Page 1 of 8 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 109

Thread: ipertrofia

  1. #1

    Default ipertrofia

    stavo preparando degli allenamenti oggi e mi sono imbattuto in una cosa sulla teoria dell'allenamento in palestra, per cui ho pensato a voi bodybuilders:

    non cito a memoria: nei lavori in palestra volti a massimizzare la massa (scusate il gioco di parole) la soluzione piu' efficace e' di effettuare lavori di circa 5,6 ripetizioni, con 3' di recupero fra le serie (molto importanti), lavorando con carichi all'80% circa del massimale e con movimenti lenti e controllati.

    Se pero' fate palestra per sport o per diventare forti questa _non_ e' la soluzione piu' adatta, anzi e' controproducente. Serve a diventar grossi

    spero vi faccia piacere saperlo

    Ihc

    PS ricordo che ne parlammo: ho anche trovato la conferma che i teorici dell'allenamento prediligono gli esercizi multimuscolari, o total body, che alle macchine mono-articolari.. i vantaggi, oltre che quelli ovvi in termini di coordinazione,sarebbero nella prevenzione degli infortuni..
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


  2. #2
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    ma infatti sì le serie con carichi pesanti e poche ripetizioni sono una minchiata, io quando facevo preparazione seria in palestra (oltre agli allenamenti) per le gare facevo ripetizioni veloci, poco peso e tante, tono muscolare, potenza, e non diventi un coso grosso e tozzo (o almeno lo diventi meno, o lo diventi ma hai potenza resistenzaed elasticità se lo fai bene).

  3. #3
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    A me servirebbero allenamenti indicati post dimagrimento. Rassodare senza mettere massa superlfluea. Non voglio perdere 40 kg e prenderne di nuovo 20 in muscoli inutili

  4. #4
    Lieutenant Commander Hagnar's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Valhalla
    Posts
    9.137

    Default

    Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    stavo preparando degli allenamenti oggi e mi sono imbattuto in una cosa sulla teoria dell'allenamento in palestra, per cui ho pensato a voi bodybuilders:
    non cito a memoria: nei lavori in palestra volti a massimizzare la massa (scusate il gioco di parole) la soluzione piu' efficace e' di effettuare lavori di circa 5,6 ripetizioni, con 3' di recupero fra le serie (molto importanti), lavorando con carichi all'80% circa del massimale e con movimenti lenti e controllati.
    Se pero' fate palestra per sport o per diventare forti questa _non_ e' la soluzione piu' adatta, anzi e' controproducente. Serve a diventar grossi
    spero vi faccia piacere saperlo
    Ihc
    PS ricordo che ne parlammo: ho anche trovato la conferma che i teorici dell'allenamento prediligono gli esercizi multimuscolari, o total body, che alle macchine mono-articolari.. i vantaggi, oltre che quelli ovvi in termini di coordinazione,sarebbero nella prevenzione degli infortuni..
    Basta prendere la roba giusta e diventi enorme senza sforzi.......peccato per gli effetti collaterali
    Spoiler


    Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

  5. #5
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.045

    Default

    non capisco cosa vuoi sapere ihc... l'allenamento per l'ipertrofia è esattamente quello a livelli iniziali, un po' diverso quando si è molto allenati.

    x Pazzo: L'allenamento con ripetizioni veloci è per la potenza esplosiva o per la definizione (a seconda dell'intero programma di allenamento) che nulla ha a che vedere con l'ipertrofia.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  6. #6
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    stavo preparando degli allenamenti oggi e mi sono imbattuto in una cosa sulla teoria dell'allenamento in palestra, per cui ho pensato a voi bodybuilders:
    non cito a memoria: nei lavori in palestra volti a massimizzare la massa (scusate il gioco di parole) la soluzione piu' efficace e' di effettuare lavori di circa 5,6 ripetizioni, con 3' di recupero fra le serie (molto importanti), lavorando con carichi all'80% circa del massimale e con movimenti lenti e controllati.
    Se pero' fate palestra per sport o per diventare forti questa _non_ e' la soluzione piu' adatta, anzi e' controproducente. Serve a diventar grossi
    spero vi faccia piacere saperlo
    Ihc
    PS ricordo che ne parlammo: ho anche trovato la conferma che i teorici dell'allenamento prediligono gli esercizi multimuscolari, o total body, che alle macchine mono-articolari.. i vantaggi, oltre che quelli ovvi in termini di coordinazione,sarebbero nella prevenzione degli infortuni..
    In realtà ognuno dovrebbe avere il suo allenamento personalizzato. Tanto per farti un esempio odioso: qualunque esercizio io faccia tendo a mettere su un enorme quantità di muscoli che poi se ne vanno immediatamente se smetto.
    Il mio allenatore mi disse che ho una gran quantità di muscoli "rossi". Non so che voglia dire...

