet al sito, va richiesto un po' prima ed è comodissimo, fammi pure qualsiasi domanda su questa formula ti posso dire praticamente tutto.

    Per internet c'è due vie, all'eroporto mettendo il passaporto in un lettore ti danno un collegamento al wi-max 15 giorni aggratis c'è da scaricare una app e non funge dappertutto, ma consiglio di farla cmq, non si sa mai, soluzione 2 ti compri a circa una trentina di euro un router portatile ad un centro di telecomunicazioni "la saponetta", ti da wi-fi 5 tacche in tasca, non lo terrei troppo vicino ai coglioni ma è fotonico, tra l'altro ci colleghi tutto, cell di fidanzata, amici ed altri eventuali device.

    Per le transazioni mi ricordo che in giappolandia hanno problemi con la mastercard, conviene avere una visa che mi pare accettata ovunque, in caso contrario procuratevi più circuiti possibili, al ristorante una volta non mi hanno accettato la carta ed ha dovuto pagare un mio amico, niente di che ma può essere una scomodità.

    Posti e luoghi, Tokyo-Kyoto è il classico, se vuoi dritte dimmi che ti piacerebbe fare, io ho fatto Tokyo, Kawaguchi (monte fuji), Hakone, Kyoto, Nara, Imeji, Iroshima, isola di Mijajima e Osaka, ricordati che andando ad agosto il clima sarà torrido tipo messico giungla, caldo/umidità a randello, però beneficerai di feste e sagre che si svolgono tutto agosto durante gli Hanami (le feste coi fuochi d'artificio) li ti puoi divertire un sacco ed immergerti nel Giappone tradizionale.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  3. #3
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.698

    Default

    Ci sono stato 17 gg con moglie e bimba, sono tornato qlc giorno fa in Italia... Ti racconto domani

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Io feci Tokyo -> Takayama -> Kanazawa -> Kyoto (e dintorni tipo Nara) -> Hiroshima (stando a Miyajima) -> Osaka -> Tokyo (dintorni)
    Ma in più giorni.
    Vorrei anche tornarci tra l'altro, ma aspetto un anno o due che la piccola cresca un po' che il viaggio in aereo mi terrorizza.

    Alla fine ovunque vai secondo me è bello / trovi qualcosa da fare. Osaka ce la avevamo messa dentro a caso e mi ci sono divertito un sacco la sera, dato che è "di strada" una notte ce la metterei dentro. Miyajima/Hiroshima belle ma se avete pochi giorni probabilmente è quello che salterei.

    Takayama è un villaggio tradizionale nelle montagne, molto diverso dalle grandi città, e un posto carino per stare in una ryokan senza pagarla 500 euro a notte, visitare distillerie di sake e mangiare carne alla brace nei posti tipici. Kanazawa è una città secondaria (tipo enorme comunque), ma con un mercato del pesce fighissimo e famosa per i giardini e parchi. Ci ho mangiato un sushi incredibile. Con 14 giorni dovete decidere se fare tanti giorni a tokyo e kyoto o se fare un detour tipo quello che ho fatto io (non necessariamente fermandosi li).
    Tokyo è enorme, io ci feci tanti giorni e per vedere tutti i quartieri (che sono diversissimi) ti serve una settimana. Ma è anche il posto più facile da raggiungere in un secondo viaggio, quindi forse converrebbe fare qualche giorno in meno a tokyo e girare un po' di più. Ma de gustibus

    ah io ci andai a fine giugno. Il clima non era terribile se sei abituato alla pianura padana (Cioè sono andato in Malesia in agosto e in india con 47 gradi, li si che era terribile)
    Last edited by Hador; 2nd May 2023 at 07:47.

  5. #5
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.662

    Default

    in 15 giorni direi di far bene Tokyo, Kyoto e magari qualcosa piu' paritcolare come Naara
    gratz.

