Page 5 of 24 FirstFirst 12345678915 ... LastLast
Results 61 to 75 of 357

Thread: Una casa...

  1. #61
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default

    Bhè dura parecchio se chiuso ovvio ma...il problema del latte, almeno noi, non è che ci va a male perchè rimane aperto, ma perchè cazzo scadono tutti 2-3 giorni dopo

    Quindi ti tocca berlo a raffica o comprare il mucchi megascortolone che cmq se in frigo non va a male immediatamente anche se aperto.

    Altra cosa..come in molti stanno scrivendo...ocio che la spesa da single costa...ergo..ti consiglio...fai spesa molte volte se prendi piccole dosi di cibo...se invece fai il megaspesone...freezer is da way.

    E ti ocnsiglio vivamente...prima di mettere non so..le 4 bracioline in freezer, apri la confezione e mettine 1 in ogni contenitore di plastica..o poi quando le scongeli ti tocca mangiarle tutte insieme o le butti via.

    Ergo...comprati diversi contenitori di plastica o quelli di vetro della tappaware che trovavi in offerta alla cooppe qualche settimana fa

    In ultimo..il pane...se mangi un botto di pane no problem..ma se ne mangi in modiche dosi..allora ocio a prendere il pane fresco, rischi di mangiarne 2 fette e poi di dover buttare via tutto.

    Io ho risolto...prendo spessissimo quella roba chimica ma buona del pane del mulino minchio...quello nella confezione arangio, non quello rosso.

  2. #62
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Toscana
    Posts
    10.507

    Default

    io quando stavo da solo andavo parecchio di formaggi, basta avere l'accortezza quando ti accorgi che stanno andando a male di buttarli tutti insieme in un tegamino, aggiungere latte, sciogliere, pepe, pasta, ed hai una ottima pasta agli N formaggi

    Poi spesona al discount della roba che non scade, quindi verdure in scatola, sughi pronti, surgelati (pesce tipo filetti, pizze, panini da scaldare quando ti scordi di comprare il pane, 4 salti in padella), latte a lunga scadenza, biscotti, grissini, fette biscottate, dolcini, ecc..

    E poi ogni 2-3 giorni andavo a fare la spesa al supermercato vicino casa per la roba pronto uso come carne, frutta e verdura fresca, formaggi, latte fresco, pane..

    L'importante, ho notato, è sapere in anticipo cosa mangerai nei prossimi giorni, con il suo margine di errore, naturalmente, e comprare roba fresca di conseguenza. E ripiegare sui surgelati/roba pronta quando non hai fatto la spesa.

    Alla fine dei sei mesi fuori ero riuscito ad essere fantastico, non buttavo via niente, non mi avanzava niente, basta avere fantasia nel preparare ed essere un minimo organizzati (fetta di cotto che avanza e sta per lasciarvi, sottiletta, pettino di pollo, e voilà! )
    ...
    Now Working..



  3. #63
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    L'idea di comprare una casa mi terrorizza quanto quella di fare un figlio.

    Oltre tutto non ho abbastanza soldi, ne per l'uno, ne per l'altro.

    Che vita di merda.

  4. #64
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.265

    Default

    dimenticavo una cosa fondamentale: NON ANDARE ALL'IKEA. se proprio proprio sei costretto vai con una lista ben definita e gira bendato tra i reparti.
    stessa procedura per i megastore.

    l'errore è infatti quello di vedere tutta una serie di puttanate da cucina e pulizia di cui l'uso ti è completamente sconosciuto ma ti attira: il design, il prezzo e la chimera del risparmio di tempo. (e per pietà non cito i robot da cucina)
    9 su 10 è roba che starà a prendere polvere ed il cui uso ti rimarrà sconosciuto anche dopo l'acquisto. anzi se ti dovesse venire l'impulso irrefrenabile di comprare sta roba, fammi un fischio che carico un bilico e te la mando
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  5. #65
    Lieutenant Commander Hudlok's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    trieste
    Posts
    8.146

    Default

    Quote Originally Posted by Necker View Post
    benvenuto al club tanekkia
    In sostanza Hador e Shub hanno riassunto le massime... gli elettrodomestici che sevono assolutamente sopra ogni altra cosa, tope incluse, te li hanno già elencati tutti, asciugatice a parte che è una cazzata, col clima di milano ( e cinisello ) ti basta tenere le cose appese in casa su uno stendino e in una giornata asciughi qualunque cosa GRATIS.
    Poi trovati un filippino cazzuto che passi ogni tot a dare una pulita, è molto comodo, ma assicurati che venga o quando ci sei tu o che sia ultrareferenziato (come il mio) e affidabile...a dar le chiavi di casa c'è sempre un rischio.
    sottilineo anche io di fare mooolta attenzione a chi e quanti inviti nella tua dimora... a me è sempre andata bene, però non si sa mai...
    ps: da buon ingegnere, fatti un bel file di excel in cui ti scrivi tutte le spese, io lo tengo molto aggiornato, cosi vedi subito come e quanto spendi.
    Lo faccio sia per la spesa, uno a parte, sia per luce e gas, cosi da regolarmi ed evitare di sforare troppo.
    Inoltre, ora che sei a tutti gli effetti proprietario di un immobile, dovrai tenere conto di tutte le spese burocratiche.. occhio che se te le dimentichi sono multe e casini. Quindi ordina bene tutti i documenti come il rogito, le spese condominiali, l'ICI fintanto che c'è e i doc di certificazione a norma degli impianti elettrici e gas. Assicurati che di averli e che siano a norma... se non lo sono ne rispondi te come proprietario.. e li non si scherza
    pps: ing di cosa e che lavoro fai? Son curioso
    Mi mandi sto file excel???

