Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 30

Thread: [Rob & Co...] Infos

  1. #1
    Petty Officer 3rd Class demon's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Pisa
    Posts
    415

    Default [Rob & Co...] Infos

    Buonasera,

    è presto detto.. mi sta venendo un po' la voglia di prendermi un mac..
    Conosco quasi l'Ave Maria dei pc.. ma del mondo mac.. sono totalmente a digiuno sia per hardware che software..

    Vi spiego a grandi linee per cosa lo userei..
    Grafica 2D (il 50% del mio lavoro) (suite composta da photoshop 7, fireworks CS3, illustrator CS3, flash 8 + altri soft secondari) + Impaginazione (inDesign - suite office 2007)
    Grafica 3D (sporadicamente.. toh.. il 2% del lavoro) AutoCAD - Lightwave
    Compositing video (40% del mio lavoro) : Adobe After Effects 7 a iosa..
    Editing Video (l'altro 8%) : Pinnacle 11 + Altri soft secondari

    Altre percentuali minori non le inserisco.. dato che posso tranquillamente continuare a farle sui pc.

    Dato che dovrei anche spendere un BOTTO di soldi per le licenze di alcuni dei programmi sovracitati (solo per la suite Creative della Adobe mi partono sui 2.500 €), non vorrei dover vendere il secondo rene per il mac..

    Non mi serve un ninja ma vorrei una macchina valida e sicura.

    Mercì.

    ..::XxX::..
    On MLF Mid : Nettuno GiBber - Shaman
    On Merlin Hib : Vladmjr - Vampiir


    ...Ciao Bacco...

  2. #2
    Lieutenant Commander Suppa's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Posts
    5.098

    Default

    visto che lavori nel mio stesso campo (almeno usi le mie stesse applicazioni anche se con % diverse rispetto a me) posso dirti quanto segue:

    A lavorare su mac la velocita' di produzione aumenta del 30% proprio perche' l'accesso ai files ai programmi e alle altre applicazioni ti risulta piu' veloce e naturale.
    A livello di performance.. invece:
    Con il mac pro non sussiste nessun problema, quello 4GB lo usiamo per sviluppo video (montaggio e compositing) ed editing photo e fa tutto il suo lavoro e anche di piu' (aka non viene sfruttato al 100%)
    Il mac pro 8x8 (come lo chiamiamo noi ) serve per l'ambiente 3d ed è sfruttato al 90% per quello sempre.
    La mia postazione predominante invece è l'imac 24''.. svolge il suo sporco lavoro egregiamente l'unico limite dovuto alla ram è il fatto che non posso lavorare su piu' progetti pesanti contemporaneamente come invece mi riesce sul macpro.
    Quindi con gia' aperto Flash + Photoshop + Dreamweaver piu' i vari browser di test la macchina un po' ne risente.. se poi ci aggiungiamo l'emulazione di ambiente windows per ulteriori test.. beh direi che raggiunge il suo limite..
    che a mia modesta esperienza è 60% di piu' di mole lavoro di quanto facevo sul mio pc casalingo.

    Ora direi che devi semplicemente rispondere a questa domanda:
    Quanta mole di lavoro devi contemporaneamente svolgere.
    Quandi progetti devi avere contemporaneamente aperti?
    Puoi permetterti il lusso di fare una cosa alla volta? O devi essere multitasking al 100%?

    Perchè riassumendo il discorso è: il mac pro per questo lavoro è un must have ed una spesa che viene altamente ricompensata. Tuttavia anche l'imac svolge il suo sporco lavoro.. ovviamente restando in certi limiti e scendendo a compromessi.
    Occhio poi che alcuni programmi su Mac non esistono.. e le controparti (spesso migliori) sono assai costose (final cut su tutti un must have nel campo).. ma c'e' sempre l'emulazione (che io mi sento di sconsigliare.. visto le brutte esperienze con le versioni attuali degli emu e Fusion che possiedo io T_T) che a volte risolve queste spinose questioni.
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!


