Results 1 to 8 of 8

Thread: AAA informazione diploma autodidatta/privatista

  1. #1
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default AAA informazione diploma autodidatta/privatista

    Allora, un conoscente vorebbe dare gli ultimi 2 anni di liceo per prendere il diploma, pero dato che lavora fino a tardi non riesce a seguire i corsi serali...
    La mia domanda è, puo iscriversi alla maturità e dare la 4° e la 5° ? (e qui mi hanno detto di si) la mia domanda secondaria è...
    Quando si iscrive, questi lo associano ad una scuola privata, ma se vuole studiare da autodidatta, puo farlo? O deve appoggiarsi a qualche scuola obbligatoriamente?

    io gli ho detto che puo farlo tranquillamente da autodidatta se sela sente (ovviamente andare a fare dei corsi con dei professori, quelli da 10€ all'ora o 20€ all'ora giusto per farsi aiutara)
    mi confermate voi?

  2. #2
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.665

    Default

    In attesa di mettere da parte i soldi per l'uni mi stò facendo un secondo diploma al corso serale (vado a scuola dopo il lavoro).

    Guarda che la frequenza non è obbligatoria, volendo il tuo amico potrebbe anche solo andare per le verifiche (e cmq ci si mette d'accordo con i prof, volendo si fanno anche fuori orario).

    Il punto è che da privatista alla maturità ci arrivi meno preparato e fanno i salti mortali per penalizzarti, se invece ci arrivi come serale (dicono) ti aiutano un sacco.

    Altro non sò, io seguo solo alcune materie d'indirizzo perchè per tutte le altre ho il credito (essendo già diplomato).

    AH ps: per il costo.
    Un buon prof privato ti costa anche 30€ l'ora e devi stare tu dietro ai suoi orari, quindi per chi lavora è sconsigliabile.
    La scuola serale costa sui 110€ l'anno.
    gratz.

  3. #3
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    In attesa di mettere da parte i soldi per l'uni mi stò facendo un secondo diploma al corso serale (vado a scuola dopo il lavoro).
    Guarda che la frequenza non è obbligatoria, volendo il tuo amico potrebbe anche solo andare per le verifiche (e cmq ci si mette d'accordo con i prof, volendo si fanno anche fuori orario).
    Il punto è che da privatista alla maturità ci arrivi meno preparato e fanno i salti mortali per penalizzarti, se invece ci arrivi come serale (dicono) ti aiutano un sacco.
    Altro non sò, io seguo solo alcune materie d'indirizzo perchè per tutte le altre ho il credito (essendo già diplomato).
    si ma era nella mia stessa scuola lui, ha il mio stesso programma (lo fanno da 20anni quel programm) io potrei aiutarlo perchè cmq ho tutto il materiale vecchio di scuola, quel fatto di andare a lezione solo quando hai le verifiche, nella sua scuola lo hanno vietato -.-
    VOlevo sapere se poteva prepararsi da solo, ogni tanto con qualche lezione da professore privato, ma senza spendere 300€ al mese di scuola privata
    che ne so magari a dicembre non va e studia per i cazzi suoi, a gennaio si fa full iummersion dal professore e cosi via
    è possibile?

    diciamo che è un punto fondamentale questo che voglio sapere, perchè altrimenti deve organizzarsi diversamente

    ps: ma io ho un diploma se faccio un altro corso serale pue io ho dei crediti allora? :o posso prendere tranquillamente 2 diplomi?
    Last edited by Mez; 12th May 2008 at 11:10.

  4. #4
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.665

    Default

    Quote Originally Posted by Mez View Post
    si ma era nella mia stessa scuola lui, ha il mio stesso programma (lo fanno da 20anni quel programm) io potrei aiutarlo perchè cmq ho tutto il materiale vecchio di scuola, quel fatto di andare a lezione solo quando hai le verifiche, nella sua scuola lo hanno vietato -.-
    VOlevo sapere se poteva prepararsi da solo, ogni tanto con qualche lezione da professore privato, ma senza spendere 300€ al mese di scuola privata
    che ne so magari a dicembre non va e studia per i cazzi suoi, a gennaio si fa full iummersion dal professore e cosi via
    è possibile?
    Hmm stasera chiedo a dei tizi a scuola che hanno saltato degli anni, probabilmente si può fare qualcosa...
    Cmq che stronzata mettere la frequenza obbligatoria ad un serale, praticamente dovrebbero bocciare tutti per le assenze (nel mio istituto quelli che si presentano al suono della campanella delle 18.45 sono POCHISSIMI, tra straordinari ecc ecc).
    Cmq boh, mi sembra un controsenso..
    gratz.

  5. #5
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Hmm stasera chiedo a dei tizi a scuola che hanno saltato degli anni, probabilmente si può fare qualcosa...
    Cmq che stronzata mettere la frequenza obbligatoria ad un serale, praticamente dovrebbero bocciare tutti per le assenze (nel mio istituto quelli che si presentano al suono della campanella delle 18.45 sono POCHISSIMI, tra straordinari ecc ecc).
    Cmq boh, mi sembra un controsenso..
    ma non è istituto, è un liceo artistico, vale i stess? Giovedi vado a parlare con lui in questo liceo, e chiedo dei chiarimenti, dio bono se si potesse fare autodidatta/privatista senza obbligo di frequenza (onde evitare 250/300€ al mese) sarebbe perfetto

  6. #6
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.665

    Default

    Quote Originally Posted by Mez View Post
    ma non è istituto, è un liceo artistico, vale i stess? Giovedi vado a parlare con lui in questo liceo, e chiedo dei chiarimenti, dio bono se si potesse fare autodidatta/privatista senza obbligo di frequenza (onde evitare 250/300€ al mese) sarebbe perfetto
    Non sapevo esistessero corsi serali dell'artistico...cmq presumo che sia lo stesso (io però faccio informatica).

    Edit: scritto una cazzata, esistono diversi licei artistici che fanno corsi serali, io proverei ad informarmi su questo fronte.
    gratz.

  7. #7
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Non sapevo esistessero corsi serali dell'artistico...cmq presumo che sia lo stesso (io però faccio informatica).
    più che altro i serali non riuscirebbe a farli, perchè finisce alle 9 certe volte alle 10 di sera il lavoro
    ecco perchè servirebbe senza bbligo/frequenza o quando decide lui
    resto in attesa di info, cmq grazie per la dritta, giovedi provo a sentire mejo

  8. #8
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.665

    Default

    Quote Originally Posted by Mez View Post
    più che altro i serali non riuscirebbe a farli, perchè finisce alle 9 certe volte alle 10 di sera il lavoro
    ecco perchè servirebbe senza bbligo/frequenza o quando decide lui
    resto in attesa di info, cmq grazie per la dritta, giovedi provo a sentire mejo
    Alle 9.00 ? mica male...
    Noi facciamo dalle 18.45 alle 23.10
    E' uno sbatti, ma se non vive troppo lontano dalla scuola le verifiche riuscirebbe a farle (cmq è un massacro, non ho idea di quando potrebbe studiare).
    gratz.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 80.37 Kb. compressed to 69.79 Kb. by saving 10.59 Kb. (13.17%)]