Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 27

Thread: Fitness - consigli per l'uso -

  1. #1
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default Fitness - consigli per l'uso -

    Sotto indicazione del maestro Yoda Wayne vedo di dare una ordinata delle tematiche sviluppate nel thread sulla forma fisica perchè è diventato troppo grosso e ci si sta disperdendo troppo .

    Qua Parliamo pure del fitness inteso come attività fisica , esercizi da palestra e quant'altro vi ruoti attorno

    Curiosità : sapevate vero che per smaltire grassi non si deve correre ma è solo una leggenda metropolitana ?

    ci sono esercizi da fare anche al mare senza eventuali attrezzi particolari e senza particolari preparazioni
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  2. #2
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Toscana
    Posts
    10.507

    Default

    Quote Originally Posted by Kinson
    Curiosità : sapevate vero che per smaltire grassi non si deve correre ma è solo una leggenda metropolitana ?
    Mah.. Sarà anche una leggenda metropolitana, ma io sono 2 mesi circa che vado 3 volte alla settimana in palestra.. Dieta controllata (da me), pesi e 30 minuti di corsa 3 volte alla settimana, ed ho perso 5 chili tondi tondi, mettendo su anche un bel po' di massa muscolare.. Dici che ho sudato come un porco in calore inutilmente? Mi spiegheresti perchè?
    ...
    Now Working..



  3. #3
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by Sintak
    Mah.. Sarà anche una leggenda metropolitana, ma io sono 2 mesi circa che vado 3 volte alla settimana in palestra.. Dieta controllata (da me), pesi e 30 minuti di corsa 3 volte alla settimana, ed ho perso 5 chili tondi tondi, mettendo su anche un bel po' di massa muscolare.. Dici che ho sudato come un porco in calore inutilmente? Mi spiegheresti perchè?
    perchè c ista una simpatica fascia cardiaca dove il tuo organismo per bruciare va ad attaccare prima i grassi rispetto al resto , e questa fascia sta per i 25enni diciamo tra 117 e 146 battiti , diciamo che è una percentuale pari al 65-75% del massimale cardiaco che si trova facendo 220 - gli anni che hai

    diciamo chje la tua attività di corsa se è andata sopra questa fascia ha contribuito a bruciare in minima parte i grassi , la corsa ti porta ad aumentare resistenza fisica detto in estrema sintesi
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  4. #4
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Toscana
    Posts
    10.507

    Default

    Quote Originally Posted by Kinson
    perchè c ista una simpatica fascia cardiaca dove il tuo organismo per bruciare va ad attaccare prima i grassi rispetto al resto , e questa fascia sta per i 25enni diciamo tra 117 e 146 battiti , diciamo che è una percentuale pari al 65-75% del massimale cardiaco che si trova facendo 220 - gli anni che hai
    diciamo chje la tua attività di corsa se è andata sopra questa fascia ha contribuito a bruciare in minima parte i grassi , la corsa ti porta ad aumentare resistenza fisica detto in estrema sintesi
    Quindi per fare le cose un po' meglio dovrei farmi dare la fascia contabattiti dal palestratore? (colui che gestisce la palestra..)
    ...
    Now Working..



  5. #5
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    mah, io sto andando di cyclette, ma non ho idea dei battiti. Cmq si dovrebbe fare marcia non corsa a quanto ho capito.

