Page 4 of 11 FirstFirst 12345678 ... LastLast
Results 46 to 60 of 157

Thread: I cliche(o come si scrive) nella vita di un ateo....

  1. #46
    Lieutenant Commander Va$h's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    Citta' senza Nome
    Posts
    13.131

    Default

    Imo John Doe ci semplifica molto le cose, cari fratelli
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

  2. #47

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    la questione riguardo al libero arbitrio che farebbe cadere l'onniscienza di Dio l'ho presentata qualche tempo fa ad un prete che ovviamente è caduto in grande difficoltà e ha sviato.
    perche'? ti posso rispondere io, se ho capito la domanda.

    Dio sa cosa sceglierai. Tu lo sceglierai in perfetta liberta', ma Dio sa cosa sceglierai.

    ihc
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


  3. #48
    Warrant Officer
    Join Date
    Jan 2005
    Posts
    2.765

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    perfetto = eterno, ubiquo, conosce tutto, presente passato e futuro.
    Noi siamo limitati in spazio e tempo: un dio perfetto, infinito ed eterno in ogni dimensione conosce ogni singola possibilità nella tua vita.
    Rispetto a lui sei quindi limitato, non esiste quindi, matematicamente libero arbitrio. Se decide di crearti, sa a priori che succede -> perchè conosce ogni possibilità di ogni singolo essere esistente e di ogi singolo oggetto.
    Inoltre:
    L'ipotesi del dio perfetto cade con la creazione, se è perfetto, perchè crea ?
    L'unica definizione di Dio inattacabile è il panteismo animistico, tuttavia non molto significativa se ci pensi.
    lui sà cosa farai, o sà quali sono le infinite opzioni che ti si presenteranno, cio non toglie che quello che farai sia una tua scelta, non dipendente da dio, se non ricordo male nella filosofia di hobbes-spinoza-libeniz(o libeliz) tutto cio e spiegato benissimo, nel senso che vedono un dio che gia sa quelle che sono le scelte che tu farai, ma tutto cio che farai sara una tua scelta...
    poi nell'ipotesi che sia perfetto, xke dovrebbe esserlo nel bene assoluto? o xke non dovrebbe esserlo nel male assoluto? magari crea solo x un "passatempo"...
    o hai mai pensato che dio abbia creato te, gia sapendo che ti saresti posto questo tipo di domande x vedere cosa avresti risosto? tipo x metterti alla prova?(ma se il discorso fila lui saprebbe gia anche quali sarebbero le tue risposte )

  4. #49
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Nel momento in cui vengo concepito Dio saprà già se andrò all'inferno o in paradiso , conosce qualsiasi mia scelta , che non sarà mai diversa da quella , ergo dov'è il libero arbitrio? semmai penso di prenderla liberamente ma in realtà non avrei fatto altro.
    Uno dei due concetti cade , o dio non è onnisciente o noi non decidiamo liberamente.

  5. #50
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.848

    Default

    O Dio non esiste...

  6. #51
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    si parlava per parlare

  7. #52
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.848

    Default

    Pour parlè?

    Dio è una entità creata dall'uomo per spiegare alcuni aspetti della vita che non riesce a spiegarsi, è un appiglio nei momenti di scoramento che aiuta l'uomo a sorreggersi quando non sa più a chi votarsi.

    Il libero arbitrio esiste indipendentemente dal fatto che un Dio esista, che sia budda, allah o cristo te sei libero di fare quello che vuoi e non esiste niente in tutto l'universo che possa spiegare o accertare l'esistenza di una entità superiore che regola la vita dell'universo.

    Mettiamola così, se in principio era il nulla, chi ha creato Dio? Se Dio ha fatto tutto, chi ha fatto lui?

    Sono domande alle quali la chiesa risponde dicendo..."mistero della fede", poteva andare bene in un epoca passata, quando la cultura si limitava al mondo che era a 1 ora di cavallo da te, ma adesso....

  8. #53
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    si evidenziava quelòla che secondo me ed altri era un'incoerenza della religione cristiana.

  9. #54
    Master Chief Petty Officer Abby's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Roma (Italy)
    Posts
    2.392

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    ..cut..cut... un'incoerenza della religione cristiana.
    Bastano queste tre parole che hai detto.

    Incoerenza - Si è coerenti rispetto ad un sistema di regole
    Religione - E' un moto rivolto allo spirito
    Cristiana - Vive su Dogmi.

    Per me è come cercare un pera in mezzo alle sfumature di blu, non la trovi non perchè non esista ma perchè stai cercando fra cose diverse.

