Page 1 of 9 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 129

Thread: Università!

  1. #1
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default Università!

    ho sentito oggi che molti studenti italiani decidono di andare a studiare in alcune università fuori dall Italia,persino in Romania,perchè hanno molte convenienze come quelle di evitare il numero chiuso,o una maggoiore preparazione degli insegnanti,però per studiare nelle Università come quelle inglesi o americane,oltre a conoscere perfettamente la lingua che altro si richiede?
    c è qualcuno che ha avuto l opportunità di studiare all estero e come si è trovato?

  2. #2
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    le università italiane, incredibilmente, offrono preparazioni a seconda dei casi anche al di sopra degli standard europei.
    Se vai all'estero a studiare da subito non lo fai di certo perchè non ti han preso nella selezione (cosa presente ovunque) o perchè sul cioè c'è scritto che sono prof migliori, vista la spesa economica e il cambiamento radicale di vita. Parlando di studenti normali e non di gente brava e ricca che va ad oxford...

  3. #3
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    le università italiane, incredibilmente, offrono preparazioni a seconda dei casi anche al di sopra degli standard europei.
    Se vai all'estero a studiare da subito non lo fai di certo perchè non ti han preso nella selezione (cosa presente ovunque) o perchè sul cioè c'è scritto che sono prof migliori, vista la spesa economica e il cambiamento radicale di vita. Parlando di studenti normali e non di gente brava e ricca che va ad oxford...
    nn sapevo che leggessi cioè,ci butti pure i soldi per quel giornalino del cazzo?
    cmq so di una ragazza che si è iscritta in Romania per fare odontoiatria dato che in Italia nn era entrata,anche di persone che sono andate in Spagna per lo stesso motivo,magari sono poche ma ci sono....
    ma al di là di questo quello che mi interessa è sapere quale è la differenza,come ci si trova e cosa ci vuole,oltre ai soldi naturalmente,per entrarci....

  4. #4
    Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pistoia 2
    Posts
    15.774

    Default

    La laurea è inutile nel 97% dei campi , tanto andrai cmq a fare lo spazzino o a pulire le scale




    And many more lol

  5. #5
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default

    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    La laurea è inutile nel 97% dei campi , tanto andrai cmq a fare lo spazzino o a pulire le scale
    io devo diventare chirurgo la laurea mi serve,e mi serve pure un ottima università....

  6. #6
    Lieutenant Mirera's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Out of time
    Posts
    4.614

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    . Parlando di studenti normali e non di gente brava e ricca che va ad oxford...
    io ho studiato 6 mesi ad Oxford ma non sono ricca

    cmq per la mia esperienza: il livello di cultura generale è più basso rispetto al ns (la prof di francese era piacevolemente sconvolta che io sapessi chi fosse Proust e il nome della sua opera più famosa), ma a livello settoriale sono veramente in gamba
    la cosa però che sorprende in positivo è l'organizzazione e gli strumenti che ti mettono a disposizione
    io ci sono stata nel 1995 e c'erano aule pc aperte 24 su 24 alle quali accedevi con tessera magnetica
    biblioteche fornitissime
    professori sempre presenti ai ricevimenti
    case dello studente e mense funzionali e belle
    campus statosferico con piscina, campo da calcio/pallavolo/basket

    insomma.. tutta un'altra vita.

  7. #7
    Lieutenant Mirera's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Out of time
    Posts
    4.614

    Default

    Quote Originally Posted by gilda View Post
    io devo diventare chirurgo la laurea mi serve,e mi serve pure un ottima università....
    ma non ho capito... ma non avevi passato la selezione qui ?

  8. #8
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default

    Quote Originally Posted by Mirera-Sekhmeth View Post
    io ho studiato 6 mesi ad Oxford ma non sono ricca
    cmq per la mia esperienza: il livello di cultura generale è più basso rispetto al ns (la prof di francese era piacevolemente sconvolta che io sapessi chi fosse Proust e il nome della sua opera più famosa), ma a livello settoriale sono veramente in gamba
    la cosa però che sorprende in positivo è l'organizzazione e gli strumenti che ti mettono a disposizione
    io ci sono stata nel 1995 e c'erano aule pc aperte 24 su 24 alle quali accedevi con tessera magnetica
    biblioteche fornitissime
    professori sempre presenti ai ricevimenti
    case dello studente e mense funzionali e belle
    campus statosferico con piscina, campo da calcio/pallavolo/basket
    insomma.. tutta un'altra vita.
    cosa hai fatto per iscriverti?
    cmq anche se studiavi in una università italiana,nn hai preferito studiare lì?

  9. #9
    Lieutenant Mirera's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Out of time
    Posts
    4.614

    Default

    Quote Originally Posted by gilda View Post
    cosa hai fatto per iscriverti?
    cmq anche se studiavi in una università italiana,nn hai preferito studiare lì?
    io ci sono andata col programma Erasmus, ma c'erano una marea di studenti stranieri che si iscrivevano normalmente, prendendo contatti dal sito dell'università, scaricando moduli ecc ecc
    avessi potuto avrei terminato gli studi lì.. altrochè...

  10. #10
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default

    Quote Originally Posted by Mirera-Sekhmeth View Post
    io ci sono andata col programma Erasmus, ma c'erano una marea di studenti stranieri che si iscrivevano normalmente, prendendo contatti dal sito dell'università, scaricando moduli ecc ecc
    avessi potuto avrei terminato gli studi lì.. altrochè...
    ah è vero....
    adesso vedo sul sito....

  11. #11
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    gilda ma non ti piace la facoltà o cosa?

  12. #12
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    lascia stà è in modalità "evito di leggere quello a cui non voglio rispondere"
    me la vedo a studiare in romania poi, organizza una banda armata contro i suoi prof tipo.

  13. #13
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.710

    Default

    se io studiassi all'estero, soprattutto facoltà scientifiche, rimarrei a lavorare all'estero... per alcuni campi tornare a lavorare in italia = tornare alla preistoria
    Spoiler

  14. #14
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    ma giusto per medicina studiare all estero e' un po forzata come cosa, nel senso che tra Erasmus e corsi all estero in piu la possibilità di andare sempre all estero se fai una tesi sperimentale, chiaramente se si rende. La mia ex che ora e' chirurgo ha passato circa 2 anni fuori tra Inghilterra e Germania durante l'universita' dando materie all estero.
    Infine il discorso della maggior preparazione degli insegnati mi sembra sbagliato, sono le strutture che sono su un altro piano completamente
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  15. #15
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    e cmq non tutte le lauree estere sono valide in italia...
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Page 1 of 9 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 111.28 Kb. compressed to 96.22 Kb. by saving 15.06 Kb. (13.54%)]