cari ragazzi mi dispiace non riuscire ad essere presente come vorrei su queste pagine ma il tempo è quello che è.
Però sfacciatamente e mi dispiace per questo Vi chiederei una mano perchè l'ultima volta mi hanno tirato un pacco e vorrei evitare che la cosa si ripeta.
Dirò sicuramente qualche castroneria quindi sentitevi liberi di insulto.
a me serve in ufficio un coso che faccia da server che andrà a sostituire un pc che svolge il suo lavoro da troppo tempo per non cambiarlo.
non è necessario un server vero e proprio perchè parliamo di una rete di 5/6 utenti.
sopra ci va un applicativo a cui i client accedono e l'archivio condiviso. non faccio nulla che riguardi grafica o che richieda particolari sforzi da parte di cpu/gpu.
l'unica esigenza è che sia una roccia, non si inchiodi e che abbia dischi assolutamente stabili (credo sia opportuno in raid).
cosa devo cercare?
l'altra esigenza è il back up. attualmente c'è un qnas con dischi ssd ma va cambiato questo perchè l'archivio sta esplodendo per dimensione. Il motivo è la maledetta abitudine conclamata di condividere i documenti non più scannerizzandoli ma facendo foto da duemila mega.
qui starei sempre con qnas con 4 dischi da 2 tera l'uno (? non sono sicuro che bastino, qua devo fare un calcolo anche per il futuro). Io metterei in raid i dischi del pc/server ma quelli del qnas ha senso?
non è che abbia grandi problemi di budget, in fondo è lavoro ma vorrei spendere per quello che serve. un server da 10.000 euro probabilmente funzionerebbe egregiamente ma sarebbe assolutamente inutile.
grazie a tutti