Page 25 of 38 FirstFirst ... 1521222324252627282935 ... LastLast
Results 361 to 375 of 558

Thread: Mountain Bike

  1. #361
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Grazie per l'aiuto che mi state dando... dovrei comprare solo il casco il resto l'ho già comprato perchè andavo qualche volta in slovenia con amici e noleggiavamo le mtb e il casco me lo facevo dare la.

    In verità anche i ragazzi con cui esco si sono avvicinati da 1/2 anni alla mtb e non si sentono di darmi grossi consigli, l'unica cosa che mi ha consigliato un amico visto che ho due dischi schiacciati a livello lombare è di prendere in considerazione una full, secondo lui ne avrei beneficio, confermate questa ipotesi?

    Nei negozi dalle mie parti mi hanno propinato tutte full over 1700 euro, il puù fornito rimanendo in zona è questo http://stores.ebay.it/newbike?_trksid=p2047675.l2563

    mi ha proposto questa, può scendere ancora un pochino a 1500 e mi dice che è un gran affare http://www.ebay.it/itm/CUBE-REACTION...item3cee5f3c3a


    il ragazzo che lavora li mi ha detto che era la sua e che è una gran mtb, mi ha detto di aver fatto circa 15mila km e mi da garanzia 1 anno, e che con questa non avrei avuto problemi anche in discese impegnative. Io però credo sia un prezzo un po' alto considerando quanta strada ha fatto.

    Per quanto riguarda la 8.1 nei 2 decha che ho visitato non avevano la mia taglia erano tutte piccole.

    Giusto per capire scartereste comunque il nuovo con quel budget? ( nerve al 6.0 dovrebbe essere 27.5 non 26) 1399€

    E' già il secondo anno che mi tiro indietro perchè non so cosa comprare, essendo una spesa importante ho sempre guardato le front che hanno un costo minore ma per paura di rimanere deluso dalle limitazioni lascio sempre perdere, poi il consiglio che mi hanno dato per la schiena mi ha definitivamente demotivato.
    la cube 29 che linki è un oggetto carino ma è per un uso molto specifico: xc.. cioè una bici leggerissima da pedalatore, non certo versatile e non certo robusta, molto rigida e difficile da guidare. sulle cube ci sono buone offerte su bike discount, da 400euro in su

    si la nerve è 27,5

    la 8.1 nn la trovi perchè è fuori produzione il modello 26



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  2. #362
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Vabbè avevo scritto un reply completo e mi si è cancellato, gg.

    Cmq, riassunto: la bici che ti ha proposto a 1500 è un buon affare ma ti sconsiglio vivamente la tipologia: è una xc-race di cui tu non ti faresti nulla per quello che vuoi farne. Le XC-race hanno geometrie che costringono ad una guida distesa tipo BDC e che risulta scomoda a lungo andare, specie se hai problemi alla schiena. Una bici da trail/Am/enduro ha una guida seduta e raccolta, tipo bici stile olandese per capirci.

    Se non vuoi andare sull'usato io ti propongo Rose Bikes piuttosto di Canyon perché stanno facendo degli interessantissimi sconti sul catalogo 2014, ad esempio:

    http://www.rosebikes.it/bike/rose-ja...kpUF-kpUG-yrVg

    mi sono permesso di fare qualche piccola modifica col configuratore rispetto al modello di serie che monta una guarnitura tripla; ho messo manettini cambio migliori e cambio posteriore XT shadow+ frizionato.

    Per il prezzo che chiedono è veramente un ottimo mezzo e la Rose è un marchio rinomato con un ottimo supporto clienti italiano (c'è un rappresentante su mtb-forum.it) ed è sicuramente un telaio di qualità su cui poter fare upgrades in futuro.
    Io stesso avevo quasi comprato la Uncle Jimbo 1 2014 che è il loro modello da enduro non fosse che poi invece ho deciso per un usato pagato leggermente meno ma giusto perché sono da sempre innamorato delle Lapierre altrimenti sarebbe stato un nobrainer... una enduro nuova montata decente a 1400€ è un furto.
    Last edited by Razj; 14th January 2015 at 00:27.

  3. #363
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    vabe' ho passato un'ora sul sito rose, c'è da smanettare un sacco

  4. #364
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    Ah con la storia del disco si potresti propendere per una full.. ma se devi spendere 1500€ su un usato che sia full appunto bello il carbonio, meno vibrazioni, sicuramente meglio per la schiena, ma se la devi pagare quelle cifre con 7 giri d'italia sulle spalle...

