Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 43

Thread: Ehh il doping....

  1. #1
    Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    a casa di Shalee
    Posts
    4.308

    Default Ehh il doping....

    Carino il video di Cannavaro che si spara in vena una dose di Neoton, farmaco cardiotonico per chi nn lo sapesse, utilizzato per dare energia ai muscoli e resistenza fisica, specialmente in certi dosaggi, appunto se somministrato per endovena.

    anche se il video risale a quando cannavaro militava nel parma, il neoton è lo stesso farmaco che propinava il bravo medico della juventus f.c Agricola ai suoi giocatori ( ndr : l'ex medico sociale della juve poi processato in seguito all'inchiesta sul doping ).

    il neoton non è considerato sostanza dopante poichè viene somministrato alle persone che hanno avuto ad esempio un ischemia, ma cannavaro un ischemia mi pare nn ce l'ha avuta di recente no ? . sarà ora di inserire nella tabella delle sostanze dopanti anche questo farmaco ?


    che bell'immagine che diamo del calcio italiano, solo che in giro se ne parla poco di questo, eh gli sputi di totti fanno piu clamore...mentre dei giocatori che si dopano per vincere no
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  2. #2
    Petty Officer 1st Class gallack's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    casa mia ^^
    Posts
    1.018

    Default

    La questione è morale o legale/sportiva?
    Se la vediamo dal punto di vista morale sputerei in faccia a Cannavaro nonostante io sia juventino perchè il fatto mi fa abbastanza schifo.
    Se vediamo la faccenda dal punto di vista legale/sportiva non c'è nulla da commentare la sostanza non è considerata tra le vietate dopanti.
    Per assurdo, e sottolineo per assurdo, anche un integratore di sali minerali potrebbe essere considerato doping perchè aiuta nel recupero dell'energie dell'atleta in modo non naturale (ripeto per assurdo) aumentandone le prestazioni.
    Cmq Agricola è stato condannato per Epo (che è dopante) e non per Neoton, ed i fatti rei del "dottor" risalgono addirittura qualche anno prima dell'arrivo di Cannavaro alla Juve.

    Personalmente non vedo l'ora che l'esame sangue-urine sia obbligatorio, chissà se questo episodio non porta una raddrizzata nel verso giusto

  3. #3
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    l'integratore, in quanto tale, integra... la sostanza anabolizzante/doping/altro è una medicina che induce una reazione ormonale anormale con effetti che possono essere considerati vantaggiosi
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #4
    Lieutenant Thor's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Oktoberfest, Munchen
    Posts
    4.554

    Default

    tutti si dopano in tutti gli sport.... dove sta la novità?
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

  5. #5
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    Quote Originally Posted by Thor
    tutti si dopano in tutti gli sport.... dove sta la novità?
    Probabilmente nel fatto di vederlo ripreso da una telecamera.
    E poi quella frase "ho 25 anni e mi stanno ammazzando ", suona un po macabra. Che si dopano tutti e che si è sempre saputo , peraltro , è incontestabile.

  6. #6
    Petty Officer 1st Class gallack's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    casa mia ^^
    Posts
    1.018

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta
    l'integratore, in quanto tale, integra... la sostanza anabolizzante/doping/altro è una medicina che induce una reazione ormonale anormale con effetti che possono essere considerati vantaggiosi
    La creatina è dopante? (zeman alzò un polverone un po' di anni fa) Si, no in che misura? Perchè la vendono al supermercato senza ricetta medica? Non è un integratore di fibre (invece di sali)?

    Quali sono i farmaci/principi attivi nella lista nera del coni/uefa perchè considerati dopanti?

    Mi faccio 3 flebo al giorno di una sostanza/principio attivo fuori dalla lista nera sono punibile dal coni/dalla uefa? Oppure sono una ameba che per giocare a palloni mi devo "bucare"? (al posto del calcio mettete qualunque altro sport)

    Il processo all'intenzioni che i mass media stanno facendo a Cannavaro vogliono colpirlo dal punto di vista legal sportivo (intesa come giustizia sportiva) o vogliono colpire la persona dal punto di vista etico?

    Quale effetto ha sortito il filmanto di ieri sera?

  7. #7
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.265

    Default

    il problema è che nessuno ha seriamente intenzione di fare guerra al doping.

    che si dopino tutti è scontato ma chi se la sentirebbe di squalificare i grossi nomi del piero, vieri ecc. Apriti cielo si avrebbero addosso sponsor, società, associazioni, tifosi tesi di complotto e tutte le altre puttanate.
    Il risultato una squalifica ogni tanto di chi non conta un cazzo Kallon, Couto ecc per tacitarsi la coscienza e dare impressione di pulizia e arrivederci.

    Non si dopano? e allora come la mettiamo con la cocaina? Mutu in Inghilterra l'han cuccato al volo qui non ne faceva uso o non guardavano? ma io un'idea ce l'avrei.....

    2 parole bello schifo!! ma non solo perchè quei 4 pirla di 28 anni strapagati si fanno le pere ma per l'esempio che danno ai ragazzini e per i medici.
    Si questi tizi sono iscritti ad un ordine, hanno fatto un giuramento e hanno detreminate responsabilità, bene come cazzo fanno a gonfiare di farmaci tutti sti sportivi?
    Oltretutto questi medici sono responsabili anche dei settori giovanili e un ragazzetto di 14 anni non può cominciare ad assumere integratori e amenità a quell'età dopanti o meno. Cazzo mangia come dio comanda e lascia fare alla natura ed all'allenamento e se non diventi steve reeves pazienza.

    opinione personale: se non inquinassero lo sport ed il settore giovanile per me calcio, calciatori, società, procuratori, giornalisti con la terza media potrebbero pure andare a farsi fiocinare al polo sud. Il problema è che questa gente fa danni mostruosi pari a quelli delle veline sui ragazzotti.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  8. #8
    Petty Officer 1st Class gallack's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    casa mia ^^
    Posts
    1.018

    Default

    Quote Originally Posted by laphroaig

    Non si dopano? e allora come la mettiamo con la cocaina? Mutu in Inghilterra l'han cuccato al volo qui non ne faceva uso o non guardavano? ma io un'idea ce l'avrei.....

