Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 19

Thread: Rant, moto.it - l'idiozia

  1. #1
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default Rant, moto.it - l'idiozia

    Scrivo un rant di cui non fotte un cazzo a nessuno, ma mi sento di farlo.

    Ieri moto.it ha pubblicato un video su youtube con un influencer idiota, lo trovate qui https://www.youtube.com/watch?v=enClBpXKJww
    Il senso era quello di capire se una monster 2023 SP ha senso per un neofita.

    Io credo che il tema sia fondamentalmente stupido, in quanto basta aprire il sito Ducati per vedere che la SP non e' assolutamente un mezzo per chi ha appena iniziato.
    Detto questo, mi guardo il video, aspettandomi qualche marchetta su Ducati come al solito, e mi cucco sto idiota che fa un video in cui dice

    - Il motore e' modulabile, quindi va bene per un neofita
    - La moto da tantissima fiducia all'anteriore, ci puoi andare a fare i passi di montagna il giorno 0, ti fa sentire sempre sicuro, quindi va bene per un neofita
    - La moto e' figa, quindi va bene per un neofita
    - La moto ha una tonnellata di sicurezza attiva e passiva, quindi va bene per un neofita

    Il video finisce col fatto che la moto non spaventa, quindi va bene per un neofita.

    Ora, mi son permesso di rispondere (educamtamente) che non condivido il pensiero, non ho criticato il video di per se ma ho fatto presente che

    - Ad un neofita non consiglierei un bicilindrico di quel tipo, anche se il TS e' fantastico, molti incidenti di neofiti capitano a basse velocita' (panic breaks ecc ecc), quindi sebbene l'elettronica aiuti magari e' meglio un quattro in linea meno brillante ai bassi, cosi' che certe riprese violente siano smorzate
    - Ho scritto che una moto per un utilizzo parziale da pista non e' proprio ottima per un neofita, e che suggerire a principianti di farsi passi di montagna freschi di patente e' un consiglio omicida, piuttosto che imparino in sicurezza su strade sicure e poi col tempo vadano li. Ho detto che non ha senso dare troppa confidenza al neofita, perche' non capira' il proprio limite come pilota, ed e' pericolosissimo!
    - HHo scritto che l'elettronica Ducati non e' un giochino, le mappe vanno capite e modificate con raziocinio. che e' meglio iniziare con qualcosa meno customizzabile ed elettronico, per dare piu' sensazioni al pilota che possa imparare come funziona effettivamente il mezzo.

    Mi son preso una marea di likes, e poi mi han cancellato direttamente il commento.
    questo lo fanno spesso anche sul forum di motogp, appena uno argomenta un attimo le cose.

    Stavolta mi e' girato il Cristo redentore perche' uno ci mette del tempo a rispondere, e lo fa perche' cosi' qualcuno che magari sta valutando come iniziare ad andare in moto possa pensarci, invece che ascoltare ragionamenti super discutibili

    Solo io ho notato come siano diventati teste di cazzo?
    Last edited by Zaider; 10th May 2023 at 09:06.
    gratz.

  2. #2
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Che ti abbiano cancellato un reply educato e civile è una schifezza che pone un serio campanello di allarme sulla loro qualità editoriale, qualità che sta diventando un quadrifoglio nel prato dell'editoria\giornalismo (tutto, in generale).

    Detto questo, come anche altri utenti nei commenti sotto il video, trovo proprio sbagliato il presupposto del video.

    Io ho smesso di commentare e discutere ovunque che non sia questo forum, lo trovo una enorme perdita di tempo.
    Free from Signature

  3. #3
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quel sito è na zozzeria

  4. #4
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Quel sito è na zozzeria
    era migliore, anni fa. Poi Zamagni ha deciso che vuole essere il nuovo Meda, e l'amicizia con Sky lo ha fatto diventare una cosa obbrobriosa.
    Perfetti di fuoristrada ne sa a pacchi, ma non lasciano mai argomentare in modo educato.

    Davvero teste di cazzo. Per fortuna la moto in questione costa parecchio (16k) quindi dubito se la compreranno pacchi di neopatentati, ma qualcuno si sarebbe potuto far male per davvero
    gratz.

