Page 4 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast
Results 46 to 60 of 109

Thread: Come chiedere l'aumento in una azienda di merda?

  1. #46
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    io btw continuo a stupirmi di come alcune aziende ti permettano di variare la % di occupazione così facilmente...

    sul discorso di Hador (tempo >>> money) mi trovo molto in accordo, infatti al prossimo aumento voglio provare ad introdurre il concetto lasciami il lordo pari, ma mettimi al 90% invece che al 100% che lo preferisco ad un aumento money del 10% (in pratica un venerdì a casa ogni due... )
    Ma conoscendo dove lavoro, la vedo assai difficile che accettino
    Io ne ho visti pochi che facevano meno del 100%, potenzialmente è più facile quando sali nella piramide aziendale perchè ovviamente hai più potere contrattuale.

    Pure io comunque, anche non avendo figli, sto cambiando il mio modo di vedere le cose e valuto molto di più il mio tempo rispetto ad una volta.
    Come diceva Hador c'è anche una questione di diminishing returns, una volta che lo stipendio sale oltre un certo livello e fai un po' il cazzo che ti pare quando ti pare coi soldi che hai, averne di più non sposta più così tanto l'ago della bilancia.
    O sono TANTI in più oppure sono solo un nice to have, ci prendi qualche stronzata in più, metti da parte qualcosa in più, ma alla fine sempre lì rimani più o meno.

    Io a inizio carriera lavoravo facile anche 12-13 ore al giorno, a volte perchè necessario ma più spesso perchè mi divertivo + volevo mettermi alla prova + scalare il più in fretta possibile (che poi, anche lì, non c'è necessariamente una correlazione tra tempo lavorato e velocità di carriera).
    Ora col cazzo, chiaro se è necessario perchè ci sono urgenze ok no problem, ma gestisco meglio il carico di lavoro perchè do molto più valore di prima al mio tempo libero.

    Infatti la mossa di tornare in Italia va in questa direzione, dove però invece di avere più tempo libero aumento la qualità dello stesso.
    Alla fin della fiera in Svizzera avevo pochi amici visto che lavoravo un botto ed essendo spesso lontano dalla sede di lavoro (che volente o nolente è un luogo di socializzazione). Di contro, qui ho amici e famiglia - la quantità di roba fuori di casa che ho fatto negli ultimi 6 mesi probabilmente è più di quella che ho fatto in 10 anni e mezzo in CH

    Se avessi voluto massimizzare il guadagno sarei rimasto là, anche se effettivamente per i prossimi 10 anni (grazie agli sgravi fiscali) una volta aggiustato il conto in base al costo della vita guadagno uguale se non di più.
    Però una volta che la mia ragazza finisce l'uni e inizia a lavorare, qua prenderà 1500 euro netti se va bene, in CH ne avrebbe presi 6k minimo, ergo a livello di bilancio domestico a breve si andrà massivamente in perdita.
    Senza contare che è una bomba ad orolegeria, una volta passati sti 10 anni lo stato si andrà a prendere così tanto che per mantenere lo stesso tenore di vita di adesso dovrei quasi raddoppiare il lordo - ed è sostanzialmente impossibile da dipendente.
    E oltretutto mi ammazza anche abbastanza le chance di carriera, perlomeno nella società attuale, visto che già il mio ruolo l'han dovuto creare apposta in Italia dove non ha senso, ma io sono CIO-2, per salire di un livello verrei al 99% forzato a tornare all'HQ in Svizzera.

    Però sticazzi, per ora va bene così, non sento più la stessa spinta a continuare la scalata, anche perchè a sto punto i ruoli sono davvero una manciata.
    Magari poi cambio idea e tra 10 anni o meno mi trasferisco di nuovo, chi lo sa

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #47
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Si comunque da me diminuisce mia moglie che è statale e fa il cazzo che vuole, io lavoro sempre come un neger

  3. #48
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    noi entrambi in carriera, lei a breve sara' MD di un brand richemont.
    Praticamente si lavora 24/7
    gratz.

