Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 22 of 22

Thread: CUPRA Formentor 1.4 e-HYBRID 204 CV DSG

  1. #16
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    Ma Cupra è una marca o un’allestimento SEAT? I pianali SEAT non sono comunque AUDI?
    Si, ma il pianale non fa tutta la macchina.
    Anche solo a livello dinamico, sospensioni, freni e distribuzione dei pesi giocano un ruolo preponderante.
    Per esempio, guardando al mondo FCA la piattaforma "Giorgio" è usata da Giulia, Stelvio, Grand Cherokee, Grecale e Granturismo.. tutte macchine che non c'azzeccano un cazzo tra di loro e con doti dinamiche completamente differenti.

    Oltretutto, Formentor e Q3 non condividono lo stesso pianale (MQB Evo vs MQB A2).

    Poi c'è tutta la questione delle finiture, rivestimenti e assemblaggi. Una A3 è fatta meglio di una Golf, eppure sono la stessa macchina per lo più.

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Cupra è il marchio "di lusso sportivo" di seat. Alcuni modelli sono solo delle versioni più fighette delle seat, altri, tipo la formentor, dei modelli indipendenti.
    I pianali e i motori del gruppo VW sono sempre gli stessi tra tutti i marchi (VW Skoda Seat Audi - una volta alcune declinazioni dei motori erano esclusivi Audi, il 5 cilindri tipo, ora però non sono sicuro. Forse proprio la formentor può avere il 5 cilindri audi mi sembra). La componentistica, gli allestimenti e la qualità però cambiano abbastanza.

    Sinceramente Cupra mi pare uno scam, ma non che Audi (o bmw) siano molto meglio. Ad oggi il miglior brand del gruppo è sicuramente Skoda. Prima era VW, come rapporto qualità / prezzo / offerta, ma forse solo con la generazione corrente riusciranno a riprendersi dalle stronzate che han fatto negli ultimi 3-5 anni (touch screen ovunque, infotaiment di merda, cost savings vari, design fatto da un tizio che hanno trovato per strada).

    volendo prendere una plugin del gruppo VW avrei aspettato l'arrivo in concessionario dei nuovi modelli che hanno il power train nuovo, basato sul 1.5 TSI e su una batteria grossa il doppio di quella del vecchio powertrain. Ma sicuramente non te li porti a casa con 35k, meno di 45-50k per me non prendi un cazzo.
    Corretto, il top di gamma della formentor usa il 2.5 5 cilindri della RS3.
    Concordo su componentistica e qualità diverse.

    Il concetto che volevo esprimere col mio post precedente comunque è più di ampio respiro: larga parte del costo di un auto viene dal brand, perchè la macchina è uno status symbol e ci sono i coglioni tipo me che si fanno le pippe sul "ohhh figoohh".
    Quando paghi un costo aggiuntivo per una A3 rispetto ad una Golf, lo fai sì per la qualità più alta ma, soprattutto, perchè la A3 è Audi e la Golf è VW.
    Nonostante la qualità più alta e di conseguenza il costo di produzione maggiorato, Audi ha un margine più alto rispetto a VW perchè.. brand.

    Ora, 70k per una Cupra che è un brand nato da zero come puro esercizio di marketing, senza storia, senza appeal, senza l'effetto del "oooh figohh", imho non sta nè in cielo nè in terra.
    Del resto, siamo onesti, per quanto assurdo e di base sbagliato, il 99% di chi si compra una macchina da 70k lo fa perchè vuole far sapere al mondo che ha una macchina che costa tanto.
    Una Cupra Formentor fallisce pesantemente su questo aspetto, non è uno status symbol, è una macchina che costa tanto senza ragione e senza che nessuno lo sappia a parte i circa 12 aficionados del brand cupra che ci sono nel mondo.

    Poi ok che sono macchine diverse come tipologia, ma la RS3 costa di base 64k contro i 70k della cupra con lo stesso motore (e ha pure meno cavalli e prestazioni inferiori).
    Però la RS3 è un brand ben stabilito, chiunque vedendola pensa che è una vettura di un certo livello. O perlomeno, chiunque abbia un minimo interesse per il mondo dei motori sa cosa sia Audi e cosa sia RS.
    La Cupra formentor superduperstocazzo, no.

