Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 36 of 36

Thread: Colazione Pasquale

  1. #31
    Master Chief Petty Officer Abby's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Roma (Italy)
    Posts
    2.392

    Default

    Quote Originally Posted by Uraner Almasy View Post
    mi pare che l'anno scorso venne fuori un thread identico :P
    Cercato, l'anno scorso Fashion ha aperto il 3D sul Pranzo di Pasqua ed anzi la poveragilda è stata pure ripresa perchè diceva della colazione tradizionale.


    Ma sta pastiera non è prettamente napoletana? E chi dice della pastiera è perchè anche a Napoli c'è questa tradizione della colazione o perchè è ghiotto di pastiera?

    PPS La Pasqua è legata appunto alle fasi lunari, è la domenica successiva al primo plenilunio successivo all'equinozio di primavera (21 marzo). Con queste regole può cadere in un giorno qualsiasi tra il 22 marzo ed il 25 aprile.

    Massima
    Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.

    I am nerdier than 91% of all people.

  2. #32
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default

    Quote Originally Posted by Abby View Post
    Cercato, l'anno scorso Fashion ha aperto il 3D sul Pranzo di Pasqua ed anzi la poveragilda è stata pure ripresa perchè diceva della colazione tradizionale.
    Ma sta pastiera non è prettamente napoletana? E chi dice della pastiera è perchè anche a Napoli c'è questa tradizione della colazione o perchè è ghiotto di pastiera?
    PPS La Pasqua è legata appunto alle fasi lunari, è la domenica successiva al primo plenilunio successivo all'equinozio di primavera (21 marzo). Con queste regole può cadere in un giorno qualsiasi tra il 22 marzo ed il 25 aprile.
    Mi criticano sempre....
    cmq anch io volevo chiedere ai napoletani del forum la stessa cosa,mi hai preceduto....

  3. #33
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Mia madre oggi ha preso la pastiera napoletana da un alimentari particolare che c'è in centro. Si fa arrivare tutte le specialità più ghiotte qui intorno, dalla cassata siciliana alla pastiera appunto. Però cazzo 20€ al kg...veramente solo a pasqua.

  4. #34
    Lieutenant Commander Faramjr's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    ...
    Posts
    7.488

    Default

    Quote Originally Posted by Cronin View Post
    Uhm no, non è la Pasqua che viene 40 giorni dopo il mercoledì delle ceneri, è la quaresima che inizia 40 giorni prima di Pasqua... edit: e non c'entra con la datazione della Pasqua

    Ma solo da me non si prepara nulla di particolare per Pasqua? Facciamo semplicemente un pranzo un po' più ricco...
    I capelletti fatti in casa però non possono mancare
    Che tristezza...

    Btw è logico che la maggior parte di voi non conosca questa tradizione, è tipica del Lazio e forse per estensione del centro italia. Io l'ho scoperta solo qualche anno fa grazie ad una zia di Roma, chiaramente non essendo abituati abbiamo mediato sull'orario e ne è venuto fuori un aperitivo pre-pranzo (che qualche idiota potrebbe chiamare brunch, e io gli darei fuoco) che da allora è stato assimilato dalla mia famiglia.

    Quest'anno non volevo tornare a casa per Pasqua, volevo tornare solo in aprile per le elezioni. Mia madre appena ricevuta la notizia mi ha detto: "Ma come? E la torta pasqualina? E la pizza al formaggio? E la pastiera? E il casatiello? E... etc, etc".
    Già a torta pasqualina avevo fatto il biglietto

    Il bello di avere una madre di Genova e parenti sparsi in tutta italia: si mangiano i piatti tipici di ogni regione

  5. #35
    Warrant Officer Andreazakk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Napoli
    Posts
    2.934

    Default

    a casa mia per quanto riguarda la colazione non ci sono tradizioni particolari, e, in generale, non credo che a Napoli sia molto diffusa un'usanza particolare sulla colazione... è il pranzo il pezzo da 90
    Le minacce di morte per la pastiera sono causate semplicemente dal fatto che è il mio dolce preferito in assoluto
    Once upon a time..
    Sedrimyr RullaAbbastanza Ranger on Lancelot
    Elvetico Mentalist on Lancelot
    Jebe Diah Warden on Lancelot <-- fratello
    Mimmo IlBucchinaro Healer on Mlf
    Sedrimyr Hunter on Mlf
    Sedrimyr Hunter on Ceridwen[ITA]
    Mirea Reaver on Argain[ITA]
    Sedrimyr deleted Mercenary on Vortigern[ITA]
    etc. etc. etc.

  6. #36
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Ora che ci penso, stamattina mia madre faceva frittata che da noi si fa a pasqua di sabato. Inoltre facciamo una pizza rustica con sugna e pezzi di salsiccia che noi chiamiamo "mpiulato", a seconda di come la fai può essere devastante. Pesante come poche cose al mondo.

Page 3 of 3 FirstFirst 123

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 71.64 Kb. compressed to 62.52 Kb. by saving 9.12 Kb. (12.73%)]