    || www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

  3. #3
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    Quote Originally Posted by demon View Post
    Buonasera,
    è presto detto.. mi sta venendo un po' la voglia di prendermi un mac..
    Conosco quasi l'Ave Maria dei pc.. ma del mondo mac.. sono totalmente a digiuno sia per hardware che software..
    Vi spiego a grandi linee per cosa lo userei..
    Grafica 2D (il 50% del mio lavoro) (suite composta da photoshop 7, fireworks CS3, illustrator CS3, flash 8 + altri soft secondari) + Impaginazione (inDesign - suite office 2007)
    Grafica 3D (sporadicamente.. toh.. il 2% del lavoro) AutoCAD - Lightwave
    Compositing video (40% del mio lavoro) : Adobe After Effects 7 a iosa..
    Editing Video (l'altro 8%) : Pinnacle 11 + Altri soft secondari
    Altre percentuali minori non le inserisco.. dato che posso tranquillamente continuare a farle sui pc.
    Dato che dovrei anche spendere un BOTTO di soldi per le licenze di alcuni dei programmi sovracitati (solo per la suite Creative della Adobe mi partono sui 2.500 €), non vorrei dover vendere il secondo rene per il mac..
    Non mi serve un ninja ma vorrei una macchina valida e sicura.
    Mercì.
    Prendi un 24" refurbished modello "bianco" (penultimo modello)

    Spendi una cazzata, hai una macchina eccezionale e collaudatissima.

    L'ultima versione con scheda video ATI ha problemi di drivers, sicuramente risolvibili con patch software ma adesso non ancora risolti.
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  4. #4
    Petty Officer 3rd Class demon's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Pisa
    Posts
    415

    Default

    Quote Originally Posted by Suppa View Post
    Ora direi che devi semplicemente rispondere a questa domanda:
    Quanta mole di lavoro devi contemporaneamente svolgere.
    Quandi progetti devi avere contemporaneamente aperti?
    Puoi permetterti il lusso di fare una cosa alla volta? O devi essere multitasking al 100%?
    Ti ringrazio per la risposta e mi accingo a rispondere alle tue domande

    Sulla mia attuale scrivania ci sono 2 pc, di cui uno con due monitor, dietro di me un'altra scrivania con un altro pc, quindi un totale di 4 monitor dove giostro i vari programmi.

    Questa è solo una possibile disposizione che ho e che uso se devo fare un determinato lavoro.. Ogni lavoro ha un modo operandi a se stante.. indi questo è solo un esempio..
    Sul pc "+ potente" uso in combo compositing video (AE) + photoshop e/o illustrator

    Sul dual monitor flash + dreamweaver + browsers di test (firefox e IE) [ovviamente se si tratta di un lavoro destinato ad un'utenza online e non un dvd authoring et simila)

    Sull'altra scrivania soft che possono variare tra composizione musica (samplitude / cubase ) / rendering 3D leggero (swift3D et simila)

    Quando sono parecchio preso da un lavoro, ovvero coinvolto proprio anche nell'anima.. faccio fare chilometri alle rotelline della sedia..

    ----

    Progetti aperti ?
    Non mi è possibile risponderti a questa domanda.. c'è il lavoro che mi costringe a tenere enne progetti e quello che me ne basta un paio..
    E' altresì ovvio che quando ne devo tenere aperti + di un tot la macchina che ho attualmente mi insulta e il crash mi colpisce tra i denti..

    ------

    La fortuna di avere 3 pc che mi generano un campo magnetico intorno, tale da farmi emanare luce anche di notte, mi permettono di essere multitasking.. Lusso al quale non posso più rinunciare..


    --------------------------------------------------------

    @ Rob

    Grazie,
    mi informo su questa macchina..
    Ho appena scoperto che nella via di casa dei miei genitori c'è un mac-store..
    Forse hanno anche qualche offerta.. :P


    Grazie ad entrambi.
    DemoN.

    ..::XxX::..
    On MLF Mid : Nettuno GiBber - Shaman
    On Merlin Hib : Vladmjr - Vampiir


    ...Ciao Bacco...

  5. #5
    Lieutenant Commander Suppa's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Posts
    5.098

    Default

    Beh visto che fai il mio stesso lavoro (credo .. o almeno stesso ambiente lavorativo)
    un Mac Pro sarebbe una scelta quanto meno obbligata.. scelta sicura che non ti deluderebbe affatto.. anzi.

    Tuttavia è una spesa non indifferente contando anche le licenze da prendere.
    vedi tu.. se senti che il cambio deve avvenire per forza non posso che incentivarti.. ma se è solo uno sfizio e curiosità e sei pienamente soddisfatto di come lavori oggi, magari ci si puo' pensare piu' avanti.