  4. #49
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Infatti la mossa di tornare in Italia va in questa direzione, dove però invece di avere più tempo libero aumento la qualità dello stesso.
    Alla fin della fiera in Svizzera avevo pochi amici visto che lavoravo un botto ed essendo spesso lontano dalla sede di lavoro (che volente o nolente è un luogo di socializzazione). Di contro, qui ho amici e famiglia - la quantità di roba fuori di casa che ho fatto negli ultimi 6 mesi probabilmente è più di quella che ho fatto in 10 anni e mezzo in CH
    Stessa esperienza per me... anche se sono finito in un postaccio che pare un'enclave svizzera per socializzazione e uscite, me ne son scappato dalla svizzera perchè in 10 anni avrò conosciuto si e no 6 amici, di cui 2 italiani e 1 tedesco... Con tutti i problemi dell'Italia, tutto sommato sto bene.

    E anche io concordo che arrivati ad un certo punto, il salto economico lo fai con un botto di soldi, non con 50/100k. Quando ne parlavo con degli amici, loro sarebbero contenti di vincere 20k, io manco con 200k vedrei la differenza, ed erano tutti scioccati: non è che sono ricco, è che con 200k non smetto di lavorare per sempre, quindi non mi cambiano la vita... il punto è quello
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #50
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    il cambio vita lo ottieni dai 5M di capitale libero per investimenti in sù (non equity).

    Sotto quella cifra devi cmq lavorare per sopravvivere.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  6. #51
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    no io mi accontento di 1.5M e vivo bene senza più lavorare. Forse anche 1M
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  7. #52
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    no io mi accontento di 1.5M e vivo bene senza più lavorare. Forse anche 1M
    Con 1M hai l'equivalente, in 40 anni, di €2083 al mese. Se li spalmi su 50 anni, sono €1666/mese.
    Non protetti contro inflazione.

    Anche se li usi per investirli a rischio quasi zero (tipo BOT di nazioni solide, o banalmente prodotti che ti offrono un tasso di interesse pari a BCE - 0.25%), non ti bastano, anche se vuoi fare una vita estremamente semplice senza spese o altro.

    Imo per poter dire "da oggi non faccio + una sega e campo con i soldi che ho", 2,5-3M sono il minimo per stare più o meno sicuro, niente spese pazze, ma culo coperto.

  8. #53
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.466

    Default

    C'è una soluzione migliore: te li bruci tutti in 2-3 anni e poi te dai foco. Vuoi mettere 50 anni di vita triste con 2-3 anni gloriosi?
    Spoiler

  9. #54
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    C'è una soluzione migliore: te li bruci tutti in 2-3 anni e poi te dai foco. Vuoi mettere 50 anni di vita triste con 2-3 anni gloriosi?
    Questo lo dici perché, anche se ti professi sinistrato, sei un consumista di merda.

  10. #55
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.466

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Questo lo dici perché, anche se ti professi sinistrato, sei un consumista di merda.
    Hai mai visto un sinistrato che diventa ricco restare fedele ai suoi principi? Perchè dovrei inaugurare io?
    Spoiler

  11. #56
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    C'è una soluzione migliore: te li bruci tutti in 2-3 anni e poi te dai foco. Vuoi mettere 50 anni di vita triste con 2-3 anni gloriosi?
    qualche anno fa seguivo alcune persone del movimento FIRE per seguirne gli investimenti e qualche consiglio (tendenzialmente è tutta gente abbastanza interessante da seguire).
    Ad oggi anche quelli che han raggiunto gli obiettivi di risparmio continuano a lavorare in qualche modo. E per arrivarci, fanno na vita de merda.
    Dovendo scegliere sposo la linea randolk

  12. #57
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Con 1M hai l'equivalente, in 40 anni, di €2083 al mese. Se li spalmi su 50 anni, sono €1666/mese.
    Non protetti contro inflazione.

    Anche se li usi per investirli a rischio quasi zero (tipo BOT di nazioni solide, o banalmente prodotti che ti offrono un tasso di interesse pari a BCE - 0.25%), non ti bastano, anche se vuoi fare una vita estremamente semplice senza spese o altro.