    Ora ho smesso di andare in palestra, corro e basta, cioè solo ginnastica MOLTO aerobica, in palestra avevo messo 20 kg di muscoli, trasformati in seguito in pancetta !!! Ora ne ho persi 10 andando a correre e con dieta, i muscoli nel mio caso mantenerli costa una esagerazione e diventano subito ciccia.
    Io lo consiglio a tutti quelli come me che hanno un metabolismo molto lento e che tende a mettere su muscoli con la stessa facilità della ciccia... L'unica cosa che ha funzionato è stato correre tutti i giorni per 40 minuti.

    bisogna essere appassionati e sinceramente io di tirar su 60 kg di spalle e 100 kg di panca non me ne faccio nulla, infine considerando che se mi viene una contrattura al collo non lo giro per giorni....

  7. #7
    Petty Officer 3rd Class Cuthalion's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    299

    Default

    il probl è che (a quanto ne so io=niubbo in materia=probabilmente sto sparando 1 cazzata e vorrei delucidazioni) appena smetti i muscoli si trasformano in ciccia.
    vero?
    Exca - Deira: standby
    warden, bard, bm, druid, healer, rm, eld
    Camlan: incoming
    shaman

  8. #8
    Chief Petty Officer Jerus's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    Legnano
    Posts
    1.196

    Default

    Io non fo un cazzo da oltre 2 anni e mezzo causa incidente d'auto e so ingrassato di solo 4 kg ^^ la pancetta inizio a vederla solo ora però sto riprendendo a fare sport ^^

  9. #9
    Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.450

    Default

    Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    stavo preparando degli allenamenti oggi e mi sono imbattuto in una cosa sulla teoria dell'allenamento in palestra, per cui ho pensato a voi bodybuilders:
    non cito a memoria: nei lavori in palestra volti a massimizzare la massa (scusate il gioco di parole) la soluzione piu' efficace e' di effettuare lavori di circa 5,6 ripetizioni, con 3' di recupero fra le serie (molto importanti), lavorando con carichi all'80% circa del massimale e con movimenti lenti e controllati.
    Se pero' fate palestra per sport o per diventare forti questa _non_ e' la soluzione piu' adatta, anzi e' controproducente. Serve a diventar grossi
    spero vi faccia piacere saperlo
    Ihc
    PS ricordo che ne parlammo: ho anche trovato la conferma che i teorici dell'allenamento prediligono gli esercizi multimuscolari, o total body, che alle macchine mono-articolari.. i vantaggi, oltre che quelli ovvi in termini di coordinazione,sarebbero nella prevenzione degli infortuni..
    scusa è Ihc ma se sei un bodybuilder il tuo scopo non è allenarti per fare sport o essere forte ma per fare il bodybuilder.
    Le competizioni dei bodybuilder non sono a chi tira su piu' peso o chi ha piu resistenza muscolare ma a chi è piu' "bello".
    Il concetto di bellezza ovviamente sta nell'essere il piu' grosso possibile quindi avere un corpo esplosivo, estremamente definito, simmetrico, armonioso. Poi se non alzi una piuma non fotte niente a nessuno.
    Il bodybuilding a livelli competivi (vedi Mr Olympia) è una competizione di "bellezza muscolare" non di forza atletica. E chi si prepara per le gare si studia anche delle coreografie, dei comportamenti per ottenere favore dalle giurie ecc...
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

