Originally Posted by
Incoma
Come ti hanno detto, fermo restando che personalmente le bollicine metodo Martinotti o Charmat mi fanno cagare se non per il bere miscelato o sui vini dolci (odio "l'amabilone" della fermentazione in autoclave, quella dolcezza di fondo data dal tasso zuccherino per me troppo elevato per una bolla), e non reggono né reggeranno mai il confronto qualitativo con il metodo "classico" o Champenoise (ed infatti si posizionano su un segmento completamente differente di mercato), l'unica zona che mi pare vanti la DOCG è proprio Conegliano Valdobbiadene, con un'ulteriore particella più selettiva sulla denominazione Cartizze, che rappresenta il top del top.
Se proprio ti interessa bere/degustare/visitare delle cantine di prosecchi io andrei in quella zona. Conegliano, collina di Cartizze.
Villa Sandi, Bortolin, Cantina di Soligo, giusto per citare i primi tre che troverai segnalati su tutti i siti.
Se invece vuoi bere delle bolle "serie" in Italia beh, allora TrentoDOC (mio preferito) e Franciacorta, anche se Alta Langa e Oltrepò stanno migliorando un sacco, ed hanno da tempo la DOCG.
Al di là delle DOC e DOCG oramai la vinificazione in metodo classico si fa in tutte le regioni italiane, con risultati generlamente molto apprezzabili.
Certo, non siamo ancora, nella media, all'altezza degli Champagne ma il gap si sta assottigliando anno dopo anno.