Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 20

Thread: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

  1. #1
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Ho collegato il lettore Sony NS76H alla mia tv (Plasma Panasonic PX60EH) via cavo HDMI della Hama da 24 euro (al negozio vendevano solo quella marca).

    Il fatto è che ho provato a visualizzare il film The Terminal (quello con Tom Hanks e Zeta Jones) e in certe scene non mi è parso girare a 720p.
    Tuttavia la qualità era cmq buona, ma la conferma di questo dubbio l'ho avuta mettendo su Planet of the Apes che si vedeva praticamente con la qualità della tv normale via antenna!

    Poi non so come, spulciando nelle opzioni del televisore ho bekkato la voce "Control HDMI" nelle impostazioni tv e premendo ok per pochi secondi è apparsa una scritta che diceva "HDMI 576p"

    -.- Mi sa che non sto vedendo i film in 720p, sapete mica come va configurato questo lettore dvd per funzionare bene con la tv Panasonic?

    C'è qualcosa da fare anche sulla televisione?
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  2. #2
    Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    LoStanzinoDeiPc
    Posts
    6.872

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Ho collegato il lettore Sony NS76H alla mia tv (Plasma Panasonic PX60EH) via cavo HDMI della Hama da 24 euro (al negozio vendevano solo quella marca).
    Il fatto è che ho provato a visualizzare il film The Terminal (quello con Tom Hanks e Zeta Jones) e in certe scene non mi è parso girare a 720p.
    Tuttavia la qualità era cmq buona, ma la conferma di questo dubbio l'ho avuta mettendo su Planet of the Apes che si vedeva praticamente con la qualità della tv normale via antenna!
    Poi non so come, spulciando nelle opzioni del televisore ho bekkato la voce "Control HDMI" nelle impostazioni tv e premendo ok per pochi secondi è apparsa una scritta che diceva "HDMI 576p"
    -.- Mi sa che non sto vedendo i film in 720p, sapete mica come va configurato questo lettore dvd per funzionare bene con la tv Panasonic?
    C'è qualcosa da fare anche sulla televisione?

    mah veramente io qualuqnue settaggio video ( tipo sulla 360 che ho dovuto impostare 1080i) lo faccio dalla console del televisore...., penso tu debba settare il televisore non il lettore..

    Mi spiego meglio , in base all'uscita che utilizzo ( se possibile ) scelgo la definizione chemi piace di piu o quella meglio supportata
    :P

    My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

  3. #3
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    Ho trovato tramite Google le caratteristiche di quel modello, sembra lavorare in uscita al max a 720P. La TV normalmente è slave del settaggio d'ingresso, quindi cerca bene sul manuale del lettore. Nota che se il cavo HDMI è di scarsa qualità o troppo lungo puoi andare in contro a problemi simili a quelli che denunci

    Rob
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  4. #4
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Il cavo è quello venduto nei Saturn e dallo stesso Pixmania, dove ho preso il lettore dvd.

    E' un Hama, lungo 1,5 metri. Non penso sia un problema imputabile al cavo btw.

    Bho proverò a cambiare i valori del lettore se dici che la tv è slave delle sue impostazioni.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  5. #5
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Nulla, se premo il tasto "i" sul telecomando Panasonic mi visualizza questa scritta

    "HDMI1
    576p video input"

    quindi non sta andando a 720p. Ho fatto tutto, ho settato dalle impostazioni del lettore la risoluzione forzandola a 720p, ho tentato di cambiare il tipo di segnale da YcBblabliblu a RGB(HDMI), ho tentato di metterlo sulla 2nda porta hdmi.

    Niente di niente.

    Quindi o è il cavo o c'è una manifesta incompatibilità tra il mio upscaler del lettore e la tv (anche se ho letto di tanti con il PV60EH, molto simile al mio PX60, che hanno il lettore Sony e vedono benissimo a 720p, meglio che con il Panasonic s52...)

    Non so ora se provare o meno via cavo RGB, dite che il cavo RGB arriva a 720p? Un cavo component purtroppo non ce l'ho...
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  6. #6
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Mah, mi sembra stranissimo, io vedo nette differenze quando setto l'uscita del mio lettore DVD a 420p/720p/1080i.