  6. #6
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.698

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Ciao a tutti,
    questa estate io e mia moglie vorremmo andare in Giappone. Sfortunatamente, avendo lei ferie solo in agosto, non c'è molta alternativa come periodo. Sappiamo che non è affatto ottimale, ma dobbiamo accontentarci. Possiamo partire l'11/8 sera e tornare il 26/8, quindi riusciamo a fare 14 notti se tutto si incastra a dovere.

    Sicuramente faremo Tokyo e Kyoto, siamo poi indecisi sul resto.
    Siamo aperti a consigli, ci andiamo più per passione per il cibo e cultura in generale, quindi di roba manga e robottino ci fotte sega, anche se ovviamente qualcosa di nerd va fatto per forza.

    Voi cosa suggerite? (A parte non andare in agosto)

    Ti scrivo il mio itinerario:

    11 Arrivo aereoporto Haneda Tokyo
    12 Tokyo
    13 Tokyo
    14 Tokyo
    15 escursione da Tokyo a Kamakura
    16 Tokyo
    17 Matsumoto [visita castello] e via per Kanazawa
    18 Kanazawa
    19 Kyoto
    20 Kyoto
    21 Kyoto
    22 gita da Kyoto per Himeji - Arashiyama
    23 gita da Kyoto per Nara - Fushimi Inari
    24 Osaka
    25 Tokyo
    26 Partenza per Bologna

    Secondo la convenienza dei voli si puo arrivare a Tokyo e ripartire da Osaka.

    Gite da Tokyo principali sono: Kamakura, Nikko, Hakone (monte Fuji, ma ad Agosto esiste il rischio che non si veda nulla).
    Gite principali da Kyoto sono: Nara, Kobe, Osaka, Himeji.

    La scelta delle Alpi: Kanazawa e aggiungere Takayama e/o Shirakawago... se vai ad agosto stai un po al fresco.
    Noi abbiamo deciso di non andare a Hiroshima (per il museo e il monumento) ma molti ci vanno e aggiungono Miyajima.

    Considera gli spostamenti tramite Google Maps, ti dice tutto dei treni per spostarti col Japan Rail Pass, dei bus (Kyoto), delle metro (Tokyo). Tokyo vedi principalmente i quartieri e qualche tempio; Kyoto vedi principalmente templi; Matsumoto, Kanazawa, Himeji e Osaka vedi i castelli. A Tokyo la sera soprattutto quartieri Shinjuku e Shibuya e la sera ad Osaka è meglio delle sere a Kyoto.
    Con la metro a Tokyo ti muovi benissimo quindi basta albergare a 5 minuti da qualsiasi stazione metro per muoversi al meglio.
    A Kyoto ti muovi male coi bus (ha solo 2 linee di metro quasi inutili) e va divisa per zone viste le enormi distanze 30/40/50 minuti di bus. Consiglio di albergare vicino la stazione centrale.

    Internet: o sim giapponese o pocket wifi (noi abbiamo scelto il pocket che ritiri in aereoporto all'arrivo e lo lasci sempre in aereoporto quando parti)
    Japan rail pass: si fa di 7 o 14 gg si usa principalmente per muoversi fra le città ed è molto conveniente. La prenotazione dei posti sui treni è gratis e la pui fare all'arrivo quando attivi il JP o dalle macchinette alle stazioni
    Suica/Pasmo: sono card ricaricabili (in contanti dalle macchinette o con la carta dal wallet dello smartphone). Le usi per la metro, per i Kombini (market sempre aperti tipo 7eleven o family mart).
    Mangiare: ovunque sempre ma attenzioni che molti ristoranti chiudono alle 20/21 ma troverai sempre qualcosa aperto.
    App necessarie: Traduttore Google (non parlano quasi nulla di inglese ma alla fine ci si capisce), Japan Transit Planner / Japan Travel Navitime per i treni

    Se vuoi altre info chiedi pure. Ti consiglio il sito Giapponepertutti.it trovi tutto
    Spoiler

  7. #7
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Wow, grazie mille a tutti per i consigli!
    Davvero super!
    Nel weekend proviamo a mettere giù un piano di guerra e ve lo condivido!
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  8. #8
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Un giorno vorrei andarci anche io con la famiglia, giusto x curiosità una vacanza "standard" da 15gg facendo le classiche escursioni quanto viene a costare all'incirca?

