Results 1 to 10 of 10

Thread: PANASONIC- TH42PZ70E ( per Mr Panasonic galandil )

  1. #1
    Lieutenant Commander Bakaras's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.562

    Default PANASONIC- TH42PZ70E ( per Mr Panasonic galandil )

    Sempre in ottica di acquisto TV causa esplosione della datata Brionvega, che mi dici di questo modello?

    http://www.panasonic.it/Products_Inf...03|602|601|4|1

    Edit

    mi spieghi anche se si può parlare o meno di tempi di risposta nel caso dei Plasma? ( mi interessa per il discorso PS3 )
    Last edited by Bakaras; 13th December 2007 at 18:26.

    Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

    Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

  2. #2
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Poco in alto stai andando eh.

    Controllerei al posto tuo questa storia dei display con decoder interno riportata nell'altro thread se danno problemi o meno, a parte questo, è un ottimo bestio.

    Tempo di risposta nei plasma non esiste, non ci sono cristalli che hanno bisogno di tempo per ri-orientarsi rispetto alla posizione precedente, ci sono degli scintillatori che eccitano o meno gli ioni del gas con risposta "immediata" (posto che neanche nei CRT esiste la risposta immediata ovviamente, ma in tempi decisamente inferiori ai millisecondi degli lcd).

    Per completezza, confrontalo con un Kuro della Pioneer, e scegli il modello che più ti piace a livello visivo, entrambe le marche sono top notch.

    Stai a vedere che abbiamo fatto tornare una pecorella smarrita nell'ovile.

  3. #3
    Lieutenant Commander Bakaras's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.562

    Default

    Non è questione di ovile, sto solo cercando di fare un acquisto sensato e lungimirante.

    considerato che sono indeciso se prendere un 37" ( che và bene per la casa dove abito adesso ) o un 42" ( in previsione di un salone più grande ).
    Fino al 37 ero convinto della scelta Philips 37"

    per il 42" valutavo questo Philips 42"
    ma considerata la grandezza, ho dato un occhio anche ai plasma e ho visto che appunto Panasonic produce un full HD da 42" ( philips non lo fà) che ho linkato nel primo post.
    Di fatto, come costi il plasma 42" full HD si piazza tra il 37" e il 42" philips, ed è questo che mi lascia un pò perplesso; ero convinto che il full HD plasma costassero parecchio di più, mentre questo modello ( quello in oggetto del topic) si porta via con meno di 1800 euro.
    I Philips hanno diverse features in più ( ambilight, perfect pixel bla etc etc ) e un tempo di risposta notevole ( 3 ms ) ma un full HD plasma dovrebbe fare la sua porca figura.
    Quello che non riesco ancora a inquadrare, fatto salvo le limitazioni dovute alla grandezza degli schermi ( plasma sotto il 37" non ce ne sono ), è quali sono i "difetti" del plasma e perchè si dovrebbero far preferire ad un prodotto come il Philips linkato qui ( il prezzo è simile ).
    Il Pioneer Kuro temo salga un pò troppo di prezzo, mentre per quanto riguarda i decoder interni se non ricordo male per legge devono essere messi in commercio TV con decoder digitale incluso ( a meno che non ci si orienti su modelli vecchi )

    Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

    Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

  4. #4
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Le motivazione per preferire il Plasma sono le solite: fattore di contrasto EFFETTIVO oscenamente più elevato, nero che un LCD se lo scorda, niente blur causa tempo di risposta, risposta in tutta la gamma dei colori indubbiamente migliore, saturazione dei colori solo laddove effettivamente presente.

    Difetto di un plasma? Burn-in se mantieni un fermo immagine qualsiasi per un po' di tempo, effetto che dopo un po' di tempo sparisce e cmq si nota solo su porzioni di schermo occupate da un unico colore (eventualità molto rara).

    L'ambilight è una troiata immensa da quanto è inutile.

    Riguardo al costo, è normale: costruire un LCD da 42" costa di più di un plasma per come è costruito a livello tecnico e di materiali.

  5. #5
    Lieutenant Commander Bakaras's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.562

    Default

    Approfitto ancora della tua cortesia se possibile.
    Ho trovato questa porzione di un articolo su Tom HW che vado a quotare

    Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, ci sono ancora problemi essenzialmente legati alla natura dei pixel stessi. Dato che un pixel al plasma ha bisogno di scariche elettriche per generare luce, un pixel può venire acceso o spento ma non ha uno stato intermedio. Per questo motivo i produttori usano un metodo chiamato PCM (Modulazione a Codice Di Impulso) per controllarne la luminosità.