    Bocciata la 8.1 come acquisto sicuro di non rimetterci e intanto capire avendo un ottimo mezzo che vale il doppio di quanto pagato (io fossi in te 2 telefonate agli altri deca a portata di macchina le farei per sapere che taglie hanno, vuoi mai) la cosa più sensata è impararti un minimo le "classifiche" dei vari pezzi (se è meglio una sid piuttosto che una reba, un shimano xt piuttosto di un slx etcc) e poi entrare in questo link che monopolizzerà i tuoi pensieri per giorni: http://mercatino.mtb-forum.it/cat.php?id=1

    Una full nuova con il tuo budget non perderei tempo a cercarla, non esiste o è montata malissimo. una front da 1k usata non ti serve, di quella lista del mercatino filtri per prezzo nel range che ti interessa e hai decine e decine di annunci interessanti al giorno. Ti cerchi una bella full e fai l'offerta il prima possibile, quelle migliori restano poco nel mercatino.

    mentre sei in trattativa magari posti l'annuncio qua e ti diamo un consiglio se vale la pena.

    Ultima opzione, fai il tarro con questa http://mercatino.mtb-forum.it/p-290552-Fat-bike-on-one
    Last edited by nortis; 14th January 2015 at 02:17.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  5. #365
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    vabe' ho passato un'ora sul sito rose, c'è da smanettare un sacco
    Occhio che col configuratore è un'attimo raddoppiare il prezzo

    E' un peccato che non ci siano Granite Chief rimaste dal catalogo 2014 perché è stata indubbiamente la loro bici più polivalente

    @nortis di full decenti con un budget sui 1000-1400 se ne trovano a bizzeffe. Il vero problema è trovarle vicino casa.
    Last edited by Razj; 14th January 2015 at 10:48.

  6. #366
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    ma si trova qualche tabella comparativa per forcelle freni e gruppo cambio?

  7. #367
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Tabelle comparative non ne conosco ma a grandi linee per i gruppi tramissione è così:

    SHIMANO - SRAM

    SAINT - XX1
    ZEE - X01
    DEORE XT - X1 / X0
    SLX - X9
    DEORE - X7
    ALIVIO - X5
    ACERA

    In alto i top gamma, in basso gli entry level. Questi sono i nomi dei "gruppi" per quanto riguarda shimano e sram: all'interno di un gruppo è compreso sia tutto quello che riguarda la trasmissione (guarnitura, cambio, pacco pignoni, deragliatore se presente), ma anche freni, soprattutto per quanto riguarda Shimano che produce freni omonimi per ogni "tier" a partire dal Deore. C'è da dire che il paragone non è esattamente 1:1 perché la SRAM ha molte più linee in commercio ed alcune linee sia SHIMANO che SRAM sono pensate per un uso esclusivo ad esempio il gruppo SAINT è pensato per un uso DH quindi non lo troverai mai su una XC o una Trail, anche top gamma.
    C'è da fare un appunto su SRAM che al momento è diventato il leader del settore top gamma / AM / enduro perché queste bici spessissimo montano una guarnitura monocorona SRAM 1x11v.

    Diciamo che da Deore - X7 in su è tutto assolutamente idoneo ad un normale uso mtb. La trasmissione se possibile va guardata nel complesso perché spesso specialmente nelle bici entry level i produttori montano un cambio posteriore di livello alto o comunque più alto del resto del gruppo per fare da specchietto per le allodole. Non è infrequente trovare bici montate tipo: cambio XT, guarnitura DEORE, deragliatore DEORE, manettini Alivio... inoltre alcuni fanno anche dei mischioni Shimano / SRAM che io onestamente eviterei.
    Il bisogno di qualità su questi componenti secondo me è relativo all'uso che vuoi farne della mtb e cosa vuoi dal mezzo. Ad esempio per me che preferisco le salite scorrevoli, magari anche su asfalto, e le discese incazzate, non interessa un cambio top gamma... basta che funzioni a dovere. Viceversa ad uno più orientato sull'XC anche amatoriale avrà sicuramente più necessità di un cambio che rimanga affidabile anche con 300gr di fango sopra e sotto sforzo. Molto importanti in questo senso sono anche i manettini del cambio che spesso passano in secondo piano ma senza un comando decente anche l'efficacia di un cambio XT può risentirne.

    Per i freni il discorso è più complesso perché ne esistono tantissimi modelli e marchi tra cui un ottimo marchio Italiano (Formula) quindi conviene sempre vedere cosa monta la bici, e poi in caso cercare reviews a riguardo. Per Shimano vale sempre il discorso di cui sopra. Un freno shimano XT sarà migliore di un freno Deore (nota che spesso Shimano usa delle sigle per i freni e non c'è scritto direttamente il gruppo di appartenenza).

    Per le forcelle è ancora più difficile dei freni perché ognuno ha da dire la sua ed all'interno della stessa gamma esistono versioni OEM (che compri insieme alla bici nuova) con impostazioni e caratteristiche diverse e versioni after market. Senza contare che è pressoché impossibile paragonare due forcelle di marchi diversi per giudicare quale sia migliore perché avranno tutte diversi pro e contro. Paragonare una Fox Float 34 Kashima ad una Rockshox Pike è un lavoro inutile e lo lasciamo a chi ha tempo da perdere. Anche qui il consiglio è di vedere cosa monta la bici e poi cercare informazioni.