    Son un po leso con excel pero voglio ordinarmi le entrate uscite etc per regolarmi un po' e non trovarmi come sto giunio che poco via non riuscivo a pagar le tasse !!!

  6. #66
    Lieutenant Commander Faramjr's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    ...
    Posts
    7.488

    Default

    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Salti in padella is the way per andare falliti
    Supermercato generico.Cose di prima necessità sono
    a) tortellini che si possono fare in 350 modi agili
    b) pasta generica
    I 3 sughi essenziali per non menarsi il cazzo sono l'aurora ( nome bellissimo per dire pomodoro e panna ) , panna e prosciutto ( lo sa fare qualsiasi idiota ) , e amatriciana che che se ne dica richiede 5 minuti ad essere fatta , butti un po' di rigatino già a cubetti ( che lo vendono ) lo cuoci 3 min alla cazzo di cane e vai liscio.
    Per la carne compra roba agile che poi non rischi di buttare via e incazzarti.Filettini , bracioline , petti di pollino , l'importante è che siano ini
    Chiaramente se poi una sera vuoi fare il pro skilled per far bella figura con qualcuno devi spendere un po' di piu ma altrimenti con 300€ al mese te la cavi agile per una persona sola.
    Poi ovvio prosciutto e bocconcini di mozzarella sono un alternativa buona e veloce alla carne.Non comprare tanta frutta , ti andrà a male , non comprare tanta verdura , non la saprai preparare.
    Non comprare il latte , scadrà.
    Mah, io di spesa mensile faccio circa 100 (spesso di meno), massimo 150€, se si considerano solo i generi alimentari (quindi niente prodotti per la casa).

    E hai dimenticato il sugo col tonno

    Giustissimo il consiglio di comprare poca verdura, io prendo una melanzana e una zucchina, o una melanzana e un peperone o altre combinazioni casuali E mi durano una settimana e mezza. Se ne compro di più ci faccio il sugo e lo congelo (anche se poi sa di un cazzo).

    Per la carne io vado di petti di pollo con integrazioni di costate di maiale ogni tanto. Il resto costa troppo, e non vale la pena spendere il doppio per togliersi lo sfizio di mangiare la tal carne, o il tal taglio di carne. Piuttosto elimino lo sfizio a priori. Poi avendo la disponibilità fai come vuoi

    E adesso se volete scusarmi vado a preparare una ricca insalata di riso. Con 1kg di riso ci vado avanti una settimana pranzo e cena Vale come dieta variata se si mangia sempre la stessa cosa ma che contiene ingredienti vari?

  7. #67
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    Sull'onda del discorso spesa, io la faccio grossa 1-2 volte al mese.. vado all'esselunga, torno a casa col trabicolo (=smart) coi sacchi che escono a momenti pure dal finestrino.. diciamo che faccio tranquillamente 4 sacchi pieni.

    Avendo un buon congelatore mi posso permettere di compare oltre ai 4 salti della minkia, pure una notevole dose di carne/pesce che poi surgelo fino al momento in cui dovrò cucinarmeli, e di pane... tutto congelato.
    Poi quando mi serve tiro fuori due pagnottelle le sparo nel microonde e in 90 secondi sono perfette e pronte.

    SE non hai microonde + freezer non penso potrai fare questo genere di spesa.
    LA carne congelata si mantiene praticamente in eterno, il pane un bel po meno ma comunque ti aiuta molto lo stesso, insomma non devi andare a prenderlo a giorni alterni dal panettiere sotto casa che è notoriamente un porco sadico e allibratore oltre che aguzzino

    PEr la frutta e la verdura.... il discorso è ovviamente diverso. PErò io gli aranci in frigo li tengo anche x qualche settimana e si mantengono bene, le fragole invece me le mangio subitissimo, le banane non mi pongo il problema perchè le faccio fuori rapidamente (e qui mi aspetto N battute.. su su )

    Quanto alla spesa, fai poi larghe scorte di scatolame.. tipo il becchime (=mais) e il tonno, oltre che i piselli, si mantengono in eterno
    I sughi pronti lo stesso, finchè non li apri.. x il resto poi in frigo resistono 3-4 giorni.. fai i conti e le previsioni considerato che tu col lavoro mangi a casa solo al mattino (che non si conta, ammenochè non sei matto e ti spari le brioches col sugo all'arrabbiata) e la sera, quindi quello che apri sai che devi farlo fuori a passi discreti di serate consecutive...

