Page 9 of 43 FirstFirst ... 567891011121319 ... LastLast
Results 121 to 135 of 636

Thread: Evangelion al cinema

  1. #121
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    che sono troppo lunghi e i discorsi su eva sono troppo vecchi.
    eva è stato un capolavoro in quanto ha rivoluzionato un genere fino a quel momento in decadenza, ma tolto dal contesto ci sono serie ben più belle uscite negli anni successivi... senza contare che molte delle seghe mentali che si sono fatti i fan probabilmente erano del tutto sconosciute ai registi...

  2. #122
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    che sono troppo lunghi e i discorsi su eva sono troppo vecchi.
    eva è stato un capolavoro in quanto ha rivoluzionato un genere fino a quel momento in decadenza, ma tolto dal contesto ci sono serie ben più belle uscite negli anni successivi... senza contare che molte delle seghe mentali che si sono fatti i fan probabilmente erano del tutto sconosciute ai registi...
    Cazzata gigantesca quella sulle seghe mentali.

    Btw mi puoi indicare ste serie migliori di eva che sto cercando qualcosa di figo da vedere una volta finito code geass?
    Anime intendo, i manga non mi attirano più di tanto

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #123
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    che sono troppo lunghi e i discorsi su eva sono troppo vecchi.
    eva è stato un capolavoro in quanto ha rivoluzionato un genere fino a quel momento in decadenza, ma tolto dal contesto ci sono serie ben più belle uscite negli anni successivi... senza contare che molte delle seghe mentali che si sono fatti i fan probabilmente erano del tutto sconosciute ai registi...
    ecco la sagra delle cagate di chi vuole fare il figo/esperto ma non ne sa nulla

    eva non ha rivoluzionato un genere che era fino a quel momento in decadenza, anzi era nel suo periodo migliore, se lo interpreti come mecha story negli anni 90 c'e' stato il boom chiaramente contestualizzato ad il tempo, e' chiaro che piu passa il tempo piu i contenuti diventano meno frivoli non ci vuole un genio in quello ma già qua sbagli perché di mecha story ha poco o nulla NGE.
    Ne si può dire che ha creato un genere nuovo, sebbene e' stato plagiato da tutti i lati, perché per molti aspetti e' unico e le cose che ad eva si sono ispirate sono finite sotto la voce plagio mal riuscito: sono uscite miriadi di serie a contenuto pseudo religioso o il cui plot si basa su concetti filosofici sociologici o di psicanalisi, che volevano dare un messaggio non uscito da un bacio perugina, ma tutte molto scadenti, forse l'unica che si salva e' il recente Wellcome to N.H.K.
    Che le info siano vecchie be e' lapalissiano visto che e' di 12 anni fa, infine l'ultimo discorso delle seghe mentali sconosciute (qui viene il bello) "ai registi"..plurale e da quando il regista di eva sono 2 o piu' persone?, li proprio si denota il generalismo da 4 soldi di chi vuole far capire qualcosa che non e', evidentemente non hai letto mai nulla su Eva se non qualche commento sparso di qualche forum che recita esattamente nello stesso modo in cui lo scrivi te, Anno e la Gainax hanno scritto molto su Eva al di fuori delle puntate eh, prima e dopo la serie.

    Insomma sto commento da wannabe pro potevi evitartelo visto che apri bocca per dare fiato alle trombe ma mal ci riesci

    tanto per capire elenca le storie più profonde o migliori. sono curioso di comprendere i tuoi canoni o termini di paragone. scommetto che mi sparerai qualcosa di Miyazaki(citazione classica di chi vuol far capire che ne sa) o Flcl o qualche cazzata con raggi fotonici
    Last edited by McLove.; 23rd August 2007 at 16:15.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  4. #124
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jul 2007
    Location
    roma
    Posts
    5.346

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    o qualche cazzata con raggi fotonici
    non mi toccà Mazinga e Goldrake che me te magno !!





  5. #125
    Lieutenant Commander Hudlok's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    trieste
    Posts
    8.146

    Default

    waiting for hador's repley



    [ci vorrebbe lo smile con i pop corn]

  6. #126
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    ho toccato il tallone d'achille di mc?
    questione genere robotico ho ragione io, non è opinione personale.
    Eva si è scardinato dalla formula classica mecha e ha avuto successo quale serie di robottoni "profonda", introducendo anche un tot di novità narrative inedite fino ad allora nel genere a cominciare dal protagonista scassacazzo mezzasega, tutti si aspettavano il royal rumble con alabarde spaziali e non è mai arrivato, ha conquistato il pubblico anche e soprattutto grazie a questo (leggiti commenti recensioni dell'epoca, sottolineo dell'epoca, se non ci credi).