    Svantaggi più grandi

    Il metodo in realtà è semplice, per rendere un pixel più brillante viene accesso più frequentemente. Al contrario, per ottenere un'immagine più scura, viene acceso meno spesso. Questi effetti non vengono notati dall'occhio umano in quanto percepisce una specie di media temporanea dei tempi di accensione. È funzionale ma comporta diversi problemi, di cui il più significativo è rappresentato dalla ridotta quantificazione dei colori più bui, rendendo più difficile la distinzione tra due tonalità scure.

    Mentre questa tecnologia produce immagini più uniformi quando lo spettatore è lontano dallo schermo, crea disagi visivi se la distanza tra utente e schermo è breve. Generalmente si assume che l'occhio umano non è in grado di distinguere alcuno sfarfallio dei pixel se la frequenza è superiore agli 85Hz, ma non è propriamente vero. Infatti l'occhio è perfettamente in grado di scorgere queste veloci variazioni di luminosità, ma il cervello non può elaborare le immagini così velocemente. Di conseguenza, un'immagine a 85Hz può causare un affaticamento visivo senza che l'utente si sia accorto di alcuno sfarfallio dell'immagine.

    Sfortunatamente questo è il caso dei pixel al plasma. Lo sfarfallio può causare affaticamento visivo se siete troppo vicini allo schermo, quindi, più l'immagine di uno schermo al plasma è grande, più dovrete stare lontani dal televisore, rendendovi meno intensa ogni sensazione di immersione nell'immagine.

    I pixel al plasma sono anche soggetti a bruciature. Se proiettate per un tempo abbastanza lungo un'immagine su un monitor CRT, la vedrete permanentemente stampata sul fosforo. Questo fenomeno è dovuto al prematuro invecchiamento degli scintillatori quando vengono usati in continuazione, causando un crollo della loro efficienza. Dato che la tecnologia al plasma si basa sull'uso di scintillatori, soffre dello stesso difetto dei televisori CRT.

    In condizioni di normale utilizzo del televisore, la bruciatura dei pixel non rappresenta un vero problema, dato che l'immagine visualizzata cambia frequentemente i pixel invecchiano in modo uniforme. Questo problema solitamente si nota nelle applicazioni di tipo business; per esempio, quando lo schermo deve visualizzare lo stesso canale 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, il logo del canale (CNN, NBC, MTV, etc.) rimane impresso sullo schermo perchè non è soggetto a variazioni di posizioni o a modifiche grafiche. Oppure, quando uno schermo al plasma viene usato per visualizzare pubblicità o messaggi statici, l'immagine proiettata a lungo viene anch'essa "scritta" permanentemente sugli scintillatori dello schermo.

    Questo fenomeno è il vero limite della tecnologia al plasma. Contrariamente a quanto si pensa questi schermi non hanno perdite di alcun tipo, e non devono essere ricaricati. Gli scintillatori però invecchiano, e sfortunatamente non si può fare molto per evitarlo. A peggiorare le cose, il fatto che non tutti i tipi di scintillatori invecchiano alla stessa velocità; il canale blu, per esempio, invecchia sempre più in fretta degli altri, anche se la situazione è profondamente migliorata rispetto ai modelli più vecchi.
    Questo mi preoccupa un pochino, mi sai dire di più su questo problema, e quanto realmente incide?

    Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

    Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

  6. #6
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Bakaras View Post
    Approfitto ancora della tua cortesia se possibile.
    Ho trovato questa porzione di un articolo su Tom HW che vado a quotare
    Questo mi preoccupa un pochino, mi sai dire di più su questo problema, e quanto realmente incide?
    Discorso distanza dallo schermo: io ho il 42" e sto a 4 metri e vedo perfettamente, stare troppo vicini allo schermo è una cazzata da fare (rispetto alla dimensione, chiaramente), il 42" va bene da una distanza MINIMA di 3 metri, l'ideale è 3,5/4 metri. Abbastanza assurdo leggere che "c'è affaticamento visivo a 85Hz perché l'occhio percepisce la variazione e il cervello non riesce ad elaborarla", ma Tom's HW è da tempo che non è più il sito di una volta. Io, PERSONALMENTE, dopo quasi 3 anni di possesso del plasma 42", non ho mai avuto affaticamento visivo usandolo con le fonti più disparate (tv, dvd, pc, console). E idem la mia compagna e sua figlia. Loro due ci vedono perfettamente, io sono miope forte, nessuno ha mai avuto problemi.