    E ora vorrei un po confrontare i costi... io che vivo da solo mi sparo al mese una o più spese del costo totale mensile di 150-170 €; nei mesi invernali è + alta, diciamo 160 - 200; adesso col caldo si abbasserà, prevedo di stare nel range 130 - 160 se non addirittura meno
    Ed n questa spesa includo sempre 3-4 tipi di carne diversa, alcuni tipi di surgelati vari rapidi da fare a cui non rinuncio mai, un bel minestrone, più vari di prima necessità come latte, uova, i biscottini x la colazione, l'acqua ovviamente ed immancabilmente quei prodotti una tantum che si esauriscono. (Detersivi, salse, condimenti, tovaglioli, diavolerie chimiche...
    Io comunque sono uno che cucina abbastanza, i piatti già pronti surgelati o meno tendo a sostiuirli gradualmente con quelli che mi fo io... qui dipende da te e dalle tue capacità ai fornelli oltre che la voglia e il tempo chiaramente.

    Tutte queste cifre ribadisco al mese... e tieni conto che vo all'Esselunga che è probabilmente il più caro d'Itaggglia
    Tu dalle tue parti ne dovresti avere una sicuramente... altrimenti c'è Lidl, decisamente più economico ma non cosi capillare e distribuito come l'altra zoccola.

    buona implosione... e fammi sapere quanto spendi al mese.. cosi vediamo un po..

    PS. x quanto il costo della vita a milano sia più alto e differente, chi di voi vive da solo, quanto spende di spesa al mese?? per una persona eh... io ho solo il gatto
    Daoc
    Spoiler

  8. #68
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    giunio

    cmq io quando andrò a vivere da solo sarò gia pronto....

    avere una sorella maggiore che ti disordina tutta casa e non è capace di cucinare nemmeno la pasta è una dura messa alla prova.


    ps il pane compra i panini quelli piccoli o taglia il pane grosso in pezzi piu piccoli, così quando li scongeli ti fai la dose giusta.

    se stai in casa da solo cmq, la lavastoviglie è inutile e deleteria.
    lavare 1 piatto 1 fondina 1 bicchiere e 2 posate ci metti 3 minuti scarsi.
    il bicchiere puoi pure non lavarlo se ci hai bevuto acqua

    quando arrivano amici piatti di carta (si costano tanto, ma non credo che inviterai amici ogni sera)
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  9. #69
    Lieutenant Commander Faramjr's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    ...
    Posts
    7.488

    Default

    Ah, io non mangio pane

    Rinunciarci è più facile di quanto si possa pensare. E poi mi sono rotto i coglioni di prendere il "pane soffiato" delle varie coop o dei panifici del cazzo qui a Bologna che lo fanno o alla fiorentina senza sale (morite ) o "soffiato" come quello della coop. E capite bene che venendo dalla puglia sono abituato ad un altro tipo di pane, che qui si trova anche ma costa tipo 5 volte di più, indi per cui resta sullo scaffale

  10. #70
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.715

    Default

    Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    Ah, io non mangio pane
    Rinunciarci è più facile di quanto si possa pensare. E poi mi sono rotto i coglioni di prendere il "pane soffiato" delle varie coop o dei panifici del cazzo qui a Bologna che lo fanno o alla fiorentina senza sale (morite ) o "soffiato" come quello della coop. E capite bene che venendo dalla puglia sono abituato ad un altro tipo di pane, che qui si trova anche ma costa tipo 5 volte di più, indi per cui resta sullo scaffale

    pure io nn lo trovo il ns pane a pagnotta cmq quello pugliese della coop ci si avvicina (nn quello di altamura eh)
    Spoiler

  11. #71
    saltaproc's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    42.067

    Default

    l'unico panificio buono a bologna sta in via lamponi punto e stop " il mubara " troppo buonooooo

    solo che è + caro di cartier pd

  12. #72
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    cazzo fara va bene tutto ma sei in punizione peggio di un monaco in clausura..

    Fai penitenza? rinunzioooooh
    Daoc
    Spoiler

  13. #73
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default

    Azzolo tutti a chiedermi il file..mo ve lo fo pagà

  14. #74
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    vabbè shub a sto punto mandamelo che lo provo, se risparmio 100 pleuri in più ne devolvo 50 alla fondazione peti italiana

  15. #75
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.715

    Default

    se lo uppi da qlc parte me lo scarico pure io che so curioso
    Spoiler

Page 5 of 24 FirstFirst 12345678915 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 132.16 Kb. compressed to 116.67 Kb. by saving 15.49 Kb. (11.72%)]