    Imo per poter dire "da oggi non faccio + una sega e campo con i soldi che ho", 2,5-3M sono il minimo per stare più o meno sicuro, niente spese pazze, ma culo coperto.
    Avevo fatto lo stesso conto sto pomeriggio ma poi ho perso il reply e non avevo sbatta di riscriverlo.

    Appunto ha ragione Verci, se vuoi non lavorare e avere un tenore di vita alto ti servono un 5 milioni.
    Anche perché se non posso spendere tutto quel tempo libero a cazzeggiare facendo robe fighe, a che mi serve non lavorare?

  13. #58
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Con 1M hai l'equivalente, in 40 anni, di €2083 al mese. Se li spalmi su 50 anni, sono €1666/mese.
    Non protetti contro inflazione.

    Anche se li usi per investirli a rischio quasi zero (tipo BOT di nazioni solide, o banalmente prodotti che ti offrono un tasso di interesse pari a BCE - 0.25%), non ti bastano, anche se vuoi fare una vita estremamente semplice senza spese o altro.

    Imo per poter dire "da oggi non faccio + una sega e campo con i soldi che ho", 2,5-3M sono il minimo per stare più o meno sicuro, niente spese pazze, ma culo coperto.
    Scusami Gala, ma quanta gente c'è in italia che "vive" con meno di 1666€ al mese?

    Che poi si faccia una vita semi di merda siamo d'accordo, ma l'introito medio italiota è quello. Con la differenza che prendendoli così, anche considerando l'inflazione, stai a casa e magari puoi integrare con qualche cazzata da remoto.

    Giustamente citi l'inflazione, ma perchè gli stipendi in italia sono protetti dall'inflazione?

  14. #59
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Scusami Gala, ma quanta gente c'è in italia che "vive" con meno di 1666€ al mese?

    Che poi si faccia una vita semi di merda siamo d'accordo, ma l'introito medio italiota è quello. Con la differenza che prendendoli così, anche considerando l'inflazione, stai a casa e magari puoi integrare con qualche cazzata da remoto.
    Come dicevo nel reply sopra, se non lavoro e al tempo stesso non ho i soldi per godermi la vita.. cosa faccio?
    Sto a casa tutto il giorno a guardare netflix? Leggo?
    Ti passa la voglia in 50 anni eh, ma anche dopo 1 o 2 probabilmente.

    Non lavorare ha senso se hai i mezzi per godertela tra viaggi, hobby, cazzate.

    Stare chiuso in casa con lo stress di arrivare a fine mese e annoiarsi a morte che senso ha?

    Giustamente citi l'inflazione, ma perchè gli stipendi in italia sono protetti dall'inflazione?
    Dipende dall'azienda eh.
    Ovvio poi negli ultimi 20 anni il trend non è stato così per la maggiorparte dei dipendenti, ma chissà dove ci porterà l'inflazione nei prossimi 50.

    Supporre che 1666 euro al mese ti bastino per tirare la fine del mese nel 2070 è irrealistico.

    Chiaramente non lo stesso scenario col boom di mezzo e l'inflazione galoppante, ma mio padre se non erro comprò la sua prima macchina negli anni 70 con 600k lire.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #60
    Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    a casa di Shalee
    Posts
    4.308

    Default

    Per me ha sempre funzionato rendermi indispensabile ed andare a trattare con una proposta in mano, punto è che l'unico modo per gestire la cosa dentro aziende di merda è metterli con le spalle al muro.
    Per proposta in mano si intende offerta vincolante da parte di un altra azienda, meglio se competitor.

    Consiglio di evitare di farne solo una questione di soldi, spesso unitamente a ciò ho chiesto di farmi aggiungere delle risorse del team che dirigo, più libertà.
    Ho sempre evitato gli HR trattando direttamente con chi di dovere (anche quando siamo diventati un gruppo da diverse centinaia di dipendenti).
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Page 4 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.72 Kb. compressed to 110.31 Kb. by saving 15.41 Kb. (12.25%)]