    Alcuni punti guida per le forcelle che si incontrano più spesso: le varie Suntour XCR XCM XCT sono prodotti budget super-entry level che nulla hanno a che vedere con una forcella "vera". La Rockshox Recon Silver TK che monta la fantomatica 8.1 di cui tutti parlano è un pelino migliore ma anche qui si parla di forcella budget entry level che rimane niente più che un giocattolino. La Rockshox Reba che spesso si incontra nelle bici decenti da XC è una buona forcella ed è la scelta Rockshox per quanto riguarda l'utente "comune". La SID che mi pare monti quella Cube che hai linkato sopra è la forcella XC-race di casa RS ed è un ottima forcella, sempre restando sul XC.

  8. #368
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Grazie Razj in sti giorni scanchero un po' online

  9. #369
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    babbè è un miscuglio lol diciamo che non c'è solo il prezzo del componente ma anche la destinazione d'uso...

    saint/zee sia freni che trasmissione shimano sono SOLO per il gravity.... quindi robuste ma pesanti, equivalgono in casa sram code/truvativ/x01DH/altro e son tutte cose che qui non interessano

    xx1/x01/x1 sono i mono corona di sram che si differenziano per la cassetta con tanto range (10-42) a differenza delle classiche trasmissioni con doppia/tripla che son piu pesanti, hanno spaccato il mercato ma il campo di utilizzo è dall'xc-race fino all'enduro, nelle bici di gamma medio/bassa non le trovi, trovi l'x9-x7 che son le classiche doppie/triple che van bene per tutti gli utilizzi

    freni shimano: xc/trail/enduro di shimano è xtr/xt, fanno versioni alleggerite per l'xc e irrobustite per il trail/AM/enduro (con sistemi per dissipare il calore nel caso dei freni, icetech), mentre se si scende sono versioni uniche slx, deore
    trasmissione, con shimano il top è xtr di2 che è l'elettronico con la doppia e cassetta 11-40, che è anche in versione meccanica ottimo, poi xt-slx-deore in ordine di costo che sono classiche doppia/tripla per tutti gli usi

    sulle forcelle c'è troppo da dire perche ci sono stati tanti passaggi generazionali, un componente da tenere sotto controllo sono le ruote.. perchè spesso tagliano tanto da li... sono uno dei componenti piu costosi e determinanti, ma anche li ce ne sono infiniti modelli per campo di utilizzo/prezzo, e quando si risparmia sono pesanti e fragili



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  10. #370
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Giusto per farmi un'idea sulle valutazioni dell'usato... vicino a casa sul mercatino di mtb ho visto questa, è "datata" ma secopndo voi questa nonostante gli anni è un buon ferro per iniziare?

    http://mercatino.mtb-forum.it/p-2866...ialzied-sj-sfr

  11. #371
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    assolutamente si!

    a meno di grossi difetti nel telaio, ruote, ammo (poche pagine fa ci sono delle info su cosa controllare su un usato) 900€ se pure è datata ha componenti top per una bici collaudata da trail/AM che ti porta dappertutto, è solida e dal peso giusto... peccato per il qr posteriore ma eccellenti ruote/cambio/freni... l'ammo è marchiato specy ma è un normale fox rp2 col ctd, quindi facilmente sostituibile/revisionabile cosi come la forcella (revisione completa di entrambi, se funzionano male, è circa 150€ ed è accettabile... ma dice che le forca è revisionata)

    il telescopico è un must su di questa escursione, ma ci sono versioni entry level tipo l'e-ten a poco piu di 100€ (non prendere usati, è un componente che da spesso rogne)
    una bici da trail/AM è l'ideale perche è facile in ogni condizione e ti permette di capire cosa vuoi dalla bicicletta senza eccellere ma senza limitarti troppo in nessun aspetto (pedalato, giri lunghi, trail, discesa tecnica o guidata, etc)

    proponi un acquisto rapido tirando il prezzo

    ps: semmai lascia gli spd e prendi dei flat che all'inizio ti fan guidare piu comodo e rilassato, io sono un fan degli attacchi ma non all'inizio quando si ha poco equilibrio e si ha paura di cadere su un gradino da 10cm
    Last edited by bakunin; 15th January 2015 at 11:17.



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  12. #372
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    Quanto sei alto? È una L eh te lo dico solo perché sull'onda dell'entusiasmo a me è capitato di mettermi in trattativa per mezzi senza manco verificare se sarei mai riuscito a salirci
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  13. #373
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    1,81 il cavallo non ricordo

  14. #374
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Peccato per la colorazione però , oggi contatto il tipo e la vo a vedere, se gli propongo un centino in meno sono sfacciato?

  15. #375
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    no, stai trattando, non sei sfacciato.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

Page 25 of 38 FirstFirst ... 1521222324252627282935 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.22 Kb. compressed to 104.27 Kb. by saving 14.95 Kb. (12.54%)]