    Cmq il display è "schiavo" della risoluzione impostata dal lettore via HDMI, sei assolutamente sicuro che il lettore è impostato per il 720p?

  7. #7
    Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pistoia 2
    Posts
    15.774

    Default

    E' sony , è normale dia problemi
    (cmq sia per far si che non sia un +1 x il quale tunnel mi ucciderebbe )
    C'e sicuramente un modo per settare codesta opzione , spulcia lo spulciabile , cerca su qualche forum il tuo problema.
    Ormai su google se scrivi una frase intera trovi:
    "Scusate perche il mio lettore blabla va a x invece che y?

  8. #8
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Ho cercato su google e ho postato su ben 4 forum diversi (di cui uno quello di AVmagazine che tratta solo di audio/video).

    Ho impostato tutto l'impostabile dal menù di configurazione del lettore ma se premo il tasto "i" del telecomando Panasonic mi dice "HDMI1 576p input".
    E infatti l'immagine è molto simile a quella della tv normale.

    Ho persino provato a ipotizzare che sia il cavo hdmi... ne cercherò uno Sony proprietario e proverò quello.

    Via component secondo poi posso arrivare a 720p? O solo via hdmi?

    Ho davvero provato di tutto, persino spegnere e accendere la tv e il lettore in sequenza come scritto nel manuale.
    Non mi rimane che provare a staccare l'alimentazione del lettore e attaccarlo a una presa a parte. Magari chessò, upscalare a 720p gli fa ciucciare più corrente e gli serve la presa dedicata -.-

    Non vorrei fosse difettoso il chip dell'upscaler del lettore >.<
    Io ho forzato sto cacchio di input a 1280x720p ma sempre a 576p me lo manda. Le 3 risoluzioni che mi dà sono:

    Auto
    1080i
    720p
    576p

    Metto Auto, metto 1080i, metto 720p... nulla sempre 576p mi restituisce -.-
    Levo il controllo HDMI della tv, lo rimetto... nulla.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  9. #9
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    questo è il cavo Hama che uso http://www.hama.de/portal/articleId*.../action*2563#3

    la tv Panasonic nel manuale riporta che vuole un cavo tipo A e un componente compatibile EIA/CEA-861/861B, non so se c'entra qualcosa.

    Spulciando sul sito Hama ho trovato questo secondo cavo che ha un prezzo diverso dal mio... http://www.hama.de/portal/articleId*120033/action*2563
    cambia qualcosa tra i due cavi?
    Sono entrambi di 1,5mt ma hanno nomi leggermente diversi...

    edit: un po' di foto così si capisce meglio

    Collegamento HDMI sul lettore
    http://digilander.libero.it/dlospi/S...S76H%20002.jpg

    Schermata delle impostazioni (output forzato a 1280x720p)
    http://digilander.libero.it/dlospi/S...S76H%20010.jpg

    Reale output del lettore sul televisore, via hdmi, anche dopo aver forzato a 720p
    http://digilander.libero.it/dlospi/S...S76H%20016.jpg

    Reale output del lettore mostrato col tasto "i" del telecomando Panasonic, durante il film
    http://digilander.libero.it/dlospi/S...S76H%20023.jpg

    La spia HDMI si accende, segno che il cavo HDMI è correttamente collegato. Anche la spia progressive si illumina
    http://digilander.libero.it/dlospi/S...S76H%20019.jpg

    Una scena di "The terminal" in 576p
    http://digilander.libero.it/dlospi/S...S76H%20025.jpg
    Last edited by Glorifindel; 11th February 2007 at 16:07.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  10. #10
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Oh, ma fatti meno seghe sul cavo, il cavo non è altro che un insieme di fili collegati ai rispettivi pin della presa HDMI da una parte e dall'altra.

    E potrebbe crearti problemi diversi da questo, qui pare che ci sia qualche incomunicabilità sulla risoluzione da settare fra il lettore e il display.

  11. #11
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    Non è che per caso non ti effettua lo upscaling? Verifica il disco sorgente a che ris. è impostato, prova con altri films e verifica se il formato TV rimane fisso o effettivamente varia


    p.s.
    RGB non va in progressive

    Edit: leggo ora che forzi l'uscita a 1280? uai?