  9. #9
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.662

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Un giorno vorrei andarci anche io con la famiglia, giusto x curiosità una vacanza "standard" da 15gg facendo le classiche escursioni quanto viene a costare all'incirca?
    solo coi costi in loco, immaginando che partiate in 3 o in 4... mi verrebbe da dire sui 4k
    poi dipende molto dal livello delgi hotel e da che cibo volete mangiare

    il volo a parte
    gratz.

  10. #10
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Compreso il volo io ho sempre considerato di veder partire almeno un 6k e questo in due...

  11. #11
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.662

    Default

    io ci ho passato 3/4 mesi per lavoro. ho mischiato turismo e lavoro quindi fatico a ricordare i costi precisi.
    Ma mi verrebbe da dire che in 5 giorni off stando a Tokyo e dintorni ho speso - da solo- sui 1000 euro incluso hotel ad Hanzomon

    Diciamo in 2, per 15 giorni incluso treno e tutto sui 3k (immaginando spenderete circa 2.5k di voli) e' abbastanza verosimile.
    Non vi spaccherete di pesce palla o kobe, ovviamente. ma ci si sta
    gratz.

  12. #12
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Io penso di farmi il primo viaggio in Giappone (è tipo la mia meta primaria a questo punto) quando so di poterci "buttare" sopra 10k. Poi magari ne spendo meno, ma se una sera voglio provare la kobe o passare una notte in un ryokan non voglio avere pensieri sul far quadrare i conti.

  13. #13
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    I costi variano tantissimo dipende da quello che si fa e dal tenere di vita che vogliamo fare, è primo mondo ed il ristorante varia da una ciotola di ramen a circa 10 euro fino a ristoranti di livello da 200 euro a capoccia. Stessa cosa per gli alloggi che variano dall'ostello a 30 euro a notte a i Ryokan di lusso con terme private a 500 euro a notte.

    Il giappone gode di un forte turismo interno ed è attrezzato ad ogni tipo di esperienzaun visitatore vuol fare. Si devono solo affrontare 2 scogli principali.
    1) la Lingua nessuno parla altra altra lingua occidentale, se lo trovate è una rarità, i pochi che si addentrano nell'inglese lo parlano peggio di un texano alcolizzato, la pronuncia è incomprensibile non c'è verso di farsi capire, oggi ci viene incontro google translate che può accorciare questa distanza, ma dopotutto io ho comunicato agile anche senza, sono italiano e quindi non conosco le lingue ma mi sforzo, con i giapponesi che si sforzano di essere utili, alla fine ci si riesce.
    2) lo scoglio culturale, in Giappone è facilissimo avere atteggiamenti e modi che all'apparenza normali per noi possono risultare sgradevoli o incomprensibili, scordatevi quello che si vede sui manga, si tratta di un linguaggio silenzioso che va compreso per godervi al meglio la vacanza, si può anche sbattersene per lo più siamo dei gaijin (barbari) stravaganti, ma se ti inquadrano per troppo stravagante ti cominciano ad evitare o a non darti informazioni limitate per non entrare troppo nel loro spazio, un buon sumimasen usato a dovere ti apre più porte di tente informazioni chieste a casaccio.
    Note importanti: Non si starnutisce in pubblico (viaggiando d'agosto incapperai nella loro ghiacciata aria condizionata prenderai fresco e da li possono partire starnuti, ecco no, murati la faccia alzati il colletto e fallo nella maglia meno rumorosamente possibile).
    Se paghi qualcosa con i soldi mettili nel piattino che di solito hanno li intorno, non darglieli in mano, se proprio devi darglieli in mano porgili tenendoli con tutte e due le mani.
    Se avete tatuaggi anche piccoli segnalateli sempre al personale se volete usufruire dei bagni pubblici/terme.
    I pasti, la colazione giapponese è terribile, svegliarsi con una zuppetta di miso alghe amare e aringa cotta, può essere simpatico una volta o due, io ho ovviato facendomela da me in casa prendendo caffèlatte e biscotti/minicroissant al combini di zona (nota della nota i Combini sono i minimarket che si trovano ovunque utile per avere prodotti alimentari a basso costo, ottenere info, comprare sigarette, fare bancomat, comprare biglietti per eventiali spettacoli, un multiservizi che se afferrato al volo migliora la vostra vacanza).
    Il pranzo, il giapponese lavora o studia, quindi il pranzo spesso è veloce da ufficio, il giappone è specializzato in miniristoranti/trattorie che fanno pranzi veloci a tutte le ore a prezzi bassi, pranzare costa mediamente meno che in Italia.
    La cena, il giapponese inizia la cena alle 18 di sera, alle 20 le cucine di qualsiasi ristorante sono chiuse, nelle grandi città puoi trovare alcuni locali aperti H24 per un ramen oppure qualche locale che da da bere e spuntini ma poco altro fuori dalle grandi città alle 22 sono tutti a letto o per lo più.
    Il Giappone non ha criminalità, si ultimamente a Kyoto e a Tokyo usa chiudere le biciclette con un lucchettino e questo è veramente disdicevole.

