Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 59

Thread: Grembiulino ^^

  1. #1
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default Grembiulino ^^

    Mo ve la lancio pure io....

    Sabato sera ero a mangiare una pizza con la morosa , accanto a noi c'era una classe di "bambini" di 1°media , accompagnati li dai genitori poi lasciati soli a mangiare...ci siamo divertiti ad osservarli un po' e oltre alle solite cose , vedi telefonino (tutti ne avevano uno e certi anche molto costosi) , comportamenti vari che ricordavano la nostra gioventù ci siamo imbattuti in un discorso , mentre non potevamo non osservare che i "soliti" emarginati della classe , seduti ai margini e non cagati dai compagni era quelli senza cellulare e vestiti in modo molto semplice , come si addice ad un bambino.
    Ora , oltre alla solita discussione sul ruolo dei genitori che non dovrebbero comprare certe cose ecc.. volevo chiedervi un parere riguardo l'istruzione scolastica , e che ruolo ha in questi ambiti.
    La prima cosa che ho pensato a riguardo è il caro vecchio e buon grembiulino tutto nero , che secondo me andrebbe portato dall'asilo fino alla 5° elementare minimo , perchè , aiuta , e non di poco , i bambini a non fare subito differenze fra di loro.
    In quella tavolata ho visto bambini con la felpa criminal e jeans MP a cavallo basso , insomma abb.costoso diciamo ..
    Ora io non voglio recriminare sui genitori che son liberissimi di vestire i loro figli come credono ,volevo però sapere se anche voi come me trovate giusta una sorta di divisa scolastica...

  2. #2
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    la scuola insegna non educa. Anche io appoggio la divisa scolastica per elementari (io la avevo, scuola pubblica, bei tempi...) ma il problema sta a monte - se vesti tuo figlio di 8 anni come se fosse un tamarro di 20 sei un cretino...

  3. #3
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default

    come dici sono d accordo sul far portare il grembiule ai bambini fino alla 5 elementare....nn ci sarebbero già ad 8anni discussioni sul vestitino di barbie più carino ed alla moda....
    soprattutto io mi ricordo che ci arrampicavamo sugli alberi e ci tiravamo la terra quindi direi che il grembiule era utile.... che bei ricordi....

  4. #4
    Sturm's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Roma
    Posts
    13.636

    Default

    Guarda per quanto mi riguarda io manderei col grambiule tutti fino all'università,i bambini dalle elementari fino a liceo sono degli animali che trovano molto divertente unirsi alla massa e opprimere quelli che magari si fanno i fatti loro e gli va di vestirsi come gli pare,che magari non hanno l'ultimo cellulare alla moda,che magari non hanno il capello con gatta morta sopra e 8 litri di gelatina sopra. Ora come ora le ragazzine so na mandria di zoccole che non vedono l ora di fare le fighe col culo di fuori.
    Boh poi forse il mio è un modo di vedere poco giusto,dopotutto al liceo sono stato uno di quelli presi di mira dai piu grandi e grossi,ma io li frusterei tutti dalla mattina alla sera per fargli capire la giusta dose di umiltà e che se hanno quella roba e si possono permettere cellulari e paghetta hanno solo che da ringraziare i genitori perchè molti non si rendono nemmeno conto di quanto possono essere fortunati.
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

    Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

    Spoiler


  5. #5
    Sturm's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Roma
    Posts
    13.636

    Default

    Doppio post sorry
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

    Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

    Spoiler


  6. #6
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    3° B di un I.T.C. Una classe di classici figli di. Ho dubbi amletici tipici dei 16: essere o non essere patetici. Eh si, ho gli occhiali spessi, vedessi.. amici che spesso mi chiamano Nessy,
    indefessi mi pressano come uno stencil.. Bud Spencer e Terence Hill repressi, con grossi limiti
    ma imbottiti di bicipiti da divi che invidi, vengono i brividi se per fare i fighi lasciano lividi.
    Non vivo di pallone, non parlo di figone, non indosso vesti buone, quindi sono fuori da ogni discussione.
    No, non mi conoscono ma tirano le loro nocche sul mio profilo da Cyrano,
    se sei violento tutti qua dentro ti stimano, se sei mite di te ridono come di Totò,
    però chi è mansueto come me sa che quando le palle si fanno cubiche,
    come un kamikaze che si fa di sakè metto a fuoco intorno a me.

    Rit:
    Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente

    Affianco al mio banco un hippoppettaro sniffa polvere da sparo, dice che un tipo è capace
    per quanti buchi ha nel torace, lo capisco ma preferisco Karol a dischi di artisti muscolosi,
    orgogliosi dei loro trascorsi malavitosi, vanitosi ripresi con pose da bellicosi mentre io sono fiacco
    ed ho la mononucleosi, studio in una classe di rissosi eccitati dai globuli rossi manco fossero Bela Lugosi. Tieni presente che sono commosso cerebralmente da gesti eccessivamente affettuosi.
    A 16 anni le opzioni sono 2 visto che o diventi pugile o diventi come me che sono debole,
    che non ho regole, che ho roba demodè, che detesto il chiché dell'uomo che non deve chiedere mai,
    dato che se non chiedi non sai, dato che adoro Wharol e Wilde, dato che se mi cerchi
    mi troverai nel viavai di un gay pride, ma sappi che se mi provocherai sono guai,
    Dottor Jackill diventa Mr Hide e ti ammazza stecchito col Raid.

    Rit.