    Spoiler

  10. #10

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    ma infatti sì le serie con carichi pesanti e poche ripetizioni sono una minchiata, io quando facevo preparazione seria in palestra (oltre agli allenamenti) per le gare facevo ripetizioni veloci, poco peso e tante, tono muscolare, potenza, e non diventi un coso grosso e tozzo (o almeno lo diventi meno, o lo diventi ma hai potenza resistenzaed elasticità se lo fai bene).

    eh? calma calma calma .. che gare, che sport?

    Anche se nella disciplina che pratichi lavori con la forza veloce, devi comunque allenare principalmente la massimale, ad alte velocita'. L'allenamento corretto per diventare "forti" e' in genere un lavoro piramidale (per un altro motivo) che deve contenere poche ripetizioni (1-4) ad alta velocita', al 90, 95% del carico massimale. Eventualmente alternarlo con ripetizioni piu' numerose a basso carico (e creare cosi' appunto una specie di piramidale o cmq di variato) serve per mantenere stimolato il tipo di movimento a livello neuromotorio.. ma se rispetti la regola di impegnarti a fare tutto ad alta velocita', allora puoi e devi mantenere carichi altissimi per aumentare la forza..
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


  11. #11

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    non capisco cosa vuoi sapere ihc... l'allenamento per l'ipertrofia è esattamente quello a livelli iniziali, un po' diverso quando si è molto allenati.

    ^^;; ma io non volevo sapere nulla, volevo comunicarvelo, nel caso vi interessasse
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


  12. #12

    Default

    Quote Originally Posted by Cuthalion View Post
    il probl è che (a quanto ne so io=niubbo in materia=probabilmente sto sparando 1 cazzata e vorrei delucidazioni) appena smetti i muscoli si trasformano in ciccia.
    vero?
    non mi sembra che abbia senso come concetto metabolico. quello che puo' accadere e' che i muscoli perdano tonicita' (se sono davvero tanti) e diventino flaccidume, ma che il tessuto muscolare venga in qualche modo riorganizzato e rimetabolizzato sotto forma di lipidi non mi sembra possibile.

    L'altra possibilita' e' che, semplicemente, quando smetti i muscoli calano e la ciccia aumenta, ma per due fenomeni separati..
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


  13. #13

    Default

    Quote Originally Posted by Dictator View Post
    scusa è Ihc ma se sei un bodybuilder il tuo scopo non è allenarti per fare sport o essere forte ma per fare il bodybuilder.
    Le competizioni dei bodybuilder non sono a chi tira su piu' peso o chi ha piu resistenza muscolare ma a chi è piu' "bello".
    Il concetto di bellezza ovviamente sta nell'essere il piu' grosso possibile quindi avere un corpo esplosivo, estremamente definito, simmetrico, armonioso. Poi se non alzi una piuma non fotte niente a nessuno.
    Il bodybuilding a livelli competivi (vedi Mr Olympia) è una competizione di "bellezza muscolare" non di forza atletica. E chi si prepara per le gare si studia anche delle coreografie, dei comportamenti per ottenere favore dalle giurie ecc...
    lo so, ma perche' me lo dici?
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


  14. #14
    Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.450

    Default

    Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    lo so, ma perche' me lo dici?
    bè nel post hai detto che hai pensato a noi bodybuilder. Visto che chi fa bodybuilding sa quello che fa la domanda giusta è: perchè ce l'hai detto?

    Chi fa bb vuole diventare grosso, non forte ne atletico e lo sa.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

    Spoiler

  15. #15

    Default

    era un modo dire, dubito che ci siano reali Bodybuilders sul forum .. ma qualcuno interessato al concetto, a cui faceva piacere sapere i rudimenti della teoria, poteva esserci..

    .. nessuno nasce imparato, no?
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


Page 1 of 8 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.61 Kb. compressed to 105.21 Kb. by saving 15.40 Kb. (12.77%)]