  5. #5
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.016

    Default

    Che ti abbiano cancellato un commento educato ed argomentato è lo schifo totale, però ti vorrei chiedere, tu quella moto l'hai provata per giudicarla?

    I neopatentati si fanno male anche con una Hornet del 2000.

  6. #6
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Faz View Post
    Che ti abbiano cancellato un commento educato ed argomentato è lo schifo totale, però ti vorrei chiedere, tu quella moto l'hai provata per giudicarla?

    I neopatentati si fanno male anche con una Hornet del 2000.
    Non credo sia rilevante, ma si, l'ho provata il giorno 13 Aprile, mi sono fatto in rapida sequenza un test ride su multi v4s (che ho comprato, lo scrivevo nell'altro thread), Diavel v4, Monster SP e streetfighter V4S. Detto questo non credo la mia opinione sia la bibbia, guido solo da 13 anni, ho avuto 4 moto ( tra cui una hornet my 2007), li c'e' gente che fa questo mestiere da più tempo e guida tonnellate di moto più di me al mese.
    Last edited by Zaider; 10th May 2023 at 06:33.
    gratz.

  7. #7
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    dico solo che persino superbike italia ora è meglio di moto.it

    D'altra parte il Cereghini ormai è un vecchio (seppur mi sia sempre piaciuto abbastanza) e la palla la sta prendendo quel coglione insopportabile di Zamagni... e il tutto va alla deriva insieme alla sua idiozia



    ps video con contenuti discutibili, nonostante Jack non mi dispiaccia come influencer (anche se le collab con moto.it sono palesemente delle minchiate da genZ)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Si ma trovatemi un video di analisi/recensione negativo. Uno eh

  9. #9
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Si ma trovatemi un video di analisi/recensione negativo. Uno eh
    assolutamente, hai ragione da vendere. Ma non e' quello il punto del mio rant e della mia incazzatura.
    La moto nello specifico e' un capolavoro, merita tutte le lodi del caso, ed oltre.

    Quello che mi manda fuori di testa e' giornalismo becero dove youtuber si mettono a consigliare roba pericolosa a persone che hanno appena preso la patente, capisco far la marchetta alla moto (che una marchetta si merita), ma consigliare un mezzo col rapporto peso/potenza di una bugatti veyron non mi pare giornalismo sano.
    Almeno lasciassero i commenti, Cristo. Diversi utenti han risposto incazzati di commenti cancellati, ma stan cancellando pure quelli. e' assurdo
    gratz.

  10. #10
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Secondo me ti stai fossilizzando sui semplici numeri per giungere a delle conclusioni che così semplici non sono. Le moto per neofiti dovrebbero essere "facili", che è una cosa correlata ai numeri solo parzialmente. Le moto sono tutte pericolose, questo vale per tutti ancora di più per i neofiti\neopatentati, per ammazzarsi basta essere in sella senza chissà quali numeri sotto. Detto questo se mi chiedessero di consigliare, per un neopatentato, obbligatoriamente tra Monster SP ed una (esempio) Duke 690 (che ha meno CC, meno CV, meno tutto) non ci penserei mezzo secondo a dire Monster. Ma come per la KTM qualsiasi altra moto con caratteristiche simili a lei perderebbe il confronto, è una questione di facilità di guida non di velocità massima o di rapporto peso\potenza. In questo senso la Ducati ha una facilità di guida (vuoi per erogazione fluida e progressiva, vuoi per il TC ben calibrato, vuoi la modulabilità della frenata) che sicuramente aiuta i più inesperti rispetto ad altre mezzi meno "calibrati" o equilibrati.

    Con questo non voglio dire che consiglierei il Monster SP ad un neofita, più che altro è sbagliato il concetto sul quale si basa il video, quello di moto per neopatentati, che è una cosa che non esiste; esistono moto più facili e meno facili per loro caratteristiche proprie che possono stravolgersi semplicemente cambiando mappa o cambiando il luogo di utilizzo, sta al motociclista capire qual'è il mezzo più adatto alle sue caratteristiche ed al contesto in cui lo userà.
    Il video è un clickbait per neofiti che sfrutta un format accattivante per marchettare un mezzo a persone che molto probabilmente di moto non sanno un cazzo, è superficiale come tutti i video di YT con quel format, è intrattenimento\marketing per un certo tipo di pubblico, non è giornalismo, ancor di più perchè non accettano contraddittorio.
    Last edited by Dryden; 10th May 2023 at 13:03.
    Free from Signature