    Il problema sta tutto lì

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #17
    Shalee's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Here & There
    Posts
    9.171

    Default

    cmq alla fine la 204hp hybrid l ho portata a casa full optional a 36k..
    AkA Sheldon
    Spoiler

  3. #18
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    ma infatti su quel prezzo per me li vale tutti, te ne avessero chiesti 45k ti avrei detto di comprare un'altra roba.

    bho axet comunque i tedeschi hanno sta roba secondo me sbagliata da tutti i punti di vista di offrire lo stesso modello allestito in 800 modi diversi, spaziando dai 20k della versiona base ai 100k della top di gamma.
    La formentor da 70k segue sto modello qua, alla fine se la vuoi offrire col 5 cilindri audi non la puoi far pagare la metà. Come termine di paragone, una golf R di listino parte da 61k...

    in generale comunque coi prezzi sono tutti impazziti, portarsi a casa un'auto così (al netto che personalmente non mi piace) a 36k mi pare un colpaccio di sti tempi

  4. #19
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    io son vecchio ormai... mi sto riempiendo i garage di youngtimer e in culo al resto... la mia A4 ho deciso che a questo giro la tengo fino ai 400k km :-D
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  5. #20
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    ma infatti su quel prezzo per me li vale tutti, te ne avessero chiesti 45k ti avrei detto di comprare un'altra roba.

    bho axet comunque i tedeschi hanno sta roba secondo me sbagliata da tutti i punti di vista di offrire lo stesso modello allestito in 800 modi diversi, spaziando dai 20k della versiona base ai 100k della top di gamma.
    La formentor da 70k segue sto modello qua, alla fine se la vuoi offrire col 5 cilindri audi non la puoi far pagare la metà. Come termine di paragone, una golf R di listino parte da 61k...

    in generale comunque coi prezzi sono tutti impazziti, portarsi a casa un'auto così (al netto che personalmente non mi piace) a 36k mi pare un colpaccio di sti tempi
    Eh i prezzi delle macchine sono fuori di testa, io ho preso per la donna una 500e a noleggio, prezzi assurdi pure lì. Non ricordo se di listino era 30k o 35k, ma cmq fuori di testa.
    Poi vabbè lì c'è la scusa dell'elettrico, ma in generale tutti i prezzi sono aumentati. Il problema aggiuntivo è quando uno specifico modello caga fuori dal vaso in luce della competizione e del valore percepito

    Riguardo al trend delle tedesche boh, si e no.
    Offrono un portfolio di scelta più ampio, specialmente in termini di motorizzazioni, il che credo sia una cosa buona.
    Poi le versioni top di solito sono chiaramente differenziate, il che aiuta a mantenere il wow factor e la percezione di un prodotto di categoria superiore. Per esempio M vs BMW normale o RS vs audi normale (tranne la mia, che tra la RS e non cambia.. il badge )

    Dove invece fanno incazzare sono gli allestimenti, trentamila versioni diverse e molte quasi nude solo per servire come specchietto per le allodole.
    Poi ci aggiungi anche il fatto che versioni diverse hanno prezzi diversi per gli stessi optional extra e il mindfuck è completo.

    Da sto punto di vista apprezzo molto di più le giapponesi, tre versioni chiaramente definite e 3 optional extra in croce.

    Esempio concreto, col passaggio in Italia mi danno l'aziendale, devo mantenere modello e motore ma posso metterci gli optional on top.
    Un Q3 sportback con allestimento business plus (quello sopra al base, nonostante il nome posh) viene 48k. Ci ho messo 20k di optional, dio maiale, quasi la metà del valore dell'auto senza aggiunte. E' senza senso, solo un gran specchietto per le allodole.

    Di contro, sto pensando di metterci di fianco una sportiva per compensare la perdita della RS etron GT. Ho guardato la Supra: 2 motori, 2 cambi, 2 allestimenti. Zero optional on top, l'unica cosa che ci puoi aggiungere è la cover degli specchietti.
    Prezzo fatto e finito, n'altro mondo.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #21
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    VW in svizzera ha molti meno allestimenti che in italia, quando presi la golf in pratica c'era la base, la trendline che era poco meglio della base, e la highline con su tutto il cazzo di tutto (in italia aveano anche la sport e un altro flavour). La highline aveva diverse cazzate che non mi interessavano, allora avevo provato a configurarmi la trendline con on top gli optional che volevo io. Risultato, tipo 5-7k più cara della highline che già includeva tutti quegli optional e ne aggiungeva altri. Alla fine comprai la highline, unico optional che misi erano i cerchi.

    Aggiungere roba al pacchetto base è un massacro

  7. #22
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Shalee View Post
    cmq alla fine la 204hp hybrid l ho portata a casa full optional a 36k..
    Ottimo prezzo per il mercato attuale e tecnologia / cavalleria.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 2 of 2 FirstFirst 12

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 83.09 Kb. compressed to 73.12 Kb. by saving 9.96 Kb. (11.99%)]