    Cari professori miei, io vorrei che in giro ci fossero meno bulli del cazzo e più gay,
    più dreadlock e meno monclair, più Stratocaster e meno DJ, chiama la strega di Blair
    che ho un progetto in mente: rimanere sempre adolescente. Io sono molto calmo ma nella mente
    ho un virus latente incline ad azioni violente. Si sente sempre più spesso che sono un pazzo depresso.
    Meglio depressi che stronzi del tipo "Me ne fotto" , perché non dicono "Io mi interesso"?
    che si inculino un cipresso, dunque, tanto il mio destino è stare solo con chiunque.
    Alle bestie regalerò i miei sorrisi come Francesco d'Assisi e Pippi Calzelunghe

    Rit.

    Direi che mette perfettamente in risalto la mia figura ai tempi del liceo ed esprime il mio pensiero
    searching for free time...

  7. #7
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    io ho fatto un liceo in centro a milano "tendente a sinistra", mai avuti problemi del genere... il problema, ripeto, è alla radice - se i genitori sono dementi i figli, soprattutto in quell'età, sono dementi...

  8. #8
    Sturm's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Roma
    Posts
    13.636

    Default

    Concordo in pieno con Mellen
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

    Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

    Spoiler


  9. #9
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    bah, è la società che è malata, inutile coprirla con un grembiulino, tanto se i genitori non fanno nulla di certo non sarà il grembiulino quelle 5 ore al giorno a far cambiare mentalità..

  10. #10
    Lieutenant Commander Gilles's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    6.491

    Default

    Quote Originally Posted by Sturm
    Concordo in pieno con Mellen
    si ma caparezza non è daccordo con te.

  11. #11
    Sturm's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Roma
    Posts
    13.636

    Default

    Quote Originally Posted by Razj
    bah, è la società che è malata, inutile coprirla con un grembiulino, tanto se i genitori non fanno nulla di certo non sarà il grembiulino quelle 5 ore al giorno a far cambiare mentalità..
    Purtroppo è sempre stato così e sempre lo sarà,da quando i figli dei principi canzonavano gli straccioni,ora i figli di papà superifghi con la loro roba firmata continueranno a vedere come strani insulsi e inutili le persone che magari trovano divertente altre cose piuttosto che avere l ultimo cellulare o l ultima scarpetta.
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

    Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

    Spoiler


  12. #12
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Buhaha io ho fatto le medie nell'era dei paninari vi posso immaginare come andavo vestito; che belle le mie timberland e la mia felpa stone, la cinta del charro e il mio monclair rosso fiamante jeans rigorosamente con risvoltino; e quelli si che erano tempi fichi altro che adesso con i jeans lerci di sartoria e strappati ad arte

  13. #13
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    ma centra poco il reddito familiare, centra come i soldi vengono spesi, molti miei compagni di quelli più fighettimilanesi erano di famiglia normalissima - è la mentalità che è demenziale...

  14. #14
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Forse avete travisato un po' la mia intenzione , che ripeto , non vuole essere quella di bacchettare le famiglie, per quello possiamo aprire un altro 3d , ma la figura della divisa scolastica , che a mio parere , serve moltissimo per insegnare fin da piccoli , che al di fuori della 4 mura domestiche siamo tutti uguali , e visto che da bambini è un concetto che difficilmente si ha innato , la divisa è un passo "estetico" che ti avvicina a questa mentalità.
    Una divisa (oltre ad un utilità pratica perchè sporchi e rovini meno vestiti e quindi aiuti le famiglie meno abbienti) ti crea almeno a lvl estetico (che al giorno d'oggi è importante non possiamo negarlo) una sorta di parità , poi con la maturità saranno i ragazzi a farsi una propria idea al riguardo , e non trascurate il ruolo della scuola , perchè al giorno d'oggi i bambini fra nido e medie passano molto più tempo nelle istituzioni scolastiche che non a casa con mamma e papà.

  15. #15
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo
    Forse avete travisato un po' la mia intenzione , che ripeto , non vuole essere quella di bacchettare le famiglie, per quello possiamo aprire un altro 3d , ma la figura della divisa scolastica , che a mio parere , serve moltissimo per insegnare fin da piccoli , che al di fuori della 4 mura domestiche siamo tutti uguali , e visto che da bambini è un concetto che difficilmente si ha innato , la divisa è un passo "estetico" che ti avvicina a questa mentalità.
    Una divisa (oltre ad un utilità pratica perchè sporchi e rovini meno vestiti e quindi aiuti le famiglie meno abbienti) ti crea almeno a lvl estetico (che al giorno d'oggi è importante non possiamo negarlo) una sorta di parità , poi con la maturità saranno i ragazzi a farsi una propria idea al riguardo , e non trascurate il ruolo della scuola , perchè al giorno d'oggi i bambini fra nido e medie passano molto più tempo nelle istituzioni scolastiche che non a casa con mamma e papà.
    per come la vedo io non serve a nulla il grembiule ormai, se non è per i vestiti allora sarà l'atteggiamento, gli occhiali, il taglio di capelli, le scarpe, ecc.. a causare imparità fra ragazzini... l'educazione al rispetto deve venire dai genitori non da un grembiule che ti dice: "siamo tutti uguali"

    ormai in 1° media i ragazzini ci manca poco che ti vengano a chiedere una sigaretta...

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.76 Kb. compressed to 109.69 Kb. by saving 15.07 Kb. (12.08%)]