Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 23

Thread: The Enyaw UO Beginner's Guide - Karma & Fame System

  1. #1

    Default The Enyaw UO Beginner's Guide - Karma & Fame System

    Cominciamo da qui, perché forse è uno dei punti piu' innovativi e controversi da comprendere dello shard.

    Cosa c'è di diverso dai sistemi OSI e in generale dagli Shard attualmente in giro?

    Semplice. Karma e Fama, su Enyaw, hanno un peso estremamente rilevante nel gioco. Tutto il sistema sociale/economico delle città di Enyaw dipende strettamente da questi elementi.

    Su OSI e in generale sugli shard, Karma e Fama sono qualcosa che serve piu' che altro per la reputazione tra personaggi giocanti, e viene affiancato dal sistema Innocent/Murderer per identificare (coi classici colori Blu/Grigio/Rosso) la fedina penale del giocatore, e l'accesso all'unica città rossa del gioco (Buccaneer's Den).

    Su Enyaw tutto ciò non esiste, non ci saranno flag Criminal/Murderer: è lo stile di gioco e il modo di giocare che comporteranno il colore del pg, e questo a sua volta influenzerà il modo in cui il pg potrà muoversi all'interno del gioco.

    Vi saranno città Blu, città Grigie e città Rosse. Ognuna con diversi livelli di accesso.

    Il Karma determinerà il vostro colore. In ogni città, oltre a considerare il vostro Karma, verrà tenuta in considerazione anche e soprattutto la vostra Fama, per cui sarà possibile vedere Pg con karma e fama molto alti girare liberamente in ogni città, rossa blu o grigia che sia, viceversa pg con fama bassa potranno venire attaccati a vista anche in città neutrali.

    E non è detto che se riuscirete ad entrare in una città senza venire attaccati, potrete interagire appieno con i cittadini. Questo perché il sistema è articolato su una serie di possibili interazioni , ovvero:

    - Entrate in una città e non siete graditi -> Verrete attaccati a vista da chiunque, anche dall'Healer
    - Entrate in una città e sarete ignorati -> potrete girare liberamente, ma sarete considerati come nullità e nessuno farà affari con voi, men che meno sprecherà mana per ressarvi.
    - Entrate in una città e sarete "tollerati" dai vendor -> potrete commerciare, ma se crepate non vi resserà nessun npc
    - Entrate in una città e sarete considerati "importanti" -> potrete svolgere praticamente tutte le attività, compreso ricevere ress se necessario.

    Al di sopra del valore neutro di karma (0) sarete Blu - la scelta di partire da zero è stata per non creare difficoltà iniziali di movimento;
    Se scendete al di sotto di zero ma rimanete con karma maggiore di -7000, sarete grigi e considerati "neutrali". Al di sotto di questo valore sarete rossi, considerati Evil.

    Tabella:

    http://enyaw.wayne2k1.com/KarmaFameTable.htm
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  2. #2
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Toscana
    Posts
    10.507

    Default

    Stai frustando la mia scimmia

    Comunque un post del genere fa ben sperare, dovrebbe mancare poco alla partenza..

    Potresti spiegare anche come funziona il sistema di gain del karma e della fama su Enyaw?
    ...
    Now Working..



  3. #3

    Default

    Quote Originally Posted by Sintak View Post
    Stai frustando la mia scimmia
    Comunque un post del genere fa ben sperare, dovrebbe mancare poco alla partenza..
    Potresti spiegare anche come funziona il sistema di gain del karma e della fama su Enyaw?
    Quello funziona nel solito vecchio modo. Coi Mob si fa salire il karma, segando pg normalmente lo si fa scendere. La Fama sale in base al tipo di mob/pg che si uccide. Oltre alle varie azioni di corollario, stealing ecc.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  4. #4
    Warrant Officer
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Suisse
    Posts
    2.969

    Default

    Posto le mie *personali* riserve.

    Nessun kill system per i murderers ? così facendo però, basta farsi una farmata di ancient lich che danno tanto karma, per passare da rosso a blu... non mi sembra molto corretta questa cosa... secondo ME, meglio una cosa a tempo per fare decadere le kills...

    inoltre le skills tipo snooping, hai settato un limite entro il quale il karma non scende più ? Ora non mi ricordo più i titoli, ma uno macrando snooping su OSI per esempio, non poteva scendere al di sotto di "miserable" mi pare, cmq uno dei primi 3 rank negativi... altrimenti uno macra snooping e si trova a -10k di karma

    Uno che si fà il thief, è costretto a fare avanti\indietro dai mob per passare da grigio a blu, per farsi passare come pg normale, boh... sec me uno si rompe anche le scatole, un thief non ha una buona capacità di combat...

    secondo me è meglio avere, per lo status criminal e solo per questo, lo stato standard, ma dubito che riesca a farti cambiare idea
    Last edited by NoeX; 7th July 2007 at 19:56.
    I will be back, eventually.

  5. #5

    Default

    Le skill SONO come OSI.... non so come ripeterlo ancora

    Quanto al Karma, se scegli di giocare di merda e pensi che ti serva di essere blu per comprare items, non hai capito come funziona e ti consiglio di rileggere il discorso su karma/fama (non mi rivolgo a te Noex, ma in generale al lettore disattento )
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  6. #6

    Default

    NoeX rispondo qui al PM perché è una cosa che può interessare altri...