    Prova a non forzare il parametro ma dagli solo dimensionamento schermo e upscaling a 1080i
    Last edited by Rob; 11th February 2007 at 19:38.
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  12. #12
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Rob View Post
    Non è che per caso non ti effettua lo upscaling? Verifica il disco sorgente a che ris. è impostato, prova con altri films e verifica se il formato TV rimane fisso o effettivamente varia
    p.s.
    RGB non va in progressive
    I film in DVD sono tutti in formato PAL (576 righe), non ho mai visto/sentito di un film in DVD a risoluzione più elevata.

    Ecco, ora m'è venuto in mente cosa puoi provare: usare un tuo PC collegato alla presa HDMI (basta recuperare un cavo DVI->HDMI) e forzare dal PC la risoluzione che ti interessa e vedere se è un problema relativo al display. Se ti visualizza la giusta risoluzione, allora la colpa è da imputare esclusivamente al lettore.

  13. #13
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    I film in DVD sono tutti in formato PAL (576 righe), non ho mai visto/sentito di un film in DVD a risoluzione più elevata.
    Più elevata no, ma ...minore? Dipende da dove arriva il DVD.

    Cmq sia potrebbe provare, come ho detto, a non forzare la ris. in uscita.
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  14. #14
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Rob View Post
    Più elevata no, ma ...minore? Dipende da dove arriva il DVD.
    Cmq sia potrebbe provare, come ho detto, a non forzare la ris. in uscita.
    Ah minore si, è possibile, ma imo il problema non dipende minimamente dalla risoluzione nativa del DVD, ma piuttosto da un'incomprensione fra uscita del lettore e ingresso del display.

    Fossi dalle sue parti gli porterei il mio vecchio HD935 della Samsung e proverei con quello, visto che a 1080i funge tranquillamente.

    Oppure può provare come gli ho suggerito collegando il PC all'HDMI e vedere che succede.

    Secondo me, al 99%, è un problema causato dal lettore.

  15. #15
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Guarda, sul forum di TGM uno che se ne intende m'ha detto che cosi' a priori e' difficile dire di cosa si tratta. Secondo lui potrebbe essere più il cavo per la scarsa qualità. Dice che anche se è difficile, potrei aver avuto sfiga ed aver beccato un cavo assemblato male. Ma io penso che non sia il cavo... voglio dire a 576p vedo e a 720p no? O va o non va il cavo -.-

    Peraltro è lo stesso cavo che ti vendono quelli del negozio con il lettore nel pacchetto offerta (il cavo Hama da 1,5mt).

    Il lettore purtroppo l'ho preso dall'unico shop che lo aveva... Pixmania. Ergo, se glielo porto non penso facciano la prova in boutique. Prima lo rimandano indietro al servizio supporto, lo testano li... passa circa 1 mese e mi ritorna -.-
    E io ovviamente una cosa cosi' non la faro' mai se prima non sono certo che sia il lettore a non funzionare.

    Ora mando una mail e chiedo, male che vada durante questa settimana devo trovare qualcuno su Milano che mi faccia provare il lettore sulla sua tv via hdmi per poterne essere sicuro. Romperò le scatole a mio cugino che mi pare possiede una tv al plasma, se proprio quelli del negozio rifiutano di testarlo su un loro schermo.

    Cmq tornando al discorso impostazioni... vi ho assicurato che ho provato TUTTO il provabile, forzando e non forzando. Nulla succede sempre quello che vedete in foto. Input a 576p. Ho una paura tremenda che possa essere il chip separato dell'upscaler nel lettore.
    Anche perchè ho già provato a collegare tramite vga il portatile e vedevo benissimo il desktop a 1024x768, quindi il televisore i 720p li supporta eccome.

    Stasera riprovo a fare un paio di collegamenti, ma oramai mi sono convinto che devo far testare da qualcun'altro il lettore per avere la certezza di cosa non funziona.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 112.68 Kb. compressed to 97.74 Kb. by saving 14.94 Kb. (13.26%)]