Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 47

Thread: Lasciate la mancia?

  1. #1
    Lieutenant Commander ahzael's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Melbourne/Roma
    Posts
    7.270

    Default Lasciate la mancia?

    Su battaaaaaaaaaaaaadiiiiiiii diteci un po se lasciate la mancia e cosa ne pensate!!

    Personalmente al bar ci vado poco, ma perche' qui non ce la concezione dell "andiamoci a prendere un caffe al bar", se qui uno va al bar si DEVE mettere a sedere e restarci minimo mezz ora per intenderci, quindi mi capita anche di darla raramente in questo caso, se mi avanzano quei 20 centisimi dal resto, spesso li metto, altrimenti difficile.
    Se vado a un ristorante cinese dove in media spendo poco e pago sempre cash, uno o due dollari li lascio spesso.
    Se vado in qualche ristorante dove si spendicchia e devo tirare fuori intorno ai 100 dollari, 4/5 dollari di mancia li lascio sempre, sotto i 4 e' inutile perche' la maggior parte dei ristoranti non si prende la bega di fare la transazione sotto ai 4 dollari (tra tassa sulle mance e costo della transazione).

    Certo io sono di parte, faccio il cameriere e il barista part time, quindi su quei 400 dollari a settimana che faccio , cento sono spesso di mancia, quindi quando vo fuori a mangiare mi metto nella parte di chi sta dietro il bancone, cioe probabilemente fa quello che faccio io, cioe mandare il malocchio a chi
    non lascia la mancia
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    ************************
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"


    Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

  2. #2
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    solitamente no. Se il servizio è stato particolarmente buono oppure la cameriera particolarmente bona allora forse si
    Lux.
    Dwightz.

  3. #3
    Lieutenant Commander Kappa's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    5.211

    Default

    Non la lascio mai, al bar penso che se devo dare 50 cent non siano adeguati, se devo dare di + non vedo xchè visto che al max prendo 1 caffè + pasta = 1,80 che gli do più di mancia?

    Al ristorante non ci penso nemmeno, il servizio è compreso.

    Se devo lasciare qualcosa mi capita di metterlo nelle ciotole chesso per i cani abbandonati o ant ecc...
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

  4. #4
    Lieutenant Commander Faramjr's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    ...
    Posts
    7.488

    Default

    No. E oltretutto esistono diversi locali anche qui a Bologna dove ti chiedono esplicitamente di lasciare la mancia

  5. #5
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    in italia non è obbligatoria la mancia, anzi è praticamente già inclusa in coperto et similia che in usa ad esempio non esiste... se uno la lascia è un regalino personale al cameriere che vi ha serviti e/o quello che se la porta via dal tavolo quando sparecchiano, nei paesi anglofoni invece invece è "caldamente raccomandata" se non addirittura obbligatoria come percentuale intorno al 10% del conto totale se non ricordo male...
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  6. #6
    Lieutenant Commander jamino's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.828

    Default

    Al bar mai.
    Al ristorante sempre.

    A Roma è uso comune lasciare la mancia e, sulla base dell'espereinza di diverse persone a me vicine che hanno fatto i camerieri, e una parte fondamentale della retirbuzione dei camerieri che non è che sia il massimo della vita.

    Contrariamente a contesti in cui la mancia è istituzionalizzata come percentuale fissa del conto (che so il 10%), tendenzailmente a Roma la mancia viene lasciata in una quota che nel caso di poche persone va alla banonota succesiva (che so tutti gli spicci per arrivare alla decina o ai 5 euro), nel caso di cene con più persone è data dall'arrotondamento della quota (ad esempio spendi 233 euro in 6 metti 40 euro a testa e lasci i 7 rimanenti di mancia).
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

  7. #7
    Acheron's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    15.523

    Default

    non la lascio quasi mai in italia
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

  8. #8
    Lieutenant Commander rehlbe's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Prato
    Posts
    11.505

    Default


    sono d'accordo con mr pink

    a parte gli scherzi, al bar la mancia non solo non l'ho mai lasciata, ma non ho MAI visto lasciarla; per una cena in una pizzeria normale, 15 euro max birra pizza, mancia mai lasciata.

    Ristorante o pizzeria sopra la media di solito ci penso, in base a quant'è il resto dopo aver pagato (di solito non porto spicci con me, se il conto è pari col piffero che lascio 5 euro) e a come ho mangiato e come è stato il servizio.

    Ristorante "importante" tocca lasciarla per non passare da barboni, e in questo caso sono d'accordo davvero con mr pink



  9. #9
    Chief Petty Officer Nuvola's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Napoli
    Posts
    1.420

    Default

    io sono di napoli e diciamo che in una giornata se sei fortunato ti capita di prendere SOLO 5 caffe' al mattino ^_^ per quello non lascio la mancia onestamente (e sono di parte perche' mio padre e' barista ^_^) perche' nn mi han dato altro che una tazzina al volo
    Per quanto riguarda ristoranti pub etc di norma lascio sempre qualche cosa in modo da fare cifra tonda...e' compreso nel prezzo vero (ma questi soldi vanno al proprietario nn al personale)
    I ragazzi che servono ai tavoli gia' prendono una miseria (parlo per la realta' della mia citta' dove di norma il personale è sempre a nero), quindi mi rendo conto che spesso con quei pochi euro riescono a pagarsi quanto meno il pacchetto di sigarette o la benzina per lavorare
    Ovviamente questo decade SE, devo aspettare 1 ora, il servizio è decisamente una chiavica, il cibo ancora peggio e il conto fuori misura

  10. #10
    Senior Chief Petty Officer Evilcreation's Avatar
    Join Date
    Dec 2005
    Location
    Bologna
    Posts
    1.904

    Default

    Le uniche volte che lascio la mancia è quando sono in vacanza con amici/amiche e vado a mangiare fuori.
    Del resto non ho questa abitudine, ma diverse volte se si tratta di un caffè o roba del genere (quinidi costo contenuto) mi scordo di prendere il resto
    V.V.F dal 20/10/07
    Velut Ignis Ardens
    http://gimpchimp.etilader.com/s.php?u=evil


  11. #11
    Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pistoia 2
    Posts
    15.774

    Default

    Io la mancia la lascio solo al ristorante se mangio davvero bene.10€ sotto il piatto al cameriere/a.




    And many more lol

  12. #12
    Sturm's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Roma
    Posts
    13.636

    Default

    Strano pensavo lasciassi cartucce di ds io raramente anche perchè non sono così agiato da lasciare piu di due euro di mancia.
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

    Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

    Spoiler


  13. #13
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    mai ne ristorante ne bar, se devo pagare x pago x

  14. #14
    Lieutenant Tibù's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Brescia
    Posts
    4.835

    Default

    lasciati tipo 4 euro ad una che serviva all'october fest,è arrivata al nostro tavolo con una piramide di boccali che solo dio sa come è riuscita a trasportarli.
    mandale83 on PSN
    Spoiler


  15. #15
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    io lascio la mancia, mia moglie aspetta che mi alzi per rimetterla in borsetta perche non è d'accordo, è troppo tirchia



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.37 Kb. compressed to 104.09 Kb. by saving 15.28 Kb. (12.80%)]