    Discorso burn-in (persistenza) è vero, te l'ho detto prima, ma la persistenza sparisce dopo che il colore cambia. Ti faccio un esempio pratico: in SMG i colori sono molto accesi e saturi, e durante alcuni stage particolari, hai solo 1 di energia, con tanto di icona rossa fissa in alto a dx. Quando termini lo stage, che può anche durare 15-20 o più minuti (dipende da quanto sei skillato ), e visualizzi un colore celeste in quel punto, noti l'ombra dell'icona, che dopo 1 minuto circa sparisce. Chiaramente il difetto lo noti se in quel punto visualizzi una tinta unita parecchio diversa dalla precedente, ma a conti fatti capita raramente (a meno che non lo utilizzi per farti pubblicità in casa).

    Riguardo poi al discorso sulla distinzione delle due tonalità scure, è un problema che affligeva i plasma di forse 8-9 anni fa, anzi, oggi questo è un punto di forza dei plasma rispetto agli lcd.

    E te lo garantisco visto che di film in b/n ne abbiamo visti tantissimi, e lì ovviamente della cosa te ne accorgi molto più facilmente che su film a colori.

  7. #7
    Lieutenant Commander Bakaras's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.562

    Default

    Cercando altre info sul burn in, ho trovato questo su un forum specializzato:

    Av magazine

    (Non sò se è permesso il link di altri forum )

    In particolare, questi passaggi:
    E’consigliato il plasma con le console?

    Si e no. Le console e i videogame in generale presentano spesso se non sempre delle immagini fisse (tipici gli HUD). Questi creano sicuramente ritenzione di immagine e potrebbero stampare definitivamente lo schermo (burn-in). Tuttavia, per ora non è accaduto a nessuno. Se si gioca un paio d’ore, invece che cambiare canale per pochi secondi, lo si dovrà fare per qualche minuto per eliminare l’immagine impressa.
    Valida alternativa è usare l’utility della Pioneer: un dvd che dura circa 5 minuti. Cercare con google Pionwas.rar.

    Devo fare il rodaggio?

    Mah… è molto soggettivo. Si dice i fosfori dei un plasma si debbano inizialmente stabilizzare. Pertanto, nelle prime 200 ore di funzionamento potrebbero essere più sensibili e causare lo stampaggio del pannello. Ufficialmente Panasonic non suggerisce alcun tipo di rodaggio (anche perché l’utente medio poco lo comprenderebbe, IMHO). Dai feedback degli utenti sul 3d ufficiale non emerge alcun problema di stampaggio né nelle prime 200 ore né successivamente. In ogni caso, se si vuole avere tale scrupolo, è sufficiente nelle prime 100/200 ore di vita non utilizzare valori elevati di luminosità e contrasto, evitare di visualizzare programmi con bande nere per lungo tempo, evitare l’uso di videogame con HUD statici et similia.
    Sta a vedere che alla fine mi compro un crt

    Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

    Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

  8. #8
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    In quel quote dicono le stesse cose che ti/vi sto ripetendo da secoli, sia come discorso tecnico, sia come discorso di esperienza personale.

    Il mio plasma non ha nessun burn-in, ho giocato di tutto, con console e PC, usandolo in 4:3 (lasciando quindi le bande laterali nere) e 16:9. Mai, ripeto, mai avuto il burn-in. La persistenza c'è, ma sparisce dopo poco, e la noti su colori uniformi.

    Io il rodaggio non l'ho fatto, tra l'altro.

    Che poi CRT >>>> tutto il resto, è ancora una sacrosanta verità, ma dovrei uscire io dal salone per mettere un CRT, supposto che esista, da 42".

  9. #9
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    già il sony da 32 che ho al secondo piano l'abbiamo dovuto portare per le scale in 4 , pesa una roba assurda . Non oso immaginare un crt da 42 , te lo devono portare con una gru ?

  10. #10
    Lieutenant Commander Bakaras's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.562

    Default

    Quella sul CRT era naturalmente una battuta

    Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

    Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 96.57 Kb. compressed to 84.85 Kb. by saving 11.73 Kb. (12.14%)]