    Massima
    Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.

    I am nerdier than 91% of all people.

  10. #55
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    ma tu da scienziato credi nel libero arbitrio?
    Se non c'è un dio perfetto, ed è una questione di possibilità, allora c'è un libero arbitrio, almeno dal punto di vista relativo.

    Se prendi l'universo in tutte le dimensioni, tempo compreso, non c'è alcun libero arbitrio.

    Dal nostro punto di vista l'illusione è abbastanza forte , quindi in un vago modo si, non troppo comunque.

    Se invece io mi sbaglio e c'è un dio perfetto, allora no, non c'è libero arbitrio.

    Ma dio ragiona sicuramente in modo logico , se esiste, questo mi rassicura sia che esista, sia che non esista.

    Le puttanate su carità amore e speranza non si applicano a nessun possibile dio, per fortuna.

    Se c'è un dio questi parla di cooperazione, limiti, integrali, forze, e calcolo distribuito, pochi cazzi.

  11. #56
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Abby View Post
    Bastano queste tre parole che hai detto.
    Incoerenza - Si è coerenti rispetto ad un sistema di regole
    Religione - E' un moto rivolto allo spirito
    Cristiana - Vive su Dogmi.
    Per me è come cercare un pera in mezzo alle sfumature di blu, non la trovi non perchè non esista ma perchè stai cercando fra cose diverse.
    Esistono anche le regole dogmatiche -> la regola dogmatica porta spesso a incoerenza nei casi peggiori, a indecidibilità nei casi migliori.

  12. #57
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Gathz View Post
    lui sà cosa farai, o sà quali sono le infinite opzioni che ti si presenteranno, cio non toglie che quello che farai sia una tua scelta, non dipendente da dio, se non ricordo male nella filosofia di hobbes-spinoza-libeniz(o libeliz) tutto cio e spiegato benissimo, nel senso che vedono un dio che gia sa quelle che sono le scelte che tu farai, ma tutto cio che farai sara una tua scelta...
    poi nell'ipotesi che sia perfetto, xke dovrebbe esserlo nel bene assoluto? o xke non dovrebbe esserlo nel male assoluto? magari crea solo x un "passatempo"...
    o hai mai pensato che dio abbia creato te, gia sapendo che ti saresti posto questo tipo di domande x vedere cosa avresti risosto? tipo x metterti alla prova?(ma se il discorso fila lui saprebbe gia anche quali sarebbero le tue risposte )
    Se è eterno hai voglia a farselo passare il tempo .

    Ripeto, a mio avviso l'unico dio che può esistere è un dio con squadra, goniometro e un gran senso dell'umorismo .

    Oppure è completamente immanente e noi stessi diventiamo una parte di dio. Ma quindi dio sarebbe l'universo e io posso dire: ok sti cazzi, va bene dargli connotazione intenzionale in quanto sistema complesso, ma è semplicemente un sistema complesso, ciò non implica che ha volontà propria.

    Fondamentalmente la questione del libero arbitrio è semplice se la affronti da un punto di vista matematico. Non torna.

  13. #58
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.848

    Default

    Il libero arbitrio non esiste quindi? tutto è preordinato?
    Non credo altrimenti non esisterebbe il caos. Nessuno può prevedere un eventi a prescindere se questo comporta una scelta, che sia Dio, scienziato o santone.

  14. #59
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    io invece credo che questi chichè siano quelli che gli atei pensino che i cristiani affermino
    non ho mai letto tante puttanate tutte insieme c'è da dire che le puttanate che sparano certi invasati religiosi vanno oltre
    O bruno (accodandomi a shub) e puppamelo, io ho scritto solo le frasi ricorrenti che mi vengono date in risposta dai cristiani.

  15. #60
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Il libero arbitrio non esiste quindi? tutto è preordinato?
    Non credo altrimenti non esisterebbe il caos. Nessuno può prevedere un eventi a prescindere se questo comporta una scelta, che sia Dio, scienziato o santone.
    Dal nostro punto di vista di esseri enormemente limitati esiste.

    Se prendi un punto di vista più assoluto, tipo anche solo tempo e spazio, intuibile per tutti, è come se fosse tutto già scritto.

    Però per noi, fortunatamente limitati, l'illusione è forte.


    edit: comunque è solo un ragionamento in astratto.

Page 4 of 11 FirstFirst 12345678 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.19 Kb. compressed to 98.32 Kb. by saving 14.86 Kb. (13.13%)]