    Questione trama, dici che le tematiche e il psicologico sono affrontati meglio in eva che in nhk? eh? ma nhk l'anime vorrai dire, leggiti il manga. Oppure homunculus, planetes, hotman, mpd psycho, anche i lavori di Urasawa. La differenza è che quasi tutti nascono e restano in versione cartacea e se approdano in tv vengono storpiati e adattati, la grande scommessa, vinta, di eva fu fare una serie animata con tematiche "strane", una serie animata costa e di conseguenza la libertà d'azione è minore. Per questo preferisco i manga perchè tendenzialmente le migliori produzioni sono li.

    Il resto è di contorno, o cmq fa scena ma non è protagonista, di religioso non c'è niente se non ispirazioni e rimandi che fanno tanto figo eh, piacciono anche a me, ma non è che tratti sti grandi argomenti religiosi... di psicologico poi a parte l'ormai classica evoluzione e sega mentale del protagonista (per i tempi cmq ripeto rivoluzinaria, ora rivoluzionaria è quella in flcl, che è fatto pure dal pupillo di anno) c'è ben poco e tutto concentrato nelle puntate finali che, sfido, a tutti sarà uscito almeno un "che palle" guardandole.

    Il resto è lasciato alla speccolarità e alle perle geek della serie.
    Sia chiaro, mi è piaciuta molto ed è l'unica serie della quale ho i dvd originali però costruirci su un culto di perfezione andava bene 10 anni fa, ora è decisamente eccessivo.

  7. #127
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    ho toccato il tallone d'achille di mc?
    questione genere robotico ho ragione io, non è opinione personale.
    Eva si è scardinato dalla formula classica mecha e ha avuto successo quale serie di robottoni "profonda", introducendo anche un tot di novità narrative inedite fino ad allora nel genere a cominciare dal protagonista scassacazzo mezzasega, tutti si aspettavano il royal rumble con alabarde spaziali e non è mai arrivato, ha conquistato il pubblico anche e soprattutto grazie a questo (leggiti commenti recensioni dell'epoca, sottolineo dell'epoca, se non ci credi).
    Questione trama, dici che le tematiche e il psicologico sono affrontati meglio in eva che in nhk? eh? ma nhk l'anime vorrai dire, leggiti il manga. Oppure homunculus, planetes, hotman, mpd psycho, anche i lavori di Urasawa. La differenza è che quasi tutti nascono e restano in versione cartacea e se approdano in tv vengono storpiati e adattati, la grande scommessa, vinta, di eva fu fare una serie animata con tematiche "strane", una serie animata costa e di conseguenza la libertà d'azione è minore. Per questo preferisco i manga perchè tendenzialmente le migliori produzioni sono li.
    Il resto è di contorno, o cmq fa scena ma non è protagonista, di religioso non c'è niente se non ispirazioni e rimandi che fanno tanto figo eh, piacciono anche a me, ma non è che tratti sti grandi argomenti religiosi... di psicologico poi a parte l'ormai classica evoluzione e sega mentale del protagonista (per i tempi cmq ripeto rivoluzinaria, ora rivoluzionaria è quella in flcl, che è fatto pure dal pupillo di anno) c'è ben poco e tutto concentrato nelle puntate finali che, sfido, a tutti sarà uscito almeno un "che palle" guardandole.
    Il resto è lasciato alla speccolarità e alle perle geek della serie.
    Sia chiaro, mi è piaciuta molto ed è l'unica serie della quale ho i dvd originali però costruirci su un culto di perfezione andava bene 10 anni fa, ora è decisamente eccessivo.
    ma guarda qua nessuno vuole costruirci un culto che sarebbe eccessivo ma da quello che scrivi ora in quote al commento veloce che hai fatto precedentemente cambia molto... ribadisco che negli anni 90 le serie mech non erano in crisi anzi hanno avuto in quel periodo maggior successo/fama/introiti, che poi NGE abbia introdotto degli spunti di plot poi ripresi in seguito non posso negare l'evidenza ma altro non fa che indicare come sia stata geniale e pionieristica come serie e concept.

    Si i commenti d'epoca li ho letti tra parentesi compresi quelli iniziali pieni di critiche semplicemente perche non era stata capita la serie(da cui derivarono tutti i grossi problemi di budget, tra l'altro) ed il metro di paragone per le serie mecha era Tomino, per quanto paradossalmente Anno si rifa' anche all Ideon di Tomino stesso, ma appunto Eva non era Una serie mecha, non solo.
    Ma gli Otaku sono coglioni e questo succede anche ad i giorni nostri ed e' successo per un altra serie gainax guarda un po... tengen toppa gurren lagann dopo la quarta puntata e' stato sommerso di critiche che hanno portato al flame tra lo staff (Takami Akai produttore e co fondatore della Gainax e Keiko Mimori) ed alcune board giappognotte tra cui quella della televisione dove viene proiettata la serie con "auguri di morte" e l'abbandono della serie stessa da parte di Akai , eppure a quanto pare ed a mio gusto, sebbene con toni molto divers,i diventerà un altro capolavoro o punto di riferimento per il futuro, ed ora in molti ne gridano alla genialita' eh..sembra un deja vu.