  11. #11
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Si ma trovatemi un video di analisi/recensione negativo. Uno eh
    Throttle house (per macchine, vabbè) ne ha stuprate diverse

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  12. #12
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.016

    Default

    Io sono moderatamente certo che con tutta l'elettronica di cui le moto moderne sono dotate sono 1000 volte più accessibili ai neofiti rispetto quelle degli anni pre elettronica/ABS che paradossalmente sono quelle più acquistate dai neofiti.

    Senza dire che di base viste le limitazioni imposte ai neopatentati quella moto probabilmente neanche la potrebbe portare x legge.

  13. #13
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Faz View Post
    Io sono moderatamente certo che con tutta l'elettronica di cui le moto moderne sono dotate sono 1000 volte più accessibili ai neofiti rispetto quelle degli anni pre elettronica/ABS che paradossalmente sono quelle più acquistate dai neofiti.

    Senza dire che di base viste le limitazioni imposte ai neopatentati quella moto probabilmente neanche la potrebbe portare x legge.
    Si, no, forse. Tema difficile, capisco il tuo punto di vista ma lo condivido solo fino ad un certo punto.
    L'elettronica per la sicurezza (tipo ABS cornering) penso sia fantastica per tutti i neofiti (anche per chi sa andare), quella roba salva davvero la pelle, tuttavia non da la falsa sensazione che il pilota stia facendo le cose bene o guidi sopra il limite, quando l'ABS parte si sente e ci si caga addosso.
    Sui motori fluidi e modulabili grazie a mappe.. meh.. i piu' giovani metteranno sempre sport per fare gli sboroni, non credo che i neofiti abbiano sempre la maturita' per capire che mappa usare in base alla situazione e prevedere come le singole mappe cambino le risposte della moto, allo stesso modo penso che questo tipo di moto siano semplicemente troppo potenti, io ad un neofita suggerirei una bella scrambler, piuttosto.

    Il mio scazzo e' sui commenti della fiducia sullo scendere in piega, su quello non approvo tantissimo moto che arrivano con forcelle della madonna ed una ciclistica super avanzata perche' tolgono le sensazioni "giuste" al neofita, che si sente immortale avendo una moto che va giu' in modo del tutto naturale; capisco che i tempi cambino e che giustamente le innovazioni tecnologiche siano ottime per salvare la vita a chi comincia, ma credo che all'inizio sia meglio guidare un "cancello" che richiede piu' fatica per essere portato al limite, cosi' che il pilota debba necessariamente imparare a farlo.
    L'idea che qualche ragazzetto (o tizio che ha appena iniziato) si metta sotto il culo un Monster SP che ti fa scendere col ginocchio senza fatica e con un motore che ti porta in impennata in 3a mi spaventa un po'.
    Poi ovvio che c'e' roba molto piu' pericolosa/estrema (tipo la Duke citata da Dryden, immagina poi la versione vecchia monocilindrica..), ma questo non significa che la scelta sia "corretta".

    Per come la vedo io ben pochi neofiti sanno cosa ci vogliono fare con la moto, son cose che si scoprono col tempo e coi km, molti la prendono per passione, senza poi capire pienamente come moto diverse facciano cose diverse e di come la risposta sia drammaticamente diversa.
    gratz.

  14. #14
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Throttle house (per macchine, vabbè) ne ha stuprate diverse
    Io guardo a scazzo autogefuel che mi piace.

    Ma parlo di automoto/moto.it ma anche hdmotori ad esempio. Non c'è una recensione con un giudizio manco per sbaglio.

    Su moto se uno si guarda i Daily ride di RevZilla si fa un'idea (su un target e utilizzo specifico). Se ti guardi un video di moto.it dici bho ok bello ma so tutti uguali

  15. #15
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.016

    Default

    Secondo me il punto è solo uno, su una moto ci devi salire sopra prima con la testa e poi con il culo, fatto questo quello che hai sotto il sedere non fa differenza.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 114.27 Kb. compressed to 99.24 Kb. by saving 15.03 Kb. (13.15%)]