  6. #6
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by Drako
    mah, io sto andando di cyclette, ma non ho idea dei battiti. Cmq si dovrebbe fare marcia non corsa a quanto ho capito.
    in linea di massima si
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  7. #7
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Mmmmm, c'è un modo per sapere che velocità devo tenere sulla cyclette per entrare per grandi linee in quella fascia ?



    p.s. cmq sono offeso, ho fatto il miglior thread che questa sezione abbia mai visto e me lo avete svaccato e poi smembrato senza un minimo di riconoscimento :nod
    :

  8. #8

    Default

    kin, mi sbaglio o il discorso marcia non corsa e' limitato alle persone poco allenate? cioe', se io ho una buona resistenza cardiopolmonare, e' piu' probabile che riesca a stare nella fascia di pulsazioni da consumo di grassi, no?


    drako: ci sono delle tabelle associate alle cyclette che con qualche, sommario dato anatomico cercano di proporre intensità e frequenza adatte per raggiungere determinate pulsazioni. Poi ovviamente c'e' il cardiofrequenzimetro, che ormai ha prezzi abbordabili per sportivi e amatori, e poi c'e' la tecnica piu' pragmatica di trovare un ritmo a cui puoi resistere senza problemi, sostenerlo per dieci minuti, e poi prenderti le pulsazioni, immediatamente. A seconda di come sono, ti regoli...
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


  9. #9
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    hai qualche link da cui poter trarre informazioni ?

  10. #10

    Default

    non ho link, ma su cose ti servono le info? la tabella deve essere necessariamente della ditta che produce l'apparecchio, non hai altro mezzo per "convertire" i parametri relativi all'intensità dello sforzo..

    linlk piu' generici su quegli altri due sistemi.. si', facile trovarli

    http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/sea...&fromform=true

    ^ pagina di kellkoo coi cardio..non so dirti quale sia piu' affidabile..ne' se sia piu' conveniente un cardio da polso o da torace. Prova a vedere sul newsgroup it.sport.atletica.. li' e' pieno di tapascioni (gente che corre km e km..)che li conosce bene.

    .. ma di che ditta e' la tua cyclette?
    Last edited by ihc'naib; 25th July 2006 at 11:03.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


  11. #11
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    non ho niente della ditta ;_;. non ricordo nemmeno dove l'ho presa
    dovrò comprarmi un cardiofrequenzimetro

  12. #12
    Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Firenze
    Posts
    5.354

    Default

    Infatti, per chi non è allenato è consigliato iniziare a fare delle camminate e non la classica corsa
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

    "Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki




    Smoker

  13. #13
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default

    cardio solitamente si brucia intorno ai 135rpm (mi pare sia questa l'unità di misura). Cmq in una palestra seria ti fanno fare una prova sotto sforzo per capire il carico di peso che ti serve per fare un allenamento "aerobico". Mi pare era questo il termine, un tempo quando facevo agonismo ero informato ora mi ricordo na sega.
    Fare troppo diventa anaerobico, ti stronchi e basta.
    Fare poco non serve a nulla se non spendere soldi inutilmente.

    Ceo.

  14. #14
    Lieutenant Commander Hudlok's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    trieste
    Posts
    8.146

    Default

    uhm sarò ritardato io ma la vedo così:

    svolgendo un attivita fisica vengono consumati prima i carboidrati poi i grassi poi le proteine che costituiscono la massa muscolare.

    se tieni i battiti nella famosa "fascia" brucia grassi, consumi direttamente i grassi.

    Però da qui a dire che correre fa consumare meno grassi che camminare a passo sostenuto.

    Infatti: c arriva pure un bimbo che camminare a passo sostenuto per 30 minuti necessita di meno energia che correre per altrettanto tempo . . .


    ora, secondo me, se il tempo dedicato all'attivita fisica è di 2 minuti in croce allora meglio camminare inquanto probabilmente per 2 minuti di corsa è sufficente l' uso dei carboidrati e quindi non si giunge al consumo dei grassi.

    Mentre se corri mezz ora consumi i carboidrati e poi massacri i grassi -.-U

  15. #15
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    la fascia per i 25 ani va dai 117 ai 146 , chiaramente direi che a seconda dell propria preparazione si sta in quel range anche con una pasos veloce , poi ovviamente a seconda della fatica se sei più allenato puoi aumentare il ritmo o passare alle salite
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 108.94 Kb. compressed to 93.78 Kb. by saving 15.17 Kb. (13.92%)]