    Non mi piace poi il paragone che fai con i manga, sebbene molti anime provengono da manga (NGE da questo ne e' escluso),esattamente come molti film provengono da libri, il paragone tra due cose distinte a mio avviso non va mai fatto. Sono sempre stato cultore fin quando li ho letti di fumetti Usa: be e' chiaro e logico, al di la dei cani che fanno gli adattamenti, che la profondità del cartaceo non può ne potra' mai arrivare ad un film o una serie anche animata, ed infatti ho sempre assistito a grossi "stupri" , forse fatta eccezione, al momento di Miller, ma solo perche' fa delle perfette anzi Identiche trasposizioni del fumetto in film, cosa certamente piu' facile comunque con le monografie che con serie lunghe.Paragone impossibile sono diversi i tempi ed il modo di fruirla: l'interazione con il cartaceo e' una cosa tutto diversa sia esso Libro, fumetto o manga.

    Quindi se di anime si parla di anime si deve restare a parlare e contestualizzare il discorso agli anime, sempre a mio avviso.
    Diversamente andiamo a paragonare Lazzi e Cazzi che nulla hanno in comune e difficilmente sono paragonabili.

    Sicuramente il pregio di Eva non e' quello del trattare gli argomenti religiosi da un punto di vista religioso o di "fede", e' palese questo ne potrebbe essere diversamente, ma semmai il background con riferimenti a plurime religioni o filosofie orientali ed una cura nelle citazioni che ha piu' del meticoloso ha del maniacale (tanto per fare l'esempio piu' scemo partendo dai nomi o negli stessi loghi delle varie corp) della serie.
    Cosi come e' palese anche la psicanalisi e la filosofia spesso citata direttamentee non in maniera sfuggente o velata, per questo non comprendo come puoi dire che molto e' frutto del fandom e non di Anno stesso (hedgehog dilemma, lo stesso concetto di At-field mutuato da Sheldrake per dare una spiegazione scientifica alla teoria di jung, Schopenauer in molti punto non ultimo il progetto di completamento dell uomo, Jung stesso, freud , persino la teoria delle maschere di Pirandello, mi spiace non credo che parlando di soggetto osservato e soggetto osservante sia un caso che il protagonista sia sopra un palco negli ep 25-26 tv e che il riferimento sia stato trovato da un otaku del fandom della serie di Osaka, mi spiace non posso crederci).
    Cosi come una storia complessa da seguire a da capire, ma senza alcun buco di storyline,cosa che e' spesso presente in moltissime opere, mai banale e dove viene "detto e non detto" per spronare un interazione o attenzione ad i particolari quasi morbosa. Infine alla tecnica di realizzazione (palesi esempi ne sono la tv che parla al posto dei personaggi cosi come la radio ed in ogni caso la ricerca e realizzazione di metafore visive o, a mio gusto perfetta, dei significati che si volevano dare, per non parlare di alcune perle nei monologhi) che poi e' diventata standard per molto altro: film o anime o serie tv che siano.
    Una serie complessa e con plurime chiavi di lettura e quindi fruibile a molti da chi ci vede solo i mech a chi invece vuole sublimarsi di, come le chiam,i "pippe mentali"... sicuramente per molti ma non per tutti.

    Che poi a qualcuno possa risultare noiosa ed esclamare un "che palle" si entra nella perfetta definizione di gusti, fermo restando che tutto il fandom geek non e' nato per passione della serie in quanto tale o come avviene per molte altre serie su passioni che in genere durano un paio di mesi, se non c'e' una successiva serie sequel etc., non 12 anni e passa come nel caso di NGE.
    Ma, semmai, per passione di scoprire e capire, la storia, i retroscena, i "segreti", le citazioni,i significati ed in ultimo cosa ci fosse nella testa di Anno quando, dopo 4 anni di depressione cronica, la scrisse e capire tutti i riferimenti che, tra religione e filosofia e psicanalisi, senza scordarsi lo sci-fi ed i vari concetti di evoluzione etici o meno che siano, aveva generato.
    Creando un capolavoro in un genere che erroneamente a mio avviso viene catalogato o definito "arte di serie b", lo pensano in molti, ed in questo contenitore si fanno rientrare anche i fumetti o manga etc.