    No, in realtà ti sbagli sul discorso del ladro grigio, perché proprio non esistendo il flag Criminal, un grigio girerà TRANQUiLLAMENTE per le strade e incrocerà pg blu rossi. Non c'è alcun motivo di sospettare di un grigio, a differenza di come funziona su OSI.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  7. #7
    Petty Officer 1st Class Emme's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Brianza,ma + brianza di proton.
    Posts
    848

    Default

    ehm...vuoi dire che dovrò andare a combattere mob anche con il mio povero armaiolo? non sarebbe possibile guadagnare fama craftando? magari quando ti escono i pezzi exceptional (che non so neppure se siano previsti)

  8. #8

    Default

    Se fai il commerciante, non ti aspettare di essere acclamato come un guerriero... mi sembra anche logico no?

    Il mercante si guadagna la fama dei pg, non degli npc.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  9. #9
    Petty Officer 1st Class Emme's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Brianza,ma + brianza di proton.
    Posts
    848

    Default

    ma se mi servono urgentemente delle tongs (perchè ovviamente qualcuno me le avrà rubate mentre minavo) e mi trovo in una città in cui i negozianti sputano per terra al mio passaggio?

    poi, che vuol dire che non posso esere acclamato? un GRANDE artigiano/commerciante non ha nulla da invidiare a un bietolone con una pentola in testa e un'ascia arrugginita...

  10. #10
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    Quote Originally Posted by Emme View Post
    ma se mi servono urgentemente delle tongs (perchè ovviamente qualcuno me le avrà rubate mentre minavo) e mi trovo in una città in cui i negozianti sputano per terra al mio passaggio?
    poi, che vuol dire che non posso esere acclamato? un GRANDE artigiano/commerciante non ha nulla da invidiare a un bietolone con una pentola in testa e un'ascia arrugginita...
    no è che Jarso ha voluto ricreare un pochino la situazione politica italiana attuale , se sei artigiano o commerciante devi succhiare.

    Scherzi a parte non ho mai giocato ad ultima quindi sono veramente molto curioso , e mi pare di capire da queste chicche descritte che anche senza volerlo si gioca di ruolo per forza visto che a seconda di quel che si fa si hanno delle grosse ripercussioni ... io ho bisogno di qualcuno che giochi con me all'inizio perchè sono nabbo qq

  11. #11

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    no è che Jarso ha voluto ricreare un pochino la situazione politica italiana attuale , se sei artigiano o commerciante devi succhiare.
    Scherzi a parte non ho mai giocato ad ultima quindi sono veramente molto curioso , e mi pare di capire da queste chicche descritte che anche senza volerlo si gioca di ruolo per forza visto che a seconda di quel che si fa si hanno delle grosse ripercussioni ... io ho bisogno di qualcuno che giochi con me all'inizio perchè sono nabbo qq
    Ma non hai Kith?
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  12. #12
    Master Chief Petty Officer Darkwarrior's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Modena/Milano
    Posts
    2.180

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    no è che Jarso ha voluto ricreare un pochino la situazione politica italiana attuale , se sei artigiano o commerciante devi succhiare.
    Scherzi a parte non ho mai giocato ad ultima quindi sono veramente molto curioso , e mi pare di capire da queste chicche descritte che anche senza volerlo si gioca di ruolo per forza visto che a seconda di quel che si fa si hanno delle grosse ripercussioni ... io ho bisogno di qualcuno che giochi con me all'inizio perchè sono nabbo qq
    Io DOVREI e vorrei giochicchiare e nn so assolutamente nulla di UO wolfo...stiamo viccini viccini?
    Ci aiuta NoeX (vero Noex? )
    DAOC [Marzo 2002 - Novembre 2005]
    Darkwarrior <Silver Knights> - Vortigern Hibernia [SOLD]
    Ivanhoe <Unknowns> - Deira Albion [SOLD]
    Obweji <Game Over> - Morgan Le Fay Midgard [SOLD]

  13. #13
    Chief Petty Officer Bass's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Altopascio (LU)
    Posts
    1.373

    Default

    ioioioio voglio fare il mago brutto e cattivo con karma -900k che compra solo da altri pg
    "Chi fa il piano va sano e va lontano"

  14. #14
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.374

    Default

    Quote Originally Posted by Bass View Post
    ioioioio voglio fare il mago brutto e cattivo con karma -900k che compra solo da altri pg
    Tu zitto che ti fanno fare lo scemo del villaggio





    inizio da adesso a distribuire i bigliettini per il mio "farmaggio"...

    supermercato style...

    "venghino signori venghino, è ganzo è ganzo ci si diverte!"

    Spoiler

  15. #15
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Ma non hai Kith?


    cmq SI farò io da mentore a wolfo!!!!!!!!




    jarso, il sistema mi piace però una domanda, sarà possibile da un giorno all'altro vedere pg che diventano da blu a rossi e viceversa?
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 122.40 Kb. compressed to 106.73 Kb. by saving 15.67 Kb. (12.80%)]