Results 1 to 6 of 6

Thread: Programma per gestire le foto

  1. #1
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default Programma per gestire le foto

    Allora, dopo 3 anni che aspettavo è uscita la macchina che volevo e la ho comprata.

    Mi serve capire che programma usare per importare, gestire e fare leggerissimo editing sulle foto.

    NON sono un utente professionale, NON sono un appassionato di fotografia. Mi serve una cosa abbastanza basic.

    Requisiti:
    - non costi 12 euro al mese. Mi va bene pagare ma c'è un limite
    - non mi interessa che le foto vengano organizzate in librerie interne al programma (tipo photo di Apple), dato che voglio che la versione finale sia salvata sul file system e caricata in Google photo
    - vada su osx

    Idee, suggerimenti?

  2. #2
    Enlisted
    Join Date
    Jan 2011
    Location
    Bolzano
    Posts
    3

    Default

    Adobe lightroom è ottimo, ma ha la questione del costo...
    Alternativa sempre a pagamento è Luminar neo (molto simile a lightroom)
    Alternativa open source da provare visto che è free darktable
    Tutti e 3 funzionano su macos e windows
    Saluti da un vecchio custode FdQ

  3. #3
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Allora, dopo 3 anni che aspettavo è uscita la macchina che volevo e la ho comprata.
    Mi serve capire che programma usare per importare, gestire e fare leggerissimo editing sulle foto.
    NON sono un utente professionale, NON sono un appassionato di fotografia. Mi serve una cosa abbastanza basic.
    Requisiti:
    - non costi 12 euro al mese. Mi va bene pagare ma c'è un limite
    - non mi interessa che le foto vengano organizzate in librerie interne al programma (tipo photo di Apple), dato che voglio che la versione finale sia salvata sul file system e caricata in Google photo
    - vada su osx
    Idee, suggerimenti?

    Se la macchina che volevi è una Nikon e ti serve solo fare qualcosa di basilare potresti usare NX Studio che se ricordo giusto è anche free....oppure sempre free hai Raw therapee, Darktable o Capture one express.

    Oppure spendendo un pò (una volta sola, non con abbonamento mensile) DXO Photolab, ON1 photo RAW, o Capture One Pro.

    Se non hai fretta potresti anche usare quelli free e dare un occhio ogni tanto su Humble Bundle: ogni tanto buttano fuori dei bundle su software Fotografico e ci risparmi qualcosa....
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  4. #4
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Quando lo facevo seriamente avevo l'abbonamento a photoshop + lightroom. Ora per cazzeggio ogni tanto uso luminar

  5. #5
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Con pagamento one shot c'è anche https://affinity.serif.com/it/photo/

  6. #6
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Lupoazzurro View Post
    Se la macchina che volevi è una Nikon e ti serve solo fare qualcosa di basilare potresti usare NX Studio che se ricordo giusto è anche free....oppure sempre free hai Raw therapee, Darktable o Capture one express.

    Oppure spendendo un pò (una volta sola, non con abbonamento mensile) DXO Photolab, ON1 photo RAW, o Capture One Pro.

    Se non hai fretta potresti anche usare quelli free e dare un occhio ogni tanto su Humble Bundle: ogni tanto buttano fuori dei bundle su software Fotografico e ci risparmi qualcosa....
    Avevo scaricato on1 prima di fare il post che funzia ma mi pare un po' macchinoso, non so, magari è abitudine.
    Do un occhio anche agli altri.
    Luminar ha comunque costo ricorrente che mi sta sul cazzo. Che è il motivo per cui escludevo Lightroom. Poi magari lo provo ma di base mi urta.

    La macchina è una Sony e il software Sony già prima non era una cima, e ora non va su m1

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 66.64 Kb. compressed to 57.78 Kb. by saving 8.86 Kb. (13.30%)]