    Di commenti come il tuo, il primo, ne ho letti tanti nel corso del tempo mancava soltanto che scrivessi il classico e canonico: "la serie si rivolge all eta' del protagonista perche' chi la vede ci si deve immedesimare, ergo shinji e' poco piu che un bambino, quindi i significati reconditi e profondi di Eva sono tutti una pura invenzione dei fans" che ti giuro l'ho letto almeno 20 volte in 20 board differenti, ed avevi esattamente riprodotto tutti i cliche del caso.

    E' stato detto molto e scritto molto su eva molte cose sono fanwanking ed esattamente come te le detesto, il fantasticare su un opera non e' esaltarla ma mortificarla dei significati, per questo per rimanere aderente posto il più possibile screen o testi della Gainax stessa, cioe' le cose come sono o sono state volute da chi Eva l'ha fatto.

    edit: ampliato due concetti e corretto alcuni errori.
    Last edited by McLove.; 24th August 2007 at 01:37.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  8. #128
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    per tornare alle varie info sull hype sul primo film di Evangelion ormai imminente ecco altre ricce vaccate che si trovano nelle varie board, sempre significative dell hype che sta producendo.
    - una catena di cinema United cinemas http://www.unitedcinemas.jp/news/1000/ ha mostrato che per i primi 5 giorni di proiezione della serie utilizzera degli speciali bicchieri per le bibite con tanto di modellino di Rei o Eva01 sul tappo.

    - si sta tenendo in questi giorni anche una Mostra Su Evangelion con tanto di minicinema dove vengono riproposte le puntate. (le foto son piccole vengono dal sito della gainax, btw si puo notare la riproduzione della lancia di longinus)


    - sempre in relazione a follie sono state fatte da una azienda giapponese la AKIYAMAKOBO delle riproduzioni giganti dei Rei, in dimensioni reali ed alla cui realizzazione ha partecipato lo stesso Sadamoto (char designer di Eva) ed una riproduzione dell' unita' 01, questo in scala. ma alto comunque 2 metri e 10.
    i prezzi? (in dollari) be l' eva 01 (2.1m tall $9000) Rei Ayanami (1.6m tall - $3,700)

    - infine, questa e' un iniziativa della Gainax stessa, ci saranno dei giorni speciali in cui nei cinema giapponesi per i primi 10,000 visitatori su scala nazionale di quel giorno (il primo sabato di proiezione ed il week end successivo) ci saranno dei gadget in regalo tra stampe particolari e limitate per la singola giornata per un totale di 3 stampe uniche e sta cosa qua che e' intraducibile e non ho capito cosa sia 「Newゼーレマークピンバッジ」
    Last edited by McLove.; 28th August 2007 at 22:39.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  9. #129
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Se la riproduzione dello 01 fosse stata in scala 1:1 l'avrei presa

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #130
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Se la riproduzione dello 01 fosse stata in scala 1:1 l'avrei presa
    eh be si se quello di 2metri e dieci costa "solo" 7000 euro...
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  11. #131
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    eh be si se quello di 2metri e dieci costa "solo" 7000 euro...
    Chettefrega, vuoi mettere quanto fa figo uno 01 real size nel giardino di casa?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  12. #132
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jul 2007
    Location
    roma
    Posts
    5.346

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Chettefrega, vuoi mettere quanto fa figo uno 01 real size nel giardino di casa?
    sai però a ripararlo dalla pioggia

  13. #133
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Ma che ripararlo dalla pioggia.. è lui che ripara te, il giardino e pure la casa

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  14. #134
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jul 2007
    Location
    roma
    Posts
    5.346

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ma che ripararlo dalla pioggia.. è lui che ripara te, il giardino e pure la casa
    no no guarda che gli eva sono roba delicata. li devi lucidare 1 volta al mese, lavargli i denti 1 a settimana, e pulirgli la vaschetta dei bisogni tutti i giorni

    ovviamente comprandolo ti danno gli strumenti adatti. ecco ad esempio cosa ti suggeriscono di usare per rimuovere le cacchine
    Attached Images Attached Images  

  15. #135
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Comunque stavo riguardando tutte ste cose dai drink col nome LcL alla miniature a cose sempre piu mastodontiche la lancia di longinus gigante alla Rei in dimensioni reali e l'eva di 2 metri e 10.... ma siamo solo al primo film che contiene le prime 6 puntate della serie.. verranno altri 3 film e quindi riflettevo....una delle scene piu famose di Air, l'episodio 24', e' quella di shinji che si spara una sega guardando il corpo nudo di asuka incosciente ...
    in tal caso cosa sarà il merchandising e quali i nomi delle bibite delle catene di ristorazione?
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Page 9 of 43 FirstFirst ... 567891011121319 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 127.71 Kb. compressed to 112.27 Kb. by saving 15.44 Kb. (12.09%)]