    Non ti parlo di posti, per Tokyo fatti una guida anche piccola, ma è troppo enorme non ha un centro ed è divisa a quartieri città che presentano caratteristiche differenti, posso dirti che mi è piaciuto Ueno e Asakusa, che a Rappongi, Shibuya e Harajuku mi sono divertito, che ho fatto un giro nella stranissima Odaiba, che Saitama a parte la tomba dei 47 ronin è trascurabile, che mi aspettavo di più da Shinjuku, che Akiabara è fuori di testa ma tutta questa roba non ha senso. A Tokyo devi cercarti le esperienze in base ai tuoi gusti, per questo è utile cercare di capire quel che si vuol fare e vedere, perchè c'è troppo anche per un'intera settimana.
    Per altre cose più piccole si può fare, tipo se da Kyoto vai a Nara (come praticamente tutti ti han detto) è praticamente obbligo fermarsi al santuario di Fushimi Inari-taisha, se non lo fai ti perdi un posto veramente bello e suggestivo.

    Penso che più consigli sui posti direi meglio darti consigli pratici che possono accorciarti i tempi.

    Ah, prima che mi scordi una cosa importante da imparare sono i coin locker (armadietti tipo guardaroba dei musei dove mettere i trolley e il bagaglio ingombrante), spostandosi in treno spesso e in città con i bagagli è importantissimo sapere che in ogni stazione e in molte parti dei quartieri esistono questi coin locker dove mettere le valigie e girare in santa pace vari posti intermedi, andando da kyoto a Iroshima nel mezzo ci sta Imeji uno dei pochissimi castelli originali perfettamente conservati (il più bello) visitarlo prende una mattinata, in quel caso i coin locker si sono rivelati preziosissimi.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  14. #14
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.698

    Default

    a parte i coi locker (la maggior parte funziona con le card ricaricabili Pasmo/Suica) comodi, e conveniente fa spedire i bagagli da citta a citta (io lo ho fatto) per viaggiare leggeri solo con uno zaino, una novita negativa è che da Ottobre il costo del Japan Rail Pass lievita a dismisura piu del doppio del prezzo attuale... Notizia positiva e che per entrare in Giappone non serviranno piu i 3 vaccini covid obbligatori.

    Bortas ma un ramen 10€ ti hanno spennato O forse qlc anno fa costavano di piu... io sempre pagato dai 4 ai max 6€ a ramen

    Per gli appassionati io sono stato un intero pomeriggio ad Akihabara e ho tutta la lista negozi con itinerario e ci ho speso una fortuna
    Spoiler

  15. #15
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post

    Per gli appassionati io sono stato un intero pomeriggio ad Akihabara e ho tutta la lista negozi con itinerario e ci ho speso una fortuna
    Ma la roba te la sei portata in valigia o te la sei spedita?

Page 1 of 5 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 143.37 Kb. compressed to 127.30 Kb. by saving 16.08 Kb. (11.21%)]