    La questione della cocaina è ben differente, oltre la squalifica della lega calcio inglese è arrivato il licenziamento dalla squadra.

    Se tu lavoratore, operaio o impiegato dipendente, ti fai di creatina/epo per correre il triplo alla maratona non competitiva, nessuno ti dice nulla, se ti fai di coca ed il tuo datore di lavoro lo viene a sapere ti licenzia in tronco visto che lo permette lo statuto dei lavoratori.

    Coca non vuol dire doping sono due fatti simili ma hanno gestioni e risvolti diversi dal punto di vista giuridico.

  9. #9
    Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    a casa di Shalee
    Posts
    4.308

    Default

    oh gallack guarda che il neoton non è un integratore eh..
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  10. #10
    Petty Officer 1st Class gallack's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    casa mia ^^
    Posts
    1.018

    Default

    Quote Originally Posted by Cicul
    oh gallack guarda che il neoton non è un integratore eh..
    lo so è un cardiotonico, ma se leggi il mio primo intervento ho sottolineato che per assurdo anche un integratore potrebbe essere considerato doping perchè accellera il recupero.

    Cmq piuttosto che puntualizzare se sia un cardiotonico o in integratore sarebbe da approfondire se il neoton (o il principio attivo su cui si basa) è illecito o meno.

    questa e' la lista aggiornata al 2005 delle sostanze dopanti per il coni clikkete

    questa e' un'altra lista pio o meno ufficiosa clikkete

    da una lettura veloce e sommaria non mi pare di avere letto il neoton tra le sostanze dopanti citate dalle fonti linkate

  11. #11
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.265

    Default

    Quote Originally Posted by gallack
    ....
    non ho confuso cocaina e doping.

    mi riferisco alla poca serietà dei controlli, ci sono sostanze (independentemente dal tipo) che non becchi solo se lo vuoi, in un esame ci sbatti contro per forza. Non le beccano allora i casi sono due: o non vogliono o non le usano. La mia idea ripeto è che di fondo del problema doping se ne sbattono, felice di sbagliarmi se invece dovesse rivelarsi un mondo pulitissimo sotto questo profilo.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  12. #12
    Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    LoStanzinoDeiPc
    Posts
    6.872

    Default

    Il Neoton ( 500) non e' niente altro che creatina fosfato , cioe creatina.
    In teoria mi pare sia concesso l'uso sotto una certa quantita' , quindi non del tutto vietato , ma cmq sappiamo tutti che praticamente la Serie A ( ma suppongo anche serie minori ) lo prendono come io bevo il caffe' ....

    My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

  13. #13
    Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    a casa di Shalee
    Posts
    4.308

    Default

    Quote Originally Posted by BlackCOSO
    Il Neoton ( 500) non e' niente altro che creatina

    ecco dopo sta cazzata possiamo pure ritirarci, guarda che la creatina nel neoton ce n'e una parte quasi insignificante...

    e cmq il problema sta alla base di COME l'hanno somministrato questo neoton, direttamente in vena non crea qualche sospetto ? evidentemente va in circolo piu velocemente e ha maggiori risultati immagino...
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  14. #14
    Petty Officer 1st Class gallack's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    casa mia ^^
    Posts
    1.018

    Default

    Quote Originally Posted by laphroaig
    non ho confuso cocaina e doping.

    mi riferisco alla poca serietà dei controlli, ci sono sostanze (independentemente dal tipo) che non becchi solo se lo vuoi, in un esame ci sbatti contro per forza. Non le beccano allora i casi sono due: o non vogliono o non le usano. La mia idea ripeto è che di fondo del problema doping se ne sbattono, felice di sbagliarmi se invece dovesse rivelarsi un mondo pulitissimo sotto questo profilo.
    scusa se ho frainteso il tuo intervento, cmq che in italia fanno i test antidoping come farsa è un dato di fatto, lo dimostra la tesi di guarignello: tutti i test fatti all'aquacetosa (dove è sito il laboratorio del coni) sono da ritenersi invalidi in quanto dal prelievo (sabato o domenica) i campioni per l'analisi giugono in laboratorio due giorni dopo e senza una coservazione e trasporto in celle rifrigeranti i campioni giungono "morti" dal punto di vista biologico.

  15. #15
    Petty Officer 1st Class gallack's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    casa mia ^^
    Posts
    1.018

    Default

    Quote Originally Posted by Cicul
    ecco dopo sta cazzata possiamo pure ritirarci, guarda che la creatina nel neoton ce n'e una parte quasi insignificante...

    e cmq il problema sta alla base di COME l'hanno somministrato questo neoton, direttamente in vena non crea qualche sospetto ? evidentemente va in circolo piu velocemente e ha maggiori risultati immagino...
    Cosa vuol dire creare sospetto? Fino a prova contraria Cannavaro ha fatto uso di sostanze non dopanti, per quanto concerne il modo di somministrazione non aspetta al popolino decidere se crea un sospetto o meno.

    La rai con il filmato in questione ha ottenuto quello che voleva.. alzare lo share.

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.98 Kb. compressed to 98.47 Kb. by saving 15.51 Kb. (13.61%)]