    Oppure come dice rob se trovi una offertona di mac ripristanati un iMac puo' stare benissimo sulla tua scrivania per un cambio graduale e per prenderci la mano.
    La scelta puo' propendere su un macpro quando effettivamente senti la necessità di dover continuare a lavorare su ambiente windows senza dover per questo tagliarti le gambe a livello di prestazioni sotto emulazione.

    io il cambio l'ho fatto.. e non torno piu' indietro nemmeno sotto tortura
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!


    || www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

  6. #6
    Petty Officer 3rd Class demon's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Pisa
    Posts
    415

    Default

    Preventivo macchina :

    PC Apple, Dual-Processor Intel Xeon dual-core@2.66GHz. Cache L2 da 4Mb per processore. 2 Bus
    frontside indipendenti a 64 bit a 1,33GHz. RAM 4GB (4x1GB) 667MHz DDR2 FB-Dimm esp. fino a
    16GB; Scheda grafica ATI Radeon X1900 XT con 512MB, 2x dual-link DVI port (su PCI-Express 16x). HD
    SATA II (3Gb/sec, 8Mb Cache) da 250Gb (rpm7200).4 alloggiamenti totali per dischi SATA..Unità ottica:
    SuperDrive 16x doppio strato (DVD+R DL/DVD±RW/CD-RW). 3 slot PCI Express liberi. Interfacce:2
    Ethernet 10/100/1000 BaseT, 2 Firewire-800Mps, 2 FireWire-400Mbps, 5 porte USB 2,0; Mighty Mouse
    e Tastiera Apple Pro USB. Software: MacOs X. Airport Extreme 54Mps e Bluetooth 2.0+Enhanced Data
    Rate (EDR) integrati. Minijack stereo per In/Out audio, connettori ottici Toslink di in/out audio digitale.

    2.639+iva

    Opinioni ?

    ..::XxX::..
    On MLF Mid : Nettuno GiBber - Shaman
    On Merlin Hib : Vladmjr - Vampiir


    ...Ciao Bacco...

  7. #7
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    la ram è esterna ad Apple o presa come Apple? (dal costo direi esterna)
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  8. #8

    Default

    Quote Originally Posted by Rob View Post
    risolvibili con patch software ma adesso non ancora risolti.
    Risolti, risolti

  9. #9
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    mac mini con 2 giga di ram se ok secondo me, spendi niente (costera sui 900euro circa)

  10. #10
    Warrant Officer Piola's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Letze
    Posts
    2.678

    Default

    Quote Originally Posted by Wayne View Post
    Risolti, risolti
    Date un'occhiata qua per il Freeze... http://www.melablog.it/ e qua http://www.appleinsider.com/articles..._software.html
    Last edited by Piola; 8th November 2007 at 19:44.

    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Brutto puttaniere di un Lorigan... /CUT
    Ti ci immagino a sfrecciare per la costiera romagnola con quella bestia... e chissà perché ti ci immagino ubriaco e con una zoccola vicino

  11. #11
    Warrant Officer
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Suisse
    Posts
    2.969

    Default

    demon per la RAM guarda le RAM crucial (si chiamano proprio così) oppure anche le corsair vanno bene
    I will be back, eventually.

  12. #12
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Mez View Post
    mac mini con 2 giga di ram se ok secondo me, spendi niente (costera sui 900euro circa)
    Anzi se vuoi fare una cosa piu' da nerd ti compri un bel mac mini intel prima generazione Core solo ...
    Poi gli metti una bella CPU T7600 , 2 Giga di ram e HD 7200rpm .... cosi' hai un mini mostro
    Alla fine la cosa che ti costa di piu' e' il processore nuovo (anche se volendo ti puoi mettere anche un t2600) il resto ti porti tutto a casa con tipo 600€

    [Edit]
    Letto ora che lo usi anche per grafica..
    Il mini ha una scheda grafica con memoria condivisa quindi forse e' meglio evitare

  13. #13
    Petty Officer 3rd Class demon's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Pisa
    Posts
    415

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    ...
    [Edit]
    Letto ora che lo usi anche per grafica..
    Il mini ha una scheda grafica con memoria condivisa quindi forse e' meglio evitare
    ahemm.. lo userei SOLO per la grafica..

    ..::XxX::..
    On MLF Mid : Nettuno GiBber - Shaman
    On Merlin Hib : Vladmjr - Vampiir


    ...Ciao Bacco...

  14. #14
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    Quote Originally Posted by demon View Post
    ahemm.. lo userei SOLO per la grafica..
    psss.. digli che lo compri per l'estetica, o ci rimane male)





    Mosa
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  15. #15
    Lieutenant Commander Suppa's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Posts
    5.098

    Default

    Quote Originally Posted by Rob View Post
    psss.. digli che lo compri per l'estetica, o ci rimane male)

    Mosa
    Pensavo fosse per avere una versione di Winzoz stabile...
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!


    || www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.89 Kb. compressed to 106.42 Kb. by saving 